Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: LadyPalma    05/12/2022    4 recensioni
|Scritta per il compleanno di VigilanzaCostante.
"Quando la smetterai di combattere le battaglie perse, Paciock?"
"Ti prometto di farlo quando la grande guerra sarà finita, Parkinson".
Genere: Generale, Guerra | Stato: completa
Tipo di coppia: Het | Personaggi: Neville Paciock, Pansy Parkinson
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: II guerra magica/Libri 5-7, Dopo la II guerra magica/Pace
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

A Mati,
benvenuta nella tua Taylor Swift era <3


 



I vowed not to fight anymore
If we survived the Great War.
(Taylor Swift)

 

The great war



 

"Quando la smetterai di combattere le battaglie perse, Paciock?"
"Ti prometto di farlo quando la grande guerra sarà finita, Parkinson".

 

Neville non contesta la disillusione, sono tutte battaglie perse, in fondo – le Cruciatus dei Carrow, la morte dei Babbani, una manciata di adolescenti contro i più esperti Mangiamorte. La Serpeverde, dopotutto, lui la capisce, se non fosse così idealista forse farebbe come lei. Ché sarebbe più facile non credere in niente (ma la vede fissare il vuoto sulla Torre di Astronomia ogni notte), non preoccuparsi per nessuno tranne che se stessi (ma la sente spesso offrire scuse e protezione ai primini Serpeverde), fare esattamente ciò che gli altri si aspettano da te (ma com'è che gli dice sempre? Tu, Paciock, non capisci niente).
E adesso, magari, non rischierebbe la vita a diciassette anni combattendo una guerriglia sotterranea di cui molto probabilmente non vedrà mai la fine.
Ma la pace si raggiunge solo dopo una guerra, forse un giorno anche la Parkinson lo capirà.

 
*
 

("Mi hanno detto che hai mozzato la testa al serpente del Signore Oscuro".
"Sei sorpresa?"
"Onestamente, neanche un po'".)

 

("Vogliono indagare su di te perché volevi esplicitamente consegnare Harry". 
"Mi odi per questo, non è così?"
"Io non ti ho mai odiata".)

*
 

Pansy non rifiuta nessun aiuto, non ha mai rifiutato nessun appiglio di salvezza, in fondo – le delazioni per la Umbridge e poi i Carrow, la tentata consegna di Potter, Paciock che testimonia per lei sciogliendola da ogni accusa. Il Grifondoro, dopotutto, lei non lo capirà proprio mai, forse neanche se non fosse così opportunista. Anche se sarebbe più bello essere la persona che è sempre fonte di sorprese (e chi l'avrebbe mai detto che con Paciock si potesse chiacchierare così a lungo e così bene), preoccuparsi per gli altri senza riserve (e ormai ha smesso di ridere nel vederlo curare ogni singolo petalo del suo maledetto giardino), credere in qualcosa senza bisogno di ulteriori spiegazioni (e com'è che ha iniziato a dirle? Credo anche in te, Pansy, forse ci ho creduto sempre).
E adesso, magari, non troverebbe così agghiacciante la prospettiva di affrontare i suoi genitori per iniziare a vivere una vita che può scegliere lei per davvero. 
Ma la pace si raggiunge solo dopo una guerra, questo almeno adesso è riuscita a capirlo anche lei.

 

"Avevi promesso di non combattere più battaglie perse, Paciock".
"Forse la vera grande guerra deve ancora iniziare, Pansy".
E durante quella guerra, almeno, combatteranno insieme.

   
 
Leggi le 4 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: LadyPalma