Storie originali > Favola
Segui la storia  |       
Autore: Swan Song    25/02/2024    5 recensioni
Terenzio Collina, il detective in bicicletta, è una figura affascinante e unica. Con il suo cappello a tesa larga e la pipa tra i denti, pedala attraverso boschi incantati e città misteriose, risolvendo crimini che sfidano la logica e la realtà.
Le sue avventure sono come fiabe moderne, con enigmi da decifrare e personaggi stravaganti. Quando un lupo mannaro ruba la luna o una fata perde la sua bacchetta magica, Terenzio Collina è sempre pronto ad intervenire. Le sue indagini lo portano in luoghi incantati, tra libri antichi e pozioni magiche.
[Parodia di Don Matteo, perché tutti, infondo, abbiamo bisogno di un detective in bici che sfreccia nell'arcobaleno]
Genere: Demenziale, Mistero, Parodia | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Il Caso della Luna Scomparsa







Un freddo mattino d’inverno, Terenzio Collina si svegliò con un senso di inquietudine. La luna, solitamente luminosa nel cielo notturno, era scomparsa. Nessuna traccia, nessun bagliore argentato. Era come se qualcuno l’avesse rubata.
Terenzio indossò il suo cappello a tesa larga e si mise in sella alla sua bicicletta. La pipa tra i denti, pedalò verso la collina più alta del villaggio. Lì, tra gli alberi spogli e la neve fresca, incontrò la Fata delle Stelle.
La Fata era disperata «Terenzio.» disse con voce tremante «La luna è stata rubata! Senza di lei, le stelle sono tristi e il mondo è buio.»
Terenzio annuì «Dove possiamo trovarla?»
La Fata indicò una grotta nascosta tra le rocce «Lupo Mannaro.» sussurrò «È lui il colpevole.»
Terenzio si addentrò nella grotta.
Lupo Mannaro, con gli occhi gialli e i peli arruffati, teneva la luna tra le zampe.
«È mia!» ringhiò «La luna mi rende potente.»
Terenzio non esitò. Estrasse il suo taccuino e iniziò a scrivere enigmi complicati.
Lupo Mannaro si grattò la testa, confuso «Cosa stai facendo?»
Parlava così per scelta autoriale, perché avete mai sentito un Lupo Mannaro usare il “Voi”?
«Un indovinello.» rispose Terenzio «Se rispondi correttamente, la luna tornerà al suo posto.»
Quindi anche il detective in bicicletta si risparmiò il “Voi”.
Lupo Mannaro si concentrò. Terenzio gli fece la domanda: «Qual è la cosa che cresce quando la condividi?»
Lupo Mannaro sbuffò «La risposta è ovvia. È la felicità.»
Terenzio sorrise «Esatto.» e con un gesto rapido, prese la luna dalle zampe di Lupo Mannaro e la rimise nel cielo.
La Fata delle Stelle danzò di gioia «Grazie, Terenzio! Ora il mondo tornerà a splendere!»
Terenzio riprese il viaggio sulla sua bicicletta, la pipa tra i denti. Aveva risolto un altro mistero, e il suo cuore era leggero come la luna nel cielo.
  
Leggi le 5 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Favola / Vai alla pagina dell'autore: Swan Song