Storie originali > Introspettivo
Ricorda la storia  |      
Autore: Trixilla    10/09/2009    1 recensioni
Magari questa malinconia passerà e il sole splenderà di nuovo. Ma la tempesta, la tempesta l’abbiamo attraversata e, per quanto machiavellico possa sembrare, l’abbiamo amata. Ci siamo cullate tra le sue onde, beate dei suoi tuoni, lustrate gli occhi sulle sue vittime. Vittime anche noi, certo, ma devote ammiratrici della sua potenza incontrastata. Amiamo la tempesta e la viviamo serene, cercando di dare al mondo un’immagine di tranquillità. Moriremmo, pur di vivere davvero qualcosa di così intenso. [shot senza pretese, sfogo senza senso di un pallido giovedì mattina]
Genere: Malinconico | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Arianna sedeva nel banco davanti a me al liceo

Sfogo senza pretesa alcuna, riflessione di una mente troppo affollata.

Nata dopo una notte di sonno profondo e una mattina di malinconia pura.

Non ha destinatario, né mittente, né obbiettivi.

Citazione finale dalla canzone di Natasha Bedingfield, Unwritten, che dà il titolo alla shot.

 

~ Unwritten ©

 

Arianna sedeva nel banco davanti a me al liceo.

Era quella che mi sorrideva sempre, che mi teneva la mano quando ridavano i compiti di matematica e i nostri voti erano sempre i più bassi.

Arianna non era la mia compagna di banco, ma era come se lo fosse.

Sapeva sempre trovare un lato positivo in tutto, scuoteva i riccioli e sorrideva, facendoti ritrovare la speranza.

Ultime in ordine alfabetico, accomunate da sfortune per lo più simili, una identica fissazione per pennarelli e penne colorate, una vera e propria passione per il non ascoltare le lezioni di matematica e fisica, che tanto il risultato era sempre lo stesso.

Arianna disegnava, disegnava così bene che in arte aveva sempre il suo 10 pulito e più che meritato, disegnava in un modo che mille volte le abbiamo chiesto perché aveva fatto un liceo scientifico e non un artistico. Lei mi rimproverava e mi diceva che lo scientifico, per quanto lo odiasse, era la cosa più giusta da fare.

Faceva sempre la cosa giusta anche se magari non le piaceva.

Studiava e si presentava sempre alle interrogazioni, anche quando magari avrebbe voluto non venire.

Non aveva voti altissimi, ma era un esempio per me.

Arianna ha dato l’orale di maturità il mio stesso giorno, nervose entrambe l’ho salutata appena quella mattina di luglio.

Preso il diploma non l’ho vista per tre mesi, senza sapere niente di come le andava la vita, e mi dispiaceva.

 

L’ho rincontrata ad un funerale e non era per il defunto che aveva il suo bel viso spento.

Mi ha parlato sottovoce, cercando di non urlare dalla rabbia, perché il suo mondo sta scomparendo piano piano e lei non sa come fermarlo.

Aveva un fidanzato da due anni, l’ha tradito.

Aveva un sogno fin da bambina, l’ha distrutto.

Aveva tanta voglia di spaccare il mondo, l’ha persa e non sa come ritrovarla.

L’ho abbracciata e ho cominciato a chiedermi perché.

 

Perché?

Cos’era cambiato nell’arco di un estate?

Il dolore nei suoi begli occhi verdi non l’avevo visto mai.

Mi ha parlato piano della sua vita e dei suoi insuccessi, ma non è questo che mi fa pensare.

Avere tutto e non avere niente, forse è davvero la stessa cosa.

Facce diverse di una stessa medaglia che gira, gira nell’aria senza mai fermarsi, senza mai cadere su un pavimento, una mano.

Ma quanto costa lanciare in aria quella moneta?

Quanto è difficile sfidare la sorte e dirsi che, non importa il risultato, in qualche modo si andrà avanti?

Dicono che non sia la meta, ma il viaggio la cosa più importante.

Dicono che sbagliando si impara.

Che soffrire fortifica. Che cadere serve a rialzarsi.

Nessuno dice però quanto male fa.

Nessuno ti assicura che ci sarà qualcuno che ti aiuti a rialzarti.

Nessuno è mai pronto a dirti “conta su di me, io ci sarò”.

 

A quel punto mi guardo allo specchio e sorrido sarcastica al mio riflesso.

Mi dicono che sono troppo acida e mi chiedono perché.

Mi dicono che non ho fede in nulla all’infuori di me stessa e che sbaglio, che dovrei credere.

Mi chiedo se non farò anche io la fine di Arianna, presto o tardi.

Lei che aveva tutto e che ora non ha niente, tre mesi e una vita che si ribalta.

Lei che mi sorrideva sempre e che ora non riesce più a sorridere sincera.

Avrei voluto dirle che sarò io quella mano tesa verso lei, ma non l’ho fatto perché sarebbe stato ipocrita.

Credo in lei e so che probabilmente ce la farà da sola, molto meglio di come potrei mai fare io.

Scuoto la testa pensando che, al posto suo, avrei già fatto qualche sciocchezza.

 

Ascolto una canzone alla radio e il sorriso si fa più sincero.

Magari andrà bene, sia per me che per lei.

Magari questa malinconia passerà e il sole splenderà di nuovo.

Ma la tempesta, la tempesta l’abbiamo attraversata e, per quanto machiavellico possa sembrare, l’abbiamo amata.

Ci siamo cullate tra le sue onde, beate dei suoi tuoni, lustrate gli occhi sulle sue vittime.

Vittime anche noi, certo, ma devote ammiratrici della sua potenza incontrastata.

Amiamo la tempesta e la viviamo serene, cercando di dare al mondo un’immagine di tranquillità.

Moriremmo, pur di vivere davvero qualcosa di così intenso.

Alea iacta est, disse Cesare.                                                                                            [Il dado è tratto]

Carpe diem, qualche altro latino importante.                                                            [Cogli l’attimo]

Ma è Seneca che abbiamo sempre amato: Vita, si uti scias, longa est.                  [La vita, se sai come usarla, è lunga]

 

Viviamo alla giornata, senza futuro e senza passato.

Cerchiamo il presente come se fosse l’unica nostra ancora di salvezza.

Sogniamo una vita che non avremo, per poter sperare ancora.

 

Staring at the blank page before you
Open up the dirty window
Let the sun illuminate the words that you could not find
Reaching for something in the distance
So close you can almost taste it
Release your inhibitions
Feel the rain on your skin

No one else can feel it for you
Only you can let it in
No one else, no one else
Can speak the words on your lips
Drench yourself in words unspoken
Live your life with arms wide open
Today is where your book begins
The rest is still unwritten

 

 

 

 

***********************************************

Ed è tutto.

Arrivederci a presto,

Trix

  
Leggi le 1 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Introspettivo / Vai alla pagina dell'autore: Trixilla