Storie originali > Generale
Ricorda la storia  |      
Autore: HamletRedDiablo    11/01/2010    2 recensioni
Come si riconosce nella vita reale una grande personalità?
"Dai diamanti non nasce nulla, dal letame nascono i fiori" [cit]
Una piccola flash in onore di un grande compositore italiano a 11 anni dalla sua morte: Fabrizio de Andrè.
Dedicata a meg89 (Shino-kun)
Genere: Generale | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Un protagonista, una leggenda.

E’ facile trovarlo in un libro, in un fumetto oppure in un film, poiché l’autore, che sia un virtuoso con la penna, un maestro della prospettiva o un visionario cinematografico, avrà la premura di far ruotare tutta quanta la storia attorno alla nobile figura prescelta.

Suoi saranno i dialoghi più incisivi, sue le ineffabili conquiste, sua la gloria immortale.

Ma, nella vita reale, come si riconosce lo scintillio della grandezza?

Forse non bisogna cercare sul piedistallo dorato dei pomposi.

Forse, lo scintillio è nella persona più umile, che arriva ad affermare di preferire gli scarti animali ai diamanti poiché dai secondi non nasce nulla, ma dai primi sbocciano i fiori.

In chi non usa alate parole ed eleganti metafore per nascondere l’ipocrisia della realtà, ma in chi adopera sagaci aforismi come stoccate al moralismo fasullo.

Magari merita di essere ricordato non chi si fregia di eroi mitologici, ma chi decide di essere la voce di un povero ladro crocefisso, di un soldato prossimo alla morte o di una prostituta.

E cosa si potrebbe dire alla persona che, forte del suo sarcasmo acre di cinismo, non ha esitato a comporre un verso più irriverente dell’altro, ognuno intriso della malinconia e del disincanto che distinguono le grandi personalità?

Solo una frase.

Non sarai dimenticato.

E una parola.

Grazie.

A De Andrè.

[220 parole]

"Dai diamanti non nasce nulla, dal letame nascono i fiori. " [cit]

Gli altri riferimenti sono: "Il testamento di Tito", "La guerra di Piero", "Bocca di Rosa".

Nulla di pretenzioso: solo qualche sciocca parola per ricordare un grande autore, che mi ha fatto vibrare l'anima con le sue canzoni.

Un piccolo omaggio per un artista che non morirà mai davvero.

   
 
Leggi le 2 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Generale / Vai alla pagina dell'autore: HamletRedDiablo