Anime & Manga > Devilman
Segui la storia  |       
Autore: Bankotsu90    30/01/2024    0 recensioni
Ispirata al romanzo "World War Z" di Max Brooks, questa storia (primo capitolo di una saga) è una raccolta di testimonianze, provenienti da varie parti del globo, attraverso cui vengono narrati gli eventi che, nel manga originale (che ho riletto più volte), precedettero e seguirono l'attacco globale dei demoni (e l'attacco stesso).
Genere: Horror, Mistero | Stato: in corso
Tipo di coppia: Nessuna
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Hyde Park, Londra, Regno Unito
 
John Garrison, ex direttore del SIS (Secret Intelligence Service) è un uomo sulla settantina, con corti capelli grigi, baffi dello stesso colore e occhi neri; indossa un completo elegante scuro, e, seduto su una panchina, fuma una pipa. Quando mi vede mi rivolge un sorriso cordiale e mi invita a sedermi accanto a lui.
 
Ancora oggi molti ci rinfacciano di non essere stati in grado di sventare la minaccia…
 
Scuote il capo.
 
E come accidenti avremmo potuto? Non siamo né onniscienti né onnipotenti! Ma la gente comune dà per scontato che noi sappiamo sempre tutto, che possiamo tutto.
 
Io lo fisso con curiosità.
 
Per noi intende i servizi segreti?
 
Lui annuisce.
 
I film di spionaggio, i romanzi, rappresentano i servizi d’intelligence come  qualcosa di potente, occulto, che ha orecchie e occhi in ogni angolo del globo… In ogni città, ogni strada, ogni vicolo.
 
Sospira.
 
Ma le risorse, il numero degli agenti a disposizione non è illimitato, e non è possibile sorvegliare ogni parte del mondo continuamente. Rimangono sempre zone d’ombra, in cui governi, terroristi e criminali sono liberi di architettare e portare a termine i loro piani, che si tratti di invasioni o attentati: l’invasione delle Falkland nell’82, l’attentato a Giovanni Paolo II, la guerra del Kippur… Potrei continuare. E in ogni caso c’è chi punta il dito contro noi spie, accusandoci di incapacità o di complicità.
 
Complicità?
 
Yes… Cose tipo: Kennedy è stato assassinato dalla CIA, Pearl Harbor fu deliberatamente permesso dal governo statunitense per avere un pretesto per scendere in guerra, ecc. In questo caso c’è chi parla di satanisti infiltrati, nelle istituzioni che avrebbero favorito l’attacco dell’83. Sono delle assurdità, ma degli allocchi che ci credono non mancano mai.
 
Beh, di sicuro ci fu negligenza… L’intelligence ignorò i primi segnali d’allarme.
 
Lui mi guarda infastidito.
 
Giovanotto, di quali segnali parlate?
 
Tanto per cominciare i sanguinosi omicidi che si verificarono a partire dall'autunno dell’82.
 
Garrison sbuffa, seccato.
 
Non era compito del SIS… Noi ci occupavamo di individuare e eliminare ogni minaccia alla sicurezza nazionale, che fosse esterna o interna, tipo spie o terroristi. Certo, ne avevo letto ogni tanto su sui giornali (The Sun, Daily Mirror, The Guardian) e avevo visto qualche servizio sul notiziario della BBC… ma non ci avevo dato peso… Anche perché la cronaca nera mi interessava poco.
 
Poi però arrivò la cosiddetta Monsters Plague…
 
Garrison stavolta fa una faccia imbronciata, come se dei brutti ricordi gli attraversassero la mente.
 
Già… Così la chiamarono, almeno inizialmente, i media. Uomini, donne, bambini che, senza un motivo, si trasformavano in mostri e collassavano a terra morti, in varie città: Londra, Manchester, Belfast ecc. Ciò, unito ai recenti fatti di sangue, creò un clima di panico a livello nazionale. I cittadini, confusi e spaventati, si domandavano cosa stesse accadendo, e se quella… Piaga potesse colpire loro o i loro cari. Ogni giorno c’erano articoli o servizi riguardanti il fenomeno, conditi da ipotesi o interviste. E questo non fu certo utile a mantenere la calma tra la popolazione.
 
Fu allora che il SIS si mosse, iniziando a indagare?
 
Lui tira una boccata dalla sua pipa e annuisce di nuovo.
 
Yes… La Iron Lady di Downing Street mi contattò personalmente, intimandomi di usare ogni mezzo, legale o illegale, per scoprire cosa stava capitando. Voleva risposte soddisfacenti, e il prima possibile.
 
Faccio un fischio.
 
Miss Tatcher in persona…
 
Già… Me lo ricordo ancora oggi, era il marzo dell’83. Era tesa, nervosa.
 
Temeva per sé stessa? Di finire contagiata?
 
Garrison sposta lo sguardo verso destra, osservando alcuni bambini che giocano a calcio. Poi dice:
 
Anche per quello… Le elezioni generali si sarebbero svolte di lì a 3 mesi, e l’opposizione laburista la criticava pesantemente, accusandola di essere inadatta a gestire la crisi. Ma che avrebbe potuto fare di fronte a un fenomeno tanto improvviso quanto misterioso? Non era Madam Mim*, non aveva una bacchetta magica con cui risolvere i problemi.
 
Così iniziaste a indagare.
 
Sì. La prima cosa che appurammo è che il fenomeno non stava interessando solo la Gran Bretagna, ma anche varie, altre nazioni: Stati Uniti, Italia, Turchia e via dicendo. Così avviammo indagini congiunte con gli altri servizi segreti della NATO, o comunque di paesi amici: CIA, Mossad,  CSIS* ecc. Dal momento che ignoravamo l’esistenza dei demoni, l’ipotesi più plausibile era che le trasformazioni fossero causate da un virus, creato in laboratorio, che qualcuno aveva diffuso deliberatamente.
 
Chi?
 
La principale sospettata era l’Unione Sovietica, che in quel periodo aveva aumentato la presenza militare ai confini con l’alleanza atlantica, principalmente nella DDR, in Cecoslovacchia e in Bulgaria, e conduceva esercitazioni navali, aeree e terrestri, come se stesse preparando le sue forze armate a una offensiva in grande stile. Il mio collega della CIA, Hunt Stockwell, era convinto che entro quell'anno  sarebbe deflagrata la Terza Guerra Mondiale. Inoltre né l’URSS né i suoi satelliti  erano stati colpiti dal fenomeno, o almeno così volevano far credere.
 
Cosa intende dire?
 
Garrison incrocia le braccia.
 
Che la Monsters Plague era comparsa anche oltre cortina, ma i regimi comunisti insabbiarono le notizie, cosa non difficile dato che TV, radio e giornali erano controllati dallo stato. Il concetto di libertà d’informazione e di stampa non esistevano allora, all'est. Noi lo abbiamo scoperto solo dopo la coventrizzazione nucleare di Tsuringrad.
 
E le manovre militari?
 
Guarda caso, nutrivano i nostri stessi timori. Erano convinti che l’Occidente avesse diffuso un qualche virus con l’intento di destabilizzare il Patto di Varsavia, favorendo un successivo attacco. E non biasimo i capoccia del Cremlino per aver sospettato di noi per mesi.
 
Una coppia di fidanzati ci passa vicino. Quando sono lontani continuo l’intervista.
 
Quali erano le altre piste?
 
L’ex direttore del SIS le enumera sulle dita di una mano.
 
La Libia, o qualche gruppo terrorista: l’IRA**, l’OLP***, Settembre Nero, l’Armata Rossa Giapponese e via dicendo.
 
Quale era la vostra opinione in merito?
 
Garrison ci pensa su prima di rispondermi.
 
Escludevo la pista terroristica: i gruppi sopra citati erano abili a piazzare ordigni e autobombe, e a compiere dirottamenti, non a creare virus. Stesso discorso per la Libia. Rimaneva solo l’Unione Sovietica, ma avevo dubbi anche sulla sua colpevolezza… La piaga aveva colpito anche nazioni neutrali, come l’Austria, la Svizzera e l’Irlanda.
 
Alza lo sguardo al cielo,terso, dove vola alto un aereo di linea, diretto a nord.
 
C’erano anche altri indiziati… Qualcuno accusava l’Argentina, una vendetta per averle impedito di riconquistare le Malvinas, come le chiamavano a Buenos Aires. Poi… Beh, poi c’erano le teorie complottiste, storie che tiravano in ballo extraterrestri, cospirazioni e via discorrendo.  E in tutto questo noi del SIS brancolavamo nel buio. Io mi spremevo le meningi, e, ad un certo punto, il mio… Sesto senso mi fece venire un forte sospetto.
 
Quale?
 
Che le trasformazioni/morti e gli omicidi fossero in qualche modo correlati. Che avessero… Una causa comune. Così misi al lavoro i miei agenti, col compito di raccogliere più informazioni possibili usando ogni fonte possibile (quotidiani, notiziari, referti autoptici, contatti esteri ecc.)
 
E cosa scopriste?
 
Che la piaga e gli omicidi non erano gli unici avvenimenti bizzarri del periodo: in Giappone un treno carico di passeggeri era svanito nel nulla; nell'Antartide una base di ricerca norvegese era andata distrutta per cause ignote; in Francia i media parlavano della comparsa di una nuova Bestia del Gevaudan****; i nostri colleghi yankee ci rivelarono che un commando delle forze speciali statunitensi, in missione in Nicaragua, era stato quasi completamente distrutto da una misteriosa entità.
 
Abbassa lo sguardo e mi fissa con intensità.
 
Molte volte, durante la mia vita, ebbi paura: nel 1940, quando all'età di 7 anni vidi la mia patria flagellata dai bombardamenti della Luftwaffe (sono di Coventry, sa?); nel ’56, quando Kruscev minacciò di nuclearizzare Londra se noi britannici non avessimo sgombrato Suez; nel ’62, quando la crisi di Cuba sembrò sancire l’inizio di una nuova guerra globale; nel ’73, quando l’IRA fece esplodere alcune bombe nella capitale. Ma nulla mi inquietò più dei misteriosi eventi verificatisi circa un ventennio fa, preludio a un qualcosa di più spaventoso… Anzi, di apocalittico.


NDA

*Maga Magò

**Canadian Security Intelligence Service
 
***Irish Republican Army
 
****Organizzazione per la Liberazione della Palestina
 
*****Nome attribuito a un animale misterioso, mai identificato, che tra il 1764 e il ’67 attaccò e uccise 113 persone nelle campagne del Gevaudan, una regione della Francia centro-meridionale.
   
 
Leggi le 0 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Devilman / Vai alla pagina dell'autore: Bankotsu90