Sommario.
31 storie per 31 personaggi, in un percorso fatto di riflessioni, ricordi ed eventi dal mondo di “Rotes Band” e “Tamashii no Teien”.
"La vita è fatta di giorni che non significano niente e di momenti che significano tutto." (Anonimo)
Piccola nota iniziale: tutte le storie non sono oggetto di spoiler per i due romanzi, piuttosto costituiscono un esperimento per parlare dei vari personaggi senza direttamente nominarli. Per tale motivo nessuno di loro avrà un nome… almeno finché i romanzi non saranno pubblicati e chi vorrà si divertirà a riconoscere a chi appartengono le varie storie. Prendete anche questo come l'ennesimo esercizio di scrittura!
Buona lettura :)
Come in una notte buia, una riva piena di luci.
(#Writober2024 | pumpFLOWER)
1 | Amaranto - Immortalità.
Conosciuta per le sue vetrate scintillanti, l’artista trascorreva notti intere nel laboratorio, plasmando la materia in mondi di luce.
Ogni taglio e giuntura racchiudeva un frammento di lei: un ricordo, un sogno, una paura. Tra le sue opere, un amaranto di vetro risplendeva, simbolo di immortalità e di un rapporto indimenticabile.
Con le mani piene di schegge osservava le sue creazioni prendere forma, sapendo che un giorno il suo corpo sarebbe scomparso, ma i suoi vetri avrebbero continuato a brillare.
Eterni, come la sua anima, racchiusa per sempre in quella luce.
[Angolo di una piccola pinguina nelle vesti di scrittrice.]
Chi mi segue da più tempo si ricorda quando nel lontano 2020 avevo partecipato al Writober con una storia su Captain Tsubasa (New beginnings) e avevo scritto: «Dirvi che in questi giorni mi sono letteralmente ammattita per progettare questo ciclo di storie è davvero poco»? Ecco... lo ripropongo a distanza di quattro anni, perché anche qui non è stato facile assegnare 31 prompt a 31 personaggi, ahah!
Quando ho letto questa lista, l'ho adorata e ciò mi ha spinto a partecipare dopo qualche anno di assenza al Writober, evento annuale organizzato da Fanwriter.it. Dato che nel frattempo mi sto occupando della scrittura di ben due romanzi originali, "Rotes Band" e "Tamashii no Teien", ho pensato: «Perché non stuzzicare la curiosità di potenziali lettori scrivendo una serie di storie brevi sui vari personaggi, che costituiscono da prequel per i due romanzi?»
Dunque, eccoci qui. Lo scopo della lista pumpFLOWER è quello di lavorare sui prompt che, come potete vedere, sono collegati a diverse tipologie di fiori. Si può scegliere come tema il fiore, l'argomento associato o entrambi... e indovinate cosa ho deciso di fare io per complicarmi la vita? Esatto, both is good XD (Tra l'altro, curioso come io abbia tra i miei personaggi nomi come "Rosa" e "Gloria" ma non sono associati ai rispettivi prompt, LOL)
Fatta questa doverosa premessa che ho scritto prima dell'inizio del mese, nei prossimi capitoli non ci saranno note iniziali e finali e i testi non saranno revisionati, perché lo scopo del Writober è quello di scrivere una storia al giorno, per cui questa volta sarà tutto di getto.
Ultima precisazione: perché il titolo "Come in una notte buia, una riva piena di luci?" Nei giorni scorsi stavo cercando una citazione che avrebbe permesso di esprimere l'atmosfera dei miei due romanzi, e così mi imbatto in quella di una scrittrice russa, Nina Nikolaevna Berberova: «E davanti a lei la vita risplendeva come in una notte buia una riva piena di luci.» L'ho trovata perfetta, e ho deciso di usarla in parte per il titolo di questa raccolta di storie.
Come sempre ringrazio tutti coloro che sono giunti fino a qui, che mi leggeranno silenziosamente o meno, e che decideranno di proseguire insieme a me questo lungo percorso che ci terrà compagnia per un mese intero.
A presto!
--- Moriko