Libri > Harry Potter
Segui la storia  |      
Autore: Nild3    08/09/2005    15 recensioni
La piccola Weasley si ritrova a consolare l'ultima persona che si immagina di avvicinare...è una one-shot, sembra lunghetta ma vi assicuro che è molto scorrevole! Leggete e commentante.. non sapete quanto ci tengo >.
Genere: Drammatico, Malinconico, Triste | Stato: in corso
Tipo di coppia: non specificato | Coppie: Draco/Ginny
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Finisce sempre così quando vengo al campo per allenarmi

Finisce sempre così quando vengo al campo per allenarmi.

Perdo la cognizione del tempo, e vorrei rimanere ad inseguire quel boccino per il resto della mia vita. Soprattutto in giornate come queste... adoro il vento che mi scompiglia i capelli, adoro questa luce arancio-dorata che fa rilucere il lago... questa sì che è una vera magia.

Peccato che sono tremendamente in ritardo! I miei compagni staranno già consumando la cena, e io sono qui, con tanto fango addosso che mi sento un maialino! Non capisco perché il terreno da gioco debba sempre essere così bagnato. Ogni volta che ci si cade addosso è una tragedia bella e buona. Devo fare una doccia più che veloce al più presto... ho proprio una fame da lupi! Speriamo che ci sia qualcosa di interessante da mangiare... mi andrebbe volentieri del tacchino sfrigolante... adesso basta pensare al cibo, però. Se continuo di questo passo nemmeno il mio manico da scopa con tutta la sua magia sarà in grado di sollevarmi! Per non parlare dei commenti... so bene quanto possano essere taglienti le lingue altrui.

Però... che spettacolo. Non c'è nessuno in giro. C'è talmente silenzio che riesco a sentire persino le strane piante della Sprite che si agitano nelle serre... e pensare che sono praticamente dietro il castello. Ah, il silenzio. Che pace. Credo che non se ne accorgerà nessuno se rimango un altro po' a godermi tutto questo. Posso sedermi su questo ceppo... sì, ok. Così posso ammirare il lago in tutta la sua grandezza.

 

Ancora questi lamenti. Adesso non mi sembrano affatto delle piante irrequiete. Riflettendoci un momento, sono davvero troppo distanti perché io possa udirle. Meglio andare a vedere di cosa si tratta... o no? Ultimamente ho fatto troppe cose sbagliate, non credo che la McGranitt tollererebbe un'altra bravata. Magari è soltanto qualche animale ferito... forse Hagrid sta facendo sgranchire le zampe a qualcuna delle sue strambe creature... in ogni caso, non è affar mio. Rientro.

 

Sembra che questi lamenti provengano proprio dalla direzione delle serre, ma sono sicuramente più vicini! Comincio a preoccuparmi. Non vorrei che ci sia qualcuno che si sente male. Darò un'occhiata... la mia bacchetta è nella cappa della divisa, non corro alcun pericolo. Hermione mi ha insegnato bene ad usare lo Schiantesimo.

 

Cammino, cammino... adesso mi sa che devo girare di qui. Ah, si... questa specie di porticato conduce al cortile principale. Non è molto trafficato, visto che si snoda per diversi metri e imboccarlo significa allungare inutilmente strada. Solitamente ci vengono le coppiette... beh, ammettiamolo, l'ho collaudato anch'io. Esattamente dopo una partita... dovevo pur consolarmi... anche se a ripensarci mi viene tanta di quella rabbia!

Ecco, non vorrei che quelli che sento non siano lamenti e singhiozzi.

Ma... no, è certo. Qualcuno sta piangendo.

Intravedo una figura... è uno studente, seduto con le spalle contro il muro. La sua testa è nascosta fra le braccia e le ginocchia. Non riesco proprio a riconoscerlo.

Oh-oh... ha avvertito la mia presenza. Ha smesso di singhiozzare, e sembra proprio che se la stia dando a gambe! Si è appena alzato il cappuccio...

- Aspetta!-, dico ad alta voce, e l'eco mi risponde di conseguenza.

La figura si ferma. Barcolla. Si appoggia al muro.

- Sparisci!-, risponde con una specie di grugnito.

Sussulto. Riconoscerei quella voce in mezzo a mille altre. Quante volte quella stessa parola mi è stata ripetuta addosso con la stessa violenza, arroganza, superiorità. E non posso fare a meno di sorridere.

Ho assistito a una scena che molti pagherebbero per vedere.

Draco Malfoy che sighiozza come una ragazzina.

Non resisto... devo dirlo...

- Cos'è, Malfoy, ti hanno rubato l'orsacchiotto?-, lo stuzzico con un tono solitamente riservato ai bambini in lacrime, - Oppure qualcuno ti ha fatto la bua?

Si volta di scatto, quasi a volermi fulminare con gli occhi. Quegli occhi.

E' sconvolto; i tratti solitamente rigidi del suo viso sono contratti in spasmi di dolore. Le guance umide. Lo sguardo è duro, ma è chiaro che qualcosa di più forte lo stia costringendo a piangere in quel modo.

Non sembra che sia stato picchiato. Eppure, prima, barcollava...

- Sparisci!-, mi urla nuovamente, - Sparisci, Weasley, hai capito?

Non posso crederci. Non mi ha chiamata "pezzente", "babbanofila", "cacciatrice-dei-miei-stivali". Quello non è il solito Malfoy.

Qual evento più lieto vederlo in questo stato!

Con spavalderia, mi appoggio al mio manico di scopa, - Sai, biondino... non puoi chiedermi una cosa del genere. Ti rendi conto che è lo spettacolo più bello al quale abbia mai assistito?

Continua a fissarmi.

Non risponde alle mie provocazioni.

- Sparisci-, ripete, scandendo lentamente le sillabe. Adesso suona solamente come una supplica.

 

Credo che dovrei seguire il suo consiglio, visto che sta succedendo una cosa assolutamente inaspettata e sgradita. Sto provando pietà per lui. LUI!

La stessa persona che mi tormenta da quando sono entrata ad Hogwarts, quell'odioso figlio di papà che non fa altro che prendersi gioco di me, della mia famiglia, dei miei amici e del mio ragazzo! Ops... del mio ex. Io ed Harry non stiamo più insieme da parecchi mesi ormai. Ricordo perfettamente la risata antipatica e insopportabile di Malfoy quando ha saputo della nostra rottura. Basterebbe solamente questo ricordo a cancellare ogni traccia di dispiacere nei suoi riguardi, ma... non ci riesco!

Credo di cominciare a capire quella cosa di cui parlava Hermione... "istinto materno", mi sembra che si chiami così. In effetti non ho mai sopportato vedere piangere qualcuno, ma non pensavo che questa cosa valesse anche per la persona che odio di più al mondo!

 

Faccio un passo avanti.

- Malfoy...

Non ha mai smesso di singhiozzare, e i suoi occhi continuano a lacrimare.

Sto per avvicinarmi ancora, e lui si accascia nuovamente contro la parete, nella stessa posizione che aveva quando l'ho visto per la prima volta.

Piange come un bambino; piange così intensamente che i suoi singhiozzi lo fanno sobbalzare.

Basta, Ginny. La mamma ha sempre detto che nessuno merita di essere infelice. E poi... la curiosità mi sta divorando.

Mi avvicino; per la prima volta nella mia vita, mi siedo accanto a Draco Malfoy. Mi chiedo cosa penserebbero gli altri di una simile decisione... chissà perché, ma ho l'impressione che Ron mi rinnegherebbe come sangue del suo sangue.

Temendo la sua reazione, gli sfioro appena il braccio. Non succede nulla. Adesso gli poso una mano su una spalla.

Si gira verso di me. Non c'è disprezzo nei suoi occhi, falsità. Solamente lacrime. Mi guarda in maniera così diretta che mi fa sentire in imbarazzo.

Cerco di conservare fino in fondo il mio distacco, - Se è uno scherzo, Malfoy, sappi che è proprio di cattivo gusto.

L'ennesimo sussulto mi fa capire che è indifeso come una lumaca senza guscio.

- Beh... allora... se posso esserti d'aiuto... non so... ti senti male?

Respira profondamente, - Lo sai che sei l'ultima persona a cui chiederei aiuto.

- Allora immagino che non vuoi nemmeno raccontarmi cosa ti prende. Stai tranquillo, non andrò a spiattellarlo a tutta la scuola.

Forse!

Malfoy, si stringe le ginocchia al petto, - Vattene, Weasley. Non ha senso tutto questo.

- Va contro i miei principi abbandonare...

- Vattene.

Eh, no, caro il mio signorino! Io cerco di essere accondiscendente e tu mi tratti così?!

- Proprio non ci riesci ad essere gentile, eh?-, sbotto, - Cos'è, ti davano veleno al posto del latte quando eri piccolo?

Mi alzo di scatto, - Anzi... credo proprio che, oltre alla somiglianza, tu abbia ereditato la schifosa essenza di Mangiamorte assassino senza cuore da quel bastardo di tuo pa...

 

Non riesco a finire la frase.

Malfoy scatta in piedi e, mentre una mano mi blocca per la gola, l'altra sfodera la bacchetta dalla cappa, puntandola praticamente al centro dei miei occhi. Mi sta facendo davvero male... e ho paura. Scalcio, ma inutilmente, vista la sua forza.

- Di' un'altra parola su mio padre e ti dimostrerò quanto di lui ho ereditato.

Finita la frase, mi lascia subito. Mi massaggio la gola dolorante, meditando vendetta. Ma... Malfoy indietreggia. La bacchetta gli cade dalla mano. Poggiandosi alla parete, si lascia scivolare, con quell'espressione straziata di pochi minuti fa. Le sue labbra pronunciano una sola parola, - Padre...

 

Ho capito.

 

Un brevissimo flashback mi riporta con la mente a stamattina.

Finnigan, entrando con foga nella nostra sala comune, ha sbattuto l'ultimo numero de La gazzetta del Profeta sul tavolo. In prima pagina, un titolo che ha provocato in tutti noi sollievo misto a un sentimento di vendetta consumata:

"Il bene trionfa ancora".

Sottotitolo:

"Uccisi cinque Mangiamorte nello scontro di stanotte a Nocturn Alley".

 

Credo di aver appena scoperto l'identità di un Mangiamorte censurato dalla stampa.

Mi balza il cuore in petto. Non so cosa sto provando.

Lucius Malfoy ha smesso di tormentarci, di eseguire gli ordini dell'essere più ripugnante che sia mai nato. Ha smesso di mettere in pericolo le persone che amo. Lucius Malfoy è morto, e io provo gioia. Una gioia selvaggia.

D'altra parte... quello che mi sta fissando è un viso sconvolto, straziato dal dolore.

Era suo padre. Suo padre. Padre.

Solo il cielo sa cos'ho provato quando mio padre è stato ridotto in fin di vita, e guarda caso suo padre era coinvolto. No, per quell'uomo odioso non provo un briciolo di pietà. Sono felice che sia morto. Sono sicura che anche il piccolo Malfoy avrebbe trovato soddisfazione se mio padre non ce l'avesse fatta.

Ma non riesco ad essere felice nel vederlo così. Non sono affatto felice.

Non è il solito spaccone rompiscatole insensibile Serpeverde che ho imparato a conoscere... è totalmente un altro. Lui sta soffrendo. Sta soffrendo così profondamente da trasmettere il suo dolore con un solo sguardo.

Non m'importa se poco fa mi ha minacciata; avrei fatto lo stesso.

E mi dispiace; se avessi saputo, mai e poi mai avrei detto quelle cattiverie, per quanto le reputi veritiere. Non sono abituata a comportarmi così, no, non l'ho mai fatto.

Ma non sapevo...

- Mi spiace, Malfoy-, dico quasi bisbigliando, - ti assicuro che l'ultima cosa che volevo fare...

- ...dispiace...

- Cosa?

Sembra che stia bisbigliando qualcosa. Rimango in silenzio per ascoltarlo.

- ...mi dispiace...mi dispiace...padre, perdonami...

Ha ripreso con le lacrime. Comincio a sentirmi male. Gli occhi mi diventano umidi. Non m'importa di cosa possano pensare gli altri: un figlio ha perso il padre. E' questa la realtà.

Tento nuovamente di avvicinarmi. Mi siedo per l'ennesima volta accanto a lui.

- Senti, Draco-, oso chiamarlo per nome, - per quanto possa sembrarti strano... ecco... mi dispiace per tuo padre. Davvero, mi spiace.

Mi getta uno sguardo che lascia il posto alle parole.

Vorrei dirgli quanto male mi fa vederlo soffrire a quel modo... ma, dopotutto, cosa può importargli di una Grifondoro, una Weasley che è oltretutto sporca di fango?! Mi sono certamente sbagliata, se credevo che potessi instaurare una conversazione con lui. L'ho pure chiamato per nome!

Che stupida... mi sento un agnellino che entra nella tana del lupo ferito, un predatore moribondo che certamente ce l'ha col mondo intero e non esita ad approfittarsi del povero animaletto.

Stupida, stupida Ginny.

Facendo leva sul manico di scopa, mi rimetto in piedi. Lo guardo per l'ultima volta. Che tristezza... è solo, in un momento come questo. Che razza di amici si ritrova... ricordo che, dopo la morte di Sirius, nonostante Harry ci trattasse male e ripeteva di voler stare da solo, io, Ron ed Hermione non l'abbiamo abbandonato un attimo. Mio fratello si è persino beccato un pugno da Harry, eppure non l'ha mai abbandonato. Mai.

Ora che ci penso, Draco deve essere proprio una persona sola... mi spiace per lui.

- Tu...

Mi irrigidisco, poi mi volto verso di lui. Mi ha forse chiamata?!

- Si?

Qualche attimo di silenzio.

- Sto... sto male, Weasley... mi sembra di impazzire... sono stato uno stupido, un bambino... avrei dovuto dirgli tante cose... passavamo poco tempo insieme, ma io... io nonostante tutto... nonostante quello che faceva... nonostante cos'era... io volevo bene a mio padre.

Si asciuga le lacrime con una manica, poi si alza.

Siamo uno di fronte all'altra; credo che mi superi di almeno dieci centimetri.

 

Vorrei frenarmi, vorrei scappare, lasciarlo qui, solo, ma non ci riesco! E' più forte di me...

 

Toc... lascio cadere a terra il manico di scopa.

Apro le braccia, mentre sento delle piccole lacrime rigarmi il viso. 

Adesso Draco Malfoy mi sta abbracciando. O meglio, io lo sto abbracciando.

Mi sento così ridicola, così piccola... la sua testa bionda è affondata nell'incavo fra la mia spalla e il mio collo. Lo sento singhiozzare. Lo stringo più forte. Lui fa lo stesso.

 

Quanto tempo è passato? Qualche minuto, senza dubbio. Eppure mi sembra un'eternità.

Non ricordavo che Draco Malfoy avesse questo bel profumo... beh, certo, non ho mai avuto occasione di scoprirlo...

 

Il nostro abbraccio si scioglie.

Ci ritroviamo entrambi con gli occhi rossi e il volto arrossato. Sorridiamo appena.

E' un sorriso, non un ghigno.

 

Una carezza...

Le sue mani riescono a fare questo, oltre che picchiare, spingere via, fare gestacci.

 

Si sta avvicinando troppo.

L'ha fatto.

Mi ha baciata sulle labbra. Un bacio casto, timido, quasi concesso con timore di un rifiuto.

Santo cielo... mi sento strana...

 

Rimaniamo a fissarci come due statue, immobili ed impassibili. Lui rompe la staticità aggiustandosi i capelli.

- Grazie, Ginny.

Non so cosa dire, cosa fare. Lui è lì che mi fissa con quell'espressione indecifrabile... e io me ne sto qui a ricambiare quello sguardo con il viso avvampato d'imbarazzo.

Riprendo velocemente il mio manico di scopa, con un movimento goffo ed impacciato.

- Figurati-, rispondo, trascinando un po' le sillabe.

Devo scappare! IM-ME-DIA-TA-MEN-TE! Ma... posso lasciarlo qui? Cosa dico?

- Sarà meglio andare, adesso...

Lui scuote la testa, - Rimango qui un'altro po'.

- Vuoi che faccia venire qualcuno dei tuoi amici?

Ancora una volta i suoi capelli biondi vengono scossi dalla testa, - No. D'altra parte, quali amici?

Gli sorrido in maniera forzata. Scatto verso il cortile interno.

- Ah, Weasley...

Mi volto un'ultima volta.

Lo vedo asciugarsi una lacrima scesa in ritardo, - Se racconti a qualcuno quant'è successo, ti uccido...

- Anch'io-, rispondo alla sua finta minaccia, e anche al suo sorriso, che mai prima di ora mi è sembrato così bello.

 

  
Segui la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Nild3