Storie originali > Romantico
Segui la storia  |       
Autore: Diddlina_4ever    25/08/2005    6 recensioni
Matteo. Evie. Diventano compagni di scuola. Fanno amicizia, iniziano a conoscersi. Fino a quando lei si innamora di lui alla follia. Lo pensa ogni momento, lo desidera, fa di tutto ma.. Lui ha paura. La illude, la disillude, la fa contenta, la ferisce. Non si capisce cosa vuole. Ma si diverte effettivamente a illuderla o ha solo paura di affermare i suoi sentimenti davanti ai suoi amici? Una storia d'amore che forse non avrà un lieto fine come tutte le altre. Una storia verosimile. La mia seconda ff, non vi assicuro niente ma.. incoraggiatemi! - DOPO DUE ANNI PUBBLICATO L'ULTIMO CAPITOLO!!!!-
Genere: Generale, Romantico | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

 

Non voglio perderti

 

 

Capitolo 12

 

 

 

Evie era particolarmente stanca quella mattina. La notte precedente, non si sa perché, era riuscita a chiudere occhio solo per qualche oretta.

Si sentiva assonnata, stanca, annoiata: nemmeno la visione di Matteo le faceva tornare il sorriso. Sarebbe stata disposta a fare qualunque cosa, tranne una: dover subirsi una noiosissima lezione di storia.

Non che odiasse la storia, le era praticamente indifferente. Anzi, se era di buono umore, la trovava anche parecchio interessante.

Ma quella mattina niente e nessuno sembrava essere in grado di svegliarla da quello stato di dormiveglia.

- Ragazzi, ho una buonissima notizia! – La professoressa di lettere fece la sua allegra entrata in classe, sventolando in aria dei foglietti di carta sui quali sorgeva la sua inconfondibile scrittura. – Vi ricordate di quando qualche giorno fa, vi avevo accennato di una gita? – Si interruppe un attimo accomodandosi dietro la cattedra.

Alla parola GITA tutti, ma proprio tutti, avevano alzato la testa dal banco e si erano messi con attenzione in ascolto. L’intera classe aveva l’aria curiosa e speranzosa, attenta a non perdersi nulla di quello che avrebbe detto l’insegnante.

- Dunque.. – Riprese squadrando da capo a piedi i 24 alunni che la fissavano lanciandole occhiate di impazienza. – Tutti i vostri genitori avevano acconsentito al fatto che io mi dessi da fare per organizzare una gita di una o più notti. Quindi.. – Si interruppe ancora. Sembrava provasse gusto a lasciare i ragazzi sulla corda. – Ho una proposta da farvi, che spero che voi e vostri genitori accetterete. La mia proposta è quella di una gita a Varigotti, un piccolo paesino appena sopra Finale Ligure, per 2 notti e 3 giorni. Il periodo ideale sarebbe dal 23 al 25 maggio, che quest’anno sono un mercoledì e un venerdì. Il prezzo è piuttosto basso e conveniente, appositamente studiato per permettere a tutti di partecipare. Se qualcuno comunque avesse qualche problema reale non si faccia problemi e lo dica. Alloggeremo in un albergo, piccolo ma molto carino. Ho già anche contattato un guida del posto che è disposta a mostrarci il paesino e a portarci a fare trekking lì vicino. Avremo l’occasione, per la vostra gioia, di passare anche un giorno intero al mare, dove potrete fare il bagno e abbronzarvi. –

La classe era scoppiata in un mormorio di assenso generale. Soprattutto dopo l’ultima parte del discorso, quella riguardante la gita in spiaggia, le ragazze avevano iniziato a studiare che valigia portare, che costume prendere, che vestiti mettere, quanti e quali trucchi ci sarebbero stati in valigia e tutta una serie di altre cose di questo genere.

- Ora vi distribuirò questo foglietto che spiega bene come si svolgerà la gita e l’autorizzazione che siete pregati di restituire assieme ai soldi entro la fine di questa settimana. – Si interruppe ancora un attimo, consapevole che ciò che avrebbe detto subito dopo avrebbe scatenato la felicità dei suoi alunni. – Mi sa che per oggi, ragazzi, dovrete fare a meno di un’interessantissima lezione di storia.. -

Evie sorrise. Anche lei,come i suoi compagni, era veramente stra-felice. Si andava in gita e niente lezione di storia per quel giorno.. cosa voleva in più dalla vita?

 

 

Qualche settimana dopo…

 

Controllò velocemente per l’ultima volta che nella valigia non mancasse niente. Pantaloncini, mini, costume da bagno, asciugamano, cambio per il giorno, cambio per la sera, trucchi, magliette, una o due felpe.. Sì. Sembrava proprio esserci tutto.

Chiuse la valigia e lo zaino verde militare. Si sistemò il cellulare, la macchina fotografica e il portafoglio in tasca, si diede un’ultima riguardata allo specchio e uscì dalla stanza. Il tanto atteso giorno era finalmente arrivato: tempo un’ oretta e sarebbe stata sul treno assieme ai suoi compagni. Adorava le gite scolastiche: libertà, niente scuola, divertimento a tutto spiano e soprattutto.. Matteo a tempo pieno per tre giorni!

Posò il trolley blu scuro nel portabagagli e salì in macchina.

- Allora.. Contenta? – Le domandò sua madre mettendo in moto la macchina.

- Contentissima!! – Rispose Evie con un sorriso a trentadue denti.

- Mi raccomando divertiti e fatti sentire! Divertiti con moderazione però..

- Tranquilla, mamma! Di me ti puoi fidare! – Le disse facendole l’occhiolino.

La stazione Centrale distava poco meno di quindici minuti da casa di Evie. Alle 7.15 in punto erano arrivate: persino in anticipo di 5 minuti! Scaricati i bagagli raggiunsero la farmacia, davanti alla quale avrebbero dovuto trovare professoresse e compagni.

- Giuly! Giuly! – Evie si precipitò fra le braccia della sua migliore amica. – Si va in gita!! – Disse sorridendole. Il suo entusiasmo fu frenato da Arianna.

- Evie, Evie! Ho sentito Matteo che quando sei arrivata diceva a suo padre: “Questa è quella che mi sbava dietro” –

Quell’affermazione la fece rimanere un attimo in trance. Si immaginava che Matteo avesse comunicato a tutta la famiglia che in classe aveva una spasimante, ma non in questi termini. Insomma! Va bene tutto ma lei non sbavava proprio dietro a nessuno.. O quasi.

Si girò un attimo verso Matteo che era impegnato in un accesa discussione con un suo amico. Non sapeva perché ma le dava fastidio che lui si montasse in questo modo. Non gli andava dietro perché lui si “gasasse” con parenti e amici! Magari però Arianna si era inventata tutto! Non c’era da meravigliarsi.. Era la più scatenata della classe e sparava talmente tante cavolate al giorno che non si riusciva neanche più a distinguere quando dicesse il vero e quando il falso.

Uff! Ma alla fine chissene frega! Non mi rovinerò certo la gita per questa cosa.. che non sono neanche sicura sia vera!” Pensò riprendendo poi a parlare con le sue amiche del più e del meno.

Il treno arrivò puntuale alle 8 meno 20. Ragazzi e ragazze salutarono rispettivi genitori e salirono sul treno, cercando uno scompartimento libero.

Alle 8.00 puntuali fischiò e partì; destinazione Finale Ligure.

 

 

 

Erano ormai passate circa due orette dall’inizio del viaggio. Ancora un’ora circa e sarebbero giunti a destinazione. I ragazzi continuavano a muoversi, a gridare, a urlare, a cantare tanto che le professoresse avevano dovuto rimproverarli parecchie volte. Evie aveva passato la prima parte del viaggio a chiacchierare, a confrontarsi con le sue amiche su ciò che avevano portato.

- Ragazze, cheese!! – Disse Dave arrivando fornito di macchina fotografica.

- A proposito di foto.. Katy? Mi vai a fare una foto a Matti? Ti prego ti prego ti prego.. – La guardò con un aria da cane bastonato, sapendo che l’amica non avrebbe resistito a una richiesta così.

- E va bene! Ma solo perché sei tu! – Disse prendendo dalle mani di Evie la macchina fotografia “usa&getta” e avvicinandosi ai sedili dove si trovavano Matteo e i suoi amici.

- Matteo, posso farti una foto? –

- Ok.. Però anche con Luca! – Disse mettendosi in posa e abbracciando uno dei suoi migliore amici.

- È per Evie la foto? – Domandò Marco, scoppiando poi a ridere, seguito a ruoto da tutti quelli che lo circondavano.

Katia scattò e tornò dalle sue amiche, ignorando le domande del ragazzo.

- Certo che è proprio uno stronzo Marco! Certe battute potrebbe anche risparmiarsele.. – Disse Maria, cercando di far riprendere Evie che, dopo la battuta di Marco, era diventata rosso peperone assumendo un’espressione del tipo “mi hanno beccato”.

 

 

 

 

Penso che le foto abbiano un valore inestimabile. Sono quelle cose che possiamo rivedere a distanza di anni, che ci riportano alla mente tanti ricordi.

È come un’immagine che si ferma e resta lì immobile negli anni. E quando dopo tempo ti ritrovi a riguardare le fotografie della tua infanzia, dei tuoi amici o dell’adolescenza tutti i ricordi ti ritornano alla mente. Come degli scatoloni che chiudi in soffitta e dopo anni rispolveri. Poco alla volta li svuoti e rivivi i periodi della vita ai quali ti legano. Ciò che ti sembrava aver dimenticato torna alla mente nitido, chiaro, come se fosse stato sempre lì ad aspettare solo che tu lo rispolverassi. Anche con le amiche si ride, si scherza.

“Ti ricordi? Questa è quella volta che…” oppure “Ma questo è…? Quello che aveva un sacco di spasimanti ai tempi delle medie?”

Domande, risposte, scherzi, risate.. Una foto non è un’immagine ferma senza nessun significato. Le foto sono attimi di vita, le foto sono piccoli momenti che vivranno per l’eternità. Dentro le fotografie ci siamo noi. Dentro le fotografie c’è la nostra storia.

 

 

...Cerco su ogni volto un ricordo e sembra che il tempo non sia mai

trascorso e un brivido chiude lo stomaco rimango incredulo e

 so che le emozioni non muoiono mai...

 

 

- Matti? L’hai fai una foto con Evie? Dai! Falle questo regalo! – Era Dave che aveva preso parola.

- Ok, ok! Non c’è problema.. – Rispose lui tranquillamente. Dave e la scorta di amiche di Evie lo portarono vicino a lei. Il cuore le mancò un colpo e poi iniziò a battere sempre più veloce. Possibile che si dovesse emozionare in questo modo per ogni minima cosa? Anche per una banalissima foto?

- Mettevi vicini e sorridete..!! –

- Allora la facciamo questa foto? – Disse lui avvicinandosi e sorridendole.

- Ehm.. Sì! – Balbettò incerta.

Lui le si avvicinò. Le mise il braccio dietro la schiena. La strinse. Così vicini. Sentì la sua mano appoggiarsi sopra il suo fianco.

Sentì un brivido percorrerle la schiena. Sembrava tutto così irreale.. Loro due così vicini, così abbracciati come una timida coppia di neo-fidanzatini. Loro due stretti, sorridenti, felici. Fu un attimo. Qualche secondo e la macchina fotografica scattò. Immortalando quella coppia all’apparenza unita. Immortalando quel momento. Immortalando quella piccola spiaggetta di un piccolo paesino. Sentimenti, emozioni incancellabili.

 

Qui tra mille foto impolverate vedo così le mie emozioni immortalate.. Troppi ricordi, momenti incancellabili..

 

 

I tre giorni della gita trascorsero in fretta. Quasi troppo in fretta. Il venerdì pomeriggio arrivò velocemente, portando via con sé quei tre giorni divertenti e indimenticabili.

Il trekking che erano “stati costretti” a fare.. La spiaggia.. Il bagno in mare tutti insieme, uniti.. Il caos in camera fino a notte fonda tra nutella, balli, scherzi, risate.. Il viaggio di andata e di ritorno.. Tutto era passato così rapidamente.

Probabilmente dopo anni quasi nessuno si sarebbe ricordato di quella breve gita scolastica delle medie in un piccolo paesino della Liguria. Le foto però sarebbero rimaste nell’eternità. Scattate magari da una stupida macchinetta usa&getta che subito dopo lo sviluppo sarebbe stata buttata.

Ma sarebbero rimaste lì. Magari sul fondo di uno stupido scatolone messo da qualche parte in soffitta. E forse un giorno, rispolverandolo, Evie si sarebbe ricordata di quegli attimi apparentemente insignificanti rispetto alle grandi emozioni che la vita ci riserva. Forse però guardando quella foto che la ritraeva sorridente, abbracciata a quel ragazzotto piccolo e gracile si sarebbe ricordata di quella gita. Di quegli anni. Di Matteo. Di lei. Di loro due.

 

...Cerco su ogni volto un ricordo e sembra che il tempo non sia mai

trascorso e un brivido chiude lo stomaco rimango incredulo e

 so che le emozioni non muoiono mai...

 

 

FINE CAPITOLO 12

 

Lo so che alla fine in questo capitolo ho parlato poco e niente della gita.. Ma non avevo niente di importante da dire e avevo paura risultasse monotono, noioso! Insomma di gite ognuno ne fa un casino.. e si sa che alla fine sono è più o meno tutte uguali! E considerando che questa è la storia di Evie e Matteo ho deciso di soffermarmi su una cosa semplice, ma per me importante come una fotografia.

Domani mattina presto parto per l’ultima settimana di vacanza ma, visto che vi ho già lasciato 20 giorni senza nessun capitolo, ho voluto farvi un ultimo regalo prima della partenza!! Tra una settimana tornerò definitivamente e fino a prossime festività non mi muoverò più da casa..

A me questo capitolo non piace niente.. vi avviso!! Giudicate voi quindi..

GRAZIE A TUTTI I MIEI LETTORI CHE VERAMENTE MI DANNO UN GRANDE SOSTEGNO!! Lo so che sto diventando un po’ monotona e ripetitiva.. ma ve lo meritate..

 

GRAZIE!!! SIETE SPAZIALI”

 

Per la cronaca le strofe che sono scritte in corsivetto sono strofe della canzone “Fotoricordo” dei Gemelli Diversi.

 

Bacioni

 

Diddly

  
Leggi le 6 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Romantico / Vai alla pagina dell'autore: Diddlina_4ever