Storie originali > Generale
Ricorda la storia  |      
Autore: _Ben_    14/01/2010    1 recensioni
Haiti. Uno dei paesi più poveri al mondo. Terremoto di magnitudo 7; più di cinquecentomila vittime.
Tutti quei morti, tutta quella sofferenza in uno Stato già così disgraziato... Mentre noi siamo qui, a pensare ai saldi...
Triste, vero?
Ma per sentirsi meglio basta mandare un sms...
(Scritta a quattro mani con Eje)
Genere: Generale, Drammatico | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

BUONI PROPOSITI








Hanno già messo un numero per raccogliere i fondi?

Uno, due euro. Massimo.

Uno, due euro, per sentirsi a posto.

Ho mandato il messaggio. Mi sono interessato concretamente per circa un minuto emmezzo. Quello che potevo fare l'ho fatto.

Ed è vero.
É vero, per l'amor del cielo; l'hai fatto.

Ma mi chiedo se non ci potrebbe essere dell'altro...

Più di cinquecento mila morti.
Sisma di magnitudo 7; trenta volte superiore, per intensità, a quello che si abbatté sull'Aquila. Con la differenza che, oggi, il paese colpito è uno dei più poveri al mondo.

Mancano l'acqua, il cibo, i soldi, i soccorsi. Mancano case, chiese, volontari, giustizia, medicine, medici. Manca anche quel poco che prima c'era.

Port-au-Prince, la capitale, non esiste più.
Non c'è più. Un' intera città, la più grande dell'isola; sparita.
Al suo posto solo macerie. E morti.
O almeno credo. Così hanno detto i giornali.

É davvero terribile, poveretti.
Una cosa del genere che affligge persone già tanto disgraziate. Abituate a soffrire.
Terribile.
Dammi il numero dai, che mando un messaggio.

Ecco.
C' è un altro telegiornale.
Uno di quelli con i video e le foto. Uno di quelli in cui puoi vederli, i morti.
Oh! Venite, venite; c'è il servizio sul Terremoto!
Mio Dio! Ma quante è che sono le vittime?
Centomila? Settecentomila?
Ho sentito che quasi duecento sono italiane....O forse erano trecento?
Alza, alza che lo dicono.

Immagini di disastri; crolli. Sangue e persone disperate. Più morte che vive.
Bambini che piangono; bambini che non respirano più; bambini che non capiscono cosa sia successo veramente.
E adulti, che forse capiscono ancora meno.
Li, ma anche in tutto il resto del mondo.

Terribile.

Gente morta sulle strade; tra le rovine.
Gente morta ancora seppellita. Gente viva ancora seppellita.
Gente viva che morirà... ora.
Gente che non camminerà più. Gente che morirà dissanguata.
Gente che morirà tra una settimana.
Gente che è morta per aiutare altra gente.
Gente che morirà di fame, tra un anno; perchè dopo ci sarà meno di quello che c'era prima.
Gente che ha visto altra gente morire.
Gente che piange gente morta. Gente che piange gente viva, credendola morta.
Gente che morirà, perchè non si esclude, potrebbe esserci un'altra scossa.
Gente.

Il telegiornale è finito. Pubblicità. Dopo inizia "Striscia"...



Hai sentito del Terremoto?
Si, si... Che disastro ...
Io ho mandato un messaggio per il raccoglimento fondi...
Dammi il numero, dai, che lo mando anche io...... Poi andiamo da "Gucci" che vedo cos'è rimasto in saldo?



... Ma mi chiedo se non ci potrebbe essere dell'altro...






Numero sms:
48541 – Agire (Agenzia Italiana risposte alle emergenze) in collaborazione con Corriere della Sera; da cellulari Tim, Vodafone o da rete fissa Telecom Italia.

Per i più caritatevoli il seguente link vi manderà ad un articolo online del Corriere su cui sono elencati numeri di conti corrente, numeri verdi, siti e le rispettive associazioni benefiche/umanitarie che hanno attivato queste raccolte fondi.
http://www.corriere.it/esteri/10_gennaio_13/haiti-macchina-aiuti_6f61e3c2-004d-11df-b35f-00144f02aabe.shtml


















Note:
Questo è un semplice sfogo, mio e di Eje, che non vuole offendere nessuno.
Mandate i messaggi, comunque, sono sempre meglio di niente...
  
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Generale / Vai alla pagina dell'autore: _Ben_