Storie originali > Comico
Segui la storia  |       
Autore: Illidan    07/01/2010    12 recensioni
-O la borsa o la vita!- gridò il brigante. Ma non sapeva di essersi scelto male la sua vittima: infatti era un filosofo! Brevi storielle dove un povero brigante si trova a fronteggiare di volta in volta i maggiori esponenti del pensiero filosofico occidentale. Nota: ho deciso di aggiungere i filosofi antichi, quindi tutti i nuovi capitoli postati saranno messi prima dei precedenti.
Genere: Comico, Commedia, Satirico | Stato: in corso
Tipo di coppia: Nessuna
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Questa storia è tra le Storie Scelte del sito.
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Un giorno Beccaria incontrò un brigante

Un giorno Beccaria incontrò un brigante.

-O la borsa o la vita!-

-Ah, che ingratitudine! Io vi ho salvato la vita e voi così mi ringraziate!- esclamò il filosofo con aria melodrammatica.

-Mi avete salvato la vita? Ma che dite, nemmeno vi conosco!-

-Sono il grande filosofo Cesare Beccaria, autore del libro Dei delitti e delle pene, nel quale affermo l’inutilità della pena di morte per i criminali come voi! Grazie alla mia opera, quando i governanti si decideranno a prenderla in considerazione, sarete punito solo con l’ergastolo.- rispose Beccaria -Mi aspettavo davvero un po’ più di gratitudine!-

-Scusate... Io non lo sapevo...- mormorò il brigante abbassando l’archibugio contrito.

-Bah, lasciate perdere queste inutili scuse! Mi avete profondamente offeso. Me ne vado!-

Detto questo, il filosofo girò sui tacchi e si allontanò. Il brigante si vergognò a tal punto di ciò che aveva fatto che non si rese conto di essere stato fregato per l’ennesima volta.

 

 

Risposte ai commenti:

 

Suikotsu: Forse mi sono fatto prendere troppo dall’immaginazione...

 

Riccardo: Spinoza ti annoia per via del suo metodo assiomatico deduttivo? Beh, Hume è un empirista che nega l’esistenza di ciò di cui non ha impressione, Cartesio un metafisico che dubita dell’esistenza di tutto fuorché del suo pensiero, per certi versi convergono... Anche se Hume non avrebbe mai dubitato dell’esistenza dell’archibugio che vedeva (almeno prima di chiudere gli occhi...). Sono contento che il quartetto degli illuministi ti sia piaciuto! Ma attendo ancora il tuo parere su Locke e sulla coppia Leibniz e Newton.

 

Jellyfish: Ah, il caro Jean-Jacques (un po’ matto, però)...

 

Kimi_92: Non aver paura, in realtà Spinoza è più semplice, sono io che l’ho reso volutamente contorto. Dipende tutto da come lo farà il tuo professore (la mia ci ha fatto imparare le prime 33 proposizioni dell’inizio dell’Ethica a memoria con annessa dimostrazione, non potrà andarti peggio...). Quanto alla liana e Tarzan, Rousseau è fissato con i boschi, la natura e il buon selvaggio, perciò mi sembravano azzeccati per il filosofo idealizzatore dello stato di natura contro la civiltà e la società del suo tempo.

 

OliverHost: Rousseau parla sempre di natura, di boschi, di foreste... Insomma, l’ho messo dove si meritava!

 

Livin Derevel: Quanta empatia! Sta’ attenta o finirai per incontrarli pure tu i filosofi!

 

Mizar19: Già, altrimenti si abituava troppo bene!

 

Hi Fis: Pensavo che fosse più divertente Hume con il kilt e la cornamusa!

   
 
Leggi le 12 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Comico / Vai alla pagina dell'autore: Illidan