Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: jillien    09/01/2010    7 recensioni
Per il compleanno del nostro
Professore, ovunque sia.
Severus Piton
non è mai stato una
persona vanitosa, non ha mai pensato alle piccole rughe che si sono
fatte largo
ad ogni compleanno, non ha mai dato peso ai compleanni che si limitava
ad
ignorare, fino ai fatidici –anta.

Perchè la crisi di mezza età può essere un duro colpo anche per Severus Piton.
Genere: Commedia, Generale, Romantico | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Hermione Granger, Severus Piton | Coppie: Hermione/Severus
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Da Epilogo alternativo
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
zs

Di nuovo Severus/Hermione, che ci volete fare^^ buona lettura!

 

PS. Buon Compleanno Professore.<3

 

 

 

 

 

 

 

[Io non trovo affatto scipito
Il succo dei tuoi quarant’anni;
i tuoi frutti, Autunno, li preferisco
ai fiori di Primavera, banali!
C. Baudelaire, I Fiori del Male, XII]

 

 

 

9 Gennaio 2000*, mattina

 

Severus Piton ha quarant’anni. E non è di buon umore, tanto per cambiare. Percorre velocemente i labirintici corridoi dei sotterranei di Hogwarts fino ad arrivare alla sua classe,perché si, alla fine ha fatto richiesta per la cattedra di Pozioni, a discapito di tutti gli anni di tentativi per ottenere quella di Difesa, dopotutto una volta che ottieni qualcosa che desideri tutto il divertimento si guasta no?
No, è che mi diverto a inoltrare la domanda.*
Sbatte la porta entrando nell’Aula, la solita entrata ad effetto, qualcuno sembra non essere eccessivamente spaventato, qualcun altro osa addirittura sorridere timidamente. Il professore incrocia le braccia e scruta la classe, arcigno, le parole che pronuncia sono poco più che un sussurro ma perfettamente udibili attraverso la stanza.
<< Sono consapevole che qualcuno di voi sa. Questo non vi permette di pensare che oggi possa essere amabile e indulgente.- si siede alla cattedra – e ora fuori il materiale.>>

 

 

Hermione Granger sta sistemando l’Infermeria come le ha detto Madama Chips, mai avrebbe pensato di fare il suo apprendistato come Medimaga proprio nell’infermeria della sua scuola, e al fianco del suo compagno per giunta, non che lui avesse dato troppi segni di entusiasmo. Sta ancora sistemando le scorte quando un ragazzino entra con la mano avvolta nella sciarpa.
<< Buon giorno signorina Granger >> dice.
Hermione si gira verso lo studente e sorride, sa che non è nulla di grave e che il bambino è un tipo piuttosto distratto.
<< Buongiorno William. Fammi indovinare – gli dice prendendogli delicatamente la mano fasciata – incidente a pozioni? >>
William annuisce e si siede su un letto. E mentre la giovane donna gli controlla la mano e gli spalma un unguento per medicarla dice qualcosa che Hermione aveva paura di sentire da quando quella mattina si era svegliata nel suo letto a Hogwarts e non aveva trovato il suo uomo accanto a sè.
<< Il professor Piton oggi è più terribile del solito, mi ha fatto agitare e non ho fatto attenzione >>
Male. Andiamo molto male.
<< Eppure di solito le persone sono felici di festeggiare il giorno del loro compleanno >> continua pensieroso. Hermione sospira e gli porge una boccetta.
<< Metti questa due volta al giorno e cerca di fare più attenzione >>
E mentre sta uscendo Hermione pensa che quel Tassorosso assomiglia incredibilmente a Neville.

 

 

9 Genneaio 2000, sera

 

Le lezioni sono finite, il Professore si avvia verso la sua camera alla ricerca di un po’ di tranquillità e di un buon libro che lo aiuti a far passare più velocemente quella giornata. Severus Piton non è mai stato una persona vanitosa, non ha mai pensato alle piccole rughe che si sono fatte largo ad ogni compleanno, non ha mai dato peso ai compleanni che si limitava ad ignorare, fino ai fatidici –anta. Ma per quanto simile alla crisi di mezza età attraversata da tutte le persone normali la sua era particolarmente acuta. Capita quando la tua fidanzata ha vent’anni di meno e ti inizi a sentire inadatto, inadeguato e tanti altri aggettivi che iniziano con “i”. E per quanto si sforzasse di ignorare quel peso sullo stomaco, quello premeva sempre più forte.

Signorina Granger, che ci fa qui?

Cerco lei, professore.

E il motivo per cui viene a rubare il mio prezioso tempo sarebbe?

E l’aveva baciato e, nonostante ogni reticenza, ogni protesta e giustificazione, era passato più di un anno.

E non si ricorda il motivo per cui ha ceduto.

<< Severus? >>
Era talmente preso dai suoi pensieri da non accorgersi della porta che si apriva.
<< Sono qui >>  dice dalla poltrona vicino al caminetto << ma ti avverto, signorina Granger, che non sono dell’umore giusto per fare conversazione o qualsiasi altra cosa di più…fisico >>.
<< Non è per quello che sono qui. Come ti senti? >>
Severus inarca un sopracciglio.
<< In infermeria c’è talmente poco lavoro da dover andare alla ricerca di pazienti? Nel caso ti fosse sfuggito il fatto di essere seduto in poltrona con un bicchiere di vino in mano e un buon libro, e di non essere sdraiato su un letto bianco, è un chiaro indizio della mia buona salute >> risponde sarcastico senza alzare gli occhi.
Hermione sospira scuotendo la testa  si siede davanti a lui.
<< Ti ho sopportato quando eri costretto a letto per le ferite, ho resistito a tutte le frecciatine, le battute sarcastiche, le insinuazioni quando ancora tentavo di attirare la tua attenzione e ancora non eri Severus ma Piton. Posso sopravvivere al tuo umore nero, vorrei sapere a cosa è dovuto >>
Piton chiude il libro e unì le punte delle dita davanti a lui.
<< Che giorno è oggi Hermione? >> chiede con tono condiscendente.
<< Il tuo compleanno >>
<< No, è il 9 di Gennaio. Comunque quanti anni sono passati dal giorno della mia nascita? >>
<< Quaranta >> quel gioco inizia a stancarla.
<< Eccellente signorina Granger, assegnerei 5 punti a Grifondoro se ne potessi togliere subito 10. E quanti anni sono passati dalla tua nascita? >>
<< Venti* >>
<< Molto bene Hermione. Ti rimane solo da fare una semplice sottrazione e scoprirai il motivo del mio malumore >> sogghigna sorseggiando il vino.
La ragazza lo guarda in silenzio per un momento, segue il bicchiere che viene portato alle labbra sottili, il naso prominente che annusa l’odore del vino, i neri capelli lunghi che scoprono in parte il viso quando la testa si alza per sorseggiare.
<< Avresti potuto dirmi che il problema era la nostra differenza d’età, senza mettere in scena tutto questo spettacolino. Ma non hai detto che non avevi voglia di parlare? >>
<< Mentivo >>. Posa il bicchiere sul tavolino e si alza, mette le mani sui braccioli della poltrona su cui è seduta Hermione, chinandosi in avanti.
<< Ho tentato di dirtelo già un anno fa, ma tu non mi hai voluto ascoltare da testarda Grifondoro quale sei. >>
<< Esatto. Testarda Grifondoro, e non ho intenzione di farmi deprimere dalla tua pessima crisi di mezza età. >> dice a un soffio dalle labbra dell’uomo.
E Severus si ricorda perché alla fine aveva ceduto e aveva accettato di mettere da parte ogni reticenza, ogni protesta e giustificazione per imbarcarsi nella sua futura crisi di mezza età.
Con un ghigno si gira e si versa un altro po’ di vino.
<< Vedo che alla fine il mio regalo ti è piaciuto >> gli dice con un sorriso. Piton si volta guardandola interrogativo.
<< La bottiglia, l’ho fatta mettere questa mattina dagli elfi domestici quando sei uscito. Buon compleanno >>
Ora scruta nel bicchiere come se guardasse un veleno particolarmente complicato.
<< Molto Serpeverde da parte tua. Perché? >>
Alla ragazza scappa un sorriso, prende il libro abbandonato e gli mostra la copertina.
<< Perché trovo che sia ora che passi dal Vino del Solitario a quello degli Amanti, perché preferisco gli aspri frutti dell’Autunno ai banali fiori della Primavera.* >>
Già, ora Severus Piton, qurantenne, compagno di una ragazza vent’anni più giovane di lui, si ricorda perché per una volta ha ceduto.

 

________________________________________________________________________________

 

Vi rompo l’anima con “due” note perché i rimandi con gli asterischi rallegrano la vita:

 

1) La cronologia è presa da wikipedia, per cui prendetevela con lei/lui. In teoria essendo nato nel 1960 nel 2000 dovrebbe avere 40 anni se la matematica non è un’opinione (cosa perennemente smentita dai miei compiti).

 
2)SWAT, film del 2003 io l’adoro e ci sta a pennello.

 
3) Sempre cronologia made wikipedia, Hermione è nata nel 1979 però a Settembre, quindi ha ancora 20 anni.

 
4)Il Vino del Solitario e il Vino degli Amanti sono altre due poesie dei Baudelaire, rispettivamente la CVI e CVII, l’ultima frase di Hermione rispende i versetti della citazione iniziale parafrasando. Se non si fosse capito il nostro Sev stava leggendo I Fiori del Male. 

 

Ok, forse ho tirato troppo i personaggi facendoli diventare un po’ OOC, non saprei. Purtroppo Baudelaire è un ispiratore con i contro…fiocchi e ho scritto tenendo il minimo conto del Canon. Quindi boh, rileggendola non mi sembra male ma  a voi l’ardua sentenza ^^

*Jillien si mette in ginocchio sui ceci per penitenza*

 

PS. Buon Compleanno Professore.<3

 

 

Per il compleanno de nostro Professore, ovunque sia.

 

   
 
Leggi le 7 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: jillien