Film > Alexander
Segui la storia  |       
Autore: Barsine    09/06/2005    2 recensioni
Si meravigliò ad accorgersi che il suo tocco un tempo tanto bramato gli provocava un acuto fastidio.
Genere: Drammatico, Fantasy | Stato: completa
Tipo di coppia: Yaoi
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Questa storia è tra le Storie Scelte del sito.
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
fianchi rotondi

fianchi rotondi

Capitolo 3

 

 

 

 

   Camminavano fianco a fianco sul ballatoio che si affacciava dalla stanza da letto del re e comunicava con le altre stanze dei suoi appartamenti, come un tempo facevano Alessandro ed Efestione.

Venne scosso da un brivido a pensare che ora erano Alessandro e Bagoas.

Quello che aveva da tempo agognato si stava realizzando davanti ai suoi occhi, l’intimità tra lui e Alessandro in quei giorni andava sempre più consolidandosi e la giusta distanza tra un servo e il suo sovrano sempre più assottigliandosi; i loro incontri divenivano sempre più dialogici e intensi e Bagoas si chiedeva se e quando mai il re gli avrebbe permesso di chiamarlo Alessandro. 

Aveva esitato a dichiarargli apertamente il suo amore ma ora si rendeva conto che non avrebbe potuto prendere decisione più sensata.

Tutte le sere, come quella sera, si gustavano il tramonto dal ballatoio e il biondo dorato dei capelli di Alessandro si confondeva col nero intenso dei capelli di Bagoas in una soave danza suggerita dalla brezza vespertina.

Bagoas rimaneva totalmente incantato quando Alessandro gli raccontava i suoi desideri di conquista e quando, prima di coricarsi, gli narrava gli episodi dell’Iliade. In quell’eroe coraggioso e indomito di nome Achille vedeva raffigurato il giovane e bellissimo re che gli dei avevano voluto posasse il proprio sguardo sul suo, quel pomeriggio d’estate quando era giunto a Babilonia e gli era sembrato così strano, imberbe, chiaro di carnagione e dannatamente attraente.

Dormivano uno accanto all’altro e si cullavano dei loro respiri, si ubriacavano dei loro profumi, entravano uno nei sogni dell’altro, si stringevano e si accarezzavano, si svegliavano abbracciati, si salutavano con un bacio, e facevano il bagno insieme.

Ma lo sguardo del suo re era sempre e perennemente velato di malinconia, e tutti i suoi sforzi non bastavano per penetrare in quell’animo tortuoso e inquieto, per comprendere dove realmente i suoi pensieri andassero quando gli accarezzava la pelle bruna, quando attorcigliava un dito tra i suoi capelli e sorrideva; o forse aveva compreso, e ahilui non voleva ammetterlo.

Lo amava ancora. Amava ancora quel maledetto Efestione.

Ecco, l’aveva ammesso. E ora? Cosa sarebbe cambiato? Nulla, lo sapeva già da tempo.

La vera domanda era cosa fosse cambiato da quando aveva cercato di interpretare a suo modo la dogmatica verità di Eros.

- A cosa pensi, Bagoas?

Quella voce calda e sensuale lo riportò alla realtà con un violento sussulto. Alessandro aveva reclinato leggermente la testa e lo guardava negli occhi. Bagoas temette per un momento che potesse leggere nei suoi sporchi pensieri.

- Pensavo alla bellezza suggestiva di questo tramonto, sire.

Alessandro annuì. - Siamo fortunati noi uomini che abbiamo il privilegio di godere e comprendere fino in fondo, o almeno così crediamo, le meraviglie che Dio ha creato. E magari fornirne una nostra interpretazione attraverso l’arte. L’arte, Bagoas, è l’unico mezzo a disposizione che l’uomo ha per mostrare le emozioni profonde che agitano il suo animo, l’unica sua componente immortale. L’arte è il solo modo che l’uomo ha a disposizione per lasciare un segno della sua esistenza. Guardati attorno. Non è meraviglioso questo palazzo?

- Certo, sire.

- E’ molto antico, vero?

- Certo, sire.

- Gli uomini che l’hanno costruito sono morti, ma la loro potenza vitale è espressa ancora vivida tra queste mura. Ti è mai capitato di osservare un dipinto e restare talmente impressionato da forme e colori d’avere la sensazione che il soggetto sfondasse la fredda tela per assumere la terza dimensione?

- Sì, sire.

- Quello è il soffio vitale dell’artista che l’ha prodotto, nato dal cuore, scorso furentemente tra le vene e andatosi a imprimere nella tela. Non è meraviglioso?

- Anche le vostre conquiste, sire, possono essere considerate arte?

- Certo, Bagoas. L’arte militare. L’arte dei grandi comandanti e dei grandi re che hanno saputo creare popoli civilizzati partendo da nomadi sopravvivenze rurali. E nel ricordo dei posteri ruggirà per sempre la voce dei grandi uomini del passato. – appoggiò le mani al parapetto, diresse gli occhi all’orizzonte e gonfiò il petto in un profondo respiro.

Bagoas era stordito dalla potenza di quella voce, dalla profonda verità di quelle parole, dall’orgoglioso cipiglio del suo sguardo, e per un attimo ebbe l’impressione che il tempo accanto a lui si fosse fermato.

- Mio signore…

- Dimmi, Bagoas.

 - Di quale Dio stavi parlando, prima?

Alessandro sorrise: - Di quello che governa tutte le leggi del mondo, del Creatore; del tuo Ahura Mazda; dei miei Zeus, Poseidon e Ade; dei Giove, Nettuno e Plutone dei Romani; dell’Amon Ra degli Egiziani; di quel Dio in cui tutti abbiamo bisogno di credere per dare un senso alla vita e di cui nessuno conosce il volto, ma a cui tutti, in tutti i tempi che sono stati e che verranno, cercano di arrivare attraverso la Religione.

Bagoas tentennò per un secondo, poi si decise a chiedere: - E credi che si possano sfidare, queste leggi divine? Credi che si possa sfidare la volontà del Dio?

Alessandro non trascurò un certo moto di paura nel timbro della sua voce. – Non credo, Bagoas. Le conseguenze potrebbero essere terribili.

Bagoas deglutì. Rivolse lo sguardo davanti a sé e sussurrò, quasi per chiedere a stesso: - Si potrebbe sfidare la volontà di Eros?

Alessandro sospirò dolorosamente: - Quella è la volontà più ineluttabile e a volte la più ardua da accettare, Bagoas. Una forza in grado di stravolgere la vita di un uomo. Una forza indipendente da ogni altra. Nessun uomo mai è riuscito a sottrarsi alla sua mira. Eros è la forza motrice dell’umanità e per lui si sono compiute le opere più straordinarie, ma anche i disastri più tremendi.

- Come la guerra di Troia.

- Esattamente, Bagoas. Esattamente.

- Credi che l’amore possa affiancarsi all’insania?

- Certo, Bagoas. In ogni cuore di un innamorato non ricambiato c’è una guerra, in ogni mente di un innamorato qualunque c’è un pizzico d’insania.

“Allora io ti amo, mio signore, ti amo più di qualsiasi altra cosa al mondo.

Calò all’istante un lungo silenzio, disturbato solo dai versi dei primi animali della sera, in cui Bagoas sembrava riflettere su quanto aveva ascoltato da Alessandro. Poi, senza guardarlo negli occhi, gli chiese: - Signore… tu… non mi faresti mai del male, vero?

Alessandro sorrise, tra il divertito e il sorpreso: - No, Bagoas, come ti può venire in mente una cosa del genere? Io non ferisco le persone che amo.

- …Secondo te ferire una persona significa non amarla?

Alessandro tacque per un secondo. – Si cerca sempre di fare il meglio possibile per il proprio amante. In alcuni casi può capitare di ottenere il contrario, senza comunque aver agito di proposito. – sospirò – Come ti dicevo prima, in ogni mente di un innamorato c’è un pizzico d’insania.

Bagoas si sentì minuscolo. – Tu hai mai amato completamente?

- Sì, Bagoas, ho amato completamente. – “E amo ancora”, avrebbe voluto aggiungere.

- Efestione?

- Sì.

“Maledetto” Bagoas digrignò i denti, ma fu abile a nascondere il suo turbamento: - E avresti fatto di tutto pur di vederlo felice?

- Sì, Bagoas. Nell’amore non c’è spazio per l’egoismo, purtroppo.

Bagoas si sentì sparire, ma aveva ancora il coraggio di parlare: – Signore… mi prenderai con te ovunque tu andrai, fin sul letto di morte?

- Sì, Bagoas, lo farò.

Bagoas avrebbe voluto morire, ma ebbe il coraggio di appoggiare la testa al petto del re quando questi gli cinse malinconicamente un braccio intorno alla vita.

 

 

   Seguire Alessandro nella sua impresa era stata un’ottima scelta.

In quasi quattro anni di marcia assieme a lui, aveva assistito agli spettacoli più emozionanti che gli dei potessero riservargli, come il giardino di Babilonia in cui stava pacatamente passeggiando; agli episodi più straordinari, come il nodo di Gordio o la rivelazione di discendenza divina dell’oracolo di Ammone; aveva visto crescere e maturare il Signore dell’Asia; e, soprattutto, per la prima volta in vita sua aveva preso parte alla vita sociale, e aveva compreso che non sempre essere un veggente implicasse vivere da eremita.

Ma c’era qualcosa di strano in quella bonaccia alquanto tediosa che lo attorniava, percepiva un sorriso maligno tra le fronde leggermente squassate degli alberi, il sole che tramontava silenzioso non gli sembrava abbastanza rosso. Quasi d’istinto, alzò lo sguardo verso gli appartamenti del re. E lo vide appoggiato al parapetto, con il suo solito sguardo rivolto verso i suoi sogni al di là dell’orizzonte, e una massa di capelli scuri che volteggiava al suo fianco.

Chiuse gli occhi e si lasciò cullare dal vento per ascoltare le parole che gli suggeriva, perché il vento aveva tante cose da raccontare, il vento non si fermava mai, vedeva ogni cosa, in ogni luogo, e lungo il suo interminabile viaggio avrebbe riportato le sue notizie a chiunque fosse stato in grado di porvi l’orecchio.

E una ventata più forte delle altre gli portò al naso un odore leggermente aromatizzato, un’essenza a lui sconosciuta, qualcosa simile alla mirra ma meno intensa, più soave, in un certo senso ultraterrena… lo stesso odore che lo aveva colpito quando aveva annusato la coppa di bronzo.

Aprì gli occhi, rivolse nuovamente lo sguardo verso Alessandro e il suo servo e avvertì immediatamente una sensazione di stordimento. Inspirò profondamente, ma dello strano odore non c’era più traccia.

Rientrò a passo svelto nel palazzo e si diresse verso la sala dei banchetti, dove un eunuco stava lucidando il pavimento.

Si recò nella cucina, prese la coppa di bronzo e attirò l’attenzione dell’eunuco.

- Signore, serve qualcosa?

- Avvicinati.

L’eunuco obbedì e Aristandro gli porse la coppa di bronzo.

- Annusa. Hai mai sentito quest’odore?

L’eunuco annusò e guardò negli occhi l’indovino con aria perplessa: - Mio signore, questa coppa è stata utilizzata durante il banchetto tenuto qualche giorno fa, ma ti assicuro che abbiamo provveduto subito alle pulizie, e non è rimasta una sola goccia di vino.

- Infatti, questo non è odore di vino.

- Ma signore… a dirti la verità, io non sento nessun odore! Ma se può farti piacere la posso lavare nuovamente!

Aristandro sorrise soddisfatto e scosse la testa: - Non c’è bisogno, bravo servo, torna pure al tuo lavoro.

- Grazie, signore.

Aristandro aspettò che l’eunuco si girasse e avvolse la coppa di bronzo nel suo mantello.

 

 

   - Bagoas è riuscito ad assicurarsi i favori più intimi del re. – stava sistemandosi i capelli in una lunghissima treccia.

- E’ quello a cui ha sempre mirato.

- Credi che re Alessandro ne sia innamorato?

- Non lo so ma lo spero per lui, duole spasimare per chi non ricambia il proprio amore.

Le labbra di Narda s’incurvarono in un sorriso indecifrabile: - Ti sei mai chiesto che genere di forza ti abbia spinto da me?

- La forza dell’Amore, Narda, quale altra?

- Già, la forza dell’Amore. – annuì con un solenne cenno del capo – L’amore celebrato dai poeti… - il suo viso s’incupì e la sua voce si fece roca - un amore maniacale.

Efestione la guardò negli occhi.

- Il mio per te?

- No. Il suo per lui.

- Non capisco.

Narda scacciò ogni pensiero dalla sua mente con un lungo bacio appassionato.

  
Leggi le 2 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Film > Alexander / Vai alla pagina dell'autore: Barsine