Serie TV > Stargate
Segui la storia  |       
Autore: Mel Jason    12/09/2009    0 recensioni
L'SG-1 tornata da una missione estremamente stressante,;si prende una meritata vacanza ma si divide in due coppie ; questa vacanza sarà molto istruttiva sotto molti aspetti
Genere: Avventura | Stato: in corso
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Un po' tutti
Note: nessuna | Avvertimenti: Incompiuta
Capitoli:
 <<  
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
UNA VACANZA ISTRUTTIVA – 2
UNA VACANZA ISTRUTTIVA – 2° parte

 

 

 

 

I portatori avanzarono sino al centro della dimora reale, e con la consueta sincronia e grazia, posarono la portantina al suolo; s’inchinarono e uscirono, arretrando a capo chino.

 

'Ndalkym non scese subito dalla sua sedia; aveva un’aria pensierosa,lo sguardo abbassato, accigliato, e scuoteva la testa come se temesse qualcosa.

 

Quel qualcosa si manifestò, pochi secondi più tardi, nelle sembianze di tre uomini che, dall’andatura e dal contegno, lasciavano a intendere che non erano delle persone qualsiasi; naturalmente il loro abbigliamento ricercato era un altro chiaro indizio.

 

I tre individui entrarono con passo spedito e sguardo fisso.

 

Il sovrano barbuto sollevò lo sguardo e fissò le tre figure dinanzi a sé con uno sguardo accigliato.

 

“Mio Re” –Disse uno dei tre, dopo essersi inchinato leggermente.-“Noi…” -l’uomo s’interruppe quando vide la mano del suo sovrano alzarsi di scatto.

 

“Non dire un'altra parola,‘Mbani. Sono a conoscenza di che cosa sei--siete venuti ad avvisarmi. Ma io ho preso la mia decisione.”

 

“Ma le nostre Leggi proibiscono…”

 

‘Mbani fu interrotto una seconda volta, con suo grande disappunto.

 

“Forse Nyta ti ha soffiato nell’orecchio e ti ha privato dell’udito?!”– Nel tono di voce del re treccioluto, vi era una più che evidente nota di sarcasmo.  

 

Sul volto di ‘Mbani comparve un’espressione di leggera perplessità che svanì nello stesso modo in cui vi era comparsa. - “No, mio Re. Non l’ha fatto.”

 

“…Bene. Pertanto, non vi è nient’altro di cui discutere. Dan’yr avrà accesso al Tempio Sacro e voi non lo ostacolerete. Mi avete compreso?! Ora, andate a prepararvi per la celebrazione.

 

Un gelido silenzio cadde nella Stanza.‘Mbani e gli altri due dignitari (questo era il loro ruolo), si scambiarono rapidamente delle brevi, ma significative occhiate; si fissarono per lunghi istanti, poi sui loro volti comparve un’espressione di sconfitta.

 

“I tuoi ordini saranno eseguiti, mio Re.”

 

I tre nobili s’inchinarono e uscirono indietreggiando.  

 

'Ndalkym decise di alzarsi dalla portantina, e lo fece come se le sue gambe sostenessero un fardello molto pesante; avanzò lentamente verso il suo letto in fondo alla stanza e vi sedette faticosamente ,abbassando il capo in segno di abbattimento; lo sollevò solo quando sentì un familiare fruscio di stoffa.

 

I suoi occhi scuri e mesti incontrarono degli occhi chiari e serafici.

 

“Sapevo che non mi avresti deluso.” -Disse con dolcezza una voce femminile.

 

 

***

 

I due uomini presero da terra gli zaini; la giovane si avvicinò a loro, ma rimanendo un passo indietro ,si sistemò tra Daniel e Jack e lì rimase per tutto il tragitto; tragitto che li condusse in una zona vicina, ma allo stesso tempo, appartata, dal resto del villaggio.

 

"Come ci ha chiamati?"- Chiese il Colonnello con tono curioso mentre camminavano.

 

"'Mtayy." -Rispose prontamente Daniel.

 

"Sarebbe una specie di San...sai, come in Giappone."

 

Daniel rifletté per un istante. "Sì...diciamo di sì. È un termine di rispetto…”

 

"Mm-tai O'Neill, suona bene, non è vero?"- Lo interruppe Jack con tono compiaciuto.

 

Daniel gli lanciò un'occhiata di traverso e poi lo ignorò, ritornando a guardare avanti a sé.

 

"Non è vero…?!" -Ripeté Jack.

 

"Sì, Jack. Suona molto bene." – Replicò l’archeologo senza neanche voltarsi.- “…come stavo dicendo, è un termine di rispetto…e poiché ha pronunciato prima il tuo…credo che sia riservato solo alle persone di una certa età…”

 

Jack alzò le sopracciglia. “Ha chiamato anche te in quel modo, se non sbaglio… vecchio mio.”

 

In quel momento, Suwesi si fermò davanti ad una grande capanna che non era differente dalle altre del villaggio; ma qualcosa, nel suo aspetto, fece capire ai terrestri che era …diversa.

 

"'Mtayy..."-Disse la loro accompagnatrice, inchinandosi di nuovo.

 

["Grazie, Suwesi."]-Le disse gentilmente Daniel nella sua lingua.

 

Jack tentò di ripeterne il suono,ma invano, e alla fine si arrese.- “…La stessa...cosa che ha detto lui." -Aggiunse Jack con nonchalance.

 

Suwesi pronunciò, con, un sorriso, una parola molto gutturale.

 

La giovane si avvicinò alla capanna e, mettendosi di lato (per non dare le spalle ai due Mtayy), alzò delicatamente, con una sola mano, l’orlo della tenda di tessuto leggero che copriva l’entrata della capanna; poi, fece cenno loro di entrare, e i due uomini entrarono seguiti, poi, dalla ragazza.  

 

L'arredamento della capanna consisteva in: due giacigli di paglia su una lastra di pietra rialzati da terra posti in fondo e uno di fianco all’altro, a destra, vi era un lungo tavolo di legno rettangolare; ai due lati vi erano due aperture circolari ricoperte da un telo; sulla scura parete frontale vi era affisso un arazzo su cui vi era l’emblema reale che copriva l’intera parete.

 

"Bell'arredamento."-Disse Jack posando a terra il suo zaino.

 

"Ti aspettavi un albergo a quattro stelle,Jack?" -Replicò Daniel, facendo altrettanto.

 

"Beh...veramente...no..."- Disse sottovoce il Colonnello.

 

Suwesi rimase perplessa dall’espressione delusa di Jack.

 

Daniel notò l'espressione della donna e tossì leggermente, Jack si voltò verso di lui e lui capì l'antifona.

 

"Bello."- Ripeté Jack -"Mi piace." -Aggiunse sorridendo a 32 denti.  

 

Il Colonnello e l'archeologo videro anche che vi erano due paia di sandali sistemati ai piedi dei giacigli.

 

La donna sorrise, poi con un ampio gesto della mano li indicò.

 

Daniel e Jack si avvicinarono ad essi e notarono che sopra vi era qualcosa che era stato ripiegato accuratamente; l'archeologo si chinò, prese in mano l’oggetto dal suo letto e lo spiegò con cura : era un lungo pareo di colore blu chiaro; al tocco era soffice,leggero, ma al tempo stesso resistente; sull’indumento vi era ricamato lo stemma reale.

 

[“Essi sono un dono del mio sovrano per voi; gli stessi tessitori reali li hanno tessuti.”] –Disse la giovane con tono molto fiero.

 

Daniel tradusse per Jack, poi proferì parole di elogio per i tessitori mentre Jack andava verso il suo letto; prese il suo pareo e lo spiegò: era di colore verde mela.

 

I due uomini si scambiarono delle occhiate interrogative per qualche secondo.

 

"Pianeta che vai..."- Disse Daniel, alla fine, con serena rassegnazione.

 

“…Okayy…” -Disse Jack con altrettanta rassegnazione, ma nella sua voce vi era una leggera sfumatura di disappunto.  

 

["Qualcosa non va?] -Chiese con tono preoccupato la giovane.

 

Daniel si voltò verso di lei.- ["No, Suwesi, va tutto bene. Grazie."]-Disse con sorriso cordiale.

 

La giovane ricambiò il sorriso, si inchinò, e uscì dalla capanna a ritroso e a capo chino.

 

Jack riprese il suo pareo verde mela, si mise a sedere sul letto e iniziò a spogliarsi; Daniel seguì il suo esempio.

 

 

***

Daniel si era già cambiato (ma aveva tenuto la bandana), ed ora era seduto sul lettino; dal suo zaino tirò fuori la piccola videocamera.  

 

“Hai già intenzione di usarla?”- Chiese Jack, che era in piedi davanti a lui mentre terminava di allacciarsi il pareo.

 

“Hm? Sì, certo” -Disse Daniel mentre estraeva una minicassetta dallo zaino.- “Vorrei riprende la festa.”-Aggiunse inserendo la minicassetta nell’apposita apertura. 

 

Te lo permetterà?”

 

“Beh, ha già detto che è favorevole che io studi la loro cultura.”

 

“A studiarle, non a farsi riprendere da uno strano oggetto. Sai, hai presente quella faccenda del …rubare la propria anima e via dicendo?!”

 

“Quella è una credenza dei Nativi Americani, Jack…anche se, veramente, anche…gli…”

 

“E chi mi dice che non l’abbiano anche loro?!”

 

“Perché ti preocc…“ -Daniel s’interruppe, quando vide Jack fare una strana espressione di dolore, il che gli fece ricordare all’improvviso quello che gli aveva detto a proposito della punizione.

 

"Oh…per quello…sta’ tranquillo, non c’è pericolo. Nessun pericolo. Ma per scrupolo glielo chiederò. Contento?"

 

Jack annuì con aria felice, poi si voltò e raccolse da terra il suo corpetto Omega e lo indossò. 

 

“Oh. Giusto.” Disse l’archeologo, e guardandosi in giro, lo vide che giaceva alle sue spalle, lo prese e se lo infilò.

 

"…Sai, ti dona questo pareo..." Aggiunse Daniel.

 

"Anche a te, Dannyboy." -Replicò il Colonnello, dandogli una pacca sul braccio mentre si dirigeva verso il suo lettino.

 

Daniel ,al quel diminutivo, aveva automaticamente corrugato la fronte per un istante, poi aveva sorriso.

 

"Questo… letto non è poi così male." -Disse Jack sdraiandosi e rivolgendo la testa verso Daniel.

 

"Già...non è poi così male." -Aggiunse il linguista seguendo l'esempio di Jack e voltandosi istintivamente verso di lui.

 

D’improvviso, la luce fosforescente biancastra del Sole, che filtrava dalle tende,iniziò a svanire lentamente…e un’intensa luce azzurrastra ne prese il posto.

 

Il Linguista e il Colonnello, incuriositi, si alzarono simultaneamente e si avvicinarono all'apertura del lato destro; Daniel sollevò il telo che copriva lo spiraglio e videro...che era sceso il crepuscolo!

 

"È già …sera…!?"-Esclamò Jack spiando l’esterno dal di sopra delle spalle di Daniel.

 

"A quanto pare...qui le giornate sono molto corte."-Rispose Daniel voltandosi verso il suo amico.

 

“Non lo sapevi?”

 

“Beh, non ho mai avuto il modo di verificarlo.”

 

Jack fece una smorfia fra l’offeso e il mortificato.

 

 

**

Jack e Daniel (che per istinto inconscio, aveva afferrato la videocamera), uscirono dalla capanna e alzarono lo sguardo: videro che un corpo celeste -forse si trattava del satellite dello stesso Pianeta rimasto invisibile fino al quel momento-, aveva completamene oscurato il Sole! Davanti ai loro occhi si stava svolgendo un’eclisse di Sole…aliena!

 

Il Sole bianco, coperto dal satellite, ora irradiava una luce azzurrastra anulare su tutto il villaggio.

 

L’aria si era fatta piacevolmente fresca. I due terrestri s’inoltrarono lentamente nel villaggio.

 

Vi era un insolito silenzio; e, quando raggiunsero il centro del villaggio, notarono che qua e là vi erano dei piccoli falò che ardevano solitari, ma in giro non c’era nessuno…almeno così sembrava.

 

All'improvviso, il silenzio fu spezzato da un grido e Jack e Daniel furono circondati dalla gente del villaggio che, allegramente, danzava, cantava e suonava strane musiche al tempo di tamburi (e quant’altro); dei servitori apparvero, alle loro spalle, come dal nulla, con grandi vassoi pieni di pietanze.

 

Il capo-tribù (anch’egli apparso dal nulla),era già seduto, a qualche passo più in là, al suo posto di onore su un scanno e sorrideva fiero; poi lanciò uno sguardo di rimprovero alla giovane che gli era accanto.

 

Suwesi si avvicinò a Daniel e a Jack, che si erano prontamente allontanati dalla folla, per non essere travolti dalla loro festosa irruenza.

 

["'Mtayy O'Nir,'Mtay Dan’yr, stavo per venire da voi per accompagnarvi qui"]-Disse la donna, quasi mortificata.

 

Daniel restò sorpreso dal tono di Suwesi.

 

"Che ha detto?"-Domandò Jack, avendo notato anche lui lo strano tono di voce.

 

Daniel tradusse velocemente per lui senza voltarsi.

 

"Ah, non importa. Di’ al tuo capo che, come vedi, sappiamo come orientarci. Non ci serve una babysitter.”- Replicò Jack.

 

"Vuoi che glielo traduca?" -Ribatté Daniel, voltandosi.

 

Jack gli lanciò uno sguardo di sottecchi alquanto accigliato.

 

["'Mtayy...] -Aggiunse poi la giovane, indicando loro di seguirla.

 

"Portaci dal capo." -Disse Jack mentre seguiva la donna.

 

[“O'Nir, Dan’yr"] - Asserì ‘Ndalkym annuendo lievemente, e con orgoglio, mentre i due uomini si sedevano accanto a lui (impresa che Jack trovò difficile da eseguire con quel pareo stretto, mentre Daniel, al contrario non ebbe alcuna difficoltà).

 

["grande e generoso capo...”]- Disse Daniel, abbassando la testa e poi rialzandola .["noi ti ringraziamo per averci invitati alla tua tavola...]-aggiunse poi.

 

Ndalkym notò con curiosità l’oggetto che l’archeologo aveva fa le mani.

 

[“grande e generoso capo”…]- Iniziò Daniel.

 

[“Dan’yr…a te è consentito chiamarmi col mio nome di nascita. Ma a te solo.”] -Disse il re rivolgendo lo sguardo verso Jack.

 

[“È un grandissimo onore che mi rendi…’Ndalkym...io…”]

 

[Spiegami, che cosa è questo strano oggetto?]

 

[Oh…è uno strumento per me molto utile…mi aiuta nel mio lavoro…]

 

[Qual è il suo scopo?]

 

[Ah. Ecco…Riesce a catturare le immagini…]

 

[….È un oggetto magico, dunque?]

 

[Per me lo è—Ti faccio vedere come si usa.]

 

Daniel accese la videocamera e la puntò verso il cielo per alcuni secondi; poi fermò la registrazione e la mandò indietro di qualche secondo; poi, mostrò a ‘Ndalkym quello che aveva appena ripreso, sul piccolo monitor.

 

Sul volto del re barbuto apparve un’espressione traumatizzata: i suoi occhi si spalancarono all’inverosimile ,e un’esclamazione gutturale gli uscì dalle labbra; e Daniel, per un istante, credette di aver commesso un errore madornale.

 

 

***

SULLA TERRA

 

Il Jaffa seppe che erano quasi giunti a destinazione quando Sam iniziò a rallentare, per poi fermarsi del tutto sotto un piccolo pendio.

 

Teal'c e Carter scesero dalla moto quasi contemporaneamente;i due si tolsero il casco e li sistemarono sulla moto.

 

"Ecco, siamo arrivati." Disse con tono compiaciuto Sam.

 

Teal'c la fissò e alzò un sopracciglio.

 

"Beh, quasi...dobbiamo salire lassù." - E detto questo, s'incamminò spedita; poi girandosi, per scrupolo, per vedere se, effettivamente, il suo amico la stesse seguendo; e, infatti, lo scorse a pochi passi dietro di lei; e quando furono in cima, lo sguardo stupito -era dir poco- del suo compagno di viaggio la fece sorridere soddisfatta.

 

Teal'c vide apparire davanti ai suoi occhi uno scenario che aveva visto solo una volta, su una piccola cartolina esposta in un negozio nel...1969: Il Gran Canyon ora si trovava davanti a lui nella sua magnificenza.

 

"Bella vista, vero, Teal'c?" -Disse sorridendo Sam posandogli la mano sul braccio.

 

"Invero, MaggioreCarter." -Rispose con un leggero sorriso il Jaffa, voltandosi verso di lei; poi, sia lui ,sia il Maggiore, ritornarono a contemplare il Gran Canyon.

 

 

FINE SECONDA PARTE

 

By Mel Jason

  
Leggi le 0 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Serie TV > Stargate / Vai alla pagina dell'autore: Mel Jason