Libri > Harry Potter
Segui la storia  |       
Autore: nausicaa    12/08/2005    3 recensioni
Il settimo volume della saga secondo me...
Genere: Azione | Stato: in corso
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Harry Potter
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
   >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Premessa: Il 16 luglio scorso è uscito in tutto il mondo “Harry Potter e il Principe Mezzosangue” in inglese ed io, che mi sento un po’ parte del magico mondo creato dalla Rowling, non ho potuto aspettare che uscisse la traduzione italiana per leggerlo. Così, in una settimana, ho divorato tutto il libro in inglese... Credo che sia uno dei più riusciti e più profondi che la scrittrice abbia pubblicato ed, alla fine, ho pianto. Ho pianto per quello che era successo, perchè devo ammettere che la conclusione è davvero drammatica e immagino che per la sua differenza dagli altri volumi e per la tristezza che ti lascia dentro per come si chiude a molti non piacerà. A me invece è piaciuto tantissimo e ho deciso di scrivere il settimo episodio della saga, così come me lo immagino io e vorrei che la Rowling lo sviluppasse, anche se sono certa che lei lo concluderà in modo molto migliore e sensato di come farò io!! Se decidete di leggere la mia fanfiction (e spero che lo farete) dovrete accettare di leggere anche il riassunto del sesto libro e, è vero, rovinarvi un po’ la sorpresa. Prometto che non vi racconterò tutto, ma solo gli elementi cruciali per lo svolgimento della vicenda!

Allora, abbiamo lasciato Harry alla fine dell’ “Ordine della Fenice” distrutto dal dolore per la morte di Sirius. Durante l’estate Silente è andato a prenderlo dalla casa dei Dursley per portarlo alla Tana e gli ha comunicato che il padrino, nel testamento, gli ha lasciato la casa al n° 12 di Grimmauld Place e tutto ciò che contiene, compreso Kreacher. Inoltre la famiglia Weasley lo mette a conoscenza dell’imminente matrimonio tra Bill e Fleur Delacour, la ragazza che due anni prima aveva partecipato al Torneo Tremaghi.

Tornato a scuola scopre che un nuovo insegnante, Horace Slughorn (= Corno di Lumaca!), occuperà la cattedra di Pozioni e che Piton ha finalmente ottenuto il suo posto come docente di Difesa Contro le Arti Oscure. Inoltre, Silente gli darà delle lezioni private per prepararlo allo scontro finale contro Voldemort. Su un vecchio libro di pozioni che Harry prende in prestito dalla scuola nota degli appunti che descrivono un diverso procedimento, più facile e veloce, per produrre i preparati magici e il ragazzo, grazie a questi, entra nelle grazie di Slughorn come miglior studente di Pozioni; in fondo al libro trova la scritta “Questo libro è di proprietà del Principe Mezzosangue” e, nonostante gli avvertimenti di Hermione di non fidarsi, continua a seguire i suggerimenti che il vecchio proprietario aveva scritto.

Intanto indaga su Malfoy, poichè sospetta che abbia ricevuto un incarico da Voldemort e stia per diventare un Mangiamorte.

Iniziano le lezioni di Silente: si tratta di una serie di viaggi attraverso il suo Pensatoio nei ricordi di coloro che hanno conosciuto Tom Riddle, a partire dalla storia della sua nascita, la scoperta di essere un mago e la sua scesa al potere. Durante l’anno Harry conosce la vita di Voldemort e il preside gli assicura che gli servirà al momento della resa dei conti. Scoprono che il Signore Oscuro ha effettuato un potente incantesimo, chiamato Horcrux, che gli ha permesso di dividere la sua anima in sette parti e di rendersi così quasi immortale. Una parte si trova nel corpo di Voldemort, una era contenuta nel diario che Harry distrusse alla fine del suo secondo anno nella Camera dei Segreti, una si trova in Nagini, il fedele serpente, una nell’anello appartenuto a Salazar Serpeverde e poi a tutta la famiglia di Tom, due si trovano in un ciondolo e in un calice appartenuti a Tosca Tassorosso. La settima suppongono che sia contenuta in qualche oggetto appartenuto a Cornelia Corvonero o Godric Grifondoro. Due sono già stati distrutti, uno da Harry e uno da Silente (l’anello).

Nonostante tutti gli impegni Harry lascia posto anche al cuore e si rende conto di essersi innamorato di Ginny; alla fine di una partita di Quidditch alla quale il ragazzo non ha potuto partecipare per una punizione, Harry prende coraggio e bacia Ginny sotto gli occhi di tutti i Grifondoro. I due si mettono insieme.

Una sera Harry, pedinando Malfoy fino alla stanza delle necessità, lo sente esultare e intuisce che i suoi piani, qualunque siano, stanno andando per il meglio. Mentre si sta preparando ad affrontare il Serpeverde riceve un messaggio da Silente, che gli comunica di aver rintracciato un altro Horcrux e che devono partire immediatamente. Recandosi all’ufficio del preside si scontra con la prof. Cooman, ubriaca, che gli racconta che la notte in cui lei fece la profezia l’uomo che aveva origliato e aveva avvisato il Signore Oscuro di parte del suo contenuto era Piton. Harry, furioso, si reca da Silente ma si sente ripetere che il vecchio professore si fida ciecamente di lui; poi lo manda a recuperare il Mantello Invisibile. Prima di partire Harry raccomanda a Ron ed Hermione di mettere in allerta i membri dell’ES e di sorvegliare i corridoi, perchè teme che nella notte ci potrebbe essere un attacco pilotato das Malfoy.

Silente ed il ragazzo si Smaterializzano e si ritrovano in una caverna piena d’acqua, al centro della quale si trova un’isola in cui è custodito l’Horcrux. Con una barca si recano sull’isolotto e si rendono conto che il ciondolo, l’Horcrux, si trova in fondo ad un calice e l’unico modo per recuperarlo è bere la pozione. Silente inizia a trangugiarla e questa gli provoca dolori simili a quelli causati dalla maledizione Cruciatus. Quando finalmente la pozione è terminata il vecchio è ormai debolissimo e tocca ad Harry prendere il ciondolo e trascinare il maestro sulla barca, mentre sono attaccati da un esercito di Inferi, cioè di morti viventi, emersi dalle acque (è forse l’elemento più trucido di tutto il libro!).

Rimaterializzatisi ad Hogsmeade vedono che su Hogwarts levita il Marchio Nero, segno della presenza di Mangiamorte, e si precipitano alla scuola per capire cosa sta accadendo. Harry, indossato il mantello dell’Invisibilità, lascia Silente nell’atrio e corre a cercare aiuto, ma si sente improvvisamente paralizzato e si rende conto che il preside gli ha gettato un incantesimo per impedirgli di compiere qualsiasi azione: infatti nella stanza è comparsi Malfoy, intenzionato ad uccidere il vecchio.

Spiega che è il compito che gli ha affidato Voldemort, ma è titubante nel compierlo. In quel momento arrivano altri quattro Mangiamorte, seguiti dopo pochi minuti sa Piton. Questi, resosi conto che il suo prediletto Draco non è in grado di compiere il suo dovere punta la bacchetta contro Silente e, ignorante le suppliche dell’uomo, lo uccide con un “Avada Kedavra” mentre è disarmato. Col suo gesto rivela la sua appartenenza alle schiere del Signore Oscuro...

Alla fine di un estenuante combattimento tra i membri dell’Ordine (Tonks, Lupin, Bill, la Mc Granitt e Vitious), Neville, Ron, Luna, Hermione e Ginny contro i Mangiamorte, questi riescono a scappare. In uno scontro con Piton Harry scopre che dietro l’ex professore di Pozioni si cela il Principe Mezzosangue: Principe era il nome della famiglia purosangue della madre, mentre il padre era un Babbano.

Bill, nel combattimento, è stato morso da un lupo mannaro- Mangiamorte e riporta gravi ferite, anche se non rischia di divenire un Lupo anch’egli perchè al momento dell’aggressione non c’era la luna piena.

Harry, aprendo il ciondolo che crede l’Horcrux, trova un biglietto in cui è scritto che il vero Horcrux è stato già portato via da un nemico di Voldemort e che verrà distrutto al più presto; il messaggio è firmato R.A.B.

Il libro si conclude con il funerale di Silente, durante il quale Harry lascia Ginny: teme che le venga fatto del male essendo la sua ragazza. Inoltre decide di non tornare ad Hogwarts ma di partire alla ricerca degli Horcrux rimanenti e distruggerli, per poter poi uccidere Voldemort. Ron ed Hermione gli promettono che lo seguiranno nella sua missione.

Allora? Triste vero? La descrizione dei funerali di Silente è davvero toccante nel libro, così come e parole che Harry dice a Ginny per giustificare la loro rottura. Questo era solo il riassunto del libro vero, dal prossimo capitolo si passa alla mia fanfiction... recensite!!

  
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: nausicaa