Storie originali > Generale
Segui la storia  |       
Autore: Lhea    04/06/2010    5 recensioni
[Seguito de “Il gioco dello Scorpione”]
Sono passati due anni da quando lo Scorpione è finito dietro le sbarre, due anni da quando Irina è tornata a essere una ragazza normale e due anni da quando tutto nella sua vita ha iniziato a prendere la giusta piega… Ma si sa che il passato è sempre difficile da dimenticare, e lei lo sa meglio di tutti.
Il passato si può nascondere, si può rinnegare, si può anche cercare di dimenticarlo, ma non si può cancellare. Perché rimane lì, a ricordarti ciò che sei stata e ciò che sei diventata; rimane lì a farti capire cosa hai perso e cosa hai guadagnato… Il passato torna. E quando torna, un motivo c’è sempre.
E se all’improvviso Fenice tornasse? E se all’improvviso se le venisse offerta la possibilità di correre ancora per una giusta causa, di passare dalla parte “giusta” e coniugare due cose che non aveva mai pensato di poter riunire? E se all’improvviso si rendesse conto che alla fine il suo passato non lo hai mai dimenticato, che ha sempre vissuto all’ombra di ciò che era stata?
Questa volta Irina deve fare una scelta che può cambiare definitivamente il suo mondo, il suo modo di vedere e di vivere… Una scelta che la dividerà da tutto e da tutti, e che sarà la sua unica possibilità per lasciarsi veramente il suo passato alle spalle. Per poi scoprire che in due anni molte cose cambiano, comprese le persone che hanno fatto parte della sua vita.
Questa volta, il passato torna per sconvolgere tutti, per dimostrare che si cade e ci si rialza; per dimostrare che si perde e si vince; per dimostrare che il bene e il male sono solo due visioni relative… Per dimostrare che alle volte le parti si invertono, e ti mostrano quello che veramente c’è da vedere.
[Nota dell’autrice: lasciatemelo dire: questo non sarà il solito seguito. Se torno, torno per stupirvi… E’ una promessa]
POSTATO ULTIMO CAP + EPILOGO
Genere: Azione, Drammatico, Sentimentale | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
- Questa storia fa parte della serie 'Il Gioco dello Scorpione'
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Capitolo XII

Capitolo XII

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ore 15.30 – Mosca, Casa di Dimitri

 

<< Quindi le sembra che i russi rimangano comunque diffidenti, nei suoi confronti? >> disse McDonall dall’altra parte del telefono, pensieroso. << In parte lo sono di natura, ma strano che lo siano così tanto… Evidentemente credono che ci sia qualcosa sotto >>.

 

Irina spostò la sedia dal tavolo della cucina, giocando con il telecomando del televisore spento.

 

<< Forse non siamo stati abbastanza convincenti >> disse lentamente, << Io e Dimitri non siamo stati lineari: all’inizio sembrava che fossi io a dettare le regole tra noi due, ora lui si dice perfettamente libero di fare quello che vuole, e che collabora con me solo per liberarsi del debito che dovrebbe avere nei miei confronti, visto che dovrei averlo fatto scappare… Boris e Todorov avranno sicuramente intuito che c’è qualcosa di strano, no? >>.

 

<< Può darsi >> convenne McDonall, << Se date l’idea che in realtà non collaboriate per davvero, potrebbero accorgersi di qualcosa. Sapevo che il russo sarebbe stato un problema… >>.

 

Irina guardò istintivamente verso le scale che portavano di sopra, dove c’erano sia Dimitri sia Yana, chiusi in quella sorta di camera privata come quasi tutti i pomeriggi che avevano trascorso lì.

 

<< Fino ad ora si è comportato abbastanza… bene, a parte qualche “piccolo episodio” >> disse, << Non mi ha dato modo di pensare che stia tramando qualcosa… >>. Le venne in mente l’episodio della pistola, ma quello era colpa sua. E anche se qualche volta aveva pensato di avergli lasciato troppa libertà, tipo lasciarlo da solo con i suoi cugini, a mente fredda si rendeva conto si essere troppo apprensiva.

 

<< D’accordo, ma dovete chiarire cosa c’è sotto >> disse McDonall, << Se c’è qualcosa del passato di Dimitri che dobbiamo sapere, deve venire fuori. Se ha un vero motivo per volersi mantenere “indipendente”, deve farcelo sapere. Non possiamo rischiare… Chiaritevi e decidete come muovervi >>.

 

<< Ci proverò, ma non credo sarà facile >>.

 

<< Il patto era chiaro: Goryalef doveva collaborare >> ribatté McDonall, << Se è venuto lì per fare di testa sua, lo facciamo tornare negli Stati Uniti immediatamente… E la prossima volta, consultatevi prima di avere la brillante idea di farci organizzare anche un finto gruppo di messicani spacciatori di droga… >>.

 

Irina fece una smorfia, imbarazzata. Ne aveva parlato con White poco prima, e anche lui non era stato particolarmente entusiasta della cosa: la trovata di Dimitri era geniale solo per lui…

 

<< D’accordo, ha ragione… >> convenne, << Dovremmo essere una squadra, e agire di comune accordo, e non continuare a darci addosso >>.

 

Salutò il Vicepresidente e sospirò: sì, sicuramente Dimitri nascondeva qualcosa del suo passato, che aveva a che fare con ciò che era ma soprattutto sul perché se ne fosse andato dalla Russia. Qualcosa che non lo rendeva entusiasta al cento per cento di essere tornato a casa.

 

“Dobbiamo parlare, questo è sicuro. Se vuole dare l’idea di essere completamente libero, devo sapere perché”.

 

Era il caso di approfittarne, visto che si sentiva abbastanza determinata da poter affrontare le frecciatine del russo. Qualunque cosa stesse facendo la sopra, doveva scendere e parlare con lei. Bisognava solo capire come farlo nel migliore dei modi.

 

Salì le scale che portava di sopra e fissò la porta chiusa. Non voleva che entrasse? Non sarebbe entrata, allora.

 

“Ok, non lo far innervosire… Meglio essere cauti e non irritarlo”.

 

Bussò alla porta, rimanendo ferma ad aspettare. Venne ad aprirle Yana, fissandola stupita nel suo vestitino blu. Si vede che non si aspettava di vederla lì.

 

<< Devo parlare con Dimitri >> disse Irina lentamente, affinché capisse quello che aveva detto.

 

La bambina annuì, poi dietro di lei comparve il russo, di nuovo a torso nudo e striato di sudore: sicuramente dovevano esserci degli attrezzi da palestra, la sopra. Le rivolse un’occhiata infastidita, si piazzò davanti a Yana e si gettò la maglia sulla spalla.

 

<< Cosa c’è? >> fece, secco.

 

<< Dobbiamo parlare di una cosa che ci riguarda >> rispose Irina, sostenendo il suo sguardo, << Che ti riguarda, soprattutto >>.

 

Dimitri disse qualcosa a Yana, e la bambina tornò nella mansarda senza fiatare. Lui si richiuse la porta alle spalle, e la seguì fino in soggiorno, infilandosi la maglietta. Si sedette sul divano e la guardò in faccia.

 

<< Di cosa dobbiamo parlare? >> chiese, il tono strafottente.

 

Irina rimase in piedi, risoluta.

 

<< Perché te ne sei andato dalla Russia? >> domandò, diretta e senza alcun giro di parole.

 

<< Perché non volevo più rimanere qui >> rispose Dimitri, secco.

 

<< E perché non volevi rimanere qui? >>.

 

<< Perché mi ero stufato di questo posto >>.

 

Irina gli rivolse un’occhiataccia. Forse era il caso di andare dritta al punto, visto che faceva il furbo cercando di prenderla in giro in quel modo…

 

<< Senti, posso capire che non devo permettermi di intromettermi nella tua vita, ma come hai detto tu l’altra volta, ci mettiamo in pericolo a vicenda, con i nostri comportamenti >> disse, ricordandogli le sue stesse parole, << Quindi se c’è qualcosa che ti riguarda che può compromettere la missione, penso di doverlo sapere >>.

 

Dimitri la guardò, l’espressione imperscrutabile, senza dare segno di essere minimamente colpito da ciò che aveva detto.

 

<< Quello che mi riguarda non mette in pericolo la missione >> disse solo.

 

<< Questo lo pensi tu, ma potrebbe non essere così >> ribatté Irina, sentendo l’impazienza salire.

 

Dimitri rimase un attimo in silenzio, rivolgendo lo sguardo intorno come per calmarsi. << Vuoi sapere qualcosa del mio passato? >> domandò.

 

<< Sì >>.

 

<< Bé, credo siano fatti miei >> ribatté, secco e diretto come sempre.

 

Irina sbuffò, con la voglia matta di tirargli una sberla per vedere se riusciva a essere più convincente, ma si trattenne. Ci andava pazienza con lui, c’era poco da fare.

 

<< Perché non vuoi che nessuno sia collegato a te? >> chiese, cercando di aggirare l’argomento. Magari messo alle strette sotto quel punto di vista sarebbe stato più eloquente.

 

<< Cosa te lo fa pensare? >> chiese Dimitri. La guardava con aria di sfida, gli occhi grigi più gelidi del ghiaccio.

 

<< Tua sorella me lo ha lasciato intendere; ed è chiaro che sei uno che qui gode di stima, ma non frequenti nessuno… >> disse Irina, << E’ strano, non ti pare? Sembra quasi che tu non voglia far sapere che sei tornato >>.

 

Dimitri cambiò posizione sul divano, inarcando un sopracciglio, e Irina notò la vena che si contrasse sul suo collo taurino. << Ho dei nemici qui, come tutti >> soffiò, come per non farsi sentire da nessuno.

 

<< Per quale motivo? >> domandò lei, sempre più incuriosita.

 

<< Abbiamo dei conti in sospeso >> spiegò Dimitri, la voce stranamente neutra, << Che risalgono ad alcuni anni fa… Io e la mia famiglia >>.

 

“Non mi sta dicendo niente di nuovo, in fondo… Non era difficile capire che aveva questioni ancora aperte con qualcuno del posto…”.

 

Irina studiò la sua espressione, per capire cosa stesse pensando: fu inutile, perché aveva l’espressività di una statua. Dimitri sembrava fatto di pietra, a parte gli occhi che si muovevano su di lei e poi sulla stanza.

 

<< Si può sapere cosa? >> chiese a bassa voce, conoscendo già la risposta che lui le avrebbe dato.

 

<< No >>.

 

“Ok, meglio non insistere troppo… Magari me lo dice da solo più avanti”.

 

<< Chi era quello di cui ho sentito parlare l’altra volta dai tuoi cugini? Un certo Vladimir… >>.

 

Si era tenuta quella domanda per un momento migliore, e non sembrargli eccessivamente impicciona. Forse su quello le avrebbe detto qualcosa.

 

Dimitri fece una smorfia, come se avesse capito dove stava andando a parare.

 

<< Vladimir Buinov? >> disse, << E’ uno da cui dobbiamo tenerci alla larga, se è questo che vuoi sapere >>.

 

Irina inarcò un sopracciglio, avvicinandosi di un passo al divano.  << E’ uno dei Referenti? >>.

 

Dimitri scosse il capo. << No, non è un Referente… Controlla la parte Sud di Mosca, ed è da anni in lotta con tutti gli altri quartieri della città >>.

 

<< Perché? >>.

 

<< Vuole il pieno controllo delle partite di droga e delle corse clandestine >> rispose Dimitri, << Ma non vuole collaborare con nessuno… E’ una mina vagante, se così possiamo dire. Non sta con nessuno, a parte il suo ristretto gruppo di amici, e molti lo temono, perché non ha alcuna pietà per niente e per nessuno >>.

 

Il tono di Dimitri divenne improvvisamente più freddo del solito, e il suo sguardo si rabbuiò. Qualcosa disse a Irina che quel Vladimir doveva centrare qualcosa con lui… E molto probabilmente con il fatto che volesse far sapere che era tornato.

 

<< Ha a che fare con te, vero? >> domandò lei.

 

Dimitri si alzò di scatto, e per un attimo ebbe paura di una qualche sua reazione violenta; lui però si limitò a ringhiare e a sussurrare un secco “Non ha alcuna importanza” prima di risalire di sopra, lasciandola nel soggiorno da sola.

 

“Ecco, lo sapevo… Perché è così maledettamente suscettibile?”.

 

Irina sospirò, accorgendosi di aver di nuovo sbagliato l’approccio con Dimitri. Non era uno che amava parlare, che sembrava disprezzare tutto e tutti, e a cui non importava molto del parere degli altri… Era sempre stato così, anche ai tempi di Challagher. Inoltre, molto probabilmente era abituato a vivere da solo, e non con una ragazza tra i piedi a occupargli la casa, e lei avrebbe dovuto tenerne conto… Forse alla fine era stato più gentile del solito, a rispondere a qualcuna delle sue domande.

 

“Deve essere qualcosa di molto doloroso, se non ne vuole parlare… Dovrei mettermi nei suoi panni”.

 

Se qualcuno in quel momento le avesse domandato qualcosa su ciò che era successo tra lei e William, anche se era passato del tempo, non ne avrebbe parlato sicuramente con piacere… Anzi, ricordare era già abbastanza doloroso.

 

Si sedette sul divano, sospirando. Afferrò il telecomando dello stereo e lo accese, cercando di distrarsi un po’: finché lasciava i cd che gli piacevano, Dimitri non aveva niente da dire.

 

Aveva appena appoggiato la testa sul divano, quando il suo cellulare squillò forte, vibrando sul ripiano dove lo aveva lasciato. Lo acchiappò prima che potesse cadere e rispose.

 

<< Pronto? >>.

<< Ovunque tu sia, per qualunque motivo tu sia lì, non lo voglio sapere… Ma non potevo resistere senza sapere se stavi bene o no >>.

 

Irina rimase di sasso quando riconobbe la voce squillante e acuta della sua migliore amica, dall’altra parte della linea telefonica e a migliaia di chilometri di distanza.

 

<< Jenny?! >> gridò, saltando in piedi.

 

<< In persona >> rispose l’amica, << Prima dimmi come stai, poi pensiamo al resto >>.

 

Irina sorrise, senza parole. La sua amica non doveva contattarla, lo sapeva, ma non poteva essere che felice che lo avesse fatto: era l’unica con cui poteva parlare senza essere giudicata, ma soprattutto senza dover discutere di quella missione più complessa del previsto.

 

<< Sto bene, meglio di quanto pensassi… >> disse, divertita, << E tu? Tutti bene laggiù? >>.

 

<< Certo, qui noi ce la spassiamo >> rispose Jenny, << Esami a parte, tutti bene, anche tuo papà, l’ho incontrato l’altro giorno >>.

 

<< Bene, grazie della notizia… Gli telefonerò appena posso >>.

 

<< Brava… Ah proposito, cosa stai facendo di bello? >> chiese Jenny, tutta zucchero. Anche se diceva che non le interessava, Irina la conosceva troppo bene: stava sicuramente morendo dalla curiosità.

 

<< Lo sai che non te lo posso dire >> sorrise, << Come hai fatto ad avere questo numero di telefono? >>.

 

<< Jess >> rispose Jenny, << Xander è stato qui, prima di partire, e ce lo ha lasciato… Veramente lo ha lasciato solo a Jess, ma non riuscita a estorcerglielo… Sai che Xander mi sembrava abbastanza nervoso? Aveva i nervi a fior di pelle… Cosa gli hai combinato? >>.

 

Il sorriso di Irina si incrinò un po’, al ricordo del suo rocambolesco arruolamento nell’F.B.I.

 

<< Non voleva che partissi >> rispose lentamente, << Abbiamo bisticciato un po’ su questo… >>.

 

<< Lo so cosa stai facendo, Irina >> disse improvvisamente Jenny, seria, << Lo so che sei tornata a fare la pazza in macchina… Non me lo hanno detto, ma lo so, ti conosco troppo bene >>.

 

Irina non si stupì che lo avesse intuito: se non andava via per un soggiorno studio, non c’era altro motivo che potesse spingerla a partire per un posto sconosciuto, soprattutto lasciando all’oscuro praticamente tutti. Ora arrivava il momento per lei di sorbirsi la ramanzina di chi le voleva bene e teneva alla sua salute molto più di lei.

 

<< Jenny… >>.

 

<< Irina, sei grande abbastanza da decidere da sola, e so che sei in gamba… Ormai sei lì, nessuno ti può più fermare, e spero che non ti pentirai della tua scelta. Cerca di fare attenzione >>.

 

<< E’ quello che ho intenzione di fare. Quando torno ti racconterò tutto >> disse Irina, sedendosi si nuovo sul divano, sentendosi un pochino in colpa per non averle detto proprio nulla. << Poi ora Xander non è più tanto lontano da me, quindi… >>.

 

<< Dove sei, più o meno? >> chiese Jenny, curiosa, cambiando tono. Non voleva metterla sotto torchio e farla stare male, ora che i giochi erano già fatti.

 

<< Europa dell’Est >> rispose Irina, rivolgendo un’occhiata verso la finestra, oltre la quale vorticavano i fiocchi di neve, << Un posto dove fa molto freddo… >>.

 

<< Sarebbe stato meglio Parigi, mi sa >> commentò l’amica, << Sei sola? Vivi in qualche villa superlusso o una cosa così… Raccontami qualcosa, sono curiosa >>.

 

Irina sorrise, valutando ciò che poteva raccontarle senza mettere in pericolo la sua copertura, nel remotissimo caso che quella telefonata fosse intercettata. Si guardò intorno, lo sguardo che vagava per il soggiorno.

 

<< Sto in un appartamento abbastanza bello, di quelli stile minimalista, se capisci cosa intendo… In compagnia di un russo di ghiaccio e parecchio scontroso, più sua nipote e sua sorella >>.

 

<< Ma dove cavolo sei finita? >> chiese Jenny, << Un russo? Che ci fai con un russo? >>.

 

<< E’ un vecchio amico… >> sussurrò Irina, sperando che Dimitri non piombasse lì da un momento all’altro: di sicuro non avrebbe gradito sentirsi chiamare “amico”.

 

<< Tu non hai amici russi… >> disse Jenny, quasi fosse scontato, << Ora però capisco perché Xander era così infuriato… Si può sapere come si chiama, almeno? >>.

 

<< No >> rispose Irina, trattenendosi dal ridere.

 

<< Allora cosa fa lì con te? >>.

 

<< Mi deve aiutare >>.

 

<< Ah… Non ci capisco niente, ma mi basta sapere che stai bene >> commentò Jenny, confusa ma anche divertita, << E che Xander non è più tanto lontano… Non è che quel tipo allunga le mani? >>.

 

Irina sorrise: ecco il solito commento di Jenny. Questa volta però non c’era da preoccuparsi, perché per Dimitri doveva avere l’attraenza di una porzione di cavoli andati a male…

 

Passarono la mezz’ora successiva a parlare del più e del meno, con Irina che chiedeva informazioni su come stavano Kety e gli altri, e come andavano le cose all’Università. Fu piacevole tornare per qualche momento a Los Angeles, anche solo con la mente. Jenny aveva la dote di ricordarsi tutti i pettegolezzi che riguardavano praticamente tutta la città, quindi ebbe da parlare abbastanza da consumare tutto il credito della sua scheda telefonica.

 

Appena rimise il cellulare sul tavolino, rincuorata da quella chiacchierata all’insegna della leggerezza, Irina si accorse che Yana stava sulle scale, un grosso libro colorato in mano, e la faccetta incuriosita: doveva essere rimasta ad ascoltare cercando di capire cosa stava dicendo, o con chi stesse parlando.

 

Irina le sorrise, intenerita dalle guancette rosse della bimba, e Yana saltellò sugli ultimi gradini fino a raggiungerla, sventolando il librone davanti al suo naso.

 

<< Cos’è? >> chiese.

 

La bambina lo aprì, mostrando l’immagine di un paesaggio di campagna e di una fattoria con tantissimi animali, con le didascalie in russo che dovevano rappresentarne il nome. Indicò alcune delle figure e disse, con un’ottima pronuncia inglese: << Cane… Gatto… Cavallo… Mucca… Toro >>.

 

Irina capì: usava il libro per imparare le parole… Doveva ammettere che quella bambina aveva proprio voglia di studiare, già così piccola!

 

<< Mi insegni? >> chiese Yana, gli occhioni che luccicavano.

 

<< Va bene >> sorrise Irina, seguendola fino al tavolino e guardandola appoggiare per bene il libro sul ripiano, tutta concentrata. Lo sfogliò velocemente e si fermò a una pagina piena di immagini sulla cucina e i cibi. Indicò le fragole dentro un cestino e la guardò interrogativa.

 

<< Fragole >> disse Irina, scandendo bene le lettere, << Fragole… >>.

 

<< Fra-go-le >> ripeté Yana, aggrottando buffamente la fronte, << Queste? >>.

 

Indicò le mele, rosse e gialle, poi le banane, poi tutti gli altri frutti sparsi per la cucina, con Irina che le diceva il nome in inglese. Faceva tutto con serietà, come una bambina molto più grande della sua età, e come se ne andasse del suo onore… Irina non poteva che sorridere, di fronte al suo impegno.

 

Nel giro di mezz’ora, si trasformò tutto in un gioco divertente anche per Irina, che rideva per la difficoltà di pronuncia di Yana di alcune parole, e anche per il fatto che la bambina ogni tanto cercava di insegnarle qualche termine russo che per lei risultavano assolutamente impronunciabili. In più, per ogni dieci parole che memorizzava Yana, lei ne imparava una: era decisamente brava, quella bambina.

 

<< Dimitri ti insegna le parole, quando stai sopra con lui? >> chiese Irina, incuriosita; si era sempre chiesta cosa facessero là sopra. Dimitri non era certo uno di molta compagnia.

 

<< Sì >> rispose Yana.

 

<< E poi cosa fa? >>. Irina non se lo vedeva proprio ad aiutare una bambina a studiare…

 

Yana si strinse nelle spalle. << Palestra >> rispose, mulinando le braccia per mimare il sollevamento di un bilanciere.

 

Guardò la bambina, impensierita, poi gettò una rapida occhiata all’orologio.

 

<< Senti un po’, ti piacerebbe fare merenda? >> chiese.

 

La bambina annuì.

 

<< E se mi aiutassi a fare una torta? >> domandò Irina, con un sorriso, << Potresti imparare un sacco di parole… >>.

 

Yana annuì con più vigore, gli occhietti illuminati.

 

<< Vieni >>.

 

Andarono in cucina, e Irina si mise a frugare nei cassetti in cerca di un grembiule per Yana, in modo che non si sporcasse il vestitino. Glielo fece indossare e poi tirò fuori l’occorrente per la torta, dicendo al alta voce di cosa si trattava, gli occhi di Yana che non la abbandonavano nemmeno un attimo.

 

<< Uova… Farina… Latte… >>.

 

Dispose tutto sul tavolo, dopo aver tolto la tovaglia, e fece cenno a Yana di avvicinarsi, spiegandole cosa dovevano fare.

 

Se dapprima Yana era parsa un po’ perplessa all’idea di dover maneggiare la farina, appena Irina le mostrò come fare, cambiò totalmente espressione, assumendo la tipica faccetta divertita dei bambini che pasticciano con le cose da mangiare, e persino le sue amate parole passarono in secondo piano. Iniziò spargere il latte dappertutto, rovesciando qualche ingrediente qua e là per il tavolo, ma ridendo di gusto.

 

Irina sorrise di fronte allo sbaffo di farina che aveva sul naso, e l’aiutò a scegliere gli ultimi ingredienti per la torta, che Yana volle con le mele e le pesche tagliate a pezzettini. Diedero un’ultima mescolata all’impasto, poi versarono tutto nella teglia e misero in forno.

 

<< E ora non ci resta che aspettare che sia pronta >> disse Irina, osservando il tavolo cosparso di farina e il grembiule di Yana completamente impiastricciato… Ma niente era divertente come la sua faccetta soddisfatta e divertita, gli occhietti che guardavano l’evolversi della loro torta all’interno del forno.

 

In quello stesso momento, Dimitri entrò in cucina, goccioline di sudore che gli scendevano lungo il collo e l’espressione rabbuiata, come se stesse pensando a qualcosa di brutto.

 

<< Ah, sei qui… >> borbottò quando vide Yana appiccicata al forno. Poi si accorse del pasticcio sul tavolo e rivolse un’occhiata perplessa a Irina, quasi spiazzato nel trovarle in quella situazione.

 

<< Abbiamo fatto una torta… >> spiegò lei, sperando la cosa non gli desse troppo fastidio.

 

Yana a quel punto si girò e lo guardò in faccia, lo sbaffo di farina ancora sul nasino e l’espressione orgogliosa. Irina non poté che sorridere, trovando quella bambina sempre più tenera ogni attimo che passava, e per un momento le sembrò di cogliere un velato, velatissimo sorriso anche sul volto di Dimitri, che provvide subito a nascondere dietro la sua solita maschera. O forse si trattava solo di una smorfia più amichevole del solito, perché lui non sorrideva mai.

 

<< Vado a farmi una doccia… >> disse, dopo aver recuperato dal frigo una bottiglia di acqua ghiacciata. Sparì nel corridoio lasciandole in attesa che il loro “capolavoro” finisse di cuocere.

 

<< Come mai ti piace tanto imparare l’inglese? >> chiese Irina, rivolta alla bambina, mentre ripuliva il tavolo e rimetteva tutto in ordine.

 

<< Perché non voglio stare qui >> rispose Yana, serissima, << Voglio andare con lo zio Dimitri dove fa caldo e c’è il mare… Dove sta sempre lui quando non viene qui >>.

 

La risposta lasciò Irina stupita: Yana da dove arrivava Dimitri, e sembrava reputarlo un posto migliore di dove viveva lei. Non voleva rimanere lì… Scosse il capo: forse si trattava solo di un’idea di una bambina di sei anni. Difficilmente si rendeva conto di cosa implicava.

 

Lasciò perdere l’argomento e controllò la torta: doveva essere pronta. Afferrò il guantone e la tirò fuori, inondando la cucina di un dolce profumo. La dispose sul piatto e guardò Yana contemplare soddisfatta il dolce.

 

<< La tagliamo? >>.

 

La bambina annuì.

Irina tagliò una bella fetta e gliela porse, avvolta da un pezzo di carta da cucina per non farla bruciare. Yana addentò un boccone e si illuminò.

 

<< E’ buona! >> gridò.

 

<< Certo che è buona, l’abbiamo fatta noi >>.

 

Irina si tagliò una piccola fettina e la assaggiò, scoprendo che in effetti era davvero deliziosa, più di quanto si fosse aspettata dall’abbinamento mele-pesche idea di Yana.

 

<< Né tagliamo un pezzo e la porti alla tua mamma, così le fai vedere quanto sei stata brava >> disse Irina, disponendone una grossa fetta su un altro piatto e coprendola con un tovagliolo.

 

<< Allo zio? >> chiese Yana.

 

<< Se la vuole, sì >>.

 

“Dubito che voglia assaggiare qualcosa che proviene per la maggior parte dalle mie mani… Ma comunque potrebbe fargli bene, magari si addolcisce”.

 

Yana uscì di corsa dalla stanza, per poi tornare trascinando Dimitri per un braccio, l’espressione abbastanza scocciata. Se fosse stato chiunque altro a tirarlo in quel modo, e non Yana, di sicuro gli avrebbe tirato un pugno. La bambina lo spinse davanti al tavolo e disse: << Mangia >>.

 

Dimitri rivolse un’occhiata prima alla torta poi a Irina, gli occhi di ghiaccio. Molto probabilmente se non ci fosse stata Yana avrebbe fatto uno dei suoi commenti acidi o avrebbe declinato tutt’altro che gentilmente l’offerta, ma si trattenne.

 

<< Non è velenosa, l’abbiamo mangiata anche noi >> disse Irina, seria, << E poi l’ha fatta lei, non io >>.

 

Dimitri fece una smorfia, come a dire “E io ci credo anche…” e prese la fetta di torta che le porse Yana con insistenza. Le diede un rapido morso, poi abbassò gli occhi sulla bambina.

 

<< E’ buona >> borbottò, << Brava… >>.

 

“Oddio cosa sentono le mie orecchie! Forse ho capito male?”.

 

Yana saltellò contenta e prese il piatto con l’altro pezzo di dolce.

 

<< Lo porto alla mamma >>. Era talmente contenta che rischiò di farlo cadere dal piatto.

 

Sparì correndo dalla cucina e li lasciò da soli, a guardarsi in faccia poco amichevolmente. Irina incrociò le braccia e fece un mezzo sorriso, tutt’altro che divertito.

 

<< Non sei obbligato a mangiarla, se non ti piace >> disse, accennando alla fetta di torta che aveva ancora in mano. << Era solo per essere carini con Yana, tutto qui >>.

 

<< Di solito dico quel che penso… >> commentò Dimitri, secco.

 

<< Cioè? >>.

 

<< E’ buona, non sto dicendo una stronzata >>.

 

<< Ok… >> fece diffidente Irina.

 

Però io ci credo poco…”.

 

Si voltò un momento, e bastò quell’attimo di distrazione a Dimitri per sparire dalla cucina. Sentì la porta dell’appartamento chiudersi.

 

Irina si strinse nelle spalle: non sarebbe mai riuscita a capirlo, forse. Doveva essere andato in garage, dove probabilmente le auto gli facevano una compagnia più gradita della loro.

 

Tornò in soggiorno e gettò un’occhiata allo stereo, approfittando del fatto che non ci fosse Dimitri: inserì il cd che aveva tolto dalla radio della Punto e si lasciò cullare dalle sue canzoni preferite, sentendosi per un momento quasi a casa. Mancava solo l’abbraccio di Xander, per farla stare davvero bene.

 

“Spero che non faccia stupidaggini e che la sua copertura tenga…”.

 

Sospirò: sì, Xander era in gamba, sarebbe andato tutto bene. Era lei quella che doveva impegnarsi e fare attenzione.

 

Vagò con lo sguardo per la stanza, pensando a cosa potesse fare: non poteva farsi vedere in giro, aveva detto Dimitri, soprattutto con la sua macchina. Solo che starsene tutto il tempo in casa non era un bel passatempo.

 

All’improvviso si accorse di una cosa: sul mobile dello stereo mancavano le chiavi del cancello del garage, che rimanevano lì anche quando Dimitri stava in garage…

 

Si alzò e guardò se per caso non fossero in giro, ma non le vide da nessuna parte.

 

“Non dirmi che è uscito…”.

 

Fin da quando erano arrivati, Dimitri non si era mai allontanato da casa senza di lei, perché McDonall gli aveva proibito di andarsene in giro da solo, anche se avrebbero comunque potuto rintracciarlo. E, viceversa, il russo non voleva che se ne andasse in giro per in fatti suoi, per evitare che facesse stupidaggini…

 

Forse la prima cosa che avrebbe dovuto fare era preoccuparsi, ma stranamente rimase tranquilla. C’era qualcosa che le diceva che doveva esserci una spiegazione. E agitarsi non la aiutava… Doveva o non doveva imparare a cavarsela anche nelle situazioni più inaspettate?

 

“Prima è il caso che vada a controllare se è veramente uscito…”.

 

Chiese a Vilena, nell’altro appartamento, se Dimitri stava da lei, ma scoprì che non c’era; allora scese in garage, dove mancava il bianco dell’inconfondibile Ferrari. Le altre auto erano al loro posto, ma era chiaro che Dimitri era uscito.

 

“Ok, non mi resta che fare una cosa…”.

 

Risalì a casa, andò a frugare nella valigetta che si era portata dietro e che conteneva un cd che le aveva lasciato Jess, il quale si era occupato di rendere Dimitri sempre reperibile. Si sedette alla scrivania di camera sua e aprì il portatile, anche quello compreso nel kit del “perfetto agente segreto”, fissando lo schermo che si accendeva.

 

Avrebbe dovuto avvertire qualcuno, ma non voleva farlo. McDonall era stato chiaro: se il russo dava segni di strani comportamenti, voleva essere avvertito. La missione non poteva saltare per lui.

 

Eppure, anche se aveva voluto fare un po’ di testa sua ed era stato poco collaborativo, Dimitri non le aveva dato l’idea di essere davvero pronto a pugnalarla alle spalle… E in più, prima di accusarlo di qualcosa, doveva essere sicura di quello che diceva. Magari alla fine non c’era niente di cui preoccuparsi.

 

Le ci vollero cinque minuti per installare il programma di Jess, fortunatamente di facile comprensione anche per una profana di informatica come lei, e lo lanciò. Sullo schermo comparve una sorta di cartina stilizzata di Mosca, con i nomi delle vie e un puntino rosso che si muoveva abbastanza velocemente lungo la strada. Dimitri e la sua Ferrari.

 

“Dove starà andando?”.

 

Seguì con gli occhi il puntino, fino a che non vide fermarsi davanti a quello che era il Cimitero di Novodevicij, e rimanere inchiodato lì.

 

“Cosa ci fa Dimitri in un cimitero?”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ore 18.00 – San Pietroburgo

 

<< E tu chi saresti? >> domandò il russo che aveva davanti, la barba sfatta e gli occhi iniettati di sangue di chi non ha dormito per tutta la notte. Il fumo della sua sigaretta si disperdeva nell’aria stantia del bar, il televisore nell’angolo che gracchiava su una partita di calcio.

 

<< Uno che vuole correre >> rispose Xander, fissandolo negli occhi, << Che vuole fare molti soldi, correndo >>. La gente che sta nel bar, tutti uomini dall’aria poco raccomandabile, non li degnano di uno sguardo.

 

<< Come ti chiami? >>.

 

<< Mark Dowson >> rispose Xander. Orribile nome, ma necessario per la sua copertura.

 

<< Sei quello di ieri sera, allora >> disse l’uomo, alzando lo sguardo dal bicchiere di birra che aveva davanti, << Quello che ha vinto con la Scirocco nera… >>.

 

<< Sì, sono io. Mi hanno mandato da te >> disse Xander, << Dicono che puoi farmi conoscere subito qualcuno di interessante… >>.

 

L’uomo sorrise, poi gli porse la mano. Abbandonò la sua aria insofferente e apparve più interessato. << Io sono Ermil… Mi chiamano “l’Amico”, però >> si presentò.

 

<< L’Amico? >>.

 

<< Sono io che mi occupo dei nuovi arrivati da queste parti, e posso essere considerato il russo più amichevole nel giro di centinaia di chilometri qui attorno >> spiegò Ermil, prendendo il bicchiere di birra, divertito. << Da dove arrivi? >>.

 

<< Stati Uniti >>.

 

<< Di preciso? >>.

 

<< New York >>.

 

<< Credevo Los Angeles… C’era gente forte, da quelle parti >>.

 

Xander drizzò le orecchie. Qualcuno nella sala gridò qualcosa, attirando l’attenzione del barman.

 

<< Ci sono stato, infatti >> disse, sperando che qualcosa non fece mangiare la foglia al russo.

 

<< Davvero? Allora non sei uno che scherza… Conoscevo di fama i piloti di quelle parti. Peccato abbiano fatto una brutta fine… >>. Ermil sembrava dispiaciuto, dal tono di voce, ma la sua espressione distaccata non sembrava dire altrettanto. << Sai come sono stati arrestati? >>.

 

Xander si strinse nelle spalle. << Pare ci fosse un traditore tra loro >> rispose, << Sono stato lì molto prima che gli sbirri li beccassero, quindi non so come è andata. Non faceva per me, il posto, così sono tornato a New York >>.

 

<< E hai deciso di venire fin qui… >> disse Ermil, << Scelta migliore, davvero >>.

 

<< Con chi puoi farmi entrare in contatto? >> chiese Xander, cogliendo l’occasione per allontanarsi dal terreno minato di Los Angeles, << Sono qui per diventare qualcuno, e non voglio fare la fine di quegli americani… >>.

 

<< Frena, ragazzo >> disse Ermil, sorridendo, << So dove vuoi arrivare… Sei qui perché vuoi diventare uno dei Referenti della Lince, come tutti gli stranieri che si addentrano in Russia… In effetti, è una posizione piuttosto allettante… >>. Mescolò il contenuto del bicchiere, rivolgendo un’occhiata disinteressata alla televisione.

 

<< Puoi aiutarmi? >> domandò Xander.

 

<< Forse… Ma prima fai ancora un paio di gare >> rispose Ermil, << Dopo ti mando da qualcun altro, se mi sembrerai affidabile >>. Ammiccò, come se già sapesse che era uno forte. << Fatti vedere sabato sera in questo locale… Potrebbe esserci qualcuno di interessante >>.

 

Xander sorrise: doveva essere simpatico, a quel tipo. Oppure aveva fiutato qualcosa, e gli stava tendendo una trappola.

 

<< Qui? >> disse, guardandosi intorno, perplesso, << Non mi sembra il posto migliore per gente “interessante”, come dici tu… Siamo nel più anonimo locale di San Pietroburgo >>.

 

<< Appunto >> ribatté Ermil, << Vedrai… Fatti vivo, se la cosa ti interessa ancora >>.

 

Ermil si alzò e lo salutò, lasciando il bar. Xander finì il suo drink dal gusto piuttosto amarognolo, e passò la mano sul tavolo traballante, riflettendo.

 

Aveva fatto una sola gara, ma gli era bastata per farsi notare, il che non era altro che un bene. Se quell’Ermil faceva sul serio, poteva sperare di essere già a cavallo.

 

Lasciò il locale e si diresse fuori, verso l’auto. La Scirocco era parcheggiata all’angolo della strada, tra due vecchie auto arrugginite. Anche se non era una macchina di lusso, là in mezzo faceva la sua bella figura: in quel quartiere le poche auto che c’erano, a parte quelle dei piloti, erano rottami che andavano avanti per miracolo. Molto probabilmente era capitato nel più povero angolo si San Pietroburgo.

 

Si avvicinò alla Scirocco, e si accorse di una cosa: uno dei finestrini dell’auto era spaccato, i pezzi di vetro sparsi sul sedile del passeggero.

 

<< Ma che… >>.

 

Imprecò, rendendosi conto che qualcuno gli aveva voluto fare un bello scherzo. Dovevano averlo spaccato con un sasso per cercare di rubarla…

 

Entrò nell’auto, e notò un pezzo di carta buttato malamente sul cruscotto nero. Lo afferrò, arrabbiato, e lo aprì.

 

C’era una sola parola, scritta in inchiostro rosso, in russo. Una parola che sarebbe riuscito a comprendere anche senza sapere un minimo di russo.

 

“Vattene”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ore 19.00 – Mosca, Casa di Dimitri

 

Irina guardò la Ferrari entrare nel garage, i fari accesi nella già buia della sera di Mosca, appoggiata al davanzale della finestra. L’auto attese che il cancello si aprì prima di avviarsi sinuosa lungo la rampa e sparire di sotto, il tetto ricoperto di neve fresca.

 

Alla fine era tornato, cosa che non aveva dato proprio per scontata. Un po’ della tensione che l’aveva accompagnata fino a quel momento si sciolse, lasciando il posto alla rabbia.

 

Lo aveva tenuto d’occhio per tutto il tempo, cercando di capire cosa ci potesse fare in un cimitero e se per caso si fosse spostato da lì. Diversamente da quanto aveva creduto, Dimitri era rimasto tutto il tempo nello stesso punto, senza accennare a muoversi se non per tornare a casa.

 

Era giunta alla conclusione che doveva aver incontrato qualcuno, e che avesse scelto un cimitero come luogo di incontro perché era praticamente insospettabile. Non c’erano altre spiegazioni al fatto che era rimasto per più di un’ora fermo nello stesso posto. Doveva aver per forza incontrato qualcuno.

 

Ma era giunta anche a un’altra conclusione: non avrebbe parlato. Avrebbe fatto finta di niente, non gli avrebbe chiesto dov’era andato e perché non le avesse detto niente.

 

Aveva capito una cosa di Dimitri: più domande gli si faceva, meno risposte si ottenevano. Se gli avesse detto che lo aveva controllato, sicuramente si sarebbe arrabbiato e non le avrebbe detto niente. Anzi, avrebbe sicuramente peggiorato ancora di più la situazione e la loro convivenza poteva diventare insostenibile.

 

E nemmeno McDonall, né White, avrebbero saputo della cosa. Doveva comportarsi come se non fosse mai successo niente, come se non avesse alcun sospetto, e far sentire Dimitri tranquillo. Lo avrebbe osservato, tenuto d’occhio, pronta a qualsiasi sua mossa, nella speranza che se stesse veramente tramando qualcosa si tradisse. A quel punto, anche se rischiava di essere troppo tardi, lo avrebbe incastrato. Finché il russo sarebbe risultato utile alla missione, con le sue conoscenze, doveva per forza usarlo, anche se il termine non gli piaceva.

 

Guardò Dimitri entrare in casa cercando di prestargli poca attenzione, mentre lui non la calcolò proprio. Gettò le chiavi di casa sul mobile e si tolse la giacca, in silenzio. Dalla sua faccia non traspariva niente, come sempre.

 

<< Si è sentito qualcuno? >> chiese il russo, riferendosi a Nikodim. Accese la televisione e gettò il telecomando sul divano, quasi stizzito.

 

<< No >> rispose Irina, senza guardarlo. Cercò di mantenere neutro il tono, perché non voleva che si accorgesse di qualcosa.

 

Dimitri le rivolse un’occhiata, poi si diresse verso la sua stanza.

 

<< Cosa c’è? >> domandò, seccato, all’improvviso.

 

Irina cercò di mantenersi impassibile, ma che lui si fosse accorto che aveva qualcosa che non andava la stupì parecchio. Dimitri non le dava l’idea di essere particolarmente intuitivo, per quanto riguardava i sentimenti umani…

 

<< Niente >> rispose atona.

 

<< Allora me ne vado in camera mia >> disse Dimitri, ma si mosse verso il mobile dello stereo, e Irina si accorse che aveva adagiato le chiavi del cancello senza nemmeno tentare di celare il suo movimento. Anzi, la guardò un momento come a sfidarla a dire che lo sapeva che era uscito.

 

Lei però rimase zitta, uno sguardo di sfida che le si dipinse sul volto, mentre Dimitri lasciava il soggiorno.

 

“Tanto scoprirò cosa mi stai nascondendo”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ore 13.00 – Carcere di San Francisco

 

“Il piano è questo: tu e il tuo amico dovrete prendere questa, stessa ora. Vi sentirete male tutti e due, gli sbirri saranno costretti a chiamare un’ambulanza. In quell’ambulanza ci saremo noi”.

 

William fissò perplesso la pillola bianca che teneva nascosta nel palmo della mano, chiedendosi se in quel piano non ci fosse una falla già in partenza… Non era proprio sicuro di voler scappare dal carcere dentro un’ambulanza: non è che rischiava di uscire chiuso dentro una bara?

 

<< Sei sicuro che funzionerà? >> domandò a bassa voce Daniel, seduto di fronte a lui. Il ragazzo sembrava nervoso quanto lui.

 

William gettò un’occhiata alla mensa affollata, attento che nessuna delle guardie li guardasse. Per fortuna un paio di detenuti avevano da ridire sulle razioni, e gli agenti erano concentrati su di loro per evitare che si scatenasse una rissa.

 

<< Spero di sì… Anche perché se qualcosa va storto ammazzo Blacktree >> sussurrò, stringendo la pillola.

 

<< E io ammazzo te >> ribatté Daniel.

 

William ignorò la minaccia. << Mandala giù senza storie, e ringrazia che abbia scelto te, tra tutti i rifiuti della società che ci sono in questo carcere del cazzo… >> disse.

 

<< Di preciso, cosa ci dovrebbe succedere? >> domandò Daniel, rigirandosi la pillola tra le dita.

 

<< Non lo so… E non lo voglio sapere >> rispose lo Scorpione, ingoiando la pastiglia con un gesto secco. Sentì la pillola scendere lungo la sua gola, e un brivido gli percorse la schiena. Rivolse un’occhiata a Daniel e lo guardò fare altrettanto, l’ultimo sorso del bicchiere ad aiutarlo nell’impresa.

 

<< Stando a quello che ha detto Marissa, dovremmo sentirci male… >> sussurrò William, guardandosi intorno, << L’effetto non è immediato, dovrebbe accadere tra qualche ora… Quindi vedi di non trovarti in una situazione scomoda: sta buono per un po’, e pensa che dopo sarai fuori di qui >>.

 

Il ragazzo si abbassò verso di lui. << Spero tu non lo abbia ancora pagato, quel Blacktree >> ringhiò, << E’ facile che ci abbia fregato… >>.

 

<< Non dire stronzate >> sibilò lo Scorpione, << Non ho scelto uno caso: è il migliore sulla piazza. E con tutti i soldi che mi ha chiesto, sarà anche tenuto a farci uscire nel migliore dei modi… Me ne torno nella mia cella. Ci vediamo fuori di qui. Liberi >>.

 

Si alzò e salutò Daniel con un cenno, lasciando il vassoio con i piatti vuoti al tavolo, come faceva sempre. Avrebbe dovuto riportarlo ai cuochi, ma lo Scorpione non si abbassava a una cosa del genere, era una regola che aveva creato proprio lui.

 

Una volta nella penombra della sua cella, si ritrovò sdraiato nel suo letto a pensare che finalmente tutto andava per il verso giusto.

 

“E’ praticamente fatta… Si ricomincia, finalmente” pensò, guardando i ritagli di giornale appesi al muro, che gli ricordavano la sua cattura.

 

Avrebbe riavuto tutto: la sua libertà, le sue auto, il suo potere, la sua vendetta… E forse anche lei. La sua Fenice.

 

Anche se aveva lasciato la città, era sicuro di poterla ritrovare. Soprattutto se Went era rimasto a Los Angeles… Ovunque fosse, era senza di lui.

 

Qualcosa gli diceva che le cose tra loro stavano andando male: perché dividersi? Perché lasciare il suo adorato sbirro da solo, se lo amava così tanto? E poi la sua auto… Perché all’improvviso la Punto ricompariva?

 

Cosa stai facendo, Irina? Sembri sparita, proprio adesso che uscirò di qui… Abbiamo un conto da chiudere, non mi puoi scappare…”.

 

Guardò la foto della ragazza ancora una volta, un ghigno sul volto. Se non fosse riuscito a rintracciarla, gli bastava avere Went: con lui sotto tiro, Irina si sarebbe fatta sicuramente viva. Solo Dimitri necessitava di un po’ più di ricerche, ma non poteva essere troppo lontano da lì: anche lui era rinchiuso in un carcere, ed era l’unico che non si sarebbe potuto muovere.

 

Due anni di carcere erano stati lunghi, faticosi, frustranti, ma gli avevano insegnato qualcosa, qualcosa che non avrebbe mai dimenticato. Fuori di lì, come lì dentro, mai avere pietà. Per niente e per nessuno.

 

Lo Scorpione sarebbe tornato più determinato, più forte e più spietato di prima. Niente errori, da parte sua; niente errori da chi gli stava intorno. Questa volta si sarebbe fidato solo e sempre di se stesso, anche se significava rimanere da soli.

 

All’improvviso, avvertì una strana fitta ai polmoni. Si portò la mano al petto, iniziando a tossire, e si mise a sedere.

 

La pillola iniziava a fare il suo effetto… E non era piacevole.

 

Scese dal letto, appoggiandosi al muro, in cerca di aria… Qualcosa gli bloccava i polmoni, il cuore che batteva impazzito, forse per via della tensione…

 

Stava soffocando?

 

Sentì qualcuno gridare qualcosa, ma non capì. Iniziava a vedere puntini rossi agli angoli del suo campo visivo, ora offuscato… Tossì ancora, annaspando…

 

<< Chiamate qualcuno! >>.

 

Un attimo, e vide tutto nero.

 

Poi, crollò a terra, privo di sensi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Spazio Autrice

 

Buonasera, miei cari lettori!

Allora, partiamo prima di tutto dal concorso: disastro totale! Ultima classificata praticamente in tutto… , a dir la verità non mi aspettavo un risultato migliore, visto il pubblico numerosissimo delle altre storie: avevano il vantaggio di aver una schiera di fan sfegatatati, e il genere era quello che va di più in questo sito: Twilight (Non me ne vogliate, ma inizio a soffrirlo un po’… Vi prego non mi linciate, eh!). A parte questo, comunque, ringrazio i sette che hanno votato il Gioco dello Scorpione, e ringrazio anche coloro che in ogni caso hanno reso possibile la candidatura della storia. Inoltre, spero che il concorso sia servito a qualcuno per conoscere questa fic e magari apprezzarla.

 

Secondo, il cap… Bé, poca azione, mi rifaccio nel prossimo. E Dimitri… , è sempre Dimitri. Non la conta giusta, ma è fatto così. Dove sarà andato? Irina inizia a entrare nella sua ottica, e ha capito come trattarlo: forse riuscirà a capire come comportarsi con lui, e il primo passo è non fare domande. Il secondo è lasciarlo in pace. Vedremo se ci saranno progressi.

Penso che le fan di William si staranno strappando i capelli: sta scappando! Finalmente! Quindi credo che buona parte del prossimo cap sarà dedicata a lui…

 

Terzo: vorrei solo avvisarvi che dal 19 di giugno al 2 luglio mi prendo una vacanza (non so quanto sia meritata, ma me la prendo lo stesso…), quindi sparirò dalle scene per due settimane e sarò irreperibile. Sicuramente aggiornerò almeno una volta prima di partire, e cercherò appena tornata di mettermi al lavoro per non farvi aspettare troppo. In ogni caso, vi dirò tutto nel prossimo cap.

 

DarkStar: amica mia, adoro le tue recensioni chilometriche! E alla fine di tutto quello che scrivi, non so più cosa dire: praticamente cogli tutto quello che c’è da cogliere! Per esempio, hai capito in pieno la personalità di Dimitri… E se diventasse il tuo personaggio preferito dopo William, ne sarei contentissima. Il suo passato ti svelerà molto di lui e del suo carattere, e sono sicuro che molti cambieranno opinione su di lui. Mi dirai più avanti, comunque. Quanto all’ambientazione, mi hai tolto un peso: io sono sempre convinta di essere poco “eloquente” per quanto riguarda le descrizioni delle cose (a parte le macchine dove sono logorroica…), ma è più forte di me. Mi concentro molto sui personaggi e sulle loro espressioni, più che sull’ambiente. Ma se mi dici che si coglie tutto abbastanza bene, sono contenta! Aspetto con ansia la tua prossima recensione papiro! Un bacio grande! Ps: spero che il “lavoro” proceda bene e non ti prenda troppo tempo!

 

CriCri88: non senti la mancanza di Xander? In parte è voluto, perché voglio concentrare l’attenzione su Dimitri, e ci sto riuscendo. William sta uscendo, quindi immagino fremerai! Un bacio!

 

Supermimmina: ah ah ah, sei la mia schiava? Bé, dovresti solo preparare per me (e quindi sostenere) almeno un paio di esami… Sono solo due o tre libroni belli pesanti, niente di che! A parte gli scherzi, il periodo esami sta per finire, quindi dopo mi darò più da fare (prima però mi prendo due settimane di vacanza… Sole e mare, nient’altro). E sono contenta che Dimitri ti intrighi… Io lo adoro. Baci!

 

EmilyDoyle: e no, stare a casa sarebbe stato troppo facile, per Irina. Ha la propensione a cacciarsi nei guai, quindi è il caso che si prepari per il ritorno di William, molto vicino. Baci!

 

Smemo92: grazie, speravo di capisse la situazione nuova: siamo a Mosca, le gare non possono essere uguali a quelle di Los Angeles. E Dimitri si riconferma un’incognita. Sta dando molti grattacapi a Irina, e deve trovare il modo, da sola, di affrontarlo. Vedremo i riscontri più avanti… William sta uscendo, visto? Ahi ahi ahi, non so come finirà… Baci!

 

 

 

  
Leggi le 5 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Generale / Vai alla pagina dell'autore: Lhea