Anime & Manga > Naruto
Ricorda la storia  |      
Autore: E u r eka    06/07/2010    3 recensioni
“Ma si può sapere che ti prende?” chiese lei esasperata portandosi le mani ai fianchi. “Ti ho detto che ti amo!”
“E che mi odi.” Aggiunse lui pronto. “E’ questo il problema quindi? E raccontami un po’ tu Sasuke.. cosa ti aspettavi tornando? Che tutto sarebbe stato tale e quale, uguale a come l’avevi lasciato? Che avresti trovato un tappeto di rose nel caso ti rifossi fatto vivo e uno stuolo di ragazzine a starnazzarti intorno come ai tempi dell’Accademia?” fu lei ad essere volutamente crudele e tagliente adesso, a ferire e affondare. “Beh, mi spiace deluderti, ma qui niente è com’era prima. Siamo tutti cambiati e andati avanti. L’unico a non essere cresciuto sembri solo tu. Io ho fatto i conti con i miei sentimenti per te, Naruto ha affrontato la Volpe e ha vinto.”
Genere: Generale, Sentimentale | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Sakura Haruno, Sasuke Uchiha
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Grazie

 

 

Grazie

 -

 -

 -

 -

 -

La giornata della memoria era solita cadere come i fiori di ciliegio solo una volta l’anno, per coincidere pragmaticamente con quella del loro anniversario. Non c’era perciò da stupirsi se il capofamiglia di casa Uchiha avesse preso a detestare cordialmente quella ricorrenza e in modo direttamente proporzionale la risata di Naruto intento a rivangare il passato che ne aveva preceduto l’avvento. Che poi c’era anche da domandarsi cosa ci facesse il Dobe a casa loro in quello che avrebbe dovuto essere nell’alternativa prescritta secondo ottica normale, un evento da festeggiare in due e precluso a ben altro che il tavolo della cucina.
Non era però questo insolitamente il caso quella sera e Sasuke si ritrovò a fissare inebetito gli occhi liquidi dell’Uzumaki perso nei suoi pensieri, quasi colpito dal fatto inoppugnabile che tra tante castronerie sembrasse aver detto proprio quella che avrebbe invero dovuto evitare.
“E poi quella volta in cui hai detto di amarmi. La ricordi Sakura?” biascicò tra un singhiozzo e l’altro, la testa ciondoloni e pronta a cedere sul braccio steso mollemente sul legno del bancone.
A giudicare dal colore bianchiccio della pelle e dal guizzare frenetico degli occhi in cerca di una via di fuga, sì Sakura ricordava e avrebbe ben volentieri sotterrato quell’episodio e se stessa sotto metri di terra e a chilometri da loro in quello stesso istante.
Peccato non fosse quello il desiderio di Sasuke che prese a fissarla sfacciatamente con la stessa decisione con cui l’altra ne rifuggiva lo sguardo. Intanto Naruto, sparata la bomba, era caduto subitaneamente in uno stato comatoso sonnecchiando tranquillo e ignaro del disastro appena provocato, sotto gli occhi iracondi che giuravano vendetta e ripercussioni della compagna di squadra.
“E così..” iniziò Sasuke con tono che voleva suonare casuale, ma risultava solo stridulo. “Tu e il Dobe..?” lasciò cadere in ultimo, dando a lei lo scomodo compito di dare a quella frase smozzata conclusione e significato.
Il grido soffocato di Sakura pronta a negare tutto a velocità disumana e l’espressione già disperata sul volto, avrebbe dovuto fornirgli una chiara visione di come le cose si fossero realmente svolte, ma benché provvisto di Sharingan, la vista di Sasuke rimaneva pur sempre poco atta a focalizzarsi su piccoli particolari di natura espressiva, perciò non vide né sentì nulla se non il sussurro a spiegargli paziente.
“Ricordi quella volta in cui hai tentato di uccidermi?” Benché fermamente deciso a non volerla guardare, la nota supplice e stanca nella voce di Sakura furono un richiamo troppo forte per ignorarlo o negarvi attenzione.
Voltò il busto di tre quarti degnandola di un’occhiata in tralice, prima di borbottare asprigno e sulla difensiva precisare un “Anche tu”.
Sakura annuì comprensiva, con un fare d’un tratto condiscendente che Sasuke trovò insopportabile. Era lei ad aver sbagliato, lei ad ed essere in torto e sembrava fosse sua la colpa. Oh, ma era pronto a non dargliela vinta quella volta. No, non poteva passare sopra ad una cosa del genere, ad un ti amo detto alla testa quadra come nulla. Se lo doveva sudare il suo perdono Sakura, cominciando innanzitutto collo spiegargli immediatamente quale idea sciagurata o istinto folle l’avesse portata ad un gesto d’idiozia pari al suicidio o la dannazione eterna e perpetua in
saecula saeculorum.
“Quello che ha detto Naruto è vero..”
Sasuke si concesse il piacere di spingere il proprio gomito nel fianco del dobe addormentato accanto a lui e di ascoltare deliziato il coro di mugugni di dolore levatosi da quella parte. Dal canto suo Sakura finse deliberatamente di non aver notato quell’atto infantile di capricciosa gelosia, soprassedendo con appagamento tutto femminile per quella dimostrazione di possesso sulla sua persona.
“.. ma era una bugia.”
Sasuke si distrasse dal punzecchiare le braccia della sua vittima preferita con la forchetta e aggrottò le sopracciglia per l’insensatezza dell’oratoria cui stava prestando orecchio. Scrutò scettico il tormentare nervoso del tovagliolo tra le dita di Sakura e la fine in coriandoli che le si sparpagliarono davanti e ancora di più la sicurezza che le scuriva lo sguardo, in netto contrasto alla paura che percepiva intorno a lei e nella povera carta torturata. 
“Non avrei potuto neanche se avessi voluto.” Precisò alzando il capo e fronteggiandolo a viso aperto, le mani strette a pugno.
“Non ho mai amato nessun altro che non fossi tu Sasuke ed è ora che impari ad accettarlo.”
La vide osservare materna Naruto e stranamente non provò alcun fastidio quando lei gli carezzò amorevolmente il braccio bucherellato.
“Forse..” ricominciò “.. no. Sarebbe stato indubbiamente più semplice se io e Naruto..” scosse la testa e rialzò gli occhi dalla zazzera bionda puntandoli come fari accecanti su di lui. “Ma non è andata così perciò datti pace.” Concluse decisa.
“E’ vero. Avevo deciso di combattere contro di te. Ho mentito a Naruto, a Kakashi-Sensei e.. Dio ho fatto tante di quelle cose per cercare di raggiungerti che ora mi viene quasi da ridere.”
Rise affondando le dita nei capelli di quell’astrusa tonalità rosa ricacciandoli indietro. Una risata amara e delusa che per qualche strana ragione gli risultò dolorosa e gli parve familiare, affine.
“Ero pronta ad ucciderti sai?” sussurrò dopo che l’eco di quel sorriso spezzato si fu perso nell’aria. “Dopo non aver mai pensato ad altro che non fossi tu e il tuo ritorno a casa, immaginato noi e un futuro insieme, a come avrei potuto soddisfarti e rendere reale il tuo sogno di rifondare il clan Uchiha. A come avrei potuto farti felice ed essere ripagata di quei lunghi anni d’attesa con un tuo sorriso e magari delle scuse. Volevo rendere quel grazie motivato Sasuke e che tu me lo ripetessi all’infinito. Che ogni notte, stretta a te tra le coperte del nostro letto me lo sussurrassi prima di baciarmi. Ho desiderato così tanto queste cose che alla fine non è rimasto nulla, nulla. La morte tua e mia mi è sembrata scioccamente la soluzione migliore allora.”
Sasuke trovò per la seconda volta in vita sua il silenzio intollerabile. Ricordò com’era stato da bambino correre tra le strade del quartiere e avere la sensazione di essere inghiottito dalla notte e che l’oscurità lo facesse prigioniero nei suoi incubi mostruosi. La desolazione del vuoto intorno a sé e dentro di sé e un terrore disumano a divorargli il cuore. Così gli appariva ora l’assenza di rumori tra una confessione e l’altra, quelle tenute incatenate e piene del livore rancoroso con cui lei non l’aveva accolto sulla soglia di Konoha quando aveva fatto ritorno con Naruto a pendergli sul fianco, pesto, ma stranamente soddisfatto. Pensò di metterla a tacere, ma Sakura prevenne ogni suo piano procedendo spedita nella narrazione. Sputando fuori tutto il veleno che si era trattenuta nel fondo della propria coscienza per non ferire nessuno e forse anche se stessa, sentirsi meno sporca per quei pensieri rei di infelicità e spettatori di un’infedeltà che non aveva mai conosciuto la luce.   
“Mentire a Naruto quella volta mi è risultato così facile.” Svelò colpevole.
“Dentro di me in fondo credo di essermi sempre pentita per essermi innamorata della persona sbagliata ed essere stata irrimediabilmente incapace di scordarla. Per un istante..” strinse gli occhi e una ruga di sofferenza le tagliò la fronte. “Per un microscopico secondo ho quasi creduto fosse vero, di amare davvero Naruto. Ed è sembrato così giusto, così vicino quel sentimento. Non faceva male dirgli che l’amavo, ma poi lui ha rovinato tutto. Ti ha nominato.” Chiarì semplicemente. “Non a parole, ma mi ha guardata come una traditrice, come se avessi appena tradito lui e te. Capisci?” singhiozzò coprendosi il volto con i palmi. “Io ti avevo tradito. Non tu che ci avevi abbandonato andandotene chissà dove, ma io che ero rimasta e tentavo disperatamente di  scappare dallo spettro del tuo ricordo, di scacciarti dai miei pensieri notte e giorno. Io che per tutto quel tempo..” pianse senza ritegno davanti a lui, fragile e misera come non era più stata in sua presenza dai loro dodici anni.
“Ti ho odiato Sasuke, ma per tua sfortuna ti ho anche amato e ti amo tuttora con la stessa intensità. La mia condanna è stata la consapevolezza che non avrei mai potuto liberarmi dello squarcio insanabile che mi avevi lasciato. La tua è quella di conviverci d’ora in poi e di sapere che hai scelto per compagna una traditrice al tuo pari.”
Sakura si asciugò irritata le guance e si alzò iniziando a sparecchiare.
“Accompagni Naruto mentre io sistemo qui?” gli domandò leggera e falsa raccogliendo i piatti in una pila pericolante e avviandosi a passo svelto in cucina.
Gli passò di fianco come nulla fosse successo, scivolando via dalla stanza in una scia di vento e profumo accennato.
Quando rientrò per prendere i bicchieri, Sasuke era nella medesima posizione in cui l’aveva lasciato e metodicamente prese a raggruppare il poco rimasto nel vassoio che aveva portato con sé per fare prima ed evitare ulteriori viaggi.
“Fammi capire bene..” proruppe Sasuke perentorio mentre lei posava le ciotole di ramen sul fondo. “Stai cercando di dirmi che ti senti in colpa perché hai provato a dimenticarmi col Dobe mentre ero via e non ci sei riuscita?” sintetizzò minimalisticamente.
Sakura lo scrutò quasi divertita suo malgrado. “Non hai capito niente di quello che ho detto.”
“Ho capito fin troppo invece.” ringhiò lui per tutta risposta. “In pratica mi hai detto che rimpiangi di non esserti innamorata di Naruto,” elencò sulle dita “che sei una psicolabile affetta da duplice personalità” frenò l’irruente riposta che lei aveva in serbo con un’occhiata raggelante “e che invece di abbracciarmi davanti a mezzo villaggio tre anni fa, avresti probabilmente preferito infilarmi un kunai nella schiena.” Concluse perfido.
“Dimmi Sakura ho dimenticato qualcosa?” chiese mellifluamente.
“Non hai capito un tubo.” rettificò sconsolata lei.
“Sei tu a non aver capito niente.” L’aggredì lui, calmo nella furia dissimulata. “Ora, ora..” sottolineò “dopo avermi asfissiato per anni quando ero un ninja della Foglia e quando non lo sono più stato, dopo esserti praticamente trasferita in pianta stabile in casa mia e avermi costretto a regolare il tutto per non fermentare ulteriori pettegolezzi. Dopo che ho sopportato stoicamente i piagnistei della Yamanaka come una donna perduta sulla mia porta per tre settimane e l’imbecillità elevata a potenza di tutti i trogloditi degli altri team e le loro pacche fraterne, ora mi vieni a dire che non ne sei sicura? Che pensi in cuor tuo non sia stata la scelta migliore?”
“Non è stata quella giusta.” Specificò lei subito. “Stare con te era la decisione peggiore potessi prendere in vita mia. Sarò sempre etichettata come la stupida donna innamorata del proprio amore, ma non m’importa perché sono felice. Con te mi sento realizzata, invincibile per non aver mollato.”
“Mi stai velatamente paragonando ad un trofeo?” replicò Sasuke ironico.
“Ma si può sapere che ti prende?” chiese lei esasperata portandosi le mani ai fianchi. “Ti ho detto che ti amo!”
“E che mi odi.” Aggiunse lui pronto.
“E’ questo il problema quindi? E raccontami un po’ tu Sasuke.. cosa ti aspettavi tornando? Che tutto sarebbe stato tale e quale, uguale a come l’avevi lasciato? Che avresti trovato un tappeto di rose nel caso ti rifossi fatto vivo e uno stuolo di ragazzine a starnazzarti intorno come ai tempi dell’Accademia?” fu lei ad essere volutamente crudele e tagliente adesso, a ferire e affondare.
“Beh, mi spiace deluderti, ma qui niente è com’era prima. Siamo tutti cambiati e andati avanti. L’unico a non essere cresciuto sembri solo tu. Io ho fatto i conti con i miei sentimenti per te, Naruto ha affrontato la Volpe e ha vinto.”
Lo guardò e ancora una volta a Sasuke parve di essere abbagliato dalla luce intensa di quel verde prato non più foriero di alcuna speranza. A braccia incrociate e labbra serrate quasi in un broncio, Sakura non aveva più nulla della sognatrice romantica e sentimentale cui lui aveva detto addio sotto la luna, se non la piega delle ciglia sugli occhi socchiusi e la vita accesa dipinta negli sgargianti colori di cui si ammantava. Con inspiegabile stupore provò tristezza e rammarico per il passaggio perduto, per non aver potuto assistere all’anello mancante di quel cambiamento, quello che aveva reso Sakura la donna forte che gli stava di fronte.
Sakura poneva ancora domande, ma non cercava più risposte, solo sicurezze.
Come quando qualche mese prima preparandosi entrambi a partire per una missione con il ricomposto team sette, gli aveva chiesto debolmente se l’amava e lui aveva fatto finta di non aver sentito o quando posando il corredo nel baule della loro camera da letto, l’aveva riposto incerta sul da farsi e ferita dall’indifferenza che lui ancora le riservava.
Lo sguardo di Sakura in quel momento poneva silente, ma chiara la stessa richiesta e decretava la fine della ragazza che aveva conosciuto nell’adolescenza. Sakura non aveva più bisogno di sperare e non poteva più esserne vessillo giacché ogni sogno era stato avverato e ogni promessa mantenuta.
Sakura voleva e chiedeva solo certezze e che lui ne diventasse parte.
“Quanti?” borbottò arcigno, chinando il capo sconfitto e non poté osservare l’aria titubante impressa nel volto di lei.
“Cosa stai dicendo Sasuke?” gli domandò perplessa, pensando le troppe parole l’avessero portato alla farneticazione.
“Parlavi di un’ipotetica famiglia prima, no? Quanti bambini saresti disposta a..?”
Ancor prima che lui potesse dare degna conclusione a quella proposta, Sakura gli era già volata addosso stringendoglisi al collo come un polipo dai mille tentacoli.
“Sakura.. era solo un’idea..” cercò di attenuare. La presa si fece più calma e Sasuke riuscì a  percepire la morbidezza del suo corpo non più contratto nello sforzo di arpionarlo.
“Sei uno stupido..” bisbigliò lei nel suo collo e lui si scoprì a concordare docile.
“Ci sopravvivrò credo e tu imparerai a conviverci.” Ironizzò.
“Mi dispiace..” mormorò ancora Sakura e gli mostrò uno sguardo lucido che lo spinse ad accettare le scuse e a circondarle la vita. Sakura gli si sedette in grembo e poggiò la testa sulla sua spalla. Poi d’improvviso scoppiò a ridere e Sasuke la osservò stranito da quel repentino cambio d’umore.
“Pensavo..” gli disse tra una risata e l’altra “che questo è stato il miglior giorno della memoria che abbiamo mai festeggiato.”
“O il peggiore.” puntualizzò lui.
“In fondo migliore e peggiore non sono poi così diversi, sai? Sono massimi estremi di un cerchio chiuso quindi..”
“Basta chiacchiere per oggi.” Le reclinò il viso baciandola con fare urgente e Sakura rispose con altrettanta foga impetuosa stritolandogli i capelli. Lungi dal lamentarsene, Sasuke parve trovare la cosa estremamente divertente perché causticamente le fece notare “Mi sembrava tu avessi detto di odiarmi.” Cosa che spinse Sakura a tirarglieli malevola per implacabile senso di giustizia nei propri riguardi. Gli sorrise a vendetta ottenuta e mentre lui le mordeva il collo per ripicca e lei mugugnava frasi sconnesse di possibili piacevoli ritorsioni, stava per l’ennesima volta confessandogli amore imperituro quando il bofonchiare sottile e imbarazzato di Naruto si intromise nella conversazione muta che stava avendo luogo tra lei e Sasuke.
“Ehm.. credo sia ora per me di andarmene.. non vorrei.. io.. sì vado che è meglio.”
Il cipiglio di Sasuke mentre la posava giù e la lieve tendenza al rosso intorno agli zigomi erano uno spettacolo troppo allettante e meravigliosamente tenero perché lei si preoccupasse delle sorti del povero Naruto che occhieggiò con sollievo la porta alle sue spalle, ma fu frenato nella corsa dalla katana scagliata con precisione millimetrica in un infisso bloccando l’unica via di fuga oltre la finestra.
“Su Teme non è successo niente. Cioè..” si corresse indietreggiando “è successo qualcosa, ma io non ho visto niente lo giuro!” gesticolò con le mani e Sasuke gli si avvicinò implacabile.
“Ma hai sentito, non è così Dobe?”
“Ecco..” si massaggiò il collo osservando tutto meno che loro e poi ammise “Qualcosina.” prima che Sasuke gli lanciasse contro un chidori ridotto che Naruto scansò con un balzo, ma che ugualmente gli bruciacchiò la tuta all’altezza del fianco.
“Cazzo teme! Era l’unica tuta pulita che ho e domani ho un appuntamento con Hinata!”
“Pensi me ne importi qualcosa idiota?”
“Sakura, dì qualcosa!” la pregò Naruto voltandosi in cerca di appoggio.
“Mi spiace Naruto, ma te lo sei meritato.”
Sasuke ghignò alla prospettiva insolita di avere campo libero e Naruto la guardò tradito.
“E dire che quella volta mi hai abbracciato davanti all’intero villaggio..”
Il sorriso spavaldo dell’avversario parve farsi meno tracotante e incrinarsi impercettibilmente prima che un altro chidori raggiungesse Naruto e lo convincesse ad andarsene definitivamente. “Sakura..” con timbro funebre Sasuke che le dava le spalle, la richiamò e lei si affrettò a spiegargli agghiacciata.
“Non è accaduto nulla di.. Aveva appena combattuto contro Pain. Ero felice fosse vivo!”
“Questa me la segno al dito.” Promise circondandole le spalle con un braccio. Lucidamente l’ultimo pensiero distratto di Sakura mentre Sasuke le sussurrava un ringraziamento sulle labbra e lei gli si stringeva contro, fu che il tavolo della cucina in fondo andasse altrettanto bene come luogo di festeggiamenti .

-

-

  
Leggi le 3 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Naruto / Vai alla pagina dell'autore: E u r eka