Anime & Manga > Naruto
Ricorda la storia  |      
Autore: alyssaB    28/05/2010    3 recensioni
Io sono soltanto un essere vivente prosciugato di qualsiasi valore, che ha soltanto uno scopo da portare a termine nel corso della sua violata esistenza. Io sono un vendicatore. [Quinta classificata al contest "La vita segreta delle parole" di The Forgotten Dreamer]
Genere: Drammatico, Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Sasuke Uchiha
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Autore: Su EFP: Erykuz, sul Forum: Elwing
Frase scelta: 
 Non è che la vita vada come tu te la immagini. Fa la sua strada. E tu la tua. E non sono la stessa strada (Baricco) 
Titolo: 
The Avenger
Personaggi: 
Sasuke Uchiha
Pairing(s): 
\
Genere: Drammatico
Rating: 
Verde
Avvertimenti: 
\
Breve introduzione alla storia: 
Io sono soltanto un essere vivente prosciugato di qualsiasi valore, che ha soltanto uno scopo da portare a termine nel corso della sua violata esistenza.
Io sono un vendicatore.

Note dell’autore: 
Eccoci qui. °° Non avrei mai pensato di riuscire a concludere questa FF in tempo, ma a quanto pare la fortuna è dalla mia parte! (almeno questa volta…)

Spero vi piaccia e che Sasuke non sia troppo OOC. Non ho mai scritto una Fan Fiction interamente su di lui!

Mi auguro di aver fatto un buon lavoro!

Buona lettura! ^^      

 

 

The Avenger




Dopo quella notte, di cui ricordo ogni infimo e ripudiante dettaglio, ogni respiro affannato che ho compiuto, ogni passo incerto mentre avanzavo verso la porta che mi separava dalla camera dei miei genitori, ogni lacrima versata per la disperazione che in quel momento era talmente grande da esser diventa tangibile, la mia vita è cambiata.
In questa noiosa e omologante società, ogni individuo vede il cambiamento sotto un aspetto nettamente positivo.
Quando decidi di cambiare, vuoi, anzi, pretendi di rinnovare il tuo stile di vita, di diventare una persona migliore agli occhi degli altri. Vuoi farti notare, quindi, di conseguenza, ottenere un posto rilevante all'interno della tua società, di cui nemmeno ti rendi conto di essere schiavo e subordinato.
Quindi penso che il mio non sia un cambiamento, in quanto non è stato volontario.
Aggiungo anche che, dopo quel massacro, io non vivo più.
Respiro, certo, ma solo perchè mi è necessario per portare a termine il compito che mi sono prefissato: vendicarmi.
I miei sensi reagiscono solo se avvertono il pericolo; tutti il resto mi annoia e lo considero esterno a me.
Facendo un riepilogo, io sono soltanto un essere vivente prosciugato di qualsiasi valore, che ha soltanto uno scopo da portare a termine nel corso della sua violata esistenza.
Io sono un vendicatore.

Non è che la vita vada come tu te la immagini. Fa la sua strada.

 

Da quando Itachi mi ha comunicato il luogo dello scontro, posso dire di aver ricominciato a vivere.
Sento di nuovo il peso del tempo che si accorcia man mano che mi avvicino a lui, sento il cuore pulsare, il respiro si fa più affannoso ma mi costringo a restare calmo. Non devo essere debole.
I miei genitori sono morti perchè sono stato debole, mio padre mi ignorava perchè ero debole, Itachi mi ha risparmiato perchè ero debole.
Ora sentirà la forza della mia frustrazione schiacciarlo, e finalmente porterò a termine ciò che mi mantiene ancora in vita.

E tu la tua. E non sono la stessa strada

Aver ucciso l'unica persona che abbia davvero tenuto a te è una bomba atomica che viene scagliata sul tuo sistema nervoso.
Da quel momento io sono un nuovo Vendicatore.
Ucciderò chiunque si opporrà al mio cammino. Senza nessuno scrupolo; proprio come Loro hanno fatto con Itachi.
Ogni giorno che passa sento l'odio crescere dentro di me, e questo processo non accenna ad arrestarsi.
Non me ne dispiaccio, assolutamente.
Questo sentimento sta portando ai miei occhi sempre più potere e mi sta permettendo di avvicinarmi senpre di più al mio obiettivo.
Distruggerò Konoha. E chiunque si metterà in mezzo. Senza alcuna esitazione.

Non è che la vita vada come tu te la immagini. Fa la sua strada. E tu la tua. E non sono la stessa strada


Se avessi fatto quel che aveva progettato mio fratello fin dall'inizio, ora a Konoha sarei visto come l'eroe che ha sconfitto uno dei più grandi mukenin della storia del mondo ninja.
Se davvero mi fossi comportato di conseguenza, potrei dire che la mia vita sarebbe cambiata.
Tutti mi avrebbero visto come il salvatore, una figura nettamente positiva nella società attuale.
Peccato che l'idea non mi abbia sfiorato nemmeno per un secondo.
A quanto pare il destino ha deciso di mettermi alla prova, di giocare le sue carte migliori contro di me.
Tutto ciò che ho sempre fatto e in cui ho sempre creduto mi ha portato ogni volta più vicino alle tenebre eterne; e questo non mi spaventa. Non più.
Ho capito che la mia vita non è mai stata in equilibrio con la realtà. E non lo sarà mai.
Ogni volta ci poniamo un obiettivo, e pensiamo che la cosa più giusta sia portarlo a termine e, ancora più erroneamente, crediamo che ci porterà pace e felicità.
Stronzate. Tutte stronzate.
Il destino ha già scelto cosa fare di noi.
Il nostro compito è vincerlo; ma, a quanto pare, nessuno è mai riuscito in questo intento.
Io, Uchiha Sasuke, mi sono ripromesso che avrei affrontato tutti coloro che avrebbero intralciato il mio cammino.
Perfetto.
Destino: fatti sotto.

_________________________________________________________________________________________

Quinta classificata: el wing con "The avanger" 

Correttezza grammaticale e sintattica, ortografia: 14,5/15 punti 
FF corretta grammaticalmente, se non fosse per qualche errore con l’uso delle virgole. La sintassi era decisamente buona ed ho riscontrato due soli errori di ortografia, che ritengo siano di battitura: “senpre” invece di “sempre” e poi nella frase “tutti il resto mi annoia” era “tutto il resto mi annoia”. Per il resto la ff andava molto bene. 


Stile, forma e lettura scorrevole: 14/15 punti 
Hai uno stile, se posso permettermi di dirlo, insolito. Mi è piaciuto davvero molto, pur non essendo eccessivamente articolato. Infatti dopo appena poche frasi sono rimasta letteralmente catturata dal tuo modo di scrivere, sensazione che mi ha accompagnata sino alla fine della tua storia. La ff scorre davvero bene, ma nello stesso tempo “costringe” a riflettere mentre si legge, a soffermarsi su qualche punto per comprenderlo pienamente. Il lessico è “incisivo” e rende immediatamente l’immagine che vuoi descrivere. Brava. 


Originalità: 7,5/10 punti 
Forse questa è un po’ la “pecca” della storia, perché l’introspezione psicologica di Sasuke, che riflette sul suo lento declino, sugli eventi che lo hanno condotto all’oscurità è stato già ampliamente trattata. Ma posso dire che ho trovato interessante il tuo modo di trattare un tema “già sentito”, di renderlo comunque intrigante. L’originalità è stata nell’usare la prima persona, nel catapultare il lettore direttamente nell’animo tormentato e contorto di Sasuke. Non era facile, ma hai gestito abbastanza bene la cosa. 



Caratterizzazione dei personaggi: 9,5/10 punti 
Questo è sicuramente il punto di forza della tua ff. Non credo di aver mai trovato Sasuke così IC in altre storie che mi è capitato di giudicare. Era esattamente come avrebbe dovuto essere, in ogni parola da te scelta, in ogni pensiero. “Tutto ciò che ho sempre fatto e in cui ho sempre creduto mi ha portato ogni volta più vicino alle tenebre eterne; e questo non mi spaventa. Non più. Ho capito che la mia vita non è mai stata in equilibrio con la realtà. E non lo sarà mai.” Questa frase è semplicemente splendida. Credo sia il punto in cui l’introspezione di Sasuke raggiunge il climax, nonostante tutta la ff sia interessantissima. Un unico appunto, ma che non è nemmeno una correzione: nel finale, “destino: fatti sotto” avrei detto meglio “destino: a noi due”, ma ripeto andava già bene così come tu hai scritto. Brava. 



Attinenza alla frase scelta: 8/10 punti 
Hai scelto una frase molto difficile, ma sei riuscita a gestirla discretamente. Mi è piaciuta l’idea di spezzare la frase in due parti, seguendo il flusso di pensieri di Sasuke, e poi ricomporla alla fine, come fosse la conclusione “ovvia” di tutto il discorso. Però avrei preferito ti soffermassi un po’ di più sul senso della frase, che certo è presente nella storia, ma l’avrebbe resa ancora più bella con un maggiore approfondimento. 

Giudizio personale: 8/10 punti 
È una ff dal significato profondo, un’introspezione psicologica interessante e molto più complessa di quanto non appaia ad una prima, superficiale lettura. Da rileggere più volte, sicuramente, per riuscire ad apprezzarne completamente il senso. 


Totale 61,5/70 




  
Leggi le 3 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Naruto / Vai alla pagina dell'autore: alyssaB