Storie originali > Introspettivo
Segui la storia  |       
Autore: paiton    30/12/2022    0 recensioni
Il racconto di questi giorni raccoglie un diario della mia esperienza in Costa Rica, quando mi sono confrontato con un mondo totalmente diverso da quello europeo sia per quanto riguarda le abitudini delle persone che ho incontrato sia per quanto riguarda il mondo naturale con cui sono entrato in strettissimo contatto. Dopo una vacanza di venti giorni in cui ho visitato la Nazione in lungo e in largo ho deciso di andare oltre all'oceano Atlantico per altre tre volte: le prime due volte ho vissuto con abitanti del luogo, in casa loro, confrontandomi direttamente con il loro stile di vita e con le tecniche di coltivazione dei frutti tropicali. Al momento sto progettando il prossimo viaggio che mi spingerà a comprare qualche ettaro di terreno da riforestare.
Genere: Avventura, Introspettivo, Sentimentale | Stato: in corso
Tipo di coppia: Het
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Sono alla reception mentre cerco si sistemare una piattaforma informatica in cui viene pubblicizzata l’attività del Veronica’s Place. Mi chiedo come abbiano fatto a rispondermi su Helpx7, Veronica e Delroy sono digiuni per quanto riguarda la tecnologia, probabilmente è la figlia di nome Chanty che gestisce tutto.
 
Il ragazzo austriaco, un cliente pernottante, entra in bicicletta dal cancello; avevo sistemato quel ciclo qualche giorno prima. Il giovane ha due pipe8 nel cestino e altri frutti. Immagino che stia portando la colazione alla sua fidanzatina.
 
Dopo un’oretta li vedo uscire entrambi dalla stanza, visto che mi hanno messo alla reception vado a parlarci: scopro che stanno facendo una vacanza estiva di fine superiori e lui vuole provare a fare surf. Gli consiglio di non entrare in acqua se le onde sono troppo alte, e lo esorto a fare molta attenzione alle correnti che hanno quasi portato al largo una mia amica (due giorni dopo mi verrà a confidare che è stato mangiato da un’onda e la pinna della tavola da surf l’ha colpito sulla spalla, lasciandogli un taglio profondo).
 
Non dovrebbe arrivare nessun altro cliente, mentre vado al bagno incrocio il mio stesso sguardo riflesso nello specchio. Mi fermo ad osservarmi per bene e non mi riconosco, è come se l’immagine dentro allo specchio fosse un’altra persona, gli occhi non erano più gli stessi e quelli sono lo specchio dell’anima: un me che vive in Italia e un altro che vive in Costa Rica, uno che si affanna a lavorare, a muoversi in macchina per andare a trovare gli amici, la fidanzata, i genitori in una società caotica e piena di stress e un’altra che segue la sua natura, la necessità di ricongiungermi con me stesso, con uno stile di vita molto più vicino alla natura, molto più vicino all’io più profondo, più semplice, più vero… non posso dire più felice perché sono sempre stato bene ovunque mi sono trovato.
 
In ogni dove qui si trovano persone che hanno deciso di fermarsi e lanciare le proprie scarpe sul filo dell’elettricità proprio come in Big Fish ed hanno profondamente compreso significati importanti della nostra esistenza. Qui molti si sono comprati terreni per salvaguardare specie animali, altri cercano di raggiungere vette spirituali e tranquillità emotiva, ognuno fa quello che crede più giusto.
 
Mi si è presentata la possibilità di vedere la vita sotto un’ottica completamente differente rispetto a quella che abbiamo in occidente. Non mi fa nessuna paura modificare il mio punto di vista sul tipo di società che mi ha allevato, dentro le iridi dei miei occhi azzurri vedo chiaramente che il mio essere interiore ha raggiunto un livello più profondo di comprensione e compassione, un mondo ancora vicino alla parte animale, all’istinto di sopravvivenza, al rispetto degli spazi altrui e per altrui intendo quelli di tutti gli esseri viventi, piante comprese ovviamente.
 
Nella galassia esistono un’infinità di probabilità e non è possibile che i nostri Stati abbiano preso una strada che si sta allontanando così tanto dal nostro nucleo creativo, dalla nostra purezza di vivere, dalla nostra spensieratezza, dal nostro vero benessere.
 
Sento del rumore provenire dall’esterno, mi lavo le mani con calma ed esco dal bagno; un colibrì schizza da un fiore, lontano, a velocità della luce.
 
A pranzo faccio vedere a Veronica il video del pesce che ho trovato quella stessa mattina mentre facevo la mia abituale passeggiata sulla spiaggia. Mi dice che è un pesce palla e che in passato la barriera corallina era molto bella ma le coltivazioni intensive di banane hanno scolato pesticidi nel mare e hanno rovinato tutto.
 
Per cosa tutto ciò. Per permettere a dei viziati oltre oceano di mangiare frutti acerbi che non hanno nemmeno il loro buon gusto originario.
 
La corruzione ha una molteplicità di strade che diventano sempre più intrigate via via che la civiltà si fa più complessa col passare del tempo. Milioni di burattini che soffrono e che cercano una momentanea pace in un rapporto sessuale occasionale, in una partita di calcio, in una bottiglia di vino, in un lungo spinello… Ormai ho visto la verità, nessuno mi può imbrogliare ancora.
 

[7] Helpx assieme a Work Away e WWOOF sono piattaforme web create con l’intento di far conoscere persone con i medesimi obbiettivi che mettono in pratica le proprie idee e le proprie attività. Sulla piattaforma ci sono persone ospitanti ed ospiti, ciascuno ha il proprio profilo e le proprie abilità: solitamente l’ospitante, colui che richiede il lavoro dona alloggio o pasti gratuiti, oppure entrambi.
[8] La pipa è una noce di cocco non ancora matura che contiene molta acqua. Si può bere l’acqua di sei/sette pipe al giorno senza stare male, mentre in media una persona rischia di stare male se beve tutta l’acqua di una sola noce di cocco
   
 
Leggi le 0 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Introspettivo / Vai alla pagina dell'autore: paiton