Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: VigilanzaCostante    19/12/2021    10 recensioni
Breve introspezione del personaggio di Lavanda Brown.
Lavanda ha un sorriso per ogni occasione, ma la risatina frivola resta il suo indumento preferito.
[Questa storia è candidata agli Oscar della Penna 2023 indetti sul forum "Ferisce la penna"]
Genere: Angst, Introspettivo, Malinconico | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Lavanda Brown
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: II guerra magica/Libri 5-7
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A



Infiocchettare un involucro vuoto
 
 
 



Lavanda ha un sorriso per ogni occasione, ma la risatina frivola resta il suo indumento preferito. Si abbina così bene con quella fascia rosa tra i capelli, e la montatura di occhiali più grande di lei. Sciocca Lavanda, divertente Lavanda, superstiziosa Lavanda. I suoi amici la vedono come un involucro vuoto, ma il tarlo della vita è capace di corrodere anche lei, sotto quegli strati di cipria.  
Troppo emotiva Lavanda, troppo idealista. Crede troppo nell’amore, ma chi glielo dice che in un mondo in guerra l’amore è inutile? Che le persone sono egoiste e meschine, e che non sarà un principe azzurro a salvarla: deve rimboccarsi le maniche per trovare un cervello, sotto quei ricci, altrimenti la vita finirà per schiacciarla.
Ma Lavanda sgraffigna ancora in quei suoi cassetti, abbinando nuovi sorrisi a vecchi nastri. Risatina frivola, fascia rosa.


(E alla fine a schiacciarla sarà il peso di Fenrir Greyback e le sue mani pelose sopra al suo corpo).

 

⸛⸛⸛


Lavanda ha una lacrima per ogni occasione, ma alla fine ricade sempre nello scroscio rumoroso di un pianto da bambina. Si abbina così bene con quella divisa sgualcita, con quella cravatta rosso-oro. Sciocca Lavanda, infantile Lavanda, credulona Lavanda. I suoi amici la vedono come un involucro vuoto, ma lei resta ferma a Hogwarts quando chi è vile scappa lontano.
Troppo emotiva Lavanda, troppo fedele. Fedele all’immagine di se stessa che gli altri amano cucirle addosso: ma ha solo diciassette anni e il coraggio d’amare – anche se fa male, anche se non dovrebbe fare male, anche se c’è una guerra e l’amore non ti fa sopravvivere. Combatti, Lavanda? Per cosa combatti? Per la scuola che t’ha fatto da casa, per l’insegnante che ha creduto in te?
Ma Lavanda sgraffigna ancora in quei suoi cassetti, abbinando nuovi nastri a vecchie lacrime. Scrosci rumorosi, cravatta rosso-oro.


(E alla fine combatte perché ci crede e il peso del coraggio la porta nel baratro della morte).
 
 
 
 
 



















 

Angolo dell’autrice:
Non avevo in programma di scrivere questa storia, ma l’ho letteralmente rigurgitata. Spero che vi piaccia.
Un bacio
Mati
   
 
Leggi le 10 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: VigilanzaCostante