Film > L'attimo fuggente
Ricorda la storia  |      
Autore: DreamGirl91    16/02/2010    4 recensioni
Mia prima fanfic su questo film spettacolare. Introspezione del personaggio che in assoluto mi è rimasto più nel cuore fin dalla prima volta che ho visto il film, Neil. Una persona speciale con il volto sempre illuminato da un sorriso. Un ragazzo innamorato della vita. Dal testo: "tu lo sai bene... forse meglio di chiunque altro. La vita è un dono meraviglioso, e vale la pena di essere vissuta, nonostante tutto. Con il sorriso."
Genere: Triste, Song-fic, Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Smile


Sei un ragazzo meraviglioso, Neil, una persona splendida.
Sei un ragazzo solare, che non si alza mai la mattina, né si corica la sera senza un sorriso gioioso stampato sul volto.
Sei un ragazzo buono, che ha sempre una parola gentile per tutti.
Sei un ragazzo che sogna, e che non perde mai la speranza che un giorno quei sogni si realizzino.
Sei un ragazzo speciale.

Smile, though your heart is aching
Smile, even though it's breaking
When there are clouds in the sky
You'll get by if you smile
With your fear and sorrow
Smile, and maybe tomorrow
You'll find that life is still worthwhile
If you just...

Sorridi. Questo è da sempre il tuo motto.
Sorridi, nonostante la tristezza, il dolore e la disperazione. Sorridi, e vedrai che il tuo cuore, per quanto possa essere spezzato, starà meglio, farà un po' meno male.
Questo è il tuo segreto. Niente di più e niente di meno. Perché tu, Neil Perry, hai sempre pensato che in fondo sia solo questo il segreto della vita: sorridile e lei sorriderà a te, nonostante tutto. Perché anche negli attimi più bui c'è uno spiraglio di luce, e bisogna imparare a vederla, quella luce. Altrimenti non si vivrà mai davvero.
E così, quando succede qualcosa di brutto... una litigata con un amico... un altro sogno infranto, ancora e sempre da tuo padre... tu ti arrabbi. O diventi triste. E' normale, sei umano anche tu. Ma tu sei speciale. E quindi, alla fine di tutto, sorridi. Semplicemente. Perché sai che stasera ti addormenterai, e poi, domani mattina, ti accorgerai che ciò che poche ore prima ti sembrava tanto terribile... in realtà non è poi così grave.
Sì, tu lo sai bene... forse meglio di chiunque altro.
La vita è un dono meraviglioso, e vale la pena di essere vissuta, nonostante tutto.
Con il sorriso.

Light up your face with gladness
Hide every trace of sadness
Although a tear may be ever so near
That's the time you must keep on trying
Smile, what's the use of crying
You'll find that life is still worthwhile
If you just...

Anche se nessuno potrebbe mai sospettarlo, guardando i tuoi occhi sempre luminosi, il tuo sorriso così aperto e sincero... anche tu soffri. Come tutti gli altri. Forse persino di più, a volte. Ogni volta che tuo padre sorride, orgoglioso, dicendo a qualche suo amico quale fantastico medico diventerai, tu ti senti morire un po' di più dentro.
La cosa che fa più male? Che lui non ti abbia nemmeno mai chiesto che cosa ne pensi, dei suoi piani per la tua vita. Ma non importa. Tu nascondi il dolore, e poi lo getti via. Perché speri... no, perché sai, nel profondo del tuo cuore, che lui un giorno ti ascolterà. E allora conoscerà tutti i tuoi sogni. E ti appoggerà, qualunque cosa tu voglia fare. Perché lui ti vuole bene, e tu lo sai. Lui non vuole altro che il tuo bene. E sarà orgoglioso di te, qualunque strada tu decida di intraprendere.
E allora, perché disperarsi? Perché piangere? Perché sprecare anche un solo minuto della tua vita versando sciocche, inutili lacrime?
La vita è troppo breve per lasciarla passare in questo modo.
E, tu lo sai bene, la vita è un dono meraviglioso... e vale la pensa di essere vissuta, nonostante tutto.
Con il sorriso.

Smile, though your heart is aching
Smile, even though it's breaking
When there are clouds in the sky
You'll get by...
If you smile
Through your fear and sorrow
Smile and maybe tomorrow
You'll find that life is still worthwhile
If you just smile...

Sì, tu l'hai sempre pensata così, Neil... un sorriso ha il potere di rendere luminosa anche la più nera delle giornate.
E allora, anche questa volta, dimentica il dolore e sorridi.
Dimentica che tuo padre ti ha finalmente visto recitare, e tu per un breve momento hai persino pensato che fosse contento di vederti così appagato.
Dimentica il fatto che lui si rifiuti ottusamente di vedere quanto sia giusto per te recitare, e quanto sia sbagliato costringerti a fare il medico.
Dimentica la terribile sensazione di vuoto che hai provato quando ti ha detto che ti avrebbe ritirato da Welton per mandarti all'accademia militare e poi ad Harvard, per vederti finalmente coronare il suo sogno.
Todd.
Charlie.
Ragazzi.
E il tuo sogno. Il sogno che tuo padre ti sta impedendo di realizzare. L'unica cosa che potrebbe davvero renderti felice.
Ricorda solo l'incredibile emozione che hai provato  mentre declamavi i versi di Puck.
Ricorda quanto ti sei sentito a tuo agio, al tuo posto... a casa su quel palco.
Ricorda gli applausi entusiasti dei tuoi amici, di tutto il pubblico... le pacche sulla schiena degli altri attori... tutti i complimenti.
"Sono proprio bravo."  hai detto a tua madre.
E' vero. Sei proprio bravo.
Pensa a questo.
Dimentica la sofferenza e ricorda la felicità.
E sorridi, anche se questa volta sembra più difficile che mai.
Perché alla fine tutto si aggiusterà.
Perché questa è la tua vita, ed è un dono meraviglioso. Vale la pena di essere vissuta, nonostante tutto.
Con il sorriso.

That's the time you must keep on trying
Smile, what's the use of crying
You'll find that life is still worthwhile
If you just smile

Sì, proprio ora che ti sembra impossibile poter ritrovare uno spiraglio di luce in mezzo a quel mare di oscurità, devi continuare a provarci.
Per quanto questa volta possa sembrare una situazione irrimediabile, devi continuare a credere che tutto si possa aggiustare.
E devi sorridere, non piangere. Che senso ha versare quelle lacrime? Non ti aiuteranno a superare questo momento. Solo un sorriso lo farà. Solo un sorriso potrà restituirti un po' di speranza. Quella speranza di cui tu... di cui tutti noi abbiamo bisogno per continuare a vivere.
Perché tu vuoi continuare a vivere.
Perché questa è la tua vita, e tu vuoi viverla fino in fondo.
Perché la vita è un dono meraviglioso, e vale la pena di essere vissuta, nonostante tutto.
Con il sorriso.
E tu lo sai molto bene, non è vero?
No.
Il rumore sordo di uno sparo riecheggia nella casa silenziosa.
E il tuo sorriso... il tuo sorriso, Neil... ormai non c'è più.


DREAMGIRL91'S NOTES
Piccola shot sul mio Dead Poet preferito, Neil.
Era da tanto che volevo scrivere qualcosa su questo splendido film, e finalmente questo pomeriggio, mentre ascoltavo la bellissima canzone "Smile" nella versione di Michael Jackson (la versione originale è di Charlie Chaplin), finalmente l'ispirazione è arrivata.
Trovo questo brano così incredibilmente adatto a Neil... un ragazzo così allegro, gioioso... sempre sorridente... i cui sogni vengono soffocati, fino al punto di togliergli tutto, persino la voglia di continuare a vivere...
Sono felice di aver scritto finalmente questa storia, ma allo stesso tempo incredibilmente triste... pensare a Neil mi fa sempre venire un'angoscia terribile... sarà che mi sento particolarmente vicina a questo personaggio (benché io non sia sul punto di siucidarmi, ci mancherebbe...^-^)... mi sono sempre rispecchiata molto in lui, forse perché anche io di carattere sono una persona molto sorridente... o forse perché abbiamo sogni molto affini... non lo so, fatto sta che Neil mi ha sempre colpito moltissimo, fin dalla prima volta che ho visto il film... e piango sempre come una fontana alla fine... ç_ç
Comunque, fatemi sapere che cosa ne pensate... spero che vi piaccia!
1 bacio e un grandissimo grazie a tutti coloro che leggeranno, recensiranno, ecc.
DreamGirl91 :)))
  
Leggi le 4 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Film > L'attimo fuggente / Vai alla pagina dell'autore: DreamGirl91