Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: Gringoire    23/05/2010    7 recensioni
Prendiamo i gemelli Weasley da piccoli e una delle loro marachelle in cui è coinvolto il cioccolato e vediamo che cosa succede...
Nona classificata al "Multicolour contest" indetto sul forum da fierobecca93, Nabiki93 e _Mary.
Genere: Commedia, Comico | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Famiglia, Weasley, George, e, Fred, Weasley
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Chocolate cake

Chocolate cake

Era una mattina come le altre a Ottery St. Catchpole: gli uccellini cinguettavano e l’aria leggermente frizzante portava con sé il tipico odore della campagna inglese.
Un verde e rigoglioso campo di grano si estendeva attorno ad una casetta che si reggeva in piedi senza dubbio grazie alla magia. Al progetto originale di costruzione erano state aggiunte varie stanze qui e là, simili a rattoppamenti.
Un grido rabbioso ruppe improvvisamente la distesa di pace.
“Fred e George Weasley, venite qui immediatamente!”
All’interno della casetta una signora dai lunghi e ricci capelli rosso fiamma se ne stava in posizione di combattimento. Mani sui fianchi ed espressione truce, attendeva che due dei suoi sette figli la raggiungessero al piano terra, pronta ad una delle sue solite lavate di capo che avrebbero impaurito il Ministro in persona.
Quando dalla scala che conduceva ai piani superiori apparvero due fiammeggianti chiome rosse, la donna assottigliò le labbra, pronta ad una bella sfuriata.
Fred e George, 7 anni, gemelli, stavano scendendo gli ultimi gradini in religioso silenzio, certi che quella volta la mamma li avrebbe strigliati a dovere.
Dietro di loro apparvero immediatamente altri due bambini, rispettivamente di 5 e 4 anni, rossi di capelli come i fratelli più grandi.
Solo quando le furono davanti, però, Molly si accorse dello stato in cui erano ridotti i due gemelli: i capelli tutti scompigliati erano impiastricciati di cioccolato, così come i vestiti ed i maglioni che recavano le loro iniziali. Erano quasi ridotti peggio della sua povera cucina.
A quella vista le labbra della donna si erano rilassate un poco, pronte ad accogliere una sonora risata, ma al pensiero dello stato in cui tergiversava in quel momento la cucina, Molly Weasley riprese la sua classica espressione infuriata.
I due ragazzi si fermarono a qualche metro dalla donna, troppo impauriti anche solo per avvicinarsi di qualche centimetro in più.
“Pensavate che sarei stata più gentile se vi foste portati dietro anche Ron e Ginny?” chiese, indicando i due bambini più piccoli seduti sulle scale, attenti alla scena.
I due gemelli si guardarono e l’ombra di un sorriso illuminò i loro faccini. Erano stati scoperti immediatamente, ma almeno ci avevano provato.
Non risposero, sapendo bene che la domanda della madre era intesa come retorica.
“Mi volete spiegare cosa è successo alla mia cucina?” chiese Molly, cercando di mantenere un tono di voce abbastanza contenuto per non svegliare il marito ed i figli più grandi che di sopra ancora dormivano.
“Bè…” Fred cominciò a parlare per primo, cercando poi con lo sguardo l’aiuto del gemello.
George si schiarì la voce.
“Abbiamo avuto un piccolo problemino con la cioccolata, mamma.” Rispose questo, sbirciando di sottecchi la donna di fronte a lui.
Nel cervellino sveglio di Fred si accese improvvisamente una lampadina.
“La verità è che stavamo cercando di preparare una torta per il tuo compleanno.” Le disse, sorridendo angelicamente.
L’espressione della madre si addolcì palesemente, ma il cambio avvenne solo per qualche secondo,dopodiché la rossa ricucì la maschera di rabbia attorno al viso.
Assottigliò pericolosamente gli occhi.
“Il mio compleanno è passato da quasi due mesi.” Dichiarò poi.
Mannaggia, erano stati immediatamente scoperti.
George guardò il gemello, più piccolo di lui di un paio di minuti, scuotendo visibilmente la testolina.
Che idea stupida aveva avuto. Chiunque ormai sapeva che il compleanno della mamma era in Ottobre, visto che cominciava a programmare le pietanze con almeno due mesi di anticipo.
“Molto bene” continuò Molly, osservando attentamente i figli. “Venite con me.”
Li precedette in cucina, dove sul pavimento facevano bella mostra di sé chiazze di cioccolato grandi come padelle.
Fece poi apparire dal nulla due stracci, che consegnò nelle mani dei due bambini.
“Ora vado a svegliare gli altri e a fare i letti. Quando torno voglio potermi specchiare su questo stesso pavimento, chiaro?” avvisò Molly, prima di scomparire al piano di sopra tampinata dai piccoli Ron e Ginny.
I due gemelli si guardarono sconsolati e sospirarono profondamente, prima di piegarsi e cominciare a sfregare le mattonelle, cercando di farle ritornare al loro splendore.
Quando Molly tornò, circa un’ora dopo, il pavimento pareva di cristallo tanto era lucido e i due bambini, soddisfatti del loro lavoro, ammiravano l’opera dall’alto delle due sedie su cui si erano seduti.
La donna, notando le gocce di sudore che imperlavano il viso dei bambini e che avevano inzuppato quasi completamente i maglioni, regalò un bacio per uno ai gemelli, per poi condurli per mano al bagno.
Sicuramente quella giornata i due non se la sarebbero dimenticata tanto facilmente.
In bagno infatti, la madre li aveva spogliati e con un “gratta e netta” li aveva ripuliti per benino.
Fred e George, ormai sedicenni, ricordavano ancora perfettamente il colore della loro pelle dopo il “trattamento”; erano infatti rimasti rossi come indianini per due giorni buoni.
Tutta colpa di un po’ di cioccolato.

Spazio dell'autrice non completamente a posto:
Bè, direi che non ho nulla da dire, a parte: ecco i giudizi! xDD

Nona classificata

Chocolate cake, di jadina94
Cioccolato – Uno scherzo di Fred e George

Giudizio di fierobecca93

Grammatica e sintassi: 10. Fantastica! Eccetto un errore di battitura tutto perfetto… complimenti, ne sono sbalordita (io non ne sarei mai stata capace)
Stile: 9. Semplice e scorrevole! Brava!
Sviluppo della trama: 7.5. Per questo ti ho penalizzato un po’ perché mi sarei aspettata qualcosa di più…divertente, giocoso, scherzoso… da due come Fred e George. Quindi non nascondo che sono rimasta leggermente delusa quando ho scoperto che lo scherzo che avevano combinato era solo: preparare una torta al cioccolato.
Sì, sei stata molto brava nell’abbinare il tuo colore con qualche oggetto nella storia, ma non mi ha convinto comunque appieno!!! Spiacente!
Originalità: 7.5 Purtroppo l’originalità è collegata totalmente con la motivazione che ho espresso precedentemente. Mi sarei aspettata qualcosa di più dai due gemelli con capelli rosso fuoco!
IC dei personaggi: 10. Su questo punto di vista ti meriti il massimo. Ogni personaggio era perfetto, mi ricordava precisamente quelli dei libri. Ho deciso quindi ti metterti il massimo.
Gradimento personale: 5.5.
Nonostante la piccola delusione, il tutto è stato molto carino e un piacere da leggere. La cosa che mi ha più divertita è l’inutile tentativo dei fratelli di giustificarsi per il disastro combinato, tanto da portarsi i due più piccoli per scampare alla fuga di mamma Weasley.
Spero di non averti penalizzato troppo. Saluti, fierobecca93

Quindi il mio punteggio totale è di: 49.5

Giudizio di Nabiki93

Grammatica e sintassi: 9/10
Grammatica e sintassi corrette, anche se non ho capito cosa intendi con “rossi come indianini”.
Stile: 9/10
Stile scorrevole, lineare e gradevole.
Sviluppo della trama: 7.5/10
Devo dire che lo sviluppo della trama non mi ha entusiasmato tanto, forse avresti potuto approfondirla un po’ di più.
Originalità: 7.5/10
Anche per l’originalità non mi sono tenuta alta perché credo che avresti potuto scrivere un intreccio più complesso. Comunque ti ho messo 7.5 perché ho apprezzato l’uso del “cioccolato” come scherzo all’interno della storia.
IC dei personaggi: 8.5/10
Gradimento personale: 6/7

Fan fiction simpatica, anche l’idea era carina, ma mi sarebbe piaciuto leggere,come ho già detto prima, un intreccio più approfondito.
Totale: 47.5


Giudizio di _Mary

Grammatica e sintassi: 9.5/10
Stile: 9/10
Sviluppo della trama: 7/10
Originalità: 8/10
IC dei personaggi: 9/10
Gradimento personale: 5.5/7

Totale: 48/57

I miei complimenti, hai scritto un testo quasi perfetto dal punto di vista grammaticale: nella tua storia ho trovato un solo errore di battitura, e l’unica cosa che ti faccio notare è l’utilizzo dei numeri scritti a cifra invece che a lettere (‘7 anni’, ‘5 e 4 anni’). Le cifre vanno bene per le date, anche perché sarebbe leggermente seccante dover scrivere cose come diciassette agosto millenovecentonovantanove a lettere, ma per tutto il resto devi utilizzare le lettere.
Lo stile è semplice e scorrevole. Con le tue parole riesci a far visualizzare le immagini che descrivi, che ti passano davanti come in un film, e questo è stato un aspetto del tuo lavoro che mi è piaciuto molto (solo una cosa: attenta ad espressioni come ‘la rossa’ in sostituzione dei nomi propri, appesantiscono la lettura. Se vuoi identificare un personaggio, chiamalo per nome o non chiamarlo affatto. Non ho penalizzato il tuo punteggio dato che ne hai utilizzata solo una, prendilo solo come un consiglio da fanwriter a fanwriter).
Ora arriva il tasto dolente: la trama. Mi ha lasciata un po’ perplessa, a dirla tutta. Mi aspettavo molto da questa traccia, e più andavo avanti più mi chiedevo cosa sarebbe successo, o cosa fosse già successo. Però, a lettura conclusa, mi è sembrato che ci fosse qualcosa in sospeso. Hai voluto inserire il tuo colore, forse è stato questo a limitarti, non so. Penso che ti abbia rovinata la reputazione dei tuoi personaggi: immagino che Fred e George fossero tremendi da piccoli, e proprio per questo avevo grandi aspettative. L’idea che hai avuto è stata molto simpatica, ma penso che Fred e George ne abbiano combinate ben altre.
Il punteggio dell’originalità è alto perché non ho letto molte storie che descrivono questi personaggi da piccoli. Hai avuto un’ottima idea a descrivere una delle loro ‘marachelle giovanili’, ma, come ho già scritto sopra, forse avresti potuto trovare qualcos’altro da raccontare.
Una cosa che mi è piaciuta tantissimo è stata la caratterizzazione dei personaggi: ho adorato tutti i Weasley chiamati in causa. L’immagine dei gemelli tutti spettinati ed impiastricciati di cioccolata è dolcissima! Così come il fatto che Molly, nonostante le abbiano distrutto la cucina, quasi non riesca a trattenere una risata, quando li vede. Carina anche l’idea della scusa del compleanno. Insomma, ho trovato tante cose interessanti in questa storia.
La tua fanfiction è carina e fa sorridere. È l’ideale per uno di quei pomeriggi piovosi in cui ci si sente giù e si vuole leggere qualcosa che faccia tornare il buonumore, ma non le ho messo di più al gradimento personale proprio per la sensazione di ‘sospensione’ che lascia. Si legge facilmente, è simpatica e leggera, ma rimango dell’idea che si sarebbe potuto fare di meglio. Ampliandola un po’ potrebbe diventare una storia ancora più gustosa.



Totale: 145/171

   
 
Leggi le 7 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Gringoire