Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |       
Autore: Glicemia    03/12/2022    3 recensioni
La storia della svolta nella vita di un ragazzino viziato, molto arrogante e oltremodo prepotente, quando a seguito di un assurdo sogno in pieno stile Dickens, comprende i propri errori, o almeno parte di essi.
La storia dell'ultimo incontro fra due sorelle, durante una vigilia di Natale in cui una giovane donna, stanca di fingersi qualcuno di diverso per compiacere la propria assurda famiglia, fa la coraggiosa scelta di stravolgere la sua vita. La parte più difficile si rivela essere proprio l'addio con la sorella minore, l'unica parente a cui abbia mai tenuto.
La storia della paura di due genitori giovanissimi che scoprono in prossimità delle festività natalizie che il loro amatissimo figlio di pochi mesi è in grave pericolo.
Tre storie che hanno in comune quel misero briciolo di speranza per un futuro che appare troppo in certo in un'atmosfera natalizia un po' malinconica.
Genere: Commedia, Malinconico, Romantico | Stato: completa
Tipo di coppia: Het | Personaggi: Famiglia Black, James Potter, Lily Evans, Percival Silente, Severus Piton | Coppie: James/Lily
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Malandrini/I guerra magica
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

CANTO DI NATALE

“Le azioni umane adombrano sempre un certo fine, che può diventare inevitabile, se in quelle ci si ostina. Ma se vengono a mutare, muterà anche il fine.” – Charles Dickens, Canto di Natale.

 

Fino a quel giorno di fine dicembre del 1976, James Potter associava la paura a quella scarica di adrenalina che provava quando violava il regolamento e rischiava di essere beccato. Tuttavia, da quel giorno, per il giovane la paura ebbe un sapore nuovo, e se avesse dovuto scegliere un aggettivo per descriverla, esso sarebbe stato paralizzante.

Era una contraddizione, ad essere onesti, dato che se si fosse davvero immobilizzato sarebbe morto insieme a Pivellus. Era stata la sua capacità di pensare ad essersi fermata, mentre cercava in tutti i modi di difendersi da un lupo mannaro, salvando se stesso e evitando al contempo di ucciderlo.

Aveva rischiato di lasciarci la pelle, aveva rischiato di abbattere uno dei suoi migliori amici, aveva rischiato che Remus avesse la sua morte e quella di Piton sulla coscienza e tutto questo per via dell’idea più idiota che Sirius avesse mai avuto.

Al solo pensiero, chiuse le mani a pugno e strinse finché le unghie non affondarono nella pelle dei palmi, per riuscire a controllare quell’enorme carico di energia che gli provocava la rabbia. Perché sì, Piton era un coglione e non c’era nessun altro al mondo che detestasse allo stesso modo. Era affascinato dalle Arti Oscure, aveva amicizie poco raccomandabili e probabilmente sarebbe presto diventato un Mangiamorte. Inoltre, aveva anche avuto la fortuna di essere amico intimo di Lily Evans ed era stato tanto imbecille da perderla e farla soffrire. Ma non importava quanto detestabile fosse Severus Piton, non importava quante persone innocenti avrebbe un giorno avuto sulla coscienza, Sirius non avrebbe dovuto farlo. Non soltanto aveva rischiato di mandare a morire un compagno di scuola, ma non aveva avuto nessuna considerazione per il povero Remus. Come si sarebbe sentito, se avesse provocato la morte di Pivellus? Sarebbe stato distrutto per il resto dei suoi giorni. E anche Silente sarebbe rimasto coinvolto, lo avrebbero condannato tutti per aver permesso ad un licantropo di frequentare la scuola.

James era furioso. Aveva dovuto salvare la vita alla sua nemesi, non aveva potuto trasformarsi per evitare guai e aveva rischiato di morire o diventare un licantropo e se Piton avesse rivelato il piccolo problema peloso di Remus, il loro amico sarebbe stato espulso.

Il rintocco del grande orologio del castello annunciò lo scoccare della mezzanotte e quando cessò nella stanza buia dell’Infermeria si sentiva soltanto il russare ritmato di Pivellus e il rumore del vento che batteva contro le finestre. Annoiato e incollerito, James si decise a prendere la pozione che Madama Chips gli aveva raccomandato di assumere prima di dormire e tentò di addormentarsi.

Era immerso in un sonno profondo, quando sentì qualcuno picchettare sulla sua spalla. Aprì gli occhi infastidito, immaginando che fosse già mattina e che Madama Chips lo destasse per rifilargli qualche altra disgustosa pozione curativa. Eppure, le tenebre suggerivano che fosse ancora piena notte, Piton dormiva tranquillo nella sua brandina e le lancette della sveglia sul comò segnavano l’una di notte. James, ancor più irritato, cercò di identificare la figura in penombra che lo aveva svegliato in piena notte e fu solo quando essa puntò verso il proprio volto una lanterna che riconobbe Fleamont Potter.

«Papà?» volle accertarsi in un sussurro e il volto di suo padre s’illuminò in uno dei suoi sorrisi che sapevano di casa e che cancellò all’istante il pessimo umore con cui si era svegliato il giovane.

«Vieni con me, Jaime» disse l’uomo, tendendogli la mano e sebbene fosse strano trovarselo lì, nel cuore della notte, a chiedergli di disobbedire all’ordine di Madama Chips di non alzarsi per nessuna ragione al mondo, la cieca fiducia che il ragazzo riponeva nel buon senso e nelle buone intenzioni di suo padre lo portarono ad afferrare quella mano senza incertezza. Appena si sfiorarono, James notò di non essere più nel castello. Si trovava in una stradina piena di ciottoli di carbone, dalla quale era possibile vedere un piccolo fiume dalle acque torbide e grandi ciminiere in lontananza. Avrebbe pensato ad una Smaterializzazione congiunta, se solo non avesse saputo che non era possibile smaterializzarsi nel perimetro della scuola.

«Papà, mi spieghi cosa succede?» chiese il ragazzo con un tono curioso, mentre corrugava la fronte, si passava una mano fra i riccioli corvini e studiava l’ambiente circostante, sentendosi molto confuso.

Fleamont, che alla luce dei lampioni pareva più giovane di come lo ricordava, mise una mano sulla spalla di suo figlio, lo guardò dritto in volto con grande apprensione e un mezzo sorriso.

«James, tu sei stato il nostro miracolo. Ti abbiamo desiderato così tanto, che quando abbiamo potuto stringerti fra le braccia, non abbiamo esitato ad esaudire ogni tuo desiderio» cominciò a spiegare «Ma non abbiamo saputo insegnarti che non tutti hanno avuto i vantaggi che hai avuto tu e di questo mi rammarico. Sono venuto a trovarti perché tu possa vederlo con i tuoi occhi»

Quelle parole insinuarono più dubbi, invece di risolvere quanti ne aveva già il ragazzo. Ma quando il Potter più vecchio si avviò verso la casa alla fine della stradina, il figlio non esitò a seguirlo.

Non appena varcarono la soglia, furono delle urla ad accoglierli. James si guardò attorno e comprese di essere in un angusto salotto spoglio, eccezion fatta per una poltrona e un divano logori e un vecchio lampadario impolverato.

Ai lati opposti della stanza un uomo e una donna adirati, continuavano a litigare alzando i toni e parevano non averli notati affatto.

Fleamont indicò una porta semiaperta dalla quale spuntava un bambino dai capelli lisci e neri, naso adunco, colorito giallognolo e occhi scurissimi molto tristi. James pensò che potesse essere la versione in miniatura di…

«Severus!» chiamò la donna e il bambino spalancò la porta, raggiungendo i due adulti nella stanza.

Che fosse un parente di Pivellus estremamente somigliante? Magari “Severus” era un nome ricorrente per i Piton. Oppure si trovavano in una specie di ricordo del suo compagno? Era plausibile, ma non avevano usato un Pensatoio.

«Mamma, mi hai chiamato?»

«Sì, Sev. È ora di andare a dormire» comunicò la donna, posando un lieve bacio sui capelli del bambino. Gli occhietti del piccolo Severus si riempirono di lacrime alla notizia.

«Ma è la vigilia di Natale!» protestò debolmente.

«E cosa dovremmo fare? Festeggiare, forse?» chiese sprezzante l’uomo che poco prima litigava con la madre del bambino «Ho perso la voglia di festeggiare quando ho scoperto che mia moglie è una strega, in tutti i sensi»

Delle lacrime rigarono le guance magre del bambino, che fece in fretta ad asciugarle e tirò su col naso.

«Buonanotte, mamma» disse alla donna, prima di scoccarle un bacio sulla guancia. Poi andò ad abbracciare le gambe dell’uomo «Buonanotte, papà»

Il volto del padre di quel bambino assunse una smorfia di puro disgusto, mentre si staccava di dosso il figlio con forza.

«Quante volte te lo devo dire, Severus? Non voglio che mi tocchi. Ora fila a letto»

James provò una gran pena nel vedere il piccolo Severus allontanarsi a rilento, lo sguardo fisso sul pavimento per nascondere gli occhi lucidi, sotto lo sguardo carico di disprezzo del padre e quello addolorato della madre.

Fleamont cinse le spalle del figlio e lo riportò fuori dalla casa, mentre James si sentiva disturbato dalla scena a cui aveva appena assistito.

«Non era mica… quel bambino, era lo stesso Severus che conosco io?» chiese il ragazzo, turbato.

Il vecchio Potter annuì, rivolgendogli uno sguardo intenso che lo mise a disagio.

«Ma cosa vuol dire? Non ha senso. Non abbiamo usato il Pensatoio e Pive… ehm Piton ha sedici anni e sta dormendo in Infermeria» ricordò il ragazzo, sempre più confuso.

«Non soffermarti su futili dettagli, James. Piuttosto rifletti su quanto deve aver sofferto il ragazzo che tanto disprezzi» disse suo padre, prima di riportarlo con un tocco nell’Infermeria del castello.

Confuso e sconvolto, il giovane controllò che il suo compagno fosse nella sua brandina e lì lo trovò, poi si voltò in cerca del padre, ma non c’era più traccia di lui.

Credette di aver fatto solo un sogno assurdo e si posizionò nuovamente nel suo letto, ma dato che ciò che aveva vissuto era stato tanto vivido da sembrargli reale, prima di tornare a dormire, diede un’ultima occhiata alla stanza.

«Cerca qualcuno, signor Potter?» sentì pronunciare dalla voce ormai nota del preside della scuola.

«Nessuno, professore» si affrettò a rispondere «Mi sono solo svegliato da un sogno stranissimo»

In tenuta da notte, con un portacandela in mano e i soliti occhiali a mezzaluna, Albus Silente apparve nella sua visuale.

«Curioso, davvero curioso» commentò, poi piegò un braccio e sporse il gomito verso James, come se lo stesse invitando a prenderlo a braccetto «Capisco che voglia riposare, signor Potter, ma la notte è ancora lunga»

Il ragazzo sbuffò, si passò una mano fra i capelli e afferrò il braccio del preside controvoglia.

Anche questa volta, l’ambiente cambiò. Bastò un’occhiata al giovane, per comprendere di essere nella Sala Comune dei Grifondoro. Regnava assoluta quiete nella stanza, nessuno occupava le varie poltrone e i divanetti e avrebbe detto che fosse deserta, se non avesse notato un’ombra nei pressi del caminetto.

Senza chiedere permesso al preside, James si avviò verso il camino e lì vide Lily Evans, seduta sul pavimento, rannicchiata con una pesante coperta ad avvolgerla e con le lacrime agli occhi.

Nel vederla così, conoscendola come una ragazza forte e combattiva, James sentì come una morsa al petto. Distolse lo sguardo, sapendo bene che Lily non si sarebbe mai mostrata consapevolmente a lui in quello stato. Vedere quel suo lato fragile era come spiare un momento intimo della ragazza e sebbene avesse compreso da tempo che avrebbe voluto conoscere ogni minima sfumatura della Evans, voleva che mostrare ogni parte di sé fosse una sua scelta, voleva conquistarsi ogni piccolo segreto custodito da quella ragazza dai capelli rossi che gli aveva rubato il cuore.

Silente spostò il volto del ragazzo verso Lily, costringendolo a guardare la scena.

La ragazza continuava ad asciugare il volto dalle lacrime, che scorrevano inarrestabili. I suoi occhi dalle iridi di quel meraviglioso verde intenso erano mesti e furenti al contempo.

«Lily?» chiamò una voce, che proveniva da Marlene McKinnon, ferma al primo gradino della scala che portava ai dormitori femminili. La ragazza raggiunse l’amica, si sedette al suo fianco e l’avvolse in un mezzo abbraccio «Che succede?»

James tese le orecchie, desideroso di sapere cosa facesse piangere quella ragazza.

«Mi hanno detto che Severus è in Infermeria, insieme a Potter. A quanto pare hanno rischiato grosso, quegli idioti»

James provò un dolore fisico che diventava profondo e gli scavava l’animo. Aveva nominato anche lui, ma l’aveva capito che quelle lacrime erano riservate solo al suo stupido amico. Quel briciolo di compassione che aveva provato nel vedere Piton da piccolo, si trasformò di colpo in una gelosia rovente.

«Lily, qualsiasi cosa sia successa dovresti starne fuori. Severus Piton non si è dimostrato un buon amico, ultimamente»

Il giovane Potter annuì, concordando con Marlene, provando quasi soddisfazione nel sapere che Piton aveva perso quel legame speciale con la ragazza. Ma quando vide il volto sofferente di Lily, pensò che in fondo avrebbe preferito vederla felice con Pivellus, che disperata come in quel momento. Di certo, lui non era mai stato in grado nemmeno di strapparle un sorriso.

«Lo so. E so che non è esattamente un martire, ma mi chiedo se magari le cose sarebbero andate diversamente, se Potter e la sua banda non lo avessero tormentato» rifletté la ragazza dai capelli rossi.

James sentì montare la rabbia, insieme ad un forte senso di incompiutezza. Quella ragazza era capace di attribuirgli persino le colpe per la sofferenza che era l’amico a provocarle e tutto questo era terribilmente scorretto.

 «Senti, sono sicura che Severus abbia sofferto molto a causa della prepotenza di James, ma non è che sia stato costretto a frequentare cattive amicizie, a trattarti con disprezzo o a chiamarti sanguesporco.» le ricordò la sua amica.

Il ragazzo sorrise compiaciuto, si sentì sollevato e si segnò mentalmente di dover fare un bel regalo alla McKinnon per aver quasi preso le sue difese.

«Non sto dicendo che non ha colpe, dico solo che è una brava persona che sta facendo delle scelte sbagliate. Potter, invece, è solo un pallone gonfiato che si comporta come se le sue azioni non avessero mai conseguenze. Non si rende nemmeno conto di quanto sia meschino. Io lo odio» disse Lily a denti stretti, con i pugni serrati e uno sguardo assassino rivolto al camino, enfatizzando l’ultima parola.

Fu come se Lily Evans gli avesse strappato il cuore dal suo petto, per poi calpestarlo per bene e ridurlo in mille brandelli. Sentì una sorta di voragine nello stomaco e le palpebre divennero pesanti, come se contenessero un fiume di lacrime, che però non voleva straripare.

Non ebbe il tempo di commentare, che si ritrovò nell’Infermeria. Era nuovamente solo, se non fosse stato per un Piton dormiente. Lo guardò in cagnesco, ma si sentì peggio. Non era mai stato tanto inerme in vita sua, si vedeva come un ragazzino insulso e minuscolo, completamente insoddisfatto.

«Ramoso» lo chiamò la voce di Remus. James espirò, esasperato, desideroso che quella specie di incubo patetico e senza fine giungesse al termine.

«Che vuoi?» disse brusco, voltandosi verso il suo amico. Ma quello che vide non era il Lunastorta che conosceva. L’altezza era la stessa, così come la corporatura, i lineamenti e il modo orribile di conciarsi, ma era decisamente invecchiato.

Nell’istante in cui la versione adulta di Remus lo sfiorò, l’Infermeria sparì e si ritrovarono nel cortile di una scuola babbana.

«Fammi indovinare. Sono stato nel passato con mio padre, nel presente con Silente e ora io e te siamo nel futuro» dedusse il ragazzo, osservando in giro e passandosi una mano fra i capelli.

«Siamo stati ragazzini stupidi James. Essere presi di mira da tipi come te e Felpato non è piacevole, siamo qui perché te ne renda conto tu stesso» gli spiegò il vecchio Lunastorta.

Dopo un fastidioso trillo di campana, il cortile divenne gremito di ragazzini. James curiosava a destra e a manca, chiedendosi cosa sarebbe accaduto. Presto scorse fra tutti un ragazzino mingherlino. Lo guardò per bene e notò che gli somigliava molto: stessa forma del viso, stessa bocca, stessa pettinatura ribelle, stesse sopracciglia e gli occhi… un momento, li avrebbe riconosciuti fra migliaia di paia d’occhi: erano tali e quali, nella forma e nel colore, a quelli di Lily Evans. Voleva forse dire che quel ragazzino esile, vestito con abiti troppo grandi per lui, era figlio suo e di Lily? Al solo pensiero un gran sorriso gli illuminò il volto e il cuore si fece più leggero. Avrebbe avuto un figlio con Lily Evans! Quello che fino ad un momento prima era parso un terribile incubo, ora invece era un sogno magnifico da cui non voleva svegliarsi. Ah, già, quasi dimenticava che fosse solo un sogno. Quantomeno aveva preso una bella piega.

Che poi, doveva essere per forza un sogno: non avrebbe mai mandato suo figlio in giro conciato in quella maniera!

Ma il sollievo e l’allegria, finirono presto, perché il ragazzino venne fermato da due coetanei, uno dei quali era il triplo di lui e aveva un’aria minacciosa.

«Tienilo fermo» disse il ragazzo più robusto al suo amico, che si affrettò a prendere di forza il suo futuro figlio per le braccia, portandole dietro la schiena e tenendo salda la presa. Il tipo grosso si divertì a picchiare il ragazzino esile, mentre l’altro lo teneva immobile.

Nemmeno protestava quel ragazzino, sembrava esserci abituato. Una folla li accerchiava e si godeva lo spettacolo: alcuni ridevano, altri tacevano, ma nessuno si azzardava ad aiutare quel poverino.

James si senti ribollire il sangue nelle vene e digrignò i denti per l’ira che sentiva crescere in sé. Quel ragazzone e il suo amichetto avrebbero meritato una bella lezione, tanto che d’istinto prese la bacchetta e pronunciò uno Schiantesimo, che anche se andò nella direzione giusta, non sortì alcun effetto.

«Brutti idioti, lasciatelo stare!» gridò con tutta la sua voce, stringendo i pugni e scaraventandosi contro il ragazzo robusto, che però trapassò come fosse stato un fantasma.

«Non c’è nulla che tu possa fare per aiutarlo, James. Ma non temere, Harry se la caverà» lo rassicurò Remus, prima di riportarlo nel buio dell’Infermeria.

Stavolta non rimase solo, Remus adulto restò e insieme a lui avevano fatto ritorno anche Silente e suo padre.

«A che pensi, figliolo?» chiese Fleamont.

A cosa pensava? Che non importava molto se fosse un sogno oppure no, perché se un giorno avesse davvero avuto un figlio, come avrebbe potuto guardarlo negli occhi, insegnargli come comportarsi, sapendo di essere stato un bullo crudele?

Pensava a Lily Evans, che non lo odiava solo negli incubi, ma anche nella realtà. Come poteva pensare di poter stare con lei? Credeva di poterla avere, perché le altre ragazze gli sbavavano dietro, ma Lily non era come le altre e lui una come lei non se la meritava.

Pensava anche a Pivellus, che di certo aveva commesso i suoi errori e che continuava a detestare, ma che spesso non aveva avuto la possibilità di difendersi dagli attacchi suoi e di Sirius.

Pensava di essere un disastro, una persona terribile e guardando il volto gentile di suo padre si sentiva in colpa per non essere il figlio che i suoi genitori avrebbero meritato.

Sentì una lacrima bagnargli il volto e l’asciugò presto con la manica del pigiama, scuotendo la tesa, come per rifiutare tutto ciò che era stato fino a quel momento.

«Mi dispiace. Pensavo di essere dalla parte dei buoni, invece sono solo un ragazzo egocentrico e superficiale» ammise James, chinando il capo e trattenendosi per non scoppiare in lacrime.

«Signor Potter, tutti gli esseri umani commettono degli errori. Non crederebbe a ciò che ho combinato io da ragazzo. Ahimè, non possiamo fare nulla per cancellare gli sbagli del passato, quello che possiamo fare è redimerci nel presente e migliorarci per non ripeterli in futuro» disse la voce del preside. James guardò quel trio strambo, che gli sorrideva incoraggiante e capì che il vecchio Silente, come sempre, aveva ragione.

«Signor Potter» pronunciò Remus con una voce decisa e femminile, lasciandolo perplesso «Si svegli! Potter, se vuole tornare a casa per le vacanze si svegli immediatamente!»

James aprì gli occhi e si alzò di scatto. Era nella brandina dell’Infermeria e una Madama Chips indaffarata gli chiedeva di sbrigarsi.

Non sapeva quali strani ingredienti ci fossero nella pozione che aveva preso la sera prima, ma di sicuro il suo sogno era stato illuminante.

Quando tornò dalle vacanze natalizie, James Potter era un ragazzo diverso. Continuava ad essere il solito tipo irriverente, un po’ vanitoso ed eccessivamente sarcastico, ma cominciò ad ignorare Piton e lasciarlo in pace, a rispettare un minimo le regole, divenne più responsabile e più sensibile nei confronti del prossimo. Si rivolgeva a Lily Evans con estrema cortesia: persino quando la ragazza lo trattava male, lui si comportava da perfetto gentiluomo.

Quella versione più matura di James piacque molto a Remus, mentre lasciò Sirius indignato per molti mesi, ma alla fine anche quest’ultimo si rassegnò e accettò la realtà: aveva perso il suo compagno di bravate, che aveva scelto di crescere.

James non raccontò mai a nessuno di quel sogno che gli aveva cambiato la vita in una notte da fine dicembre del 1976.

   
 
Leggi le 3 recensioni
Ricorda la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Glicemia