Videogiochi > Danganronpa
Ricorda la storia  |      
Autore: _candyeater03    15/09/2023    2 recensioni
{DR2 Survivors}{Flashfic; 500 parole}
***
Dal testo:
"Un'eterna utopia di gioco sembra divertente", ripete Chiaki ad ogni loop, le iridi sempre più luminose. Più convincenti.
***
{Questa storia è candidata agli Oscar della Penna 2024, indetti sul forum Ferisce la penna}
Genere: Angst, Introspettivo, Song-fic | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
ATTENZIONE! Questa fic partecipa agli Oscar della Penna 2024, indetti sul forum Ferisce la penna. Visto che dovrà essere anche letta da utenti che non hanno familiarità con il fandom, ho deciso di inserire una breve spiegazione del contesto e alcune note a piè di pagina. Se conoscete Danganronpa, potete beatamente ignorarle :)
Breve contesto per chi viene dagli Oscar: Danganronpa 2: Goodbye Despair è un videogioco ambientato sull'isola tropicale (e deserta) di Jabberwock, verso la quale sedici liceali si sono recati in gita scolastica. È la classe 77-B della Hope's Peak Academy: una prestigiosa accademia per cui vengono selezionati solo studenti che possiedono un talento fuori dal comune (ognuno di loro ha una sorta di titolo, del tipo "Super Fanwriter Liceale"). Presto i personaggi fanno conoscenza con Monokuma, un orsetto robot comandato a distanza da un burattinaio ignoto, che rivela loro due verità sconcertanti: innanzitutto che, pur essendo convinti di essersi da poco conosciuti per la prima volta, i ragazzi hanno in realtà già passato insieme diversi anni di Accademia, e sono adesso affetti da amnesia. In secondo luogo, che dall'isola non c'è via di uscita, se non per chi riuscirà a vincere il suo gioco. Le regole sono semplici: si vince riuscendo ad uccidere uno dei propri compagni, senza farsi scoprire. Ad ogni omicidio segue un processo di classe, al termine del quale, se identificato il giusto colpevole, questo verrà giustiziato. Altrimenti sarà libero di lasciare l'isola, e subiranno l'esecuzione tutti i suoi compagni.
Questa fic è ambientata durante il sesto caso, quando i cinque sopravvissuti scoprono che, durante il loro "vuoto di memoria", sono stati tutti fautori del disastro più importante della lore di Danganronpa (iperbolicamente definito dalla serie "L'evento più grande, più brutto, più tragico nella storia umana": un grande insieme di guerriglie, attentati, rivolte, catastrofi naturali, in sostanza), e che la "gita scolastica" non è altro che una simulazione rieducativa, che è stata contaminata dal "virus" Monokuma. In particolare, i personaggi si domandano se sia veramente meglio, a questo punto, tornare alla realtà. Buona lettura!







And I'll never go home again
 
 
Sveglia, Sonia1.
Il sibilo delle onde alle sue spalle infrange quel mondo perfetto come martello sul cristallo. Come un sussurro, che parla di miglia di mare, di viaggio, di lontananza, mai più colmata, ora. Che ne sarà del suo regno?
Le corde di un Fato che non può ignorare le stringono la gola, la tirano a terra.
Ma perché? Nello sguardo fantasma di Gundham2 legge sollievo, nuovo, perpetuo, da quella sua colpa, quella sua responsabilità. Legge fantasie di amori, di noia, di sbagli, di normalità. Il riflesso di sé, una persona come tante.
No!
 
 
 
 
(Place the call, feel it start)
 
 
Sveglia, Akane3.
Dovresti chiamare, la rimprovera un guizzo di ragione, un qualche tumulto della sua coscienza. Dovresti chiamare casa, almeno.
A che pro? I nomi dei suoi fratelli le scorrono sul retro della mente, come monito assordante, ma lei vorrebbe solo fuggire per sempre da quel gioco di morte e di abusi che significa casa.
Nekomaru4 annuisce, dal lato opposto della stanza, il volto di nuovo umano, anche se un poco diverso.
Forza d'animo è anche saper pensare a sé, per prima cosa, la incoraggia, quasi, quel suo sorriso così calmo, così strano.
No!
 
 
 
 
Favorite friend
 
 
Sveglia, Fuyuhiko5.
Eppure sveglio lui si sente ora, ora che il mondo è di nuovo centrato, di nuovo a tre dimensioni. Ora che non ha più dita fredde, strette, spettrali, graffiargli i polsi, strapparlo alla realtà.
Perché tornare? Perché tornare, se la sua eredità è guerra, è un occhio di vetro, sono quattro6 lapidi nuove che lui non riesce a piangere?
Ha provato, davvero, a portare la sua colpa sulle spalle. Come il cappotto di papà, troppo nero e troppo largo.
Ma come potrebbe declinare questo perenne perdono? Lasciare indietro lei, l'unica che abbia mai chiamato amica?
No!
 
 
 
 
(And nothing's wrong when nothing's true)
 
 
Sveglia, Kazuichi7.
Non è giusto, suggerisce un brivido raggelante che gli scivola lungo la colonna, un sospiro inatteso che gli muore sulla lingua. Nulla di tutto questo è vero.
E allora? Non è forse abituato, lui, a convivere con l'inganno e con le maschere? Ad ingoiare l'esitazione e la tachicardia
  perché non si sa comportare, perché ha paura della gente, perché penseranno che è strano, che è un secchione, che è insignificante  ogni volta che qualcuno gli rivolge la parola?
Non gli sembra così male, questa bolla sicura. Questo infinito miraggio.
No!
 
 
 
 
I live in a hologram with you
 
 
Sveglia, Hajime8.
"Voi non fate parte del gioco, non è vero?" ripete Chiaki9 ad ogni loop, le iridi sempre più oscurate. Più distanti.
Chi sei tu, Chiaki? Che cosa mi vuoi dire? Ad ogni non è vero? lui torna a vedere, per un attimo, le trame di quella bugia. Torna a vedere cinque corpi e dieci spiriti (e un'illusione), avvinghiati al medesimo delirio. Torna a vedere lei, un passo più lontana.
"Un'eterna utopia di gioco sembra divertente", ripete Chiaki ad ogni loop, le iridi sempre più luminose. Più convincenti.
 
Utopia?
 
"No, vi sbagliate!"10






 
1) La Super Principessa Liceale. È erede di una (fittizia) monarchia assoluta in Europa, e sente molto la pressione dovuta al suo ruolo.
2) Il Super Allevatore Liceale. È stato colpevole nel quarto caso. La ship con Sonia è semi-canonica.
3) La Super Ginnasta Liceale. Vive con molti fratelli in un quartiere piuttosto malfamato, e si dedica allo sport sperando di poter mantenere così la famiglia.
4) Il Super Allenatore Liceale, durante il gioco stringe un legame con Akane aiutandola per l'appunto ad allenarsi. Prima di diventare la vittima del quarto caso si ferisce molto gravemente in una colluttazione con Monokuma, che lo "sistema" donandogli un nuovo corpo robotico.
5) Il Super Gangster Liceale. Personaggio molto tossico inizialmente ma con un bell'arco di redenzione. Al termine del secondo caso prova ad interferire con l'esecuzione della colpevole, sua amica d'infanzia, e così facendo perde un occhio.
6) Due di queste sono Peko (la Super Spadaccina Liceale, ovvero l'amica d'infanzia della nota precedente) e Mahiru (la Super Fotografa Liceale), ovvero la colpevole e la vittima del secondo caso. Si tratta solo dell'ultimo omicidio di una catena di "occhio per occhio", iniziata nei loro anni alla Hope's Peak Academy: prima di tutto infatti Natsumi (sorella di Fuyuhiko) è stata uccisa da Sato (migliore amica di Mahiru) per aver minacciato pesantemente quest'ultima. Sato stessa è stata uccisa a sua volta da Fuyuhiko, a seguito di ciò. In totale fanno quattro.
7) Il Super Meccanico Liceale. È sempre stato ignorato dai suoi coetanei, iniziando solo a sentirsi accettato quando ha modificato da capo a piedi il proprio stile e comportamento. Forse è per questo che risulta abbastanza...eccentrico.
8) Protagonista del gioco. Non ha nessun talento in particolare, anzi faceva parte del "Corso di Riserva": una classe per ragazzi normali disposti a pagare cifre esorbitanti pur di studiare all'Hope's Peak Academy. Ci stavano anche Natsumi e Sato, di qualche nota fa.
9) La Super Videogiocatrice Liceale. In realtà è un'AI (basata sulla rappresentante della classe 77-B, morta prima degli eventi del gioco) inserita nella simulazione.
10) "No, that's wrong!" è la frase che Hajime (come tutti i protagonisti della serie) usa nel videogioco per obiettare. Ho cercato di tradurla al meglio del contesto.






NdA:
Ehilà!
Prima di tutto specifico che la canzone a cui questa song-fic è ispirata è "Buzzcut Season", di Lorde, che incidentalmente ho conosciuto grazie a questo animatic. Ci tenevo a linkarlo perché secondo me è bellissimo, e soprattutto ha contribuito al collegamento indissolubile che c'è nella mia mente tra Lorde e Danganronpa xD
Questa flash è ambientata durante il (credo) penultimo non-stop debate del sesto capitolo di Goodbye Despair, in cui vengono reinseriti i membri della classe morti durante il gioco in una sorta di eterno loop di indecisione/finzione, perché Hajime&co non se la sentono ancora di uscire dalla simulazione. Secondo me è una scena di una tristezza unica, e proprio per questo ho deciso di descriverla. Il cast di Goodbye Despair è inoltre il mio preferito di tutta la serie, e i survivors in particolare sono a mio parere tutti dei bellissimi personaggi su cui mi è piaciuto focalizzarmi ^^
La flash è composta di cinque drabbles da 100 parole esatte (citazione inclusa), per un totale di 500 :) Spero che vi sia piaciuta!
Alla prossima!!

Candy<3
   
 
Leggi le 2 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Videogiochi > Danganronpa / Vai alla pagina dell'autore: _candyeater03