Serie TV > House of the dragon
Segui la storia  |       
Autore: LadyPalma    23/11/2022    7 recensioni
[Questa storia partecipa al "Torneo TreMaghi – multifandom edition" indetto dal gruppo facebook L'angolo di Madama Rosmerta].
Un Corvonero, una Tassorosso e un Serpeverde sono chiamati a rappresentare la Scuola di Hogwarts nella nuova edizione del Torneo Tremaghi, capiranno ben presto che l'unico modo per vincere è collaborare.
| Alicent, Larys, Tyland |
Genere: Avventura, Generale | Stato: in corso
Tipo di coppia: Nessuna, Het | Personaggi: Alicent Hightower, Larys Strong, Tyland Lannister
Note: AU, Cross-over | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
   >>
- Questa storia fa parte della serie 'Larycent [Alicent/Larys]'
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Impavidi come Grifondoro


1. L'annuncio dei campioni




 

Essere Corvonero significa ponderare bene ogni singola scelta, valutarne gli aspetti positivi e negativi – e non avere talvolta il coraggio di prendere la decisione giusta.

Perché Tyland Lannister ha fatto infiniti calcoli in merito al significato di una concreta partecipazione al Torneo Tremaghi, ma il risultato gli suggerisce di voltarsi e correre lontano fino alla Torre di astronomia. Draghi, immersioni nel Lago Nero, labirinti infestati? Ha studiato bene le prove dell'ultimo Torneo e non ci è voluto molto per capire che non fanno per lui.

E invece avanza, lentamente, accanto a Jason che sorride spavaldo nella sua divisa Grifondoro strizzando gli occhi a chiunque si prende la briga di notarlo. Tyland non nasconde un sorrisetto di bonario scherno: non potrebbero esserci due gemelli più diversi di loro due, pensa, anche se agli occhi del mondo sono pensati sempre come un'entità singola. Ma, in effetti, a lui conviene così. È che vorrebbe davvero essere come Jason, in fondo, non solo fisicsmente – ché Jason ha carisma, viene apprezzato, è il cocco della McGranitt, prende ogni maledetto Boccino d'oro, fa la corte a Rhaenyra Targaryen senza timore dei suoi rifiuti. Jason non ha paura di vivere.

"Ascoltate il mio ruggito" urla Jason alla piccola folla dei suoi compagni di Casa che presto batte le mani a tempo intonando l'ormai ben noto motivetto Perché Lannister è il nostro re leone.

Anche Tyland batte le mani, quasi in automatico, abituato com'è da sempre a gravitare nell'orbita di suo fratello. Con una punta di ironia, si chiede perché il suo club di gobbiglie non è lì a fare il tifo per lui. Jason ride, si applaude da solo e scambia qualche parola con i suoi sostenitori, ma l'ultimo sguardo prima del momento fatidico va tutto al suo specchio umano.

"Sei pronto, Ty? Al mio tre?"

Tyland annuisce, anche se dentro di sé trema.

Inserire il suo nome nel Calice non è affatto la scelta più intelligente, eppure non si permette il lusso di esitare: lancia il pezzo di pergamena tra le fiamme in contemporanea a Jason, come ha sempre fatto tutto. Ma proprio mentre il suo nome prende fuoco, si chiede per la prima volta se forse quella non potrebbe essere l'occasione giusta per far vedere a tutti chi è davvero.

E, soltanto per un secondo, si sente ambizioso come un Serpeverde.

 

🦅


 

Essere Tassorosso significa stare un passo indietro, offrire sostegno dietro le quinte – e soffocare l'ambizione di voler giocare da protagonista.

Perché ad Alicent Hightower piacerebbe molto partecipare al Torneo Tremaghi, anche solo per vivere un'avventura e provare a sé stessa che è di più di una bella ragazza purosangue, ma nessuno crede davvero che lei possa farcela. Così non ci crede neanche lei, e si accontenta di applaudire e mettere su il sorriso più genuino che riesce a fare mentre Rhaenyra e il suo fidanzato Harwin lanciano i loro nomi nel Calice.

"Sarebbe tanto assurdo se decidessi di provarci anche io?" – Rhaenyra aveva sgranato gli occhi e aveva balbettato cercando di nascondere il proprio stupore.

"Forse potrei candidarmi anche io, per aumentare le chance della famiglia" – suo padre l'aveva guardata come fosse impazzita e poi aveva riso, esortandola ad evitare di rendersi ridicola.

"Tu mi vedresti come campionessa?" – e il suo amico Criston non aveva nascosto la sua disapprovazione, fingendo fossero complimenti mentre le diceva che era delicata, fragile e una nobile purosangue a modo.

Alicent lo ha detto, lo ha detto a chiunque la volesse ascoltare, ma nessuno ha ascoltato davvero. Nessuno a parte Larys Strong, a dire il vero, mentre lavoravano in coppia durante Pozioni. Lui aveva smesso di tagliuzzare gli ingredienti, l'aveva fissata in quel suo solito modo inquietante e poi aveva lentamente annuito.

"Credo saresti un'ottima campionessa".

E lei aveva sentito un brivido correrle lungo la schiena – di paura, forse? – e aveva scosso la testa, senza più toccare l'argomento. Se l'unico sostegno veniva da quello psicopatico…

Cosa otterrebbe da un sogno infranto?, si chiede ora, mentre guarda altri studenti tentare la sorte spalleggiandosi a vicenda. Meglio non provarci, meglio non pensarci nemmeno, meglio ricordare il proprio posto e ad adattarsi ad esso. L'inevitabile caduta farebbe meno male, è perfettamente logico. Sospira, mentre volta le spalle al Calice ed esce dalla Sala Grande a passo spedito.

E, soltanto per un secondo, si sente intelligente come una Corvonero.

 

🦡


 

Essere Serpeverde significa avere ambizioni testarde, inventare strade alternative dove l'unica possibile sembra essere impraticabile – e non avere l'intelligenza di arrendersi.

Perché Larys è consapevole di avere capacità mentali superiore alla media, a dispetto del suo difetto fisico, e sperare di ricoprire un giorno la cattedra di Pozioni non può bastare. Né può bastare, forse, qualche goccia di Felix Felicis, vinta all'ultima sfida lanciata da Lumacorno a lezione, per infondere al pezzo di pergamena che ha tra le mani la quantità di fortuna di cui avrebbe bisogno.

È il migliore, è invisibile.

Tutti lo conoscono, tutti lo detestano.

Pensa di essere una divinità, pensa di essere una nullità.

Per tutta la vita si è cucito addosso questo binomio impossibile, e anche adesso se lo porta dietro, mentre si trascina in piena notte davanti al Calice di fuoco. Lo rifiuterà come ha fatto da sempre tutta la società – a causa della sua deformazione, a causa del suo carattere – oppure riconoscerà il suo valore? È una sfida, non è nient'altro, al Calice, ai suoi compagni così mediocri, a suo padre che è già convinto di avere in famiglia un futuro campione (l'altro figlio, però, mai lui), al mondo intero. E se è una sfida, perché non esagerare?

Dalle sue mani da pozionista cadono nelle fiamme due pezzi di pergamena intrecciati. Sorride.

E, solo per un momento, si sente generoso come un Tassorosso.

 

🐍


 

"Dopo i convenevoli e le precisazioni di rito, è giunto il momento che tutti stavamo aspettando. I tre rappresentanti della Scuola di magia e di stregoneria di Hogwarts per la nuova edizione del Torneo Tremaghi scelti in maniera insindacabile e oggettiva dal Calice sono…"

I tre pezzi di pergamena fatali vengono sputati letteralmente dalle fiamme e, leggendoli ad alta voce, è il Preside Silente stesso a non nascondere la propria sorpresa.

"Tyland Lannister" annuncia con un sorriso divertito. E Tyland, dapprima incredulo, si alza presto in piedi con entusiasmo. Non resiste all'impulso di gettare un'occhiata alla tavolata rosso-oro, e quando lo fa trova Jason a fissarlo – e ad applaudire più forte di tutti gli altri.

"Larys Strong" riprende il Preside, stavolta con le sopracciglia alzate. E Larys lentamente sorride, in modo contenuto ma compiaciuto, mentre i suoi Compagni di Casa lo guardano con un nuovo rispetto e, da bulli che erano, adesso lo applaudono. Basta così poco a far cambiare opinione alle persone?, si chiede muovendosi verso il Calice, resistendo al desiderio di guardare verso i Tassorosso – se per scoprire la reazione di Harwin o quella di Alicent non lo sa, in fondo, neanche lui.

"E come ultimo campione… Alicent Hightower" annuncia infine, senza nascondere qui un autentico risolino. E Alicent resta semplicemente immobile, aprendo la bocca un paio di volte senza sapere cosa fare. Non ho messo io il mio nome nel Calice, urla nella sua testa, ma ha il sangue freddo di capire che dopotutto non importa. Non importa come, la cosa che non aveva osato sperate adesso è realtà, e gli insegnamenti di portamento, controllo ed eleganza impartitole fin da piccola adesso devono tornare utili; dominando i tremori – dalla confusione, dalla paura – si alza in piedi, accettando gli abbracci dei suoi compagni di Casa, e si unisce agli altri due campioni. Il Preside palesa la sua sorpresa per quella triplice scelta inaspettata (che ha fatto perdere, del resto, le scommesse a tutti gli studenti) ma lo fa adesso con un occhiolino e i migliori auguri, per poi indirizzarli verso una stanzetta privata dove potranno discutere tra loro per qualche minuto prima di fare conoscenza con i campioni delle altre due scuole.

Ed è qui che Alicent trova finalmente la sua voce, avvicinandosi con i pugni chiusi e l'espressione furiosa al Serpeverde.

"Sei stato tu a mettere il mio nome nel Calice?" gli sibila contro, resistendo all'impulso di scuoterlo solo per timore di farlo cadere con tutto il bastone.

Larys pare imperturbabile, anzi una luce strana appare nei suoi occhi mentre annuisce senza vergogna.

"Hai espresso un desiderio, e io ho deciso di aiutarti, quale amico non lo farebbe?"

"Io e te non siamo amici" ribatte la ragazza, adesso confusa.

Ma Larys sorride appena e, come sempre, sembra essere un passo avanti agli altri. "Non preoccuparti, saprai sdebitarti al momento opportuno. In questo Torneo del resto dobbiamo collaborare, o mi sbaglio?"

E continua a sorridere anche quando nota gli altri due campioni scambiarsi uno sguardo allarmato d'intesa, anche quando fisicamente Alicent si sposta più vicina a Tyland. Possono pensare di escluderlo o di fare team da soli in due, ma lui sa che avranno presto bisogno di lui, che senza di lui non saranno capaci di fare neanche mezzo passo in quella sfida potenzialmente mortale.

Un Corvonero, una Tassorosso e un Serpeverde – soltanto insieme possono sperare di essere impavidi come dei Grifondoro.

   
 
Leggi le 7 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Serie TV > House of the dragon / Vai alla pagina dell'autore: LadyPalma