Libri > Harry Potter
Segui la storia  |       
Autore: inzaghina    31/10/2022    4 recensioni
Prima di diplomarsi e scegliere di entrare a far parte dell’Ordine della Fenice, i Malandrini e i loro amici erano semplicemente un gruppo di ragazzi che non aveva alcuna intenzione di trasformarsi in eroi. I problemi più grandi erano causati dai piani per architettare qualche scherzo e dai vani tentativi di James di riuscire a conquistare Lily…
[Storia partecipante al Writober 2022]
[Il capitolo 25 “La famiglia che ti scegli” è candidato agli Oscar della Penna 2023 indetti sul forum "Ferisce più la penna".]
Genere: Commedia, Sentimentale, Slice of life | Stato: completa
Tipo di coppia: Het | Personaggi: Fabian Prewett, I Malandrini, Lily Evans, Marlene McKinnon, Nuovo personaggio | Coppie: James/Lily, Sirius Black/Marlene McKinnon
Note: Missing Moments | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Malandrini/I guerra magica
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Il prompt prescelto per oggi è: giuramento.
 



 
30. Chi l’avrebbe mai detto?
 

 
Prima ancora che James potesse rendersi conto che le vacanze di Natale erano iniziate, le stesse erano giunte al termine e il ragazzo si è ritrovato davanti al camino di casa insieme ai Malandrini, pronto per fare ritorno a Hogwarts per i suoi ultimi mesi di scuola. Crescendo sua madre gli aveva sempre ripetuto: il tempo vola quando ci si diverte, James, ma mai nella vita avrebbe immaginato che un simile concetto avrebbe potuto applicarsi al periodo che avrebbe passato tra le mura del castello scozzese. Certo, negli anni si è sempre distinto per le sue capacità scolastiche, oltre che per il vezzo che lo ha da subito portato a ficcarsi nei guai, e se deve essere sincero non ha mai fatto fatica ad eccellere nello studio — con l’eccezione di Storia della magia che, nonostante la premessa che fosse insegnata da un fantasma, si è rivelata di una noia estrema e durante la quale nemmeno Lily e Remus riuscivano a prendere appunti ininterrottamente. Negli ultimi mesi la sua vita è stata completamente stravolta: l’avvicinamento a Lily, corteggiata per anni, che ha finalmente dato i suoi frutti e che li ha portati entrambi ad aprirsi l’una con l’altro; il suo ruolo di Caposcuola, inaspettato certo, ma che ha svolto con passione e a cui spera di poter continuare a dedicare se stesso; le amicizie che si sono cementate, a partire da quella con i fratelli che nemmeno sapeva di volere, con i quali ha vissuto infinite avventure. 

Già, i Malandrini, gli amici con i quali non ha mai avuto paura di mettersi a nudo, quelli che da subito hanno conosciuto i suoi segreti più reconditi e che non lo hanno mai giudicato — nemmeno quando si metteva in ridicolo di fronte a Lily, e alla scuola intera. Gli sembra quasi impossibile che, tra qualche mese, non divideranno più la stanza, che non passeranno più nottate a progettare scherzi ai danni dei Serpeverde e che non si aiuteranno più a vicenda nei compiti e nella pratica delle magie più avanzate. È cresciuto accanto a loro, ma soprattutto è maturato insieme a loro, e il pensiero che dal prossimo giugno non ci sarà più una stanza pronta ad accoglierli al loro ritorno e non dovranno più progettare le notti di luna piena alla Stamberga Strillante lo intristisce e lo riempie di malinconia. Certo, sa bene che faranno di tutto per continuare a tenere compagnia a Remus durante il plenilunio, anche perché è innegabile che lui, Sirius e Peter amino la loro forma di Animagi, ma al tempo stesso sarebbe insensato pensare che nulla cambierà con la fine della scuola e l’ottenimento del diploma. Lui e Sirius, ma anche Lexie e i gemelli, pianificano di entrare all’Accademia Auror, consapevoli che proprio lì potranno ricevere l’addestramento migliore per combattere una guerra ormai incombente — per la quale è più che giusto schierarsi e difendere i più deboli. Remus non ha idea di quello che potrà fare, considerando la sua condizione, e si prepara quindi ad accettare qualsiasi lavoretto possibile, in modo da racimolare dei soldi e non pesare troppo sui genitori, ma al tempo stesso si augura di poter continuare a seguire dei corsi di Difesa contro le Arti Oscure, materia in cui eccelle. Peter ha fatto domanda in vari posti disponibili al Ministero e attende speranzoso di essere chiamato a occupare uno di quelli vacanti, per la gioia di sua madre, che spera di vederlo presto sistemato. Lily ha intenzione di seguire il corso di specializzazione in Pozioni che tengono presso il San Mungo, mettendo una delle sue passioni più grandi al servizio di un’istituzione che sarà fondamentale per il buon esito della guerra. Marlene sogna di studiare Magisprudenza, per occuparsi dei diritti degli oppressi, come ad esempio Remus, mentre Mary ha già ricevuto la lettera di accettazione all’Accademia del San Mungo e si prepara a diventare Guaritrice. 
Tutti loro, anche se in modi differenti, si preparano a fare la propria parte per accertarsi che il Bene trionfi e James vorrebbe tanto essere certo che tutto questo sia sufficiente — anche se già sa che non è affatto così. Osserva i suoi amici, che lo circondano vicino al camino, e non riesce a smettere di interrogarsi su quale futuro attenda tutti loro, senza differenze tra Purosangue e Nati Babbani. Il suo sguardo si sofferma in particolare su Lily, che ha giurato a se stesso di difendere a ogni costo e per la quale desidera un avvenire ricco di soddisfazioni. Sa bene quali pensieri la tormentano, ormai da mesi, e vorrebbe tanto poter condividere con lei quel fardello decisamente troppo pesante per una persona sola. La stringe a sé, per posarle un bacio tra i capelli, e sorride quando percepisce che si rilassa nel suo abbraccio.
“Mi sei mancata…”
“Ci siamo visti quatto giorni fa,” ribatte lei, scuotendo la testa.
“È che mi hai viziato, ormai sono abituato a vederti ogni giorno.”
Lily lo bacia con dolcezza, consapevole che una risposta migliore non ci possa essere. “A essere sinceri anch’io ho sentito la tua mancanza.”
Il sorriso di James si allarga, gli illumina il volto nel quale Lily è solita ricercare la serenità, quando tutto sembra perduto, e gli colorisce leggermente le gote. “Ormai ti ho traviata, Caposcuola Evans,” le sussurra contro le labbra.
“Devo ammettere che è stato divertente farsi traviare da te, Caposcuola Potter,” ribatte, prima di mozzargli il fiato con un altro bacio.
 

Ore dopo, nel silenzio della torre di notte, James e i Malandrini sono stravaccati sul letto di Sirius, approfittando del fatto che Fabian sia sparito con Lexie e Gideon con una sconosciuta, tra carte di Cioccorane e scatole di Gelatine Tuttigusti+1.  
“Ragazzi, prima di cena stavo riflettendo…” espedisce James, osservando con attenzione una caramella gialla.
“Credevo che il tuo cervello smettesse di funzionare quando pomiciavi con la Evans,” ghigna Sirius, staccando la testa a una Cioccorana.
“Tu dovresti saperne qualcosa, viste le maratone che fai con Marlene,” ribatte Remus, ilare.
“Tu non sei da meno, Lunastorta,” rimarca Sirius con una smorfia.
“Vi prego!” li esorta James.
Gli altri tre si concentrano nuovamente su di lui, spronandolo a proseguire. “Anche se tra poco ci diplomeremo e inizieremo delle nuove vite, volevo proporvi di giurarci che tra noi non cambierà nulla e che saremo Malandrini per sempre e fratelli per la vita…”
“Non c’è nemmeno da dirlo, Ramoso!” esclama Sirius, in tono quasi oltraggiato.
“Concordo, mi sembra ovvio,” aggiunge Remus.
“Ci mancherebbe altro,” conclude Peter, sorridendo agli amici.
“Beh, scusate, è che queste feste mi hanno ricordato le cose davvero importanti nella vita…”
“Oltre alla Evans,” lo prende in giro scelto Sirius.
“Ovvio, oltre a lei!” chiarisce James.
“Chi l’avrebbe mai detto che l’avresti conquistata,” commenta in tono meditabondo Remus,
“Io! Io l’ho detto fin dal primo anno!” fa notare James.
“In effetti è vero,” ridacchia Peter, coinvolgendo tutti gli altri.
 

 


Nota dell’autrice:
In ritardo, come sempre, ma questo capitolo a cui tenevo tanto ha finalmente visto la luce e spero possa piacervi, perché il James lo immagino proprio come il collante del suo gruppo di amici.
Domani concluderò questa storia è già so che mi mancherà infinitamente…
Grazie ancora a tutti voi!

 
   
 
Leggi le 4 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: inzaghina