Giochi di Ruolo > Vampiri: la masquerade
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Autore: Treasterischi    07/05/2010    3 recensioni
Due vampiri giovani, i loro viaggi attraverso i secoli e la storia, alla scoperta di tutte le sfaccettature che la non-vita può assumere tra le pieghe del tempo nella loro eterna notte, popolata da Clan insanguinati da lotte fratricide e guerre coi Licantropi.
La nostra storia inizia nell’Italia delle Signorie nel 1500, dove i Granducati rivaleggiavano nel mecenatismo delle arti, nella capacità di finanziare eserciti mercenari con cui invadersi reciprocamente e nell’abilità nel tessere alleanze e complotti tra le corti…
È l’Epoca dei Borgia, della Chiesa Simoniaca e del Rinascimento: Periodo di trasformazioni non certo esente dall’influsso dei Vampiri e dei loro progetti secolari…
Genere: Avventura, Introspettivo, Storico | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
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- Questa storia fa parte della serie 'La Spada e L'Abisso'
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26
Capitolo XXVI

Prepararsi alla battaglia

(I Vampiri sono riuniti nella stanza, Tulkas e Messer Guidubaldo stanno studiando la carta geografica mentre conversano amabilmente)
Tulkas: Ah, l’anno 1000… Quanti bei ricordi…
Messer Guidubaldo: Sì, fu un ottimo periodo: le vostre invasioni vichinghe erano continue, attaccavate ovunque! Nemmeno alle Crociate mi sono trovato a combattere così a lungo e consecutivamente…
(La porta si apre ed entra Raffaello seguito da Geremia, Tulkas fiuta il Tremere e scatta in piedi ringhiando minaccioso)
Tulkas: L’Usurpatore di Genova!! Riconoscerei il tuo odore ovunque…
Geremia: Che ci fa qui il Gangrel?!
Messer Guidubaldo: “Usurpatore”?! Siete forse un Assassino di Saulot?!
Raffaello: Fermi!! Non è il caso di degenerare!! Geremia è un Tremere, ma è dalla nostra parte…
Tulkas: Io non combatto con lui!!
Messer Guidubaldo: Se avete qualche responsabilità nella morte dei Salubri sappiate che non esiterò a passarvi a fil di spada… Ho conosciuto bene quel Clan: non meritavano una fine del genere!
Riccardo: Nessuno ucciderà nessun altro!! Geremia non ha mai nemmeno conosciuto i Salubri e in questa battaglia ci serve!
(Messer Guidubaldo rinfodera la spada, Tulkas continua a ringhiare)
Messer Guidubaldo: Molto bene, non ho motivo di combattervi se non vi siete macchiato di alcun crimine diretto…
Tulkas: Io non mi fido comunque!!
Geremia: Non pretendo di essere apprezzato, ma ho intenzione di dare il mio contributo alla battaglia, quindi fattene una ragione!
Tulkas: Ti avverto Usurpatore, tieni le tue fiamme lontane da me, o ne risponderai ai miei Artigli…
Fratello Malachia: Volete smetterla?! Stiamo perdendo tempo prezioso!!
Messer Guidubaldo: Giusto, non sprechiamo codesto preludio di contesa in futili diatribe!!
(Silenzio…)
Tulkas: Con tutto il rispetto Messer Guidubaldo, vorrei parlare io alla Coterie… Temo che Gmork non capisca il vostro linguaggio…
Gianni: Anche io non ho capito molto bene…
Messer Guidubaldo: Poffarre!! E sia…
Tulkas: Molto bene, ecco il piano: i 2 “Scava-tombe” andranno alle fosse comuni e tireranno su un po’ di corpi con cui bloccare la fuga dal sotterraneo… i Bambini resteranno qui con il “Senza-Naso”…
(Weeby protesta a squittii, Gianni sembra deluso)
Tulkas: Buono Weeby, lo so che volevi tanto venire, ma questa volta non ci serve un’esca… E poi i cattivi usano il fuoco, lo sai che ti fa paura, no?
(Tulkas lo accarezza e il cucciolo fa le fusa)
Tulkas: Bene, resterete vicini all’ingresso della Cripta, a debita distanza dalla battaglia… Noi entreremo: io e Gmork ci occuperemo del grosso del massacro, l’Usurpatore può offrirci una buona copertura di fiamme, ma preferirei si mantenesse a distanza… Messer Guidubaldo? Conto su di voi per colpire i nemici più potenti, sono certo che saprà individuarli subito e le chiederei anche di tenere d’occhio i 2 novellini (Indica Riccardo e Raffaello) non vorrei finissero nei guai…
Messer Guidubaldo: Sarà fatto!
Raffaello: “Novellini”?!
Tulkas: Sì, chiamo così tutti quelli che hanno come minimo 3 secoli meno di me… Non vi avrò offeso spero?!
Raffaello: Ehm, no…
Riccardo: Prima hai detto che i Baali hanno il fuoco? Ma non è prerogativa dei Tremere?
Geremia: Sono fiamme diverse: noi Maghi sfruttiamo un Potere Arcano, i Baali hanno il Fuoco Demoniaco…
Karnak: La differenza principale è che la Fede può respingere quest’ultimo, mentre quello degli Usurpatori ne è immune…
Riccardo: Quindi come li affrontiamo?
Fratello Malachia: Solo i Sacerdoti a capo della Confraternita possono usare quel Potere. Gli accoliti invece variano: se hanno partecipato ad almeno un Sacrificio Vampirico potrebbero godere di poteri simili ai nostri per quel che riguarda la resistenza fisica, la forza e la velocità.
Geremia: Con le mie conoscenze dell’Occulto posso in parte contrastare le loro fiamme, ma non sarà facile…
Tulkas: Allora vedremo di squartare i Sacerdoti prima che facciano danni…
(Gmork abbaia approvando)
(Dissolvenza)
(Più tardi: i Vampiri sono fuori dalle mura cittadine, Gmork, finalmente in forma umanoide, sta tentando inutilmente di infilarsi un elmo cornuto…)
Tulkas: Lascia perdere Gmork, la tua testa non ha più la forma giusta… Te ne faccio forgiare uno su misura se vuoi…
(Karnak si avvicina al Fratello Malachia)
Karnak: Vi pregherei di rispettare i corpi che userete, so che siete Necromanti, ma preferirei che avessero giusta sepoltura dopo la battaglia…
Fratello Malachia: Valuterò il da farsi…
(Messer Guidubaldo sopraggiunge e si inginocchia conficcando la spada al suolo)
Messer Guidubaldo: Benedite la mia Spada, Padre… Che questa Lama possa essere per una notte portatrice della Volontà di Dio!
(I 2 lo guardano perplessi, poi il Fratello Malachia estrae sbuffando un aspersorio dal saio)
Messer Guidubaldo: No, non voi… Siete un uomo di Chiesa, ma ciò non fa di voi un uomo di Fede…
(Il cavaliere infatti sta guardando Karnak, che un po’ titubante prende l’aspersorio del Cappadocius)
Karnak: Anch’io sono stato un uomo di Chiesa: in vita ero Francescano…
Fratello Malachia: E come mai sei finito Abbracciato se sei così credente?!
Karnak: Da vivo non lo ero… o meglio, ho perduto la Fede dopo aver contratto la lebbra. (Si indica il naso mancante) Quando i Nosferatu mi hanno raccolto ho accettato la salvezza offerta dallo Zoppo e solo dopo ho capito il mio errore…
Fratello Malachia: Insomma hai ritrovato Dio quando ti ha maledetto…
Karnak: È da allora che imploro il suo perdono…
Messer Guidubaldo: Vi capisco, io fui Abbracciato per errore: sentirmi dire dal Padre Eterno in persona che mi era precluso il Regno dei Cieli, dopo aver speso tutta la vita a combattere per lui e Carlo Magno contro i Pagani, è stato un colpo tale da portarmi alla follia…
Fratello Malachia: Siete un Malkavo, è normale che siate pazzo…
Messer Guidubaldo: Sì, ma ognuno di noi perde il senno per motivi differenti… Ora Karnak, vi spiacerebbe benedirmi? Sono un po’ scomodo qui inginocchiato…
(Il Nosferatu esegue la benedizione, mentre il Necromante si avvia alla fossa comune dove lo aspetta Tom)
Fratello Malachia: Una volta animati i corpi ci muoveremo lungo il fiume: la cripta è stata inondata da un’alluvione 3 anni fa, faremo irruzione dall’acqua…
Tom: Sì Signore…
Fratello Malachia: Sarà anche una buona occasione per insegnarti tecniche necromantiche meno umane…
Tom: In che senso?
Fratello Malachia: Tu evochi i morti con la sola concentrazione, usi una specie di potere interiore… Mentale… Insomma, di solito sono i Necromanti umani a farlo… Noi Cappadoci usiamo il Sangue e una serie di Riti specifici.
Tom: Sono onorato di potervi vedere all’opera, Maestro…
(Il Fratello Malachia annuisce e si prepara ad eseguire l’evocazione)
Fratello Malachia: Allora osservami bene e impara in fretta: i miei Poteri non sono più come un tempo e temo avrò bisogno del tuo aiuto per completare il lavoro…
(Intanto Riccardo e Raffaello sono armati e pronti, con loro c’è Geremia)
Geremia: Non ho totale fiducia nei Gangrel, teneteli d’occhio durante il combattimento…
Raffaello: Sarà fatto…
Riccardo: No, un momento, Tulkas non è una belva! Sa quello che fa!
Geremia: Meglio essere previdenti, hanno un legame troppo stretto con la Frenesia per potersi fidare…
Riccardo: Anch’io ho uno stretto rapporto con la Bestia se vi può interessare!
Raffaello: Basta così! Abbiamo una battaglia da svolgere e ci sono migliaia di cose che potrebbero sfuggirci di mano! Cerchiamo di tenere i nervi saldi!
(Sopraggiungono i Gangrel con Messer Guidubaldo)
Tulkas: Ben detto! Stiamo calmi e concentrati e vedrete che nessuno si farà male… Capito Gmork? Niente “Berserksgangr”!
(Il cane annuisce, Messer Guidubaldo cala la celata del suo strambo elmo, ma le punte dei baffi e della barba restano incastrate fuori… Il cavaliere cerca di ritirarle dentro con sbuffi e soffi…)
Messer Giudubaldo: Poffarre, è successo di nuovo… Sniff… Uff… Puff.. Buff… Off… Snuff… Uff…
Gianni: Ha bisogno di aiuto Messer Guidubaldo?
Messer Guidubaldo: No grazie Gianni, ci sono quasi riuscito… Gnuff… Snoff… Ffuu… Doff… Oh, ecco fatto… Sono pronto, che si inizi la Tenzone!!!
(Il cavaliere sguaina la spada, tutti i presenti arretrano di qualche passo intimoriti)
Tulkas: Che diavolo avete fatto a quell’arma?!
Messer Guidubaldo: La Fede del Nosferatu è più potente di quanto pensassi…
Raffaello: Messere? La vostra mano sta fumando…
Messer Guidubaldo: Lo vedo e mi causa un dolore che non potete neppure immaginare… Tuttavia cercherò di resistere e adempiere la mia missione…
Riccardo: Riuscite a usarla?!
Messer Guidubaldo: Certo! Ho spesso combattuto per il Signore, sia da vivo che da morto… La mia forza d’animo basterà a sostenermi!!
Tulkas: Bene, andiamo!
(Si avviano, Gianni li saluta, poi si siede accanto a Karnak, mentre Weeby si mantiene a distanza, sembra intimorito)
Gianni: Vieni qui Weeby, non aver paura… Karnak è un amico, è solo brutto perché non ha il naso…
(Il cucciolo si avvicina poco convinto, Karnak fa uscire dal mantello lacero un topolino e glielo porge… Weeby è titubante, poi lo prende e lo dissangua. Dopo aver mangiato si avvicina al Nosferatu e si lascia accarezzare facendo le fusa)
Gianni: Visto? Te l’avevo detto che non era cattivo… Ehi Karnak, posso farti qualche domanda?
Karnak: Su cosa?
Gianni: Su Dio, la Religione, la Vita, l’Universo e tutto il resto…
Karnak: Beh, sarò felice di aiutarti a trovare le risposte, anche se non credo di saperle tutte con certezza…
(Dissolvenza)
(Poco dopo: la cripta è in una zona paludosa, 2 figure incappucciate sono di guardia sulla soglia. Improvvisamente 2 mani artigliate agguantano i malcapitati trapassandoli alla gola e li trascinano agonizzanti sul tetto dell’edificio! Pochi istanti dopo Tulkas e Gmork balzano a terra con le mani insanguinate)
Tulkas: Ottimo lavoro!!
(Si avvicinano gli altri che aspettavano nascosti nell’ombra)
Raffaello: I Necromanti non sono ancora arrivati, che facciamo?
Tulkas: Ci raggiungeranno, adesso entriamo!!
(I Gangrel entrano, seguiti da Geremia e Messer Guidubaldo, Riccardo e Raffaello sono sulla soglia)
Raffaello: Beh, a quanto pare agiremo per la prima volta con una vera Coterie…
Riccardo: Composta per la maggioranza da Anziani di almeno 500 anni…
Raffaello: Vorrà dire che ci sarà utile vederli all’opera…
Riccardo: Allora cerchiamo di non rimanere indietro!
(Raffaello annuisce ed entrano nella Cripta)
(Dissolvenza)

***: La battaglia è arrivata!! Scusate se il capitolo è un po’ corto rispetto al solito, ma d’altronde il tempo stringe: quanti preparativi vi aspettavate? XD
Alla prossima per la battaglia!!

Elenco Clan incontratifino ad ora:

Lasombra: Aristocratici Vampiri abilissimi nei complotti. Sono i signori del Tradimento e salgono sempre sul cavallo vincente. Hanno la capacità di manipolare le ombre a loro piacimento, ma sono gli unici Vampiri a non avere il riflesso, questo li rende semplici da scoprire…
Bruja: Clan di filosofi e grandi guerrieri, il loro motto è mens sana in corpore sano, abbracciano solo persone con grandi ideali e doti militari (patrioti, crociati ecc…). Purtroppo il loro idealismo li porta a credersi superiori agli altri Clan e spesso hanno aspri  contrasti… Sono molto collerici per natura, la Frenesia è pericolosa su di loro…
Toreador:  Clan originario della Spagna. Gli esponenti del Clan della Rosa sono dediti all’arte e alla letteratura, mentre guerra e politica sembrano essere a loro sconosciute… Sono Vampiri dotati di una incredibile velocità, ma gli altri Fratelli ritengono gli serva solo per fuggire più in fretta dai pericoli… Il loro punto debole è l’Estasi: tutto ciò che essi ritengano di mirabile bellezza li porta in uno stato di trance estatica dalla quale è quasi impossibile destarsi autonomamente, lasciandoli in balia del proprio piacere e dei propri nemici… La bellezza la possono trovare ovunque, nell’arte, nelle persone o anche in una meravigliosa e letale alba, tuttavia è un piacere per loro quasi irrinunciabile e spesso sono pronti a pagarne il prezzo più estremo…
Seguaci di Seth: I Setiti sono i Tentatori, ritengono che il capostipite della Stirpe Vampira fosse il dio Egizio Seth e non Caino, venerando questa ancestrale divinità ottengono il potere dei Serpenti e la possibilità di estrarsi il Cuore divenendo così invulnerabili: se distrutti dal sole rinascono dalle proprie ceneri ecc… Sono tentatori infidi e sanno sempre come appagare i desideri delle proprie vittime, fino a portarli nelle perversioni più assolute…
Malkavi: I Vampiri del Clan della Luna sono inesorabilmente pazzi, l’Abbraccio dona loro la conoscenza, tuttavia la loro mente non regge l’esperienza e collassa in una serie di alienazioni mentali più o meno pericolose: si va dal parlare con persone inesistenti, alla psicosi violenta e sanguinaria, dalla mania compulsiva dell’ordine, all’avere allucinazioni mistiche, dal credersi eroi in un mondo di fantasia creato dalla propria mente, al repentino cambiamento di personalità ecc…
Nosferatu: Sono vampiri dall’aspetto mostruoso e per questo sono scacciati e perseguitati da tutti (Mortali, Vampiri, Lycan…), hanno la capacità di rendersi invisibili (utile per spiare e origliare qualsiasi informazione da vendere poi in cambio di protezione….) e di creare illusioni per apparire di aspetto normale, ma si tratta solo di una illusione. Per la loro mostruosità sono sempre relegati fuori dalle città: ossari, fogne, paludi, catacombe e qualunque altro luogo inabitato in cui nessuno possa vederli.
Ravnos: Zingari e girovaghi, sono Vampiri nomadi che vagano un po’ per tutto il mondo abbracciando chiunque senza distinzioni di sesso, etnia o età… Sono abili truffatori, ricettatori, fonti di informazioni e merci di contrabbando… Il loro grande problema è che ogni Ravnos è affetto da una particolare abitudine criminale inconscia della quale non può fare a meno: c’è il cleptomane, il bugiardo incallito, li maniaco del gioco d’azzardo ecc…
Assamiti: Detti “La Setta degli Assassini” Clan di Saraceni e popoli mussulmani, vennero in Europa con l’avanzata dei Mori, ebbero contrasti  con gli altri Clan, soprattutto nelle Crociate. Sono sicari e assassini perfetti, il loro potere gli permette di annullare i suoni in un’area di 30 metri… Purtroppo amano nutrirsi del sangue degli altri Vampiri più che di quello dei mortali e questo da problemi a livello di relazioni tra Clan…
Ventrue: Detti i “Sangue Blu”, sono Vampiri nobili con grandi doti di comando, di solito sono al vertice della Società Vampirica, i Lasombra complottano e si alleano spesso con e contro di loro: se i Ventrue sono il dominio i Lasombra sono il controllo, da qui l’odio tra i 2 Clan… Sono molto forti in combattimento e abili nel manipolare le menti dei mortali. La Maledizione di Caino si manifesta su di loro in modo singolare: possono bere un solo tipo di sangue umano; c’è chi si nutre solo di bambini, chi solo di donne, chi solo di persone di un’età precisa o con un preciso colore di capelli, chi di gruppi etnici ben precisi ecc… Nel caso la fonte di cibo si estingua (per esempio nutrendosi solo di Etruschi…) si è costretti a ripiegare su animali, Licantropi e altri Vampiri…
Tremere: Maghi umani che sterminarono i Salubri nell’anno 1000 per divenire loro stessi Vampiri e accrescere a dismisura i loro poteri. Sono potentissimi, ma odiati da tutti gli altri Vampiri perché non considerati Fratelli e Figli di Caino… I loro poteri spaziano nella magia elementale e nel controllo del Sangue: possono ad esempio incendiare i loro nemici o prosciugarne le vene senza alcun contatto fisico…
Salubri: Clan estinto nell’anno 1000 a causa dei Maghi Tremere. Dotati del potere della guarigione i Salubri erano un Clan pacifico, votato alla protezione degli umani, erano alleati con tutti gli altri Clan e proteggevano i mortali dai Lycan e dalle altre minacce in cambio di un regolare tributo in sangue (niente sacrifici umani, solo salassi….). I più potenti potevano addirittura far risorgere i Vampiri dalle loro ceneri. I Tremere uccisero Saulot, il Capostipite del Clan, con un rituale magico per rubarne il potere della non-vita, i suoi discendenti si incenerirono perdendo i propri poteri fino a estinguersi.
Gangrel: Vampiri bestiali che rifiutano la civiltà e vivono nelle foreste. Hanno la possibilità di trasformarsi in un animale specifico, ma cadendo in Frenesia perdono progressivamente l’aspetto umano fino a divenire abomini animal/antropomorfi… Questo loro aspetto li porta a essere facilmente riconosciuti dai mortali come creature soprannaturali (Satiri e Centauri della mitologia ne sono un esempio). I loro artigli sono letali anche per Vampiri e Licantropi, lacerano qualunque cosa…
Cappadoci: Clan di Vampiri Necromanti, capaci di animare i cadaveri con il potere del Sangue. Sono soprannominati “Ladri di Tombe”, per la loro abitudine di esumare corpi dai cimiteri. È un Clan molto chiuso visto con timore e rispetto da tutti gli altri. Sono gli unici Vampiri ad avere un aspetto perpetuamente cadaverico, tutti gli altri Clan possono sfruttare il sangue ingerito per avere una parvenza più umana, i Cappadoci no: essendo il Clan della Morte ne portano l’aspetto.

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