Anime & Manga > Naruto
Ricorda la storia  |      
Autore: Meissa    28/09/2009    10 recensioni
[Terza classicata al contest lampo Nickelback & Drabbles indetto da Kaho_Chan e Mala Mela]
Someday, somehow, I’m gonna make it alright, but not right now.
Sasuke farà la cosa giusta, un giorno.
Solo, non ora.
Genere: Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: Shonen-ai | Personaggi: Naruto Uzumaki, Sasuke Uchiha
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Naruto Shippuuden
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Titolo: Someday
Autore: Meissa
Genere: Introspettivo, malinconico
Rating: Verde
Personaggi: Sasuke Uchiha, Naruto Uzumaki
Canzone scelta: Someday
Avvertimenti: Shonen Ai, Drabble
Varie ed eventuali: Tra le tante cose da dire, non ho messo spoiler tra gli avvertimenti perché penso sia collocabile in un qualsiasi momento dopo il capitolo 311. Tra le tante cose, è di una banalità allucinante, argomento trito e ritrito che vi farà morire di noia sbadigliando sulla sedia. Tra le altre cose non è di 100 parole ma di 102, e mi irrita parecchio. La sola cosa decente in tutto è la citazione della canzone, che infatti non è stata scritta da me.

Someday

Someday, somehow
I’m gonna make it alright, but not right now.
I know you’re wondering when
You’re the only one who knows that
Someday – Nickelback




Naruto non si è mai arreso, anche quando gli altri l’hanno fatto.
Sa che Sasuke ritornerà, è una certezza.
L’ha letto nei suoi gesti, perché Sasuke è denso di silenzi.
Quando l’hanno ritrovato al covo di Orochimaru, Sakura, Yamato e Kyuubi non l’hanno capito; ma Naruto ha le sue sicurezze.
Le ha trovate nell’espressione distesa del volto di Sasuke, nel vuoto delle iridi nere e nella freddezza inquietante dello sharingan, perché ha visto la luce fioca di una debole promessa che Sasuke non è stato in grado di nascondere, non a lui.
Sasuke farà la cosa giusta, un giorno.
Solo, non ora.



Ehm, dunque. Vedete questa faccia *____* ? Indica che sono arrivata terza, e io personalmente stento a crederci. Perché partecipavamo in venti persone, perché hanno partecipato molti autori/autrici davvero bravi e… non mi aspettavo di essere sul podio =) I miei complimenti a Uchihagirl e a Kokky, le altre podiste –quelle sue gradini più alti u.u- e a tutte le partecipanti, oltre che le giudici, Kaho_Chan e Mala_Mela, che meritano un applauso solo per non avermi cacciato via a calci, cosa che avrei perfettamente capito XD

Ci sono parti di questa storia che mi piacciono, ad esempio “Sasuke è denso di silenzi” e “la freddezza inquietante dello sharingan”, altre che mi piacciono molto meno. Ovvero è un argomento decisamente molto trattato, indi decisamente poco originale, e poi ha 102 parole e non 100. E so che sembra una cazzata, ma io ci tengo a ‘ste cose. Solo che quelle due parole in più, che ho aggiunto dopo esser arrivata faticosamente a 100, sono proprio “un giorno”, e capite tutti che se le avessi tolte sarebbe stata meno aderente alla canzone, e forse avrebbe tolto la dimensione temporale e reale della speranza di Naruto. Nel senso, dire “Sasuke farà la cosa giusta. Solo, non ora.” dà idea che accadrà, in un futuro, non distinto. Quel “un giorno” per quanto indefinito mi sembra aiuti a renderlo più reale.
In sostanza non lo so nemmeno io, mi tengo sul “ha elementi positivi e elementi negativi”.
Intanto vi lascio l’opinione dei giudici, Khao_Chan e Mala_Mela.

3^ Classificata
Meissa - Someday
IC e caratterizzazione dei personaggi: 9
Correttezza grammaticale e stile: 9
Attinenza alla canzone scelta: 9,5
Immediatezza della drabble: 4,5
Impressioni personali: 4,5
Totale: 36,5

Un terzo posto meritato in cui abbiamo voluto premiare la particolare semplicità con cui hai descritto il rapporto fra Sasuke e Naruto, una semplicità difficile da commentare perché solo leggendo la drabble si può capire cosa lascia la drabble.
Non è niente di particolarmente nuovo, né di particolarmente strano: sono semplicemente Naruto e Sasuke di Kishimoto, raccontati con uno stile pulito e proprio dell’autrice, senza cliché e senza frasi ardite o troppo evocative. Leggendo ci si ritrova a capire quel legame del tutto particolare che lega i due ninja, qualcosa quasi a pelle, che non ha bisogno di gesti. La particolare empatia fra i due, diremmo quasi: perché, come è detto bene nella drabble, Naruto ha visto qualcosa negli occhi di Sasuke, una promessa taciuta e invisibile a Orochimaru, Sakura e Yamato, ma che l’Uzumaki ha colto e che l’ha quasi rasserenato. Ed è per questo che continua a credere che, un giorno, Sasuke farà la cosa giusta.
La canzone Someday si accompagna benissimo, anzi, bisogna apprezzare la particolare sfumatura speranzosa del brano che l’autrice ha dato, molto personale.
Davvero, qualche parola in più potrebbe rovinare la drabble, per cui invitiamo solo a leggerla per rendersi conto della sua naturalezza.





Non è tanto carino questo banner? *_*
Ovviamente se vorrete darmi pareri al riguardo ne sarei immensamente felice *__*
   
 
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Naruto / Vai alla pagina dell'autore: Meissa