Anime & Manga > Lady Oscar
Segui la storia  |       
Autore: PandaNemoMinerva    10/03/2022    3 recensioni
Riflessioni di vari personaggi
Capitolo quinto: Human
In fin dei conti volevo solo essere un uomo
Genere: Generale, Introspettivo, Slice of life | Stato: in corso
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Generale Jarjayes, Oscar François de Jarjayes, Sorelle Jarjeyes
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
 
Nota: nel testo non ho scritto i nomi dei protagonisti. Potete provare ad indovinare durante la lettura, altrimenti sotto c’è l’angolo di Panda con Lo Spiegone. Spero vogliate giocare e dirmi che ne pensate o se avevate già indovinato prima delle note finali. 





 
§
§
§
§
§
§
§
§
§
§
§
§
§
§
§
§
§
§
§
§


 
Galeotto fu il libro e chi lo scrisse.
Quel giorno più non vi leggemmo avante.
 
Sopravviveva nonostante fosse un tomo oramai buono solo per farne carta da camino o per avvolgere le poche uova delle loro sparute galline.
Eppure sua madre lo teneva avvolto in un panno consunto e lacero al pari di una reliquia.
Il loro cognome accanto ad antichi titoli nobiliari a perdersi nel tempo. A perdere danaro per mantenere uno stile di vita adeguato, le spese da segnare sul conto di negozianti sempre meno solerti e disponibili a lasciare i loro crediti insoluti. I creditori bussavano alla porta, gli ufficiali giudiziari requisivano piatti, fazzoletti di pizzo, statuette di porcellana, i primi successi dei vetrai, cavalli, carrozze, gioielli.
Ora il tetto faceva entrare luci del giorno e della notte, per prender acqua non era più necessario andare alla fontana - solo un secchio in salotto nei giorni di pioggia. Però quel libro continuava ad esistere nella madia sbilenca – la legna per il camino costava e per quel mese avevano già speso tutti i miseri guadagni.
Ogni tanto lo prendeva, lo sfogliava ed era solo un grumo duro nello stomaco e fuoco nel sangue.
Nobili, dannati nobili.
Avrebbero pagato, quelle ville di stucchi dorati non li avrebbero più protetti.
Avrebbero pagato, quel mondo sarebbe diventato suo, avrebbe preso tutto.
Soldi, gioielli, bei vestiti, cinque e più pasti al giorno, stanze calde e materasso morbido e coperte di lana.
Basta divise da far lavare alla sua sorellina, basta uscire con abiti rotti e scarpe di legno per andare a mendicare ed essere scacciata come un cane.
 

 
Galeotto fu il libro e chi lo scrisse.
Quel giorno più non vi leggemmo avante.
§
§
§
§
§
§
§

§
§
§
§
§
§
§
§
§

§
§
§
§
§
§

Angolo di Panda&LoSpiegone
 
Bentrovati in questo nuovo capitolo. Ci tengo tantissimo a ringraziarvi tutti per avermi accolta, dopo una lunga assenza, con delle recensioni così belle e calde. Grazie.
 
 
 I protagonisti, se sono riuscita a mantenere la sorpresa, sono Jeanne ed Alain. Entrambi provengono da famiglie nobili cadute in disgrazia, vivono con difficoltà e in miseria. Però resta loro un antico libro in cui viene riportata la storia delle varie famiglie nobili, quasi uno sberleffo alla loro condizione sociale.
 Jeanne tenterà la scalata sociale seducendo nobili (come fece la Du Barry arrivando addirittura al letto del Re) e Alain coverà uno spirito rivoluzionario ed anti nobiliare.
Avevo pensato di inserire Robespierre, ma era figlio di avvocati, quindi non se la passava poi così male.
Saint-Just pure era figlio di una famiglia agiata (padre cavaliere dell’Ordine di San Luigi ed ex Maresciallo, la madre era figlia di notai)
Hanno creato la Rivoluzione, certo, ma avevo pensato a qualcosa di più “sconvolgente” nato dalla lettura di un libro, per rispettare il sonetto dantesco e la storia che narra, pur togliendo l'elemento romantico. [anche se ci potrei pensare ad una Alain-Jeanne... ;) ]
 Ammetto pure di aver provato a scrivere di Robespierre, ma mi sono intorcigliata nella storia e nella filosofia e ho lasciato perdere dopo aver scritto tre pagine di delirio.
Spero abbiate apprezzato.
Intanto vi lascio un indizio sul prossimo capitolo, il cui titolo sarà “Human”
Panda.
   
 
Leggi le 3 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Lady Oscar / Vai alla pagina dell'autore: PandaNemoMinerva