Serie TV > Distretto di polizia
Segui la storia  |       
Autore: tinta87    10/11/2009    1 recensioni
Catapultati al X Tuscolano..una giornata tranquilla, un caso di omicidio..ma il periocolo per gli uomini del commissariato è sempre dietro l'angolo..Con i personaggi della nona serie..
Genere: Azione | Stato: in corso
Tipo di coppia: non specificato
Note: What if? | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
la ricerca

LA RICERCA


<< Allora? >> chiese Monti alla guida << mi vuoi dire cosa succede? >>
<< Carlo Simi! >> rispose Luca.
<< Chi sarebbe? >> domandò Lorenzo continuando a non capire.
<< Carlo Simi, il nostro uomo>> rispose il commissario tutto d'un fiato. Lorenzo lo guardò interrogativo, non ci stava capendo niente.
<< Luca ma sei sicuro di star bene, non sarebbe meglio che tu ti riposassi un po'? >>
<< Ho riletto le liste dei dipendenti, tra quelli licenziati nell'ultimo anno c'è Carlo Simi..>>
<< E? >> chiese Monti ancora più confuso.
<< E ..Carlo Simi - Marco Lisi >> rispose il commissario
<< Oh Marco Lisi – Carlo Simi... >> ripeté l'ispettore ancora poco convinto. Ci pensò su un attimo ed ebbe come un'illuminazione << Ma certo Carlo Simi...>>
<< Un anagramma! >> concluse Luca con sorriso trionfante stampato in volto finalmente avevano in mano qualcosa di concreto.


In meno di 20 minuti arrivarono al Decimo. Luca entrò per primo. Non si avviò verso il suo ufficio, ma si diresse verso l'archivio. Lorenzo, un po' perplesso, lo seguì a ruota.
Il commissario accese la luce e si sedette alla scrivania una volta di Parmesan, adesso di Ugo ed avviò il pc. Monti era rimasto sulla porta ad osservarlo. << Cosa fai ? >> chiese incuriosito.
<< Ricerco qualche informazione sul nostro uomo. Non posso sicuramente telefonare adesso al responsabile della Eletronic. Partiamo da qui qualcosa salterà fuori, anche una dannata multa per eccesso di velocità >> rispose Luca
<< Tu ? >> chiese di nuovo Monti.
<< Perché ? Qualcosa in contrario ? >>
<< No, no. Mi pare strano per un commissario e poi... ne sei capace ? >>
<< Lorenzo prendi una sedia va...Ci sono praticamente cresciuto qua dentro, se permetti...Non sai quante nottate passate davanti al computer con Antonio.. >>
<< Antonio ? >>
<< Si un collega andato in pensione l'anno passato. Sono dietro a quella scrivania anche grazie a lui. E' stato come un padre qua dentro. >>
<< Capisco.. >>
Luca aprì il programma della polizia di stato ed iniziò la ricerca. Inserì la sua password di accesso e cercò tra i pregiudicati il loro uomo. Il computer iniziò ad elaborare le informazioni. Sarebbe stata una lunga e noiosa notte. Monti sospirò e si adagiò comodamente sulla sedia.


Erano quasi le 5 e 30. Lorenzo aveva assunto una posizione più comoda, i piedi erano sulla scrivania, la giacca usata come coperta e da un paio d'ore stava dormendo. Luca lo aveva invitato ad andare nel suo ufficio a riposare almeno qualche ora sul divano, ma l'ispettore aveva declinato l'offerta, non lo voleva mollare, magari se avesse scoperto qualcosa avrebbe preso l'iniziativa senza avvertirlo.
Il computer non aveva ancora dato alcuna informazione utile. Uomo, 45 anni, celibe, nato e residente a Roma, ma l'indirizzo era inutilizzabile, Luca conosceva quella zona, era un palazzo abbattuto poco più di sei mesi fa a causa dei danni strutturali rinvenuti.
Aveva poi impostato la ricerca utilizzando altri parametri; infatti, aveva cercato tra i pregiudicati, tra i testimoni dei processi, tra i destinatari di atti notarili. Niente, era stato un buco nell'acqua. Era rimasta una sola possibilità: controllare, nell'archivio della stradale se aveva preso qualche multa. Luca impostò la ricerca, ma, a causa della mole enorme di dati da analizzare, il pc era lentissimo.
Erano più o meno 5 ore che stava lavorando, e praticamente quasi 24 ore che non chiudeva occhio. Il computer stava ancora rielaborando e gli occhi si fecero più pesanti. Teneva la testa appoggiata sul gomito, che piano piano scivolò sulla scrivania, fino a che il braccio non toccò il tavolo e fece da cuscino alla testa. Avrebbe voluto continuare a lavorare, ma era cosi stanco da non avere forza per ribellarsi, si lasciò avvolgere dal sonno e dal silenzio che ancora per poco avrebbe regnato nel distretto.


Fuori era buio, il suo turno sarebbe cominciato tra un'ora ma era già davanti al commissariato. Ugo non riusciva a dormire. Da quando Adele se ne era ritornata in Argentina, andare a casa era una sofferenza.
Aprì il portone, era tutto così calmo. La guardiola era deserta. Salutò il collega di turno nell'ufficio adiacente e si incamminò nel corridoio che lo avrebbe portato al suo ufficio, i fascicoli gli avrebbero fatto compagnia, sicuramente si sarebbe sentito meno solo che a casa. Arrivato davanti alla propria porta si fermò di scatto, era socchiusa ed una leggera luce illuminava la stanza. Rimase indeciso sul da farsi, era sicuro di aver lasciato tutto in ordine la sera prima, chi era entrato? Pensò anche alla possibilità di chiamare Luca ma si fece coraggio e spinse leggermente la porta senza fare rumore. Si affacciò e sorrise alla scena che si trovò davanti. Lorenzo beatamente addormentato sulla sedia e Luca che aveva preso il suo posto davanti al pc, ma anche lui addormentato sulla scrivania. Senza far rumore si avvicinò osservando quello che stavano cercando. Il pc stava lavorando. Decise di non disturbare ed uscì dalla stanza.
Poco dopo rientrò, in mano aveva due caffè fumanti e due cornetti alla crema. Appoggiò il tutto sul tavolo. Lorenzo, sentito il buon odore di caffè, aprì gli occhi.
<< Oh Ugo, già qui? Sono già le sette ? >>
<< Buongiorno a te Monti >> rispose sarcastico Ugo << Non ti preoccupare, sono da poco passate le sei. Vi ho visto non proprio in formissima e vi ho portato la colazione. Ma state lavorando da ieri sera? >>
<< Più o meno >> disse Lorenzo stiracchiandosi. Voltò lo sguardo e si accorse di Luca addormentato.
<< Che faccio lo sveglio ? >> chiese all'agente.
<< Sta proprio dormendo eh..poveretto, non sta passando un bel periodo...Bè direi di svegliarlo, magari andate a casa e fate una bella doccia >>
Lorenzo annuì, si alzò e si avvicinò al commissario, appoggiò una mano sulla spalla e dopo averlo chiamato un paio di volte, aprì faticosamente gli occhi.
<< Ohi Ugo già qui? Buongiorno >>
<< Buongiorno Luca, c'hai una faccia, non hai dormito niente, perchè non te ne vai un po' a casa a riposare? >>
<< No non fa niente >> rispose il ragazzo << il computer non ha ancora dato esiti? >>
<< No >> rispose Lorenzo << ma Ugo ci ha portato colazione >> disse porgendogli la sua porzione.
<< Grazie Ughè, non dovevi >> rispose.


Non avevano praticamente dormito, ma un caffè ed un cornetto ancora caldo fece recuperare loro un po' di energia. Luca stava dando l'ultimo morso alla colazione quando il pc avvertì della fine della ricerca. Si avvicinò velocemente al monitor.
<< Ci siamo! >> disse trionfante a bocca piena.
<< Carlo Simi ha preso una multa tre mesi fa vicino allo stadio...>> disse Luca afferrando un biglietto ed una penna << Via Pomezia 15, la multa è stata inviara a questo indirizzo..Cazzo ci siamo! Lorenzo, chiama tutti a rapporto, entriamo in azione >>


In meno di un quarto d'ora tutta la sua squadra era arrivata al distretto. Anche Castelli era stato avvisato. “Bella mise” aveva commentato vedendo Luca in tuta e scarpette, sembrava un commissario ancor più giovane. Non era andato a casa a cambiarsi, non c'era tempo per i formalismi, era il momento giusto per entrare in azione.
Arrivarono in silenzio sotto casa del sospettato. Niente sirene, Luca voleva sfruttare l'effetto sorpresa. Era un condominio, il suo appartamento era al secondo piano. Il commissario era il primo della fila, seguito da Anna, Elena, Gabriele ed infine Lorenzo. Interno 4. Eccolo. L'adrenalina scorreva nelle vene degli agenti, il volto concentrato. Pronti per entrare in azione. Luca fece un cenno ad Elena di aprire la porta, impiegò pochi secondi. Erano dentro. Pistola in pugno, percorsero il corridoio. Entrarono in salotto. Libero. La cucina, il bagno la camera ed infine lo studio. Pulito. Non c'era. Maledizione.

Luca sospirò, ripose la pistola nella fondina, si appoggiò al muro e si passò una mano tra i capelli. Un altro buco nell'acqua. L'adrenalina prima dell'azione lascio spazio alla stanchezza della notte passata davanti al pc, come se lo avesse travolto di nuovo. Anna le si avvicinò: << Hei, perchè non vai un po' a casa ? Sei stato fuori tutta la notte, hai bisogno di staccare un po'. >>
<< No, dobbiamo repertare tutto ed analizzarlo >> rispose con fermezza Luca.
<< Ci pensiamo io e Gabriele >> disse Elena << Ci sono delle cose interessanti, tu e Lorenzo andatevene un po' a casa, non siete delle macchine, abbiamo bisogno della vostra lucidità, soprattutto della tua Luca >>
Era di nuovo alle strette dei suoi uomini, ed anche questa volta avevano ragione. << Ok, andiamo Lorenzo. Mi raccomando voglio tutto al distretto >>
<< Aspetta io vengo con te >> disse Anna << Non ti ci lascio da solo a casa >>
<< No, Anna tu resti qui con gli altri >>
<< Luca, lo sai la scorta...>> rispose la ragazza risentita
<< Si va bè, ci vediamo tra un paio d'ore >> salutò Luca visibilmente contrariato.

Continua..

Note: 

Originariamente questo capitolo doveva essere più lungo,  poi mi pareva troppo e quindi ho deciso di spezzarlo...Scusate l'ernorme attesa, purtroppo gli impegni universitari non mi permettono di avere molto tempo per scrivere. Ringrazio Alchimista per il suo immancabile commento e sostegno, spero che anche questo aggiornamento sia di tuo gradimento e aspetto con ansia il tuo nuovo capitolo. Un grazie a  Schmetterling per il commento, sono contenta che ti piaccia la mia storia, spero che continuerai a seguirla. Un grazie di cuore a tutti coloro che hanno inserito la storia tra le preferite e le seguite!!! Ed infine un grazie a tutti i lettori silenziosi :)

A presto

un bacio

Tinta87




   
 
Leggi le 1 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Serie TV > Distretto di polizia / Vai alla pagina dell'autore: tinta87