Giochi di Ruolo > Vampiri: la masquerade
Segui la storia  |       
Autore: Treasterischi    26/03/2010    3 recensioni
Due vampiri giovani, i loro viaggi attraverso i secoli e la storia, alla scoperta di tutte le sfaccettature che la non-vita può assumere tra le pieghe del tempo nella loro eterna notte, popolata da Clan insanguinati da lotte fratricide e guerre coi Licantropi.
La nostra storia inizia nell’Italia delle Signorie nel 1500, dove i Granducati rivaleggiavano nel mecenatismo delle arti, nella capacità di finanziare eserciti mercenari con cui invadersi reciprocamente e nell’abilità nel tessere alleanze e complotti tra le corti…
È l’Epoca dei Borgia, della Chiesa Simoniaca e del Rinascimento: Periodo di trasformazioni non certo esente dall’influsso dei Vampiri e dei loro progetti secolari…
Genere: Avventura, Introspettivo, Storico | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
- Questa storia fa parte della serie 'La Spada e L'Abisso'
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
20
Capitolo XX

Scienza, Religione e Draghi

(La notte successiva: Geremia e il Fratello Malachia stanno iniziando i loro esperimenti su un cadavere appestato, si sente bussare alla porta)
Fratello Malachia: Mai un po’ di tranquillità… Avanti!!
(Entrano Riccardo e Raffaello seguiti da Tom)
Raffaello: Buonasera, non volevamo disturbarvi…
Fratello Malachia: Beh, ci siete riusciti!!
Raffaello: Ehm… Sì… Vi ruberemo solo qualche minuto… Questo è Tommaso da Venezia del Clan Toreador e voleva conoscervi…
(Tom si fa avanti entusiasta e stringe la mano al Cappadocius senza che questi gliel’avesse porta)
Tom: Sono profondamente onorato di fare la vostra conoscenza…
Fratello Malachia: Taglia corto ragazzo, non ho tempo da perdere!! Dimmi cosa vuoi e vattene!
Tom: Beh… Io sono un Necromante Autodidatta e mi chiedevo se poteste…
(Il Cappadocius lo zittisce con un gesto e lo scruta torvo per un po’, poi indica il cadavere steso sul tavolo)
Fratello Malachia: Mostrami ciò che sai fare…
(Tom non se lo fa ripetere e si avvicina al corpo, si concentra qualche istante, poi chiude gli occhi e pone una mano sulla fronte del morto iniziando a mormorare parole in lingua sconosciuta… Dopo quasi un minuto termina il rituale e si allontana di qualche passo)
Tom: Cosa volete che gli dica?
Fratello Malachia: Fallo sedere!
(Tom pronuncia l’ordine e il corpo esegue perfettamente. Il vecchio rimane pensieroso per un po’)
Fratello Malachia: Uhm… Rudimentale, ma interessante… Va bene, puoi restare…
Tom: Oh grazie!! Non la deluderò!! Eseguirò ogni suo ordine e…
Fratello Malachia: Allora per cominciare vedi di tacere! Non mi dà alcuna gioia prendere allievi o collaborare con altri Clan, quindi cercate di stare zitti e lavorare sodo!!
Geremia: Se vi siamo tanto invisi perché avete accettato di condividere le vostre conoscenze?
(Il vecchio sospira)
Fratello Malachia: La verità è che la mia non-vita sta volgendo a termine e non voglio che i miei studi vadano perduti…
Tom: Volgendo a termine? Che significa?
Fratello Malachia: In questi ultimi anni ho riscontrato un progressivo affievolirsi dei miei Poteri, alcuni miei Fratelli di Clan si sono già inceneriti autonomamente… La fine è vicina…
(I presenti sembrano piuttosto intimoriti dalla cosa)
Riccardo: Ma… A cosa può essere dovuto?
(Il Cappadocius fa un sorriso storto)
Fratello Malachia: Studiando il Libro di Nodd ho elaborato alcune teorie per spiegare la situazione… Temo che il Gheenna si avvicini…
Raffaello: L’Apocalisse?
Fratello Malachia: Sì, le profezie dei Malakvi parlano della Fine della nostra Stirpe sotto forma di allegorie: piogge di fuoco, Antidiluviani che si risvegliano, il ritorno di Caino… Da quello che vedo invece, temo che sia molto peggio: a ucciderci tutti sarà il materialismo in cui è caduta l’umanità…
Tom: In che senso?
Fratello Malachia: Il nostro Tempo ormai è passato… Secoli fa eravamo temuti e venerati come divinità dai Mortali… Oggi, non siamo che leggende e favole per bambini… L’umanità non crede più in quelle che chiama “Creature Sovrannaturali”: Vampiri, Licantropi, Folletti, Fantasmi… Ormai nemmeno la Fede in Dio è una certezza…
Raffaello: E pensate che questo influisca sui nostri Poteri?
Fratello Malachia: Ne ho quasi la certezza…
(Cala un silenzio greve)
Geremia: Beh, direi che possiamo tornare ai nostri esperimenti, se il tempo stringe non dobbiamo perderne! Voi non dovevate occuparvi del Barone?!
Riccardo: Sì, ma non c’è rimedio: è impazzito da una settimana senza alcun motivo…
Fratello Malachia: Nessun motivo?! Ma siete cieco?! Non vi siete accorto che la Luna è diventata Rossa come il Sangue esattamente 7 giorni fa?!
Raffaello: Questo che c’entra?
Fratello Malachia: È un chiaro segnale dell’Opera del Demonio!!
Tom: Con tutto il rispetto… Si è trattato di una semplice eclissi: un allineamento di luna, terra e sole nel moto rotatorio del nostro pianeta e…
Fratello Malachia: Moto rotatorio?! Sei un seguace delle teorie ereticali di Copernico?!
Tom: Beh, studio le scienze e…
Fratello Malachia: La scienza è lo strumento con cui Satana ci sta sterminando!! La scienza dà l’illusione all’uomo di potersi anteporre a Dio, poter contraddire le Scritture, credersi artefice di tutto!!
Tom: Ma è la verità…
Fratello Malachia: Verità?! Chi sei tu per poter affermare una simile eresia?! La verità è nella Parola di Dio e chi si affida alla scienza finisce con l’illudersi di poter sostituire il Signore con fredde leggi matematiche, che non faranno altro che accelerare la nostra scomparsa!!
Tom: Le cose sono collegate?
(Il Fratello Malachia sospira frustrato)
Fratello Malachia: Certo che lo sono!! Dio non è mai riuscito a sterminare la Stirpe di Caino!! Gli Antidiluviani sono sopravvissuti a ogni Castigo: Diluvio Universale, Torre di Babele, Sodoma e Gomorra… Solo la Morte in Croce di Cristo li ha ridotti in uno stato di Torpore perenne… Ma la loro discendenza è sopravvissuta!! Noi siamo ancora qui!! E così il Diavolo sta tentando dove Dio ha fallito: la Mela della Conoscenza è ancora tra noi, il Serpente dell’Eden l’ha gettata come un Frutto della Discordia tra gli uomini e questi l’hanno raccolta… Presto torneremo a essere polvere e di noi rimarranno solo fiabe e leggende…
Tom: Sono mortificato… Non volevo farvi adirare…
Fratello Malachia: Non è solo colpa tua ragazzo… Bruciando certa gente si eviterebbero tanti problemi… Ma non ci sono più i roghi di una volta…
(Geremia volge gli occhi al cielo)
Geremia: Potremmo ricominciare i nostri esperimenti, possibilmente con un cadavere normale?!
Tom: Vi porto subito un corpo fresco, non posso annullare il mio rito necromantico… Ah, non ci siamo presentati…
(Porge la mano a Geremia, che lo guarda sospettoso)
Fratello Malachia: L’Ebreo si chiama Geremia ed è un Usurpatore.
(Tom resta sorpreso dalla cosa, il Mago lo guarda malissimo)
Tom: Oh, non ho mai incontrato un Tremere prima d’ora… Beh, sappiate che non ho nulla contro di voi, il mio Mentore e i miei Fratelli a Venezia sono benevoli nei vostri confronti…
Geremia: Meglio per te… Ora portaci un nuovo corpo!
Riccardo: Andiamo anche noi… Forse possiamo occuparci del Barone…
(I 3 tornano al Lazzaretto, seguiti dal corpo rianimato, Gmork li accoglie scodinzolando)
Tom: Bene, io vado a far stendere questo nella fossa comune, voi che intenzioni avete?
Raffaello: Raccoglieremo qualche informazione sul Barone e la Luna Rossa…
Riccardo: Sì, non ho voglia di sentire il Capadocius che blatera di Fede e Eresie…
Tom: Non so se può servirvi, ma mi è stato detto che il Barone è impazzito dopo aver effettuato un pellegrinaggio ad un santuario qui vicino…
Riccardo: Potrei dare un’occhiata… Quanto dista?
Tom: A cavallo circa un’ora…
Riccardo: Bene, vado! Tu vieni con me?
Raffaello: Non saprei, il Fratello Malachia prima ha parlato del Gheenna e sono sicuro che nella biblioteca del Monastero ci sia un Libro di Nodd, forse potrei leggere qualcosa di interessante…
Riccardo: Come al solito mi devo sporcare le mani da solo…
Raffaello: Beh, non è detto che troverai qualcosa, a meno che la Luna Rossa non fosse davvero “Opera del Demonio”…
Riccardo: Vedrò di sbrigarmi… Ehi Gmork, mi accompagni?!
(Il Cane non se lo fa ripetere e abbaia felice, Riccardo prende il cavallo e partono in esplorazione)
(Per un po’ la cavalcata prosegue monotona, i pochi pellegrini presenti sulla strada si stanno accampando per la notte, poi Gmork fiuta l’aria circostante e ringhia, il Bruja ferma il cavallo…)
Riccardo: (Mormorando) C’è un cadavere qui vicino?
(Dopo una breve indagine scorge un corpo riverso in un fosso, accanto al quale è inginocchiata una guardia con una lanterna)
Riccardo: Serve aiuto?
Guardia: No, ci penseranno i Monatti… Anche se non è morto di peste…
(Riccardo smonta da cavallo e si avvicina: la gola del morto è stata sbranata brutalmente)
Riccardo: Lupi…?
Guardia: Se era un lupo doveva essere enorme!!
(Riccardo resta pensieroso e si congeda, continuando il giro esplorativo)
Riccardo: Che ne pensi? (Gmork uggiola) Sì, non piace neanche a me… Potrebbe essere stato un Licantropo… (Gmork si rimette a fiutare) Se senti odori sospetti non correre avanti, se ci sono Lupini in zona è meglio non attaccar briga e…
(Gmork lancia un potente ululato e si lancia in corsa nei cespugli!!)
Riccardo: Ecco appunto!!
(Il Bruja raggiunge il Gangrel in una piccola radura, Gmork sta indicando come un cane da punta la cosa più improbabile che Riccardo potesse vedere: su una roccia poco distante è accovacciata una grossa iguana…)
Riccardo: E quella che ci fa qui?!
(Riccardo prova ad afferrarla, l’animale sembra infastidito e agita la grossa coda sibilando minacciosamente)
Voce proveniente dall’alto: Ehi!! Lascia stare il mio Drago!!
(Il Bruja si volta e vede Gianni fare capolino dai rami di un albero!! I 2 si guardano stupiti per qualche secondo, poi il bambino fa un largo sorriso)
Gianni: Riccardo!!
Riccardo: Gianni!! Che ci fai qui?!
(Il piccolo scende dall’albero, Gmork va ad annusarlo e comincia a fargli le feste leccandolo)
Gianni: Ehi!! Io ti conosco!! Sei quel Cane-Gangrel di Ravenna!!
(Gmork abbaia contento, l’iguana intanto si divincola dalla presa di Riccardo sferrandogli un colpo di coda)
Gianni: Visto Signor Luigi? Anche se ci siamo persi abbiamo trovato un sacco di amici…
(Riccardo sorride, ma sembra preoccupato)
Riccardo: Gianni… Perché sei qui?
Gianni: Stavo seguendo Messer Guidubaldo, ma mi sono perso… Ero sull’albero per vedere dov’era la strada… Vedo che hai fatto amicizia con il mio Drago, si chiama Giò Giò!! Mentre cercavo il Vasetto nella palude l’ho visto che nuotava per conto suo; forse l’uovo si è schiuso quando non c’ero!!
Riccardo: Ehm… Gianni?
Gianni: Credo sia un Drago acquatico, infatti non sputa fuoco però gli piace tantissimo nuotare e poi mangia solo lattuga, anche se il Signor Luigi mi ha consigliato di dargli da bere il mio sangue, così diventerà molto più forte, lo fa anche Messer Guidubaldo col suo cavallo…
Riccardo: Gianni?!
Gianni: Per ora è piccolo, ma quando crescerà potrò cavalcarlo e finalmente sarò un Cavaliere e riceverò la mia investitura!!
Riccardo: Gianni ascoltami!!
Gianni: Sì, cosa c’è?
Riccardo: Da quanto tempo sei in questa zona?
Gianni: Non saprei… (Si infila il dito nell’orecchio) Il Signor Luigi dice da prima della notte con la Luna Rossa…
Riccardo: O mio Dio…
Gianni: È una cosa brutta?
(Gmork uggiola, Riccardo sembra fortemente preoccupato…)
Riccardo: Purtroppo potrebbe esserlo…
(Dissolvenza)

***: Il Barone impazzisce e anche Gianni appare… Chi è il colpevole? La Luna Rossa era una semplice eclissi? Giò Giò è un Drago o un’Iguana? C’è un Licantropo nelle foreste? Al prossimo capitolo con le risposte!! (O forse no… XD)

Elenco Clan incontratifino ad ora:

Lasombra: Aristocratici Vampiri abilissimi nei complotti. Sono i signori del Tradimento e salgono sempre sul cavallo vincente. Hanno la capacità di manipolare le ombre a loro piacimento, ma sono gli unici Vampiri a non avere il riflesso, questo li rende semplici da scoprire…
Bruja: Clan di filosofi e grandi guerrieri, il loro motto è mens sana in corpore sano, abbracciano solo persone con grandi ideali e doti militari (patrioti, crociati ecc…). Purtroppo il loro idealismo li porta a credersi superiori agli altri Clan e spesso hanno aspri  contrasti… Sono molto collerici per natura, la Frenesia è pericolosa su di loro…
Toreador:  Clan originario della Spagna. Gli esponenti del Clan della Rosa sono dediti all’arte e alla letteratura, mentre guerra e politica sembrano essere a loro sconosciute… Sono Vampiri dotati di una incredibile velocità, ma gli altri Fratelli ritengono gli serva solo per fuggire più in fretta dai pericoli… Il loro punto debole è l’Estasi: tutto ciò che essi ritengano di mirabile bellezza li porta in uno stato di trance estatica dalla quale è quasi impossibile destarsi autonomamente, lasciandoli in balia del proprio piacere e dei propri nemici… La bellezza la possono trovare ovunque, nell’arte, nelle persone o anche in una meravigliosa e letale alba, tuttavia è un piacere per loro quasi irrinunciabile e spesso sono pronti a pagarne il prezzo più estremo…
Seguaci di Seth: I Setiti sono i Tentatori, ritengono che il capostipite della Stirpe Vampira fosse il dio Egizio Seth e non Caino, venerando questa ancestrale divinità ottengono il potere dei Serpenti e la possibilità di estrarsi il Cuore divenendo così invulnerabili: se distrutti dal sole rinascono dalle proprie ceneri ecc… Sono tentatori infidi e sanno sempre come appagare i desideri delle proprie vittime, fino a portarli nelle perversioni più assolute…
Malkavi: I Vampiri del Clan della Luna sono inesorabilmente pazzi, l’Abbraccio dona loro la conoscenza, tuttavia la loro mente non regge l’esperienza e collassa in una serie di alienazioni mentali più o meno pericolose: si va dal parlare con persone inesistenti, alla psicosi violenta e sanguinaria, dalla mania compulsiva dell’ordine, all’avere allucinazioni mistiche, dal credersi eroi in un mondo di fantasia creato dalla propria mente, al repentino cambiamento di personalità ecc…
Nosferatu: Sono vampiri dall’aspetto mostruoso e per questo sono scacciati e perseguitati da tutti (Mortali, Vampiri, Lycan…), hanno la capacità di rendersi invisibili (utile per spiare e origliare qualsiasi informazione da vendere poi in cambio di protezione….) e di creare illusioni per apparire di aspetto normale, ma si tratta solo di una illusione. Per la loro mostruosità sono sempre relegati fuori dalle città: ossari, fogne, paludi, catacombe e qualunque altro luogo inabitato in cui nessuno possa vederli.
Ravnos: Zingari e girovaghi, sono Vampiri nomadi che vagano un po’ per tutto il mondo abbracciando chiunque senza distinzioni di sesso, etnia o età… Sono abili truffatori, ricettatori, fonti di informazioni e merci di contrabbando… Il loro grande problema è che ogni Ravnos è affetto da una particolare abitudine criminale inconscia della quale non può fare a meno: c’è il cleptomane, il bugiardo incallito, li maniaco del gioco d’azzardo ecc…
Assamiti: Detti “La Setta degli Assassini” Clan di Saraceni e popoli mussulmani, vennero in Europa con l’avanzata dei Mori, ebbero contrasti  con gli altri Clan, soprattutto nelle Crociate. Sono sicari e assassini perfetti, il loro potere gli permette di annullare i suoni in un’area di 30 metri… Purtroppo amano nutrirsi del sangue degli altri Vampiri più che di quello dei mortali e questo da problemi a livello di relazioni tra Clan…
Ventrue: Detti i “Sangue Blu”, sono Vampiri nobili con grandi doti di comando, di solito sono al vertice della Società Vampirica, i Lasombra complottano e si alleano spesso con e contro di loro: se i Ventrue sono il dominio i Lasombra sono il controllo, da qui l’odio tra i 2 Clan… Sono molto forti in combattimento e abili nel manipolare le menti dei mortali. La Maledizione di Caino si manifesta su di loro in modo singolare: possono bere un solo tipo di sangue umano; c’è chi si nutre solo di bambini, chi solo di donne, chi solo di persone di un’età precisa o con un preciso colore di capelli, chi di gruppi etnici ben precisi ecc… Nel caso la fonte di cibo si estingua (per esempio nutrendosi solo di Etruschi…) si è costretti a ripiegare su animali, Licantropi e altri Vampiri…
Tremere: Maghi umani che sterminarono i Salubri nell’anno 1000 per divenire loro stessi Vampiri e accrescere a dismisura i loro poteri. Sono potentissimi, ma odiati da tutti gli altri Vampiri perché non considerati Fratelli e Figli di Caino… I loro poteri spaziano nella magia elementale e nel controllo del Sangue: possono ad esempio incendiare i loro nemici o prosciugarne le vene senza alcun contatto fisico…
Salubri: Clan estinto nell’anno 1000 a causa dei Maghi Tremere. Dotati del potere della guarigione i Salubri erano un Clan pacifico, votato alla protezione degli umani, erano alleati con tutti gli altri Clan e proteggevano i mortali dai Lycan e dalle altre minacce in cambio di un regolare tributo in sangue (niente sacrifici umani, solo salassi….). I più potenti potevano addirittura far risorgere i Vampiri dalle loro ceneri. I Tremere uccisero Saulot, il Capostipite del Clan, con un rituale magico per rubarne il potere della non-vita, i suoi discendenti si incenerirono perdendo i propri poteri fino a estinguersi.
Gangrel: Vampiri bestiali che rifiutano la civiltà e vivono nelle foreste. Hanno la possibilità di trasformarsi in un animale specifico, ma cadendo in Frenesia perdono progressivamente l’aspetto umano fino a divenire abomini animal/antropomorfi… Questo loro aspetto li porta a essere facilmente riconosciuti dai mortali come creature soprannaturali (Satiri e Centauri della mitologia ne sono un esempio). I loro artigli sono letali anche per Vampiri e Licantropi, lacerano qualunque cosa…
Cappadoci: Clan di Vampiri Necromanti, capaci di animare i cadaveri con il potere del Sangue. Sono soprannominati “Ladri di Tombe”, per la loro abitudine di esumare corpi dai cimiteri. È un Clan molto chiuso visto con timore e rispetto da tutti gli altri. Sono gli unici Vampiri ad avere un aspetto perpetuamente cadaverico, tutti gli altri Clan possono sfruttare il sangue ingerito per avere una parvenza più umana, i Cappadoci no: essendo il Clan della Morte ne portano l’aspetto.

Trovate come sempre il Glossario sul Forum: QUI

   
 
Leggi le 3 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Giochi di Ruolo > Vampiri: la masquerade / Vai alla pagina dell'autore: Treasterischi