Anime & Manga > Lady Oscar
Ricorda la storia  |       
Autore: xwaterice    11/02/2023    4 recensioni
La 'voce' di Oscar e di André, la voce della libertà e dei sentimenti. Brevi pensieri dei due protagonisti che riflettono sul significato di essere uomo, diversi ma così simili, distanti ma forse anche un po' vicini ai giorni odierni.
Cosa significa essere un uomo? Il bocciolo che voleva vivere, l'ombra che voleva amare.
Genere: Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: André Grandier, Oscar François de Jarjayes
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
   >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Cosa significa essere un uomo?
Sono stata cresciuta come tale, anzi, come un uomo soldato. Mi sento di affermare di aver deluso le aspettative sin dal mio primo vagito: l’ennesima femmina da ornare, l’ennesima contessa da far debuttare e poi maritare, l’ennesimo erede Jarjayes mancato. Il solo fatto di essere venuta al mondo donna è stato un affronto, beffardo destino! Si prende gioco di un Generale che non può non rispondere con egual moneta sfidando a duello la vita e trasformando i miei pizzi in spade e i miei lustrini in uniformi. Figlio di Marte, nato dalla sfida e ardente per il fuoco della guerra, un uomo soldato per l’appunto.
Non sarà stata una mia primordiale scelta ma è pur vero che ho scelto io di fondermi con essa e diventare battaglia io stessa… una scelta di convenienza, forse, una scelta sulla via della libertà.
Un uomo soldato, quindi, vive di spade e duelli, di istruzione e di musica, di monete d’oro e di gloria, di vita e di morte; vive senza indugio alcuno, senza vacillare, con fierezza e fermezza d’animo, inscalfibile come un diamante nei cui cristalli le debolezze del cuore non hanno né motivo né desiderio alcuno di formarsi e rifugiarsi… un vero comandante che niente e nessuno distrugge, questo significa essere un uomo.
Nella più tagliente verità significa anche l’illusione di una agognata epifania, lo scontro con la realtà della mia stessa convenienza, il frantumarsi dell’armatura accuratamente scelta che ha saputo celare ma al tempo stesso mostrare. Se un sentimento da donna aveva avuto il potere di scalfire quel perfetto uomo allora quel bocciolo doveva esser strappato, annientato, irrimediabilmente.
La trappola di chi scappa, non di chi sceglie! La trappola dei sentimenti che il fiato tolgono e la vita danno, che rendono debole l’uomo e fanno nascere la donna. Essere un uomo è la mia trappola.
Un uomo non scappa, un uomo non piange, un uomo… non ama?
Ho visto un uomo amare e fare dell’amore il motore della sua vita, la sua luce. Ho visto l’amore diventare sabbia e poi fortezza, devozione e adorazione, non debolezza. Ho visto anche quel diamante essere scalfito ma schiudersi poi in crisalide grazie a quello stesso amore che ha saputo dare acqua a quel bocciolo il cui solo peccato era la brama della vita. Ho assaporato l’amore che libera e non incatena, ho udito il grido della vita.
Cosa significa essere uomo, dunque? Donna.
Cosa significa essere donna? Uomo.
Parole al vento di quel destino ormai affrontato. Parole non di una dama, non di un brigadiere… la voce di una cittadina di Francia.

_______

Note: non nasco come scrittrice, in realtà non buttavo giù qualcosa dai tempi delle medie... siate clementi! haha. Nonostante le mie titubanze è stato abbastanza liberatorio; colgo l'occasione per ringraziare gli autori di questa sezione che con le loro narrazioni mi hanno ispirato ad uscire un po' dai miei schemi (nonché farmi compagnia durante le notti insonni). ❤
 
   
 
Leggi le 4 recensioni
Ricorda la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Lady Oscar / Vai alla pagina dell'autore: xwaterice