Fumetti/Cartoni americani > My Little Pony
Segui la storia  |       
Autore: KawaTengu_Ronin    26/12/2022    0 recensioni
Questa Fanfiction è un seguito della Fanfic "Choco Gianduia" ed è ambientata durante l'ottava stagione.
Gianduia torna a Ponyville per la Festa del Focolare e porta con sè tutta la sua famiglia per passare le feste con la famiglia di Pinkie Pie.
Genere: Comico, Slice of life | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: OC, Pinkie Pie
Note: Missing Moments | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
La Vigilia
 
Era ora di svegliarsi, e tutti si alzarono dal letto, Pinkie e Gianduia si erano svegliate prima per preparare degli ottimi pancakes, con cioccolato o panna, qualcuno cominciava ad arrivare e a sedersi al tavolo.
Choco Vanilla:”Ciao sorellona, ciao sorellona Pinkie”
Pinkie Pie:”Oh, ma pensa un po', è la prima volta che mi chiami sorellona”
 Choco Vanilla:”Visto che mia sorella ti tratta come una sorella, pensavo di chiamarsi sorella Pinkie”
Pinkie Pie:”Vanilla? Tu puoi chiamarmi come ti pare”
Choco Vanilla:”Sai? Mi spiace averti maltrattata quando sono venuta a Ponyville la prima volta, ‘un avrei do’uto ditti tutte quelle brutte hose”
Pinkie Pie:”Va tutto bene Vanilla, eri solo gelosa di come io e Gianduia eravamo amiche, perché pensava più a me che a te”, in quel momento arrivò Marble, che si sedette vicino a Vanilla,
Choco Vanilla:”Ciao Marmorina, che bello potetti parlare”, Vanilla abbracciò Marble, la quale accarezzò la piccola unicorno,
Marble Pie:”Ciao….Vanilla”
Pinkie Pie:”Marble? Allora è vero che parli”
Marble Pie:”Sì….è vero, questa piccola unicorno è tanto dolce e mi ricorda me, quindi…..stando vicino a lei la mia timidezza diminuisce, le voglio molto bene”
Choco Gianduia:”Sembra che la mì sorellina abbia il potere di fassi amiho chiunque home me, solo che con me, Marmorina ‘un ha mai parlato e te icchè credi Pinhie?”
Pinkie Pie:”Credo che per questi pancakes ci voglia un po' di zucchero”
Choco Gianduia:”Allora sci penso io (prende la chitarra) ♫Funky gallo, come sono bello stamattina ♫”
Pinkie Pie:”Che spiritosa, intendevo lo zucchero a velo non il cantante”
Choco Gianduia:”Scusa ma mi sci vole’a un pò di mo’imento alle horde vohali”
Pinkie Pie:”Metti a posto la chitarra, e finiamo di fare i pancakes per il resto della famiglia”, in quel momento arrivarono Mudbriar e Maud,
Maud Pie:”Salve a tutti, siete pronti per le nostre tradizionali attività?”
Choco Gianduia:”Sci poi scommettè Maud, Pinhie mi ha ʒià detto tutto, scolpiremo le pietre, scercheremo l’ossidiana, e scercheremo i regali, per l’ossidiana ‘un sarà un problema, honosco bene il su odore”
Pinkie Pie:”Lo sai che l’ossidiana è solo un disegno?”
Choco Gianduia:”un disegno?  Codesto ‘un me lo a’e’i detto”, arriva anche Limestone,
Limestone Pie:”Che ti aspettavi? Che fosse facile? Non basterà il tuo cervello o il tuo olfatto, e se non ti trovi un compagno ti toccherà giocare da sola, anche perché io sarò il giudice e spetta a me nascondere il disegno”
Pinkie Pie:”Non ti preoccupare Gianduia, io conosce questi dintorni, ti aiuterò io, saremo in squadra insieme”
Limestone Pie:”ma questo non vale, non puoi decidere di andare con lei”
Pinkie Pie:”beh, non posso lasciare Gianduia da sola, quindi andrò io con lei, hai qualcosa da ridire su di noi?”
Choco Gianduia:” ♫Su di noi Ci avresti scommesso tu Su di noi Mi vendi un sorriso tu….♫”
Limestone Pie:”Oh per favore, non metterti a cantare quelle stupide canzoni”, in quel momento arrivarono anche Forte e Dolce,
Pan Dolce:”Stupide? Ehi home te ti permetti di insultare le hanzoni ithayliane? ‘Un ne hai il diritto”
Limestone Pie:”Ti sembra normale che qualcuno canti quelle canzoni?”
Pan Dolce:”In che senzo quelle canzoni? Ma se neanche le honosci, a Gianduia garba hantare le hanzoni ithayliani proprio home alla mamma al babbo e a me e a Forte, te tu ‘un poi hapire la bellezza della musiha ithayliana”
Limestone Pie:”Non sono le canzoni che mi danno fastidio, ma chi le canta”
Pan Dolce:”Ehi, rimangiati quello che te tu hai detto, ‘un posso usare bene la maʒia, ma posso benissimo datti una bella lezione”
Limestone Pie:”Fatti sotto, non ho mica paura solo perché sei un maschio, io sono abbastanza forte da darti io una lezione”,
Forte separò tutti e due,
Pan Forte:”Piantatela, ‘un siamo qui per letigare, ‘un facciamo rumore e ‘un facciamo hasino, te tu ‘un poi parlare male di nostra sorella hara Calcarea Pie, e te Dolciastro ‘un scercare rogne”
 Limestone Pie:”In che senso Dolciastro?”
Pan Dolce:”L’è il mì vero nome, Pan Dolce è il nome di un mì prozio vegenovese, io invesce mi hiamo Pan Dolciastro Grano, ma tutti mi hiamano Pan Dolce”
Limestone Pie:”ma pensa, che nome ridicolo”
Pinkie Pie:”Limestone? Basta, non comportarti male? Ma che ti prende? Una volta non eri così scontrosa, cioè lo eri, ma non a questo livello, cosa c’è che non va?”
Limestone Pie:”La vuoi sapere la verità? Non mi piace che questa famiglia ci obblighi a cambiare le nostre abitudini”
Pinkie Pie:”Ma faremo le stesse cose che abbiamo sempre fatto, solo con una piccola modifica”
Pan Dolce:”E te tu credi icchè ci garbi di stare qua lontano dalla sci’iltà?Noi siamo pony di scittà”
Choco Gianduia:”Per fa’ore ragazzi, ‘un fate hosì, tieni Calcarea, un po' di pancakes anche per te, mi spiasce icchè abbiamo hambiato le vostre abitudini”, ma Limestone  si alzò e diede uno schiaffo a Gianduia, tutti si stupirono, ma Gianduia non reagì, si limitò a toccarsi la guancia, Pinkie si arrabbiò,
Pinkie Pie:”Ora basta, non so cosa ti abbia fatto Gianduia, ma non meritava di essere schiaffeggiata, che cosa ti prende Limestone?”
Limestone Pie:”Vuoi sapere una cosa Pinkie? Tu sei troppo ingenua, questa puledra lo so cosa ti farà”
Pinkie Pie:”Che cosa?“
Limestone Pie:”Il fatto che voglia trasferirsi a Ponyville non è sospetto? Io ho capito cosa vuole fare, vuole aprire un’attività migliore della tua obbligando il tuo angolo Zuccherino a chiudere, lei vuole prendere il tuo posto, devi aprire gli occhi, e poi diventare il miglior party pony di Ponyville, a te cosa resterà? Diventare una professoressa dell’amicizia?”
Pinkie Pie:”No, questo Gìanduia non lo farebbe mai”
Limestone Pie:”Ma la vedi che lei è migliore di te? Conosce più lingue, sa fare le arti marziali, sa sputare fuoco, è più intelligente di te, lei ha creduto in te, e adesso vuole venire qui per prendere il tuo posto, comprese le tue amiche”, Gianduia si alzò da terra,
 Choco Gianduia:”Ora basta stai esagerando Calcarea, ‘un farei mai del male a Pinkie, siamo amiche e ci consideriamo sorelle, ed io non farei mai una cosa del genere a lei, lei che mi ha supportato nel diventare una party pegaso, lei che per colpa mia stava per morire nella Selva Oscura, e sono diventata una poninja per proteggere tutti i pony a cui voglio bene lei compresa, se tu non fossi la sorella maggiore di Pinkie, ti darei un bel manrovescio”, Pinkie fermò Gianduia,
 Pinkie Pie:”Stai calma Gianduia, non è niente, non ne vale la pena, non ne vale mai la pena, lasciala stare, neanche io capisco mia sorella ultimamente”
Pan Forte:”’Un ho mai visto Gianduia così arrabbiata”
Mudbriar:”Volete dire che non si è mai arrabbiata?”
Pan Forte:”Sì, ma non a codesto li’ello, infatti ‘un ha pronunsciato neanche una parola in dialetto toakscano”
Maud Pie:”Limestone? Questa famiglia ci ha ospitati in Ithaylia, per molti anni, siamo stati loro ospiti, un loro parente ha salvato la vita a nostro padre, senza quell’intervento noi non saremmo qui; quindi, non capisco perché tanto sei arrabbiata con Gianduia?”
Limestone Pie:”Non sono arrabbiata con lei, è solo che….no, non è niente, sono solo  un po' presa dal lavoro e vorrei un po' di riposo, e non ho fame”, Limestone se ne andò fuori,
Mudbriar:”Tecnicamente ricordo il carattere di Limestone, ma non l’ho mai vista così”
Maud Pie:”Vorrei tanto capire perché è così arrabbiata? Non le abbiamo fatto niente, forse occuparsi di questa fattoria è una responsabilità troppo grande per lei”
Choco Gianduia:”Io ‘un credo di hapirla, dovrei ipnotizzarla, o parlarle da psihologa, ma ‘un credo icchè lei lo vorrebbe che lo fascessi io”
Pan Dolce:”Ehi Marmorina? Potrei hiedetti qualcosa?”
Marble Pie:”Mmmm”
Choco Vanilla:”Te tu de’i fare la domanda a me fratellone, poi la faccio a Marmorina, e poi la diho a te”,
Pan Dolce:”D’accordo”, Così Dolce parlò nell’orecchio a Vanilla, la quale parlò nell’orecchio a Marble, e poi Marble rispose nell’orecchio di Vanilla, e infine Vanilla a Dolce.
Pan Dolce:”Grazie Vanilla, e grazie Marmorina”, in quel momento arrivarono tutti e quattro i genitori,
Igneous Rock Pie:”Cari ragazzi e ragazze, vedo che state godendovi una bella colazione”
Pinkie Pie:”Papà? Dove eravate tu e la mamma?”
Cloudy Quartz:”Tuo padre voleva farmi vedere il presepe che la famiglia di Gianduia aveva preparato nel carro, e devo ammettere che è davvero bello”
Choco Panna:”Ma ‘un è neinte, inhonfronto a quello che si pole tro’are a Napoli a San Gregorio Armeno, lì sci sono davvero delle belle statuine”
Choco Gianduia:”Quando sci sono stata l’ultima volta con Tangerine sc’erano anche le statue di scelebrità icchè sono morte, sc’erano Pony Daniele, Mareadona, Michael Jackson, ma anche scelebrità ancora vi’e”
 Maud Pie:”Sai papà? Limestone ha picchiato Gianduia”
Choco Gianduia:”Maud? ‘Un do’e’i dirlo”
 Maud Pie:”Perché non pensi che i tuoi genitori dovessero saperlo?”
Choco Gianduia:”’Un mi sembra ʒiusto fare la spia solo perché è di mal umore”
Cloudy Quartz:”Mia figlia ha fatto cosa? Ora basta, devo darle una bella lezione, come si è permessa di picchiare la figlia della mia amica Panna?”
Choco Panna:”Io son sihura icchè Calcarea ‘un vole’a, forse è solo un cincinno arrabbiata perché abbiamo messo una parte di noi nelle vostre tradizioni”
 Igneous Rock Pie:”Noi ci teniamo alla vostra amicizia, e non permetteremo che una delle nostre figlie picchi uno dei vostri figli, e perciò ora vado a darle uno schiaffo”
Pinkie Pie:”ma papà? Tu non hai mai dato uno schiaffo a nessuna di noi”
Igneous Rock Pie:”C’è sempre una prima volta cara Pinkamena, Limestone ha esagerato, ed io non permetto un comportamento del genere in casa mia”
Choco Gianduia:”No, la prego signor Rocco, ‘un lo faccia”
Igneous Rock Pie:”Perché difendi mia figlia? TI ha mancato di rispetto, e nessuno in famiglia ha mai fatto una cosa del genere”
Choco Gianduia:”la prego signor Rocco, ‘un picchi sua figlia, ‘un lo so perché si homporta hosì, ma se lei la picchierà Calcarea se la prenderà con me, sarà ancora più arrabbiata, perciò ‘un vole’o dire niente”
Igneous Rock Pie:”Gianduia, sei troppo buona, e va bene lascerò perdere quello che ha fatto, dopotutto sono giorni di festa, ma lei mi dovrà dare una spiegazione entro la Festa del Focolare per questo suo strano comportamento”
Choco Panna:”Io ‘un ammetto la violenza nella mì famiglia eccetto per difendessi, lo ammetto io ho picchiato i miei figli, ma ho anche dato homprensione e amore per ‘un falli sentire male, e homunque vedo di preparare il caffè, ti spiace Gianduiotta se lo fo io il caffè?”
Pinkie Pie:”Io penso che sia una idea ottima, Gianduia fa spesso un pessimo caffè anche usando le macchinette”
Choco Gianduia:”Ehi”
Choco Panna:”Gianduiotta, ‘un fare hosì, Pinkie l’ha raʒione, te tu sai fare un sacco di belle hose, ma il caffè ‘un l’è hosa per te, dopotutto le maestre del caffè in hasa sono io e la tù zia Choco Caffè”
Igneous Rock Pie:”Mi ricordo, la cara Caffè faceva un caffè ottimo”
Choco Panna:”Ed io ho imparato da lei, ma sembra che Gianduiotta ‘un sappia fare un descente haffè”
Choco Gianduia:”Ma che c’è bisogno di dirlo? Maremma tazzina”
Choco Panna:”Gianduiotta, ‘un fare hosì, c’è chi sa fare quello che sa fare e chi invesce è negato, presempio te tu sei la prinscipessa della scioccolata, ma fidati, il caffè ‘un fa per te”
Pane Bread:”Non sarà un problema per lei, dato che Succo Juice fa un ottimo caffè, l’ho assaggiato, è ottimo”
Choco Gianduia:”Su tutto ciò che riguarda il bere Succo Juice è un esperto, di dolsci ne sa poho, ma di huscina se ne intende”
Choco Panna:”Siete dù anime ʒemelle, e sono fiera di te, ora te tu de’i pensare icchè farai nel tù futuro con lui”
Cloudy Quartz:”Spero di potervi vedere ancora perché avervi qui è una così bella cosa e questo caffè è buonissimo”
Choco Panna:”Te tu lo disci solo per fammi hontenta Quarzina”
Cloudy Quartz:”No, sto dicendo la verità, sono sempre contenta di avervi conosciuti”
Pinkie Pie:”Basta che il caffè lo faccia Panna”
Igneous Rock Pie:”Invece questi pancakes sono migliori di questi altri”
Pinkie Pie:”Ma che dici papà? Stai dicendo che i pancake che ha fatto Gianduia sono più buoni dei miei?”
Igneous Rock Pie:”Cosa? Vuoi dire che quelli più buoni sono di Gianduia?”
Pinkie Pie:”Vuol dire che non ti piacciono i miei?”
Igneous Rock Pie:”No, sto solo dicendo che sono buoni, ma questi altri lo sono di più”
Choco Gianduia:”Icchè ti prende Pinhie? Prima mi prende’i in ʒiro per il mio haffè”
Pinkie Pie:”Oh andiamo, come se i tuoi pancakes fossero più buoni dei miei”, Pinkie assaggiò uno dei pancakes di Gianduia, 
Pinkie Pie:”Ehi, sono davvero più buoni, ma come fai Gianduia?”
Choco Gianduia:”’Un sci sono segreti, ho solo fatto a modo mio, ma in effetti quello che mamma ha detto c’a’e’a raʒione, si è bra’i in qualcosa e scarsi in altro, però ì tù pancakes ‘un fanno schifo home il mì caffè”
Pinkie Pie:”Gianduia, mi spiace, non volevo prenderti in giro, scherzavo solo”
 Choco Gianduia:”Quando possiamo uscire per poter scolpire le pietre?”
Igneous Rock Pie:”Quanta fretta che hai Gianduia, mi piace, dopo colazione vi porteremo nella cava, prenderete un piccone a testa e poi scolpiremo le pietre”
Cloudy Quartz:”Marble, stai ascoltando?”
Marble Pie:”mmmh?”
Choco Vanilla:”E hiedo scusa signora Pie, ma le sta’o fascendo vedere le foto con me e il mio animaletto Karma”
Cloudy Quartz:”Il tuo camaleonte? Pensavo non lo lasciavi mai da solo”
Choco Vanilla:”Ho preferito lasciallo a Fiorenze nel nostro ʒiardino, tanto c’è la nostra zia Choco Caffè a pensare a lui”
Cloudy Quartz:”Ora che ci penso avete lasciato il negozio chiuso?”
Choco Panna:”No, ho affidato tutto a mì sorella Choco Caffè e anche alle altre mì sorelle, poi c’è anche uno dei fratelli di Bread”.
Dopo la colazione tutte e due le famiglie andarono alla cava, con i picconi e le pietre da scolpire, ci fu anche Limestone ma nessuno le disse niente nemmeno i suoi genitori.
Vanilla si mise vicino a Marble, ma era un po' impacciata ad usare la magia col piccone, così Maud e Mudbriar si avvicinarono,
Maud Pie:”Ascolta come si fa Vanilla, devi tenere il piccone meglio con la magia, noi siamo abituati con gli zoccoli e la bocca, e poi dipende anche dalla roccia che hai preso”
Mudbriar:”Devi fare attenzione, neanche io sono esperto come Maud,  sono ancora agli inizi”
Maud Pie:”Però è sempre bene allenarsi, per questo sono contenta che tu lo faccia, tu ascolta come devi fare cara Vanilla, devi scolpire te stessa, e devi cominciare da una parte più facile”, Maud diede vari consigli a Vanilla, la quale usò la magia con più precisione,
Choco Vanilla:”Ce la sto facendo, ce la sto facendo, guarda Marmorina, ho scolpito la testa”
Marble Pie:”Mmm, brava Vanilla”
Maud Pie:”Fa piacere vedere Marble parlare con qualcuno”
Mudbriar:”E’ lo stesso discorso per i pony che soffrono di vertigini, hanno bisogno di qualcuno con loro per poter affrontare tale paura”
Choco Vanilla:”Guarda mamma sto scolpendo me medesima”
Choco Panna:” Bra’issima piccina mia, io ho ʒià finito a fare me medesima”
Choco Gianduia:”’Un sci hredo, la mamma ha ʒià fatto, mentre il babbo hontinua ancora a rompere il sù sasso”, infatti Bread colpiva forte col piccone e il sasso si rompeva e doveva prenderne un altro, Gianduia invece era a metà,
Choco Gianduia:”mamma si sta di’ertendo di più di me, io sto scercando di fare attenzione e lei invesce ha ʒià finito”
Choco Panna:”Coraggio Gianduia, ce la poi fare, dopotutto sei mì figlia, ♫ Stai andando forte, Apri tutte le porte ♫”
Choco Gianduia:”Grazie mamma, ma ‘un ti sembra di esaʒerare col tifo?”
Choco Panna:”Ooh, maremma cheerleader, vole’o solo fammi perdonare, dopotutto ti ho ʒià messo in imbarazzo, ma son pur sempre la tù mamma, e voglio solo sostenetti”
Choco Gianduia:”Te tu sei sempre un po' esaʒerata, ma dopotutto se io son fatta hosì è per merito tuo”
Choco Panna:”Ed io ‘un potrei essè hontenta di avetti fatta nascere”
Cloudy Quartz:”Sai Pinkie? Lo so che sembra esagerato dirlo da parte mia, ma a vedere Panna e Gianduia mi piacerebbe avere un rapporto come il loro io e te”
Pinkie Pie:”Ma che dici Mamma? Io sono contenta già del nostro rapporto, tu sei perfetta così come sei”
Cloudy Quartz:”Lo pensi davvero?”
Pinkie Pie:”Perché mai dovresti cambiare? Tu sei la mia cara mammina”
Pane Bread:”A tua madre e a tuo padre darei un bel 10 su 10 cara Pinkie”
Pinkie Pie:”Grazie signor Bread”
Pane Bread:”Dannazione, ho rotto un’altra pietra”
 Choco Panna:”Io invesce darei un ʒiudizio di’erso a te home intagliatore di pietre”
Pane Bread:”Piantala tesoro, sono solo troppo forte”
Choco Panna:”Ivan Zazzaroni 3, Guillermo Mariotto 4…”
Pane Bread:”Molto spiritosa, tesoro, ora riprovo……no ne ho rotta un’altra”
Choco Panna:” Carolyn Smith 2”
Pane Bread:”Ora ne prendo un’altra…..no, rotta anche questa”
Choco Panna:”Fabio Canino 3”
Pane Bread:”Tesoro, hai finito i giudici? O meglio hai finito di prendermi in giro?”
Choco Panna:”Aspetta, mi manca Selvaggia Lucarelli”
Pane Bread:”Per carità, è il giudice peggiore, non voglio sentire zero dalla tua bocca”, Rock Pie guardò Quartz,
Igneous Rock Pie:”Ora capisco da chi Gianduia ha preso la sua spiritosaggine”
 Cloudy Quartz:”Amore, io l’avevo già capito quando le ho conosciute a Fiorenze”
Igneous Rock Pie:”Lascia stare Bread, adesso ti aiuto, devi mettere poca energia altrimenti rischi di rompere tutte le pietre”
Pane Bread:”Non sono l’unico, anche mio figlio Forte rompe le pietre” , infatti anche Forte aveva problemi, stava picconando le pietre col piccone in bocca e le rompeva tutte,
Pan Forte:”E hiedo scusa, io di solito le pietre le rompo, ‘un le so scolpire”
Choco Vanilla:”lascia icchè ti aiuti io fratellone, io e Marmorina”
Pan Forte:”Guarda icchè io son dimorto grande da scolpire”
Choco Vanilla:”Allora prenderemo una pietra più grossa, vero Marmorina?”
Marble Pie:”Mmm…sì”.
Marble prese una pietra grande, e lei e Vanilla cominciarono a scolpire, Forte si mise a guardarle,
Pan Forte:”Aspetta, forse ho hapito, so home hontinuare”,
e così Forte si mise a scolpire sé stesso, stavolta con meno errori.
Alla fine tutti finirono di scolpire loro stessi con le pietre.
Igneous Rock Pie: “Ottimamente, si vede che è la vostra prima volta, ma Gianduia, Vanilla e Panna hanno fatto meno errori”
Limestone Pie:”Ma papà, pensi davvero che siano dei buoni lavori?”
Igneous Rock Pie:”Tu signorina ti stai comportando bene con loro?”
Limestone Pie:”Ehm certo, che domande sono?”
Igneous Rock Pie:”Hai nascosto il disegno dell’ossidiana?”
Limestone Pie:”Sì, l’ho fatto, come ogni anno”
Igneous Rock Pie:”Benissimo allora facciamo le squadre per cercare il disegno”
Pinkie Pie:”Oh oh, io starò insieme a Gianduia, dato che siamo come sorelle, e stanotte i suoi genitori hanno nascosto i regali per tutti”
Igneous Rock Pie:”Perfetto, così nel frattempo cercheremo sia il disegno che i regali, io e Bread andremo insieme, mentre Quartz e Panna andranno insieme”
Pinkie Pie:”E forte andrà con Limestone, e Forte con Marble e Vanilla, mentre Maud con Mudbriar”
Limestone Pie:”Ehi, perché io dovrei andare con uno di loro? Non posso andare con Maud o con Marble?”
Choco Gianduia:”Qual è il tù problema Calcarea? Fai entrare un po' di Occidentali’s Karma dentro te”
Limestone Pie:”Non credo di aver capito”
Pinkie Pie:”Io sì, è una battuta musicale”
Pan Dolce:”Io ‘un ho problema ad andare con lei, ma lei ‘un l’è avvantaggiata a scercare il disegno?”
Limestone Pie:”Infatti io non lo cercherò, tu lo cercherai, mentre io darò un’occhiata alle nuove pietre che sono cresciute nei dintorni, e non sperare che ti dia uno zoccolo o un indizio, perché non sono così buona”
Pan Dolce:”Te tu sei amara come il Lime del tù nome oriʒinale”
Limestone Pie:”Ritira quello che hai detto”
 Pan Dolce:”Costrinʒimi”
Choco Panna:”Ehi fate i boni, è la Viʒilia del Foholare, ‘un si de’e letigare”
Limestone Pie:”E’ lui che mi ha preso in giro”
Choco Panna:”Pan Dolce, te tu hiedi subito scusa”
Pan Dolce:”Va bene, hiedo scusa”
Choco Panna:”Bene ora che l’è tutto ok, possiamo hominsciare”.
Così tutti i pony andarono in direzioni diverse per cercare il disegno dell’ossidiana.
Cloudy Quartz:”Mi dispiace di come abbia reagito Limestone, cara Panna”
Choco Panna:” Io ìun pote’o permettè icchè il mì figliolo insultasse la tù figlia”
Cloudy Quartz:”In realtà c’è qualcosa che dovrei dirti”
Choco Panna:”Di che si tratta, maremma riservata?”
Cloudy Quartz:”Ecco….quando scolpivamo le pietre, Maud mi ha detto nell’orecchio quello che Limestone ha fatto stamattina a tua figlia Gianduia”
Choco Panna:”Te tu alludi allo stiaffo in faccia?”
Cloudy Quartz:”No, mi ha detto che Limestone l’ha insultata dicendo che Gianduia vorrebbe trasferirsi a Ponyville per far fallire mia figlia Pinkie, per prendere il suo posto, per rubarle le sue amiche, per essere migliore di Pinkie”
 Choco Panna:”Ma codesto l’è scandaloso, e perché Gianduia ‘un me lo ha detto”
Cloudy Quartz:”Da come mi ha detto Maud, è per difendere Limestone”
Choco Panna:”La mì Gianduiotta l’è troppo ʒentile e troppo altruista, ma home si permette Calcarea di dire scerte discerie?”
Cloudy Quartz:”Gianduia non voleva fare la spia, ma Limestone si sta comportando veramente male, penso che dovrò parlarle quando torneremo, e stavolta le darò un ceffone per la prima volta”
Choco Panna:”No, no, hosì peggioreresti solo le hose”
Cloudy Quartz:”Oramai ho deciso, lei si sta ribellando un po' troppo ultimamente, devo farla rigare dritto”.
Pan Dolce stava cercando in mezzo a tante pietre, mentre Limestone stava caricandosi delle pietre in un sacco,
Pan Dolce:”’Un potrei a’ere almeno un suggerimento?”
Limestone Pie:”No, io non posso dirti niente”
Pan Dolce:”Va bene, però quando torneremo io voglio icchè tu hieda scusa alla mì sorella?”
Limestone Pie:”Io non ho fatto niente a Vanilla”
Pan Dolce:”’Un fare la becera, intendo Gianduia, l’hai stiaffeggiata e le hai detto delle brutte hose”
Limestone Pie:”Mi sta’o solo preoccupando di mia sorella Pinkie, non voglio che lei ritorni qui”
Pan Dolce:”E perché lei ‘un dovrebbe venire qui?”
Limestone Pie:”Perché il suo lavoro è fare la party pony, se tua sorella verrà a vivere qui, sicuramente tutti i pony si rivolgeranno a Gianduia, e cosa potrebbe fare la mia povera sorella Pinkie?”
 Pan Dolce:”Te tu sei solo preoccupata per la tù sorella?”
Limestone Pie:”Sì, perché tua sorella Gianduia sembra brava in tutto, meglio di mia sorella, non sopporterei che Pinkie perdesse il lavoro”
 Pan Dolce:”Ma la mì sorella ‘un farebbe mai una hosa del ʒenere, è troppo affezionata a Pinkie, la tratta home una sorella, la honsidera home una sorella, è stata proprio Pinkie  a credere in Gianduia per di’entare una party pegaso, ed entrambe si fidano l’una e l’altra, ‘un farebbero mai un torno a loro stesse, e se voi sapere la verità io ho ascoltato…..”, ma Dolce si guardò intorno, Limestone era scomparsa,
 Pan Dolce:”Ehi, indo’e è andata quella bischera?”.
Intanto la squadra composta da Pinkie e Gianduia cercarono il disegno in una caverna piena di cristalli. Gianduai stava annusando a terra,
 
Pinkie Pie:”Non credo che il tuo super olfatto ci potrà aiutare in questa occasione, non puoi sentire l’odore della carta”
Choco Gianduia:”In effetti ‘un posso sentirlo, però se io tro’o un odore anomalo  allora potrebbe essè il foglio che la tù sorella ha nascosto”
Pinkie Pie:”Gianduia, dato che siamo sole io e te, potrei chiederti una cosa?”
Choco Gianduia:”Dimmi Pinhie”
Pinkie Pie:”Ti garberebbe….oh cielo adesso sto parlando come te, volevo dire….ti piacerebbe vivere a Ponyville?”
Choco Gianduia:”Oh sarebbe un sogno, ‘un avremmo un intero osceano icchè sci di’ide”
Pinkie Pie:”Potresti vivere all’Angolo Zuccherino, assieme a me, potremmo fare dolci ithayliani, e fare anche il pane, faremo le migliori feste insieme”
Choco Gianduia:”Vorrei farlo ma….”
Pinkie Pie:”Ma cosa?”
Choco Gianduia:” Io hredo icchè qui sci sia bisogno di te, io invesce….de’o rimanere in ithaylia, mi sarebbe garbato la’orare all’estero, ma io hredo che il mì posto sia in Ithaylia, e dovrei seguire l’idea icchè te tu mi hai dato, e cioè stare per un periodo a Fiorenze e poi a Roarma”
Pinkie Pie:”Ne sono felice, era proprio quello che volevo sentirti dire”
Choco Gianduia:”Icchè tu ha detto?”
Pinkie Pie:”Tu appartieni all’Ithaylia, non posso togliere all’Ithaylia una party pegaso talentuosa come te, sarebbe un delitto, certo è bello che tu a volte venga qua, è un evento speciale, ma tu devi rimanere nella tua penisola”
Choco Gianduia:”Te tu lo hredi veramente?”
Pinkie Pie:”Sì, lo credo veramente, te lo Pinkie-giuro”
Choco Gianduia:”Aspetta, sento un odore dimorto strano”
Pinkie Pie:”E’ il foglio con l’ossidiana?”
Choco Gianduia:”No, viene da codesta parete, devo sca’are ma ‘un c’ho il piccone”
Pinkie Pie:”Non puoi colpirla con la tua forza?”
Choco Gianduia:”Sì, te tu c’hai raʒione, posso usare le mì tennihe poninja, TenSeki Bakuryoku”, e Gianduia colpì la parete,
Choco Gianduia:”Presto Pinhie, scappiamo da qui”
Pinkie Pie:”Perché? Che tecnica hai usato?”
Choco Gianduia:”Ho usato l’enerʒia esplosi’a del masso che rotola, quella che di solito uso per far esplodere i massi, ma adesso icchè son più forte ‘un so quanto possa essè potente”
Pinkie Pie:”Ehi guarda, ho trovato il foglio col disegno dell’ossidiana”
Choco Gianduia:”Benissimo, ma adesso moviamosci”.
Andate via dalla parete, si sentì un grande botto, ci fu un grosso buco dal quale uscì dell’acqua.
Choco Gianduia:”E questa icchè cos’è? Sembra acqua”
Pinkie Pie:”E’ potabile?”
Choco Gianduia:”No, ‘un lo è”
Pinkie Pie:”Come fai a dirlo? Non l’hai mica assaggiata”
Choco Gianduia:”io ho ʒià odorato acque del ʒenere, in Pinnlandia e in Giappony, codesta l’è una fonte termale”
Pinkie Pie:”Come? Una fonte termale nella proprietà di mio padre?”
Choco Gianduia:”Sì, l’è così, io visto dimorte di queste fonti in Pinnlandia e in Giappony, soprattuto in Giappony, beh, anche in Cowrea, quindi ‘un mi posso sbagliare”
Pinkie Pie:”Dobbiamo dirlo subito a mio padre, andiamo alla fattoria”.
Così Pinkie e Gianduia tornarono alla fattoria dove tutti si erano già radunati, e molti di loro avevano trovato i regali nascosti da Bread e Panna.
Pinkie fece vedere che aveva trovato il disegno e che quindi come premio poteva issare la bandiera di Equestria, poi lei e Gianduia parlarono della fonte trovata nella caverna, tutti furono sorpresi.
 Igneous Rock Pie:”Una sorgente di acqua calda? Siete sicure?”
Pinkie Pie:”Sì papà, e Gianduia crede si  tratti di acqua termale, lei ha già visto acque del genere in Asia”
Igneous Rock Pie:”Non ci posso credere, dopo tutti questi anni finalmente l’ho trovata”
Pinkie Pie:”Di cosa stai parlando Papà?”
Cloudy Quartz:”Temo che Gianduia abbia aperto una vecchia ossessione di tuo padre Pinkamena”
Choco Gianduia:”Icchè cosa?”
Cloudy Quartz:”Vedi Gianduia, Igneous aveva cercato quella sorgente nascosta dappertutto, gliene aveva parlato suo nonno, ma né suo nonno né suo padre riuscirono mai a trovarla”
Igneous Rock Pie:”Ma la cosa ora è diversa, grazie a Gianduia posso finalmente fare il mio progetto segreto”
Pinkie Pie:”Quale progetto?”
Cloudy Quartz:”Vostro padre voleva trasformare questo posto in una stazione termale”
Igneous Rock Pie:”Esatto, pensate creeremo elle vasche, la gente verrà qui per rilassarsi, e grazie alle pietre benefiche che abbiamo faremo soldi con i bagni e le pietre, questo posto sarà pieno di gente, e noi guadagneremo soldi, con i quali potremmo allargare la fattoria”
Pinkie Pie:”Ma…papà…perché non ci hai mai detto di questo tuo progetto?”
Cloudy Quartz:”Perché per molta parte della sua giovinezza non è riuscito a trovare la fonte, ed io stesso gli ho chiesto di non parlare mai a voi di questa vecchia storia”
Choco Gianduia:”Ma…signor Rocco, se codesto posto verrà preso d’assalto da molta ʒente, ‘un sarà più un posto tranquillo home lo è sempre stato, di’enterà un posto affollato, icchè ne sarà della vostra fattoria?”
Igneous Rock Pie:”Resterà sempre una fattoria di pietre, ma con quella sorgente potremmo guadagnare molti soldi, che faranno comodo a me e Quartz e anche a tutte le mie figlie”
 Limestone Pie:”Guarda che cosa hai combinato Gianduia, ti rendi conto di quello che hai fatto? Hai rovinato la nostra fattoria”
Choco Gianduia:”Io….’un vole’o, ho sentito uno strano odore, ‘un pensa’o sci fosse una sorʒente nascosta”
Limestone Pie:”Sei solo un’impicciona, ora questa non sarà più una fattoria di pietre come è sempre stata”
Cloudy Quartz:”ora basta Limestone, Gianduia non ne sapeva niente, e nemmeno voi, è una decisione di vostro padre, quindi dobbiamo rispettarla, senza contare che ti sei comportata male mi hanno detto”
Limestone Pie:”Ah, quindi Gianduia ha fatto la spia?”
Cloudy Quartz:”Non è stata Gianduia, mi ha detto tutto Maud, Gianduia ti ha difesa, e tu l’hai picchiata, io vorrei solo sapere cosa ti succede? Perché sei tanto arrabbiata in questi tempi?”
Pinkie Pie:”Limestone, io ti voglio bene, non ci sono segreti tra me e le mie sorelle, c’è qualcosa che ti turba?”
Limestone Pie:”Perché non lo chiedi alla tua amica Gianduia? Scommetto che lei ha più segreti di me”
Pinkie Pie:”Di che stai parlando? Non ci sono segreti tra me e lei”
Limestone Pie:”Ma davvvero? E tu Gianduia? Che cosa hai da dire?”
Choco Gianduia:”Io? Niente, ‘un de’o dire niente”
Limestone Pie:”Che bugiarda, ti ho sentita lo sai? Quando hai parlato con Mudbriar che hai un segreto che non hai mai detto a Pinkie, non so che segreto sia, ma lo tieni nascosto proprio a lei”, Pinkie si girò e andò verso Gianduia,
Pinkie Pie:”Gianduia? DI cosa sta parlando mia sorella? Non ci sono segreti tra di noi, tu mei hai detti tutti, vero?”
Choco Gianduia:”Ecco……tennihamente…”
 Pinkie Pie:”Gianduia, guardami in faccia, lo sai che non puoi mentire a me, fai sempre delle smorfie quando menti, voglio che tu dica che non ci sono segreti”
Choco Gianduia:”Mi spiasce Pinhie, ma la tù sorella l’ha raʒione, c’è un segreto che ‘un ti ho mai detto”
Pinkie Pie:”Cosa? Quando sei venuta a Ponyville, mi avevi promesso che saresti sempre stata sincera con me, e che non ci sarebbero stati segreti tra di noi”
Choco Gianduia:”Mi spiasce Pinhie, ma ‘un posso proprio dirtelo”
Pinkie Pie:”Che razza di segreto sarebbe se lo conosce Mudbriar?”
Choco Gianduia:”Lui pole hapire, ma te ‘un hapiresti, scus ama ‘un posso dirtelo”
Pinkie Pie:”Mi reputi una stupida? E’ per questo che non vuoi dirmelo?”
Choco Gianduia:”No, te tu ‘un sei stupida, ‘un ti ho mai reputata stupida, ma…’un posso dirtelo perché ‘un hapiresti”
Pinkie Pie:”ho capito, tieniti il tuo segreto per te, io me ne vado in quella caverna, voglio chiudere quella sorgente prima che rovini la pace della fattoria”, e Pinkie andò di corsa alla caverna,
Igneous Rock Pie:”Fermati Pinkie, quella sorgente potrebbe essere la nostra fortuna”.
Gianduia era triste, aveva deluso la sua migliore amica, Maud e Mudbriar si avvicinarono a lei, 
Mudbriar:”Io proprio non ti capisco Gianduia, che ti costava dirglielo? Non è una cosa grave, è una tua caratteristica, perché non hai avuto il coraggio di dirlo a PInkie?”
Maud Pie:”Gianduia? Io non voglio vedere triste mia sorella, perciò dimmelo, che razza di segreto è?”
Choco Gianduia:”Va bene Maud, voi vu a’ete vinto, ve lo dirò, io…io sono una pony Asperger, lo sono da piccola, e ‘un c’ho mai a’uto il coraggio di dirlo a Pinhie, perché pensa’o icchè mi avrebbe vista di’ersa, ma ‘un gnelo ho detto perché dimorti pony ‘un sanno hosa sia la sindrome di Asperger.
Maud fu stupita, poi tornò col suo sguardo normale,
Maud Pie:”Ma Gianduia…..questo Pinkie ed io lo sappiamo già”, Gianduia si stupì,
Choco Gianduia:”Cosa? Come disse Carlo Verdone in che senso?”
Mudbriar:”Come? Lo sai già?”
Choco Gianduia:”E quando te ne sei accorta?”
Maud Pie:”Non me ne sono accorta, me lo disse…anzi ce lo disse tua madre a me e a Pinkie Pie la prima volta che venimmo a Fiorenze, ci spiegò che avevi problemi a socializzare e ci disse di questa sindrome che avevi, e Mudbriar mi disse che anche lui ce l’aveva, ma non gli dissi mai di te, e a me non interessa che lui ce l’abbia non lo vedo diverso, certo ha diversi comportamenti, ma non è certo un pony diverso da quando me lo ha rivelato”
 Choco Gianduia:”Ve lo ha detto la mamma?”
 Choco Panna:”Sì Gianduiotta, gnelo ho detto io, perché vole’o icchè tu fascessi amiscizia con dei pony della tù età, lo so che per te era diffiscile fare amiscizia, ma con gli anni sei maturata, sei di’entata una grande party pegaso nonostante la tù sindrome”
Choco Gianduia:”Mamma? MA io debbo sapere qualcosa su me medesima, perché la’oro? Per lilleri o per passione, e chi sono io veramente? Sono felisce del mì la’oro? Sono degna di essè una Choco?”
Choco Panna:”Gianduiotta, te tu sei degna di essè una Choco, hai raggiunto dei grandi traguardi in fretta rispetto a me, e honsoci tante hose, mi dispiasce di a’etti messo pressione e anche di a’etti messo in imbarazzo, io ti voglio bene e sarai sempre la mia bambina, anche quando andrai via per stare col tù fidanzato e per fare una famiglia tutta tua, ma sci sarà sempre un posto per te al negozio e a casa nostra, rihorda te tu sei spesciale, ed io ti honosco meglio di te”, Panna abbracciò Gianduia, la quale si mise a piangere,
Choco Panna:” Pianʒi pure Gianduiotta, fai uscire una lacrima sul viso, le lacrime ‘un c’hanno età, te tu sarai sempre spesciale” 
Choco Gianduia:”MI spiasce di a’er ro’inato la festa”
Cloudy Quartz:”Tu non hai rovinato niente Gianduia, non potevi saperlo, nessuno tranne me lo sapeva di quella fonte, se proprio mio marito vuole fare questa impresa, che la faccia pure”
Igneous Rock Pie:”Io….io volevo solo il meglio per la fattoria, per allargarla, comprare nuovi attrezzi, volevo il meglio per la famiglia”
Marble Pie:”papà, non c’è bisogno di allargare la fattoria, va bene così com’è”
 Pane Bread:”E poi se hai problemi di soldi noi ti avremmo aiutato”
Igneous Rock Pie:”Non potevo chiedervelo, che razza di amico sarei stato?”
Choco Panna:”Gianduiotta? Te tu de’i fare pasce con PInkie, vai subito da lei”
 
Choco Gianduia:”Sì, io vo subito”, Gianduia volò subito alla caverna,
Choco Panna:”Io vo con lei”,
Igneous Rock Pie:”A proposito, signorina, cosa è che ci nascondi? Perché hai questi orribili comportamenti?”
Limestone Pie:”Ecco….io….niente, non è niente”
 Pan Dolce:”lo so io perché lei è sempre arrabbiata”
 Limestone Pie:”Cosa?”
Pan Dolce:”Prima quando scerca’o il disegno vole’o dirtelo, ma te tu sei scappata, ora te lo voglio dire,  te tu hredi di essè l’uniha ad origliare? Ti ho sentita in camera tua”
Limestone Pie:”Oh no”
Pan Dolce:”Invesce sì, ho sentito vostra figlia Calcarea che una volta ha tro’ato il vostro testamento e che lascia’ate tutto a Marmorina, da quel  ʒiorno lei si homporta male perché la fattoria spetta’a a lei”
Limestone Pie:”Stai zitto”
Cloudy Quartz:”Limestone? Hai spiato nei nostri documenti?”
Limestone Pie:”Io non volevo farlo, stavo mettendo in ordine lo studio di papà, quando mi è caduto l’occhio sul nome di Marble, e l’ho letto, voglio dire sono io che faccio molta fatica a mandare avanti questa fattoria, spettava a me ereditarla, e invece io non avrò niente”, Quartz diede uno schiaffo a Limestone,
Limestone Pie:”ma mamma…?”
Igneous Rock Pie:”Tua madre ha fatto bene, lo sappiamo del lavoro che fai qui Limestone,  pensi forse che non ti lasceremo niente? Quel testamento che ho scritto non era completo, mancavano delle clausole e non era ancora timbrato, la fattoria passerà a tua sorella Marble, ma tu avrai pieni poteri sulla fattoria, come hai potuto pensare male di noi? E in più hai messo zizzania tra Pinkie e Gianduia, vai subito in camera tua, io non ti voglio più qui, vattene altrove, non sei più parte della famiglia, entro stasera devi fare le valigie e andare via”, Limestone andò nella sua camera con la testa abbassata,
Pan Dolce:”Siate bono signor Rocco, ‘un potete hacciarla”
Igneous Rock Pie:”ma lei si è comportata male, specialmente con tua sorella”
Pan Dolce:”VA bene, ma Gianduia ’un porta rancore, e poi è la Viʒilia del Foholare, lasciate che parli io con lei”
Cloudy Quartz:”Tu credi di farle cambiare umore?”
  Pan Dolce:”Posso pro’acci”, E Dolce entrò in casa.
Dolce andò nella camera che Limestone condivideva con le sue sorelle e vide che Limestone stava piangendo sul letto, lui si avvicinò piano,
Pan Dolce:”Ehi Calcarea”
Limestone Pie:”Cosa vuoi? Non ti basta aver fatto la spia?”
Pan Dolce:”E pensi che il tù comportamento sia meglio? Te tu home hai potuto aver rancore verso ì tù ʒenitori? Quando sappiamo tutti bene che te tu ti dai da fare per assihuratti che la fattoria vada a’anti?”
Limestone Pie:”Beh…è vero…ho pensato male dei miei genitori e anche di Marble, anche se lei non sapeva niente, ma….non mi va di parlare, ora devo lasciare la fattoria”
Pan Dolce:”No, te tu ‘un andrai via, ti va un dolce?”
Limestone Pie:”Grazie ma non mi va, non sono il tipo che ama i dolci”, Pan Dolce tirò fuori un piatto con una bella fetta di torta,
 Pan Dolce:”Nemmeno una fetta di torta al limone?”, Limestone guardò verso la fetta,
Pan Dolce:”E’ il tù dolsce preferito,l’ho fatto io, e poi te tu ama’i quando Granny Pie ti portava sempre una torta per te  le tù sorelle, e a Pinkie hiedi sempre una fetta di torta al limone”
Limestone Pie:”ma….come fai a saperlo? Te lo ha detto Pinkie?”
Pan Dolce:”No, l’ho hiesto a Marmorina, con l’aiuto di mia sorella Vanilla, ora icchè ne disci di manʒiare la torta?”
Limestone Pie:”Va bene, ma non mi piace che tu mi veda piangere”
Pan Dolce:” Pianʒere ‘un ha mai risolto niente, però ha sempre aiutato i pony a sfogassi, te tu sei una dura icchè referisce tenessi tutto dentro, nascondere la propria femminilità con il tù lato duro”
Limestone Pie:”E tu come fai a sapere queste cose?”
Pan Dolce:”Ho imparato anche io qualcosa di psiholoʒia ascoltando mia sorella Gianduia”
Limestone Pie:”Per voi è facile parlare, siete ricchi e sicuramente i vostri genitori hanno già pensato a chi lasciare il negozio in futuro”
Pan Dolce:”Sì, l’è vero, siamo ricchi, e purtroppo paghiamo parecchie tasse, e mandiamo alcuno dei nostri lilleri ai nostri parenti, e anche loro li mandano a noi, e per quanto riguarda il testamento dei miei ʒenitori, beh, loro vole’ano lasciare tutto a Gianduia, ma lei ci ha rinunsciato”
Limestone Pie:”Cosa? Ma è impazzita? Perché a rinunciato alla sua eredità?”
Pan Dolce:”Perché Gianduia, vole farscela da sola, guadagna ʒià parecchio e poi de’e ancora descidere icchè fare della su vita, e hosì lei ha desciso che sarà Vanilla ad ereditare il negozio, a patto che io e Forte la possiamo aiutare, perché Vanilla chissà quanti anni avrà quando potrà ereditare il negozio”
Limestone Pie:”E i vostri genitori erano d’accordo?”
Pan Dolce:”Sì, erano d’accordo, e lo sono ancora, perché hanno apprezzato codesto ʒesto da parte di Gianduia”
Limestone Pie:”Dopo tutto quello che lei ha fatto ha rinunciato alla sua parte?”
Pan Dolce:”’Un proprio, Gianduia avrà una parte di lilleri in futuro, ma l’è presto per parlarne, quello che voglio dire è che te tu meriti di a’ere la fattoria, ma dovresti anche di’iderla con la tù sorella Marmorina, perché senza volerlo te tu hai maltrattato pure la tù sorella”
Limestone Pie:”hai ragione, ho fatto male, e la famiglia è importante, e me la sono presa con Gianduia, anche perché ero preoccupata che lei avesse più successo di mia sorella Pinkie e che avrebbe preso il suo posto”
Pan Dolce:”E te tu hredi veramente che dopo tutto quello icchè voi vu a’ete fatto Gianduia possa mandare via Pinkie? Sono grandi amihe e quasi sorelle, Gianduia ‘un farebbe mai un torto a Pinkie”
Limestone Pie:”Ho sbagliato, devo fare le mie scuse a tutti”
Pan Dolce:”Com’era la torta?”
Limestone Pie:”Era buona”
Pan Dolce:”Ora vieni con me, parlerò io col tù babbo, farai le tù scuse e poi rimetteremo in sesto codesta festa”
Limestone Pie:”ma perché mi vuoi aiutare? Non sarai mica innamorato di me?”
Pan Dolce:”Mi garberebbe, però te tu ‘un sei il tipo che s’innamora fascilmente, e poi l’ho fatto solo per amiscizia verso la vostra famiglia”.
Intanto Gianduia volò verso la caverna ed entrò, cercò Pinkie,
Choco Gianduia:”E codesto odore? Se ‘un l’è Pinhie è una pietra con l’odore di zucchero filato”.
Gianduia camminò per cercare la sua cara amica e la trovò che stava ammassando delle pietre.
 Choco Gianduia:”Ehi Pinhie?”
Pinkie Pie:”Oh ciao, Gianduia”
Choco Gianduia:”Senti…ti posso parlare?”
Pinkie Pie:”Sono un po' occupata?”
Choco Gianduia:”Stai scercando una pietra per otturare la fonte icchè ho tro’ato?”
Pinkie Pie:”Sarebbe una bella idea, ma poi ho pensato che mio padre ha cercato quella ponte per così tanto tempo che sarebbe brutto chiuderla, se lui vuole trasformare questo posto è una sua scelta, ed io non posso certo fermarlo, e poi così la mia famiglia avrebbe più soldi”
Choco Gianduia:”Te tu sei arrabbiata con me, vero?”
Pinkie Pie:”Cosa? No, io non sono arrabbiata con te, e nemmeno delusa, io sono venuta qui solo perché volevo tappare quella fonte, ma poi mi sono ricordata che quando siamo arrivate qui ho visto un pietra a forma di paperella, ed ora non riesco a trovarla”
Choco Gianduia:”E’ forse codesta?”
Pinkie Pie:”Oh, l’hai trovata”
Choco Gianduia:”Io te la do, ma vorrei parlatti”
Pinkie Pie:”Dimmi, riguarda il tuo segreto?”
Choco Gianduia:”Sì, ed ho sbagliato a ‘un dirtelo”
Pinkie Pie:”Senti Gianduia, forse non tutti i segreti possono essere condivisi, se è un segreto che non puoi dirmi, allora lascia perdere, non voglio litigare con te per un segreto che non mi hai detto, voglio solo sapere se è un segreto che solo chi è intelligente può capire, dopotutto lo hai detto a Mudbriar”
Choco Gianduia:”No, te tu sei la mì migliore amiha, e pensa’o icchè ‘un avresti hapito perché ‘un tutti i pony sanno di codesta hosa, ma alla fine Maud mi ha ri’elato che codesto segreto te tu lo sape’i ʒià”
Pinkie Pie:”Come è possibile? Un tuo segreto che io conoscevo già e che io non ricordo di sapere già?”
Choco Gianduia:”La mamma e Maud mi hanno detto che quando siete venute la prima volta a Fiorenze, la mamma ve lo ha detto di nascosto a me, perché io c’a’e’o problemi a soscializzare”
Pinkie Pie:”Aspetta, aspetta, non sarà mica il fatto che tu sei un pony con la sindrome di Asperger?”
Choco Gianduia:”E’ proprio quello, pensa’o che se te lo a’essi detto avresti  hambiato parere su di me, ma ‘un sape’o che lo sape’i ʒià”
Pinkie Pie:”Ma Giandù, perché dovrei vederti diversa solo perché sei un’Asperger? In fondo è un sindrome del comportamento, mi sono documentata negli anni seguenti, e poi ho capito che Mudbriar è anche lui un Asperger, ma non glielo ho mai detto, è vero tua madre me la spiegò, ma non potrei mai vederti diversa solo perché hai questa sindrome, sei intelligente, eppure non hai problemi a socializzare oramai, riesci a ricordarti  dei particolari che altri non ricordano, avrai anche bisogno di un po' di tempo per te stessa, ma molti pony possono fare così, io sono tua amica perché io ti voglio bene, pensavi  che fossi tua amica perché mi facevi pena?”
Choco Gianduia:”Perché ti faccio pena?”
Pinkie Pie:”No, per me sei una normale pegaso, e a volte vorrei che la smettessi di pensare che è merito mio se sei diventata una party pegaso, perché io ho creduto in te, ma se sei diventata una grande party pegaso è perché ti sei data da fare, hai studiato e sei intelligente, tu sei speciale, e forse è anche questa tua sindrome che ti rende speciale”
Choco Gianduia:”Ma io voglio sapere se faccio codesto la’oro per guadagnare soldi o perché son felisce? Io chi sono veramente? Una party pegaso o sempliscemente una pegaso icchè si guadagna i lilleri per vi’ere? Son veramente felisce?”, Gianduia si guardò nel riflesso della pozza d’acqua termale, poi Pinkie fece un respiro e guardò in faccia la sua amica,
Pinkie Pie:”Gianduia? Io non sono una psicologa, ma devi credermi a quello che ti dirò, tu sei speciale, io non credo che la distanza geografica ci abbia cambiate, siamo cresciute, è per quello che siamo cambiate, anche se in parte siamo rimaste uguali, ma quando ti vedo fare delle feste, come quando sei venuta a Ponyville, io ti vedevo felice, lo so riconoscere un finto sorriso e tu non fingevi, io so che tu sei felice dentro, ma a volte non te ne accorgi, sei intelligente ma non ti accorgi di essere felice, tu non fai le feste per guadagnare lilleri…cioè soldi, tu lo fai perché sei un talento, ti piace far felici i pony, è il lavoro dei tuoi sogni, altrimenti non avresti fatto tutte quelle invenzioni che mi  hai fatto vedere quando sei venuta a Ponyville, e potrei continuare ad elencare le belle cose che sai fare, perché forse è vero che sei migliore di me, ma perché hai avuto modo di viaggiare e di avere vari parenti che ti hanno istruito, io invece avevo solo mia nonna Granny Pie che mi ha aiutato, e se un giorno vorrai venire a vivere a Ponyville potrei farti trovare una casa tutta per te”  
Choco Gianduia:”Lo disci davvero?
Pinkie Pie:”Non credo, io invece penso che dovresti solo venire qualche  volta a Ponyville, perché tu sei fatta per viaggiare, non potrei proprio togliere all’ Ithaylia una fantastica party pegaso come te, per questo preferisco che tu rimanga nel tuo paese, e poi se vogliamo vederci abbiamo sempre i nostri computer”
Choco Gianduia:” Te tu c’hai raʒione, ‘un a’e’o bisogno altro icchè qualcuno mi homprendesse”, in quel momento entrò Panna,
Choco Panna:”Ma te tu sei hompresa, Gianduiotta”
Choco Gianduia:”Mamma!”
Choco Panna:”Tutti nella nostra famiglia ti hapiscono, e anche ì tù amisci in Ithaylia, beh….anche se Flint e Tangerine ora la’orano ad Equestria, ma te tu c’hai di’ersi amisci, e Pinkie è una di loro”
Pinkie Pie:”Vedi Gianduia? Ora va molto meglio?”
Choco Gianduia:”Sì, a’e’o solo bisogno di parlare, di sfogammi, ora so icchè essè una party pony è quello icchè sono”
Pinkie Pie:”Sei anche una nerd, una scienziata, e tante altre cose, e se dovessi avere bisogno di te per una festa in grande stile potrei chiamarti una settimana prima”
Choco Panna:”Ora icchè ne dite di tornare alla fattoria? Dobbiamo sistemare un po' di hose”
Choco Gianduia:”Sì, mamma”
Pinkie Pie:”Aspetta Gianduia, per caso ci sono altri segreti che dovrei sapere di te?”
Choco Gianduia:”Vediamo….a parte che il mì caffè fa stifo?”
Pinkie Pie:”Quello lo so già”
Choco Gianduia:”Vediamo, sono stata ospite per una puntata a Ballando con le stelle, ho honosciuto Benedetta Rossi, ho manʒiato assieme ad Haylessandro Borghese in una sua trasmissione, ho huscinato per Antoneala Clerici in una su trasmissione, sono hosì fissata col Cantante Mascherato che lo guardo anche le altre versioni del programma, sono fissata con i quiz, mi rilassa il rumore del phon, mi spa’enta il rumore dei fochi d’artifiscio anche se li fo anche io, e poi son fissata col karaoke, oh e se ‘un ʒioho  ai videoʒiohi aimmeno una volta al ʒiorno deperisco, ok è tutto”
Pinkie Pie:”Beh, ora non posso dire che tu non sia stata sincera”.
 

Continua….


My little pony by Lauren Faust & Hasbro
Tutte le canzoni appartengono ai rispettivi autori
   
 
Leggi le 0 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Fumetti/Cartoni americani > My Little Pony / Vai alla pagina dell'autore: KawaTengu_Ronin