Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: elyl    18/08/2010    12 recensioni
"Elogio il suo coraggio, la sua forza, la sua volontà e la sua fedeltà.
Mi sono sempre definito l’uomo di Silente, ma quell’uomo non sono io.
Severus Piton è l’uomo di Silente." Un elogio a Severus Piton.
Genere: Drammatico, Malinconico, Triste | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Severus Piton
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: II guerra magica/Libri 5-7, Dopo la II guerra magica/Pace
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Questa storia ha partecipato al contest “Premio Piuma di Gallina”, classificandosi diciottesima su trentaquattro storie partecipanti. Ha anche vinto il premio “Premio miglior avvertimenti- tipologia II”

Eccomi qua, con una nuova one shot! Una one shot che mi è venuta in mente stanotte alle 4.

Mi sono messa a letto, ho chiuso gli occhi, li ho riaperti, sono corsa alla scrivania

e ho buttato giù due frasi per paura di dimenticarmene.

Stamattina è stata la prima cosa che ho fatto.

Come avrete capito il mio personaggio preferito è Severus Snape

(nooooooooo, davvero?! Direte voi xD Ebbene sì, lo amo u.u)

e ho pensato di spiegare perché lo amo così tanto.

Faccio dire queste parole a Harry, durante il suo funerale che non si è mai visto nel libro.

Quando è il momento, Harry spiega un foglio ed inizia a leggere emozionato queste parole.


Per aumentare l’effetto scegliete la canzone più struggente, distruttiva ed emozionante che conoscete :D

Personalmente mentre scrivevo ho ascoltato diverse canzoni,

tra cui “Come deve andare” di Max Pezzali,

Come what may” di Moulin Rouge (la versione finale),

Bleeding love” di Leona Lewis.

Vi consiglio anche “Shattered” dei Trading Yesterday,

Angels on the moon” dei Thriving Ivory,

Show me the meaning of being lonely” dei Backstreet Boys

e “My immortal” degli Evanescence.


Buona lettura!

Ely



Autore: elyl
Personaggi principali: Severus Piton
Genere: Drammatico, Malinconico, Triste
Rating: verde
Avvertimenti: \
Categoria di concorso: Avvertimenti Tipologia II
Sottocategoria: One shot
Introduzione: Severus Piton è uno dei tanti caduti durante la battaglia di Hogwarts. Questo è il suo elogio funebre, letto da Harry Potter.



L'uomo di Silente

Quando arrivai a Hogwarts il primo giorno, durante la mia prima cena, fui subito colpito da un uomo dai capelli neri e gli occhi altrettanto neri, gelidi e vuoti che facevano pensare a due tunnel immersi nel buio. Negherei l’evidenza se dicessi che Severus Piton ed io eravamo migliori amici: faticavamo a sopportarci e negli anni è stato piuttosto evidente. E allora perché mai sono qui, al suo funerale, a parlare di lui? Non c’è qualcun altro disposto a farlo? Bhè, qualcun altro ci sarebbe, ma ho insistito io per poter parlare.

Severus Piton è l’uomo più coraggioso che abbia mai conosciuto. Ha sacrificato la sua vita per me, ha sacrificato tutto per permettermi di sconfiggere Voldemort. Se sono riuscito in quest’impresa è anche grazie a lui.

Lo vidi uccidere Albus Percival Wulfric Brian Silente. Vidi il suo volto deformato dall’odio e dalla rabbia. Pensai fossero odio e rabbia nei confronti di Silente: non avrei potuto sbagliarmi di più. Erano la rabbia e l’odio che provava per se stesso. Aveva promesso al Preside che quando sarebbe giunto quel giorno l’avrebbe fatto, senza esitazioni e quando Silente disse quel “Severus, per favore” obbedì.

Per anni e anni è stato al fianco di Voldemort, ingannandolo, facendogli credere che era il suo servo più fedele, la sua spia a Hogwarts. Dopo l’uccisione di Silente rimase solo. Qualunque membro dell’Ordine della Fenice avrebbe sfoderato la bacchetta per lanciargli un anatema se solo l’avesse visto di sfuggita. Gli erano rimasti solo gli ordini di un vecchio mago. Un grande mago, certo, ma erano solo parole al vento. Cosa l’ha costretto a mantenere la parola? A continuare a fingere? Apparentemente niente e nessuno, ma nel più profondo del suo cuore qualcuno c’era. Qualcuno che molti di voi conoscevano, una persona che anche lui conosceva bene: mia madre, Lily Evans.

Erano cresciuti nello stesso quartiere e giunti a Hogwarts furono separati dal Cappello Parlante: lei Grifondoro, lui Serpeverde. Nonostante tutto, continuarono a restare amici. E lo furono fino al loro quinto anno, quando mio padre lo umiliò davanti a tutti e si lasciò sfuggire quell’epiteto dispregiativo. La stessa notte cercò di farsi perdonare, ma mia madre non lo ascoltò. Questo è il ricordo più brutto di Severus Piton, un ricordo che l’ha perseguitato fino alla fine. Aveva ferito mia madre, la donna che amava.

Una volta che finì la scuola, si unì ai Mangiamorte. Se i miei genitori sono morti, è per causa sua. Fu lui ad assistere alla profezia che Sibilla Cooman pronunciò davanti a Silente. Riferì ciò che aveva sentito al suo Signore e questi pensò subito a me. Mi aveva designato come suo pari.

Quando scoprì che ero io il bambino che avrebbe ucciso, corse da Silente.

Forse per egoismo, forse perché era terrorizzato dall’idea di perdere mia madre, lo supplicò di metterla al sicuro, di impedire a Voldemort di ucciderla. In cambio offrì la sua fedeltà. Sarebbe stato una spia efficiente, discreta, leale. Aveva qualcosa per cui valeva la pena combattere.

Ma come tutti sapete, Voldemort riuscì ad uccidere i miei genitori. Così Severus Piton fu l’artefice del mio destino. Non nego che quando scoprii che era stato lui a rivelare la profezia avrei voluto ucciderlo con le mie stesse mani. Quella stessa notte Silente morì, sotto gli occhi miei, di Draco Malfoy e altri Mangiamorte.

Quale atto poteva dimostrare la sua fedeltà al Signore Oscuro più dell’uccidere Albus Silente, il mago più potente di tutti i tempi? Nessuno. Fu per questo motivo che, agli occhi del suo Padrone, divenne il Mangiamorte migliore.

Peccato che abbia sempre eseguito gli ordini di Albus Silente. Per tutto l’ultimo anno ha fatto ciò che gli era stato chiesto, ha fatto sì che gli studenti di Hogwarts non fossero in pericolo, è stato al fianco di Voldemort. Perché è stato ucciso se non è mai stato scoperto, allora? Per la sua bacchetta. Voldemort credeva che la sua bacchetta fosse la bacchetta di Sambuco, che se l’avesse avuta mi avrebbe sconfitto definitivamente.

Assistetti alla sua morte, mi chiese di guardarlo negli occhi. Sapete, tutti mi dicono che somiglio terribilmente a mio padre, tranne per gli occhi: gli occhi sono di mia madre, Lily.

Se ne è andato perdendosi nei miei occhi, cercando mia madre.



Severus Piton è l’uomo più coraggioso che abbia mai conosciuto. Tutto ciò che ha fatto l’ha fatto per amore di mia madre. Promise di proteggermi e così ha fatto. E’ stato al fianco di Voldemort per anni, fingendo, rimanendo solo, restando sempre fedele ad un’unica persona, mia madre.

Per questo ho insistito tanto per parlare di lui, oggi.

Elogio il suo coraggio, la sua forza, la sua volontà e la sua fedeltà.

Mi sono sempre definito l’uomo di Silente, ma quell’uomo non sono io.

Severus Piton è l’uomo di Silente.

Possa trovare la pace e il perdono che in questa vita non sei stato in grado di concederti.

Riposa in pace.





Diciottesima Classificata: Elyl “L’uomo di Silente”

Grammatica 9.6/10
Lessico e stile 12.5/15
Caratterizzazione 14.5/15
Sviluppo della trama 9.3/10
Originalità 9.3/10
Gradimento Personale 8.4/10

Totale 63.6/70

Giudizio di Fabi:

Una storia molto particolare, sia per il momento che hai scelto di mostrare, sia per il personaggio che hai scelto per esprimere l'elogio funebre.
Non perché Harry sia inadatto a pronunciarlo, ma perché non l'avevo mai immaginato.
Forse a causa dello stile un po' inadatto ad un elogio funebre, è mancato quell'impatto emotivo che mi aspettavo da questa storia, che comunque mi è piaciuta, ma che mi ha lasciata abbastanza indifferente.
L'originalità sta nella forma, non nel contenuto.
Alcuni passaggi, ad esempio nel momento in cui riporti la frase 'Severus, per favore', mi sono sembrati poco adatti ad un elogio funebre, perché a mio parere non sono parti che Harry avrebbe scelto di riportare. Stessa cosa per l’episodio dell’insulto nei confronti di Lily, immagino che in pochi siano a conoscenza di certi dettagli, e non credo che il miglior modo per ricordare Piton fosse questo. Immagino che Harry avrebbe preferito raccontare qualcosa più inerente alla vita recente di Piton a Hogwarts. Ad esempio: ‘nessuno sapeva che le Pozioni ti rovinarono i capelli’. Qualcosa del genere. Adesso, l’esempio non è dei più calzanti, ma credo di essermi spiegata.
La parte stilistica è molto buona, la storia è piacevole da leggere ed è corretta dal punto di vista grammaticale.

Giudizio di LoveChild:

La grammatica di questa storia è buona, c’è solo un errore di battitura e qualche imprecisione per quanto riguarda la punteggiatura.
Lessico e stile sono buoni, ma ho riscontrato qualche difetto. Più di una volta il tuo Harry si riferisce ad eventi dando per scontato che l’uditorio ne sia a conoscenza quando, ovviamente, non può essere così. L’esempio più lampante te lo riporto qui di seguito: “quando mio padre lo umiliò davanti a tutti e si lasciò sfuggire quell’epiteto”. Il periodo qui non è chiaro. Mi spiego: si suppone che Harry stia parlando al mondo magico quindi fra coloro che ascoltano ci sia, ad esempio, Dean Thomas; per Dean questa frase non sarebbe chiara poiché non solo non sa di che epiteto si tratti, ma, da come è strutturato il periodo, potrebbe supporre che l’epiteto fosse rivolto a James e non a Lily. Spero di essermi spiegata chiaramente.
Lo sviluppo della trama è ottimo, hai sviluppato i vari punti trattati in maniera quasi sempre accurata e precisa. E’ indubbiamente una storia originale, non perché non ci siano altre storie che trattino la ‘riabilitazione’ di Severus Piton ma perché hai usato una tecnica assolutamente innovativa.
Nonostante io abbia apprezzato questa storia, ho trovato che ad un certo punto si trasformasse più in un’autocelebrazione di Harry, cosa per altro abbastanza probabile visto il personaggio di cui stiamo parlando. Mi è piaciuta certamente, ma ci ho visto molto poco di Severus e questo mi è dispiaciuto un po’.

Giudizio di Vogue:

Dal punto di vista grammaticale, la storia si presenta senza il minimo errore. Il lessico è molto accurato, ben si confà all’impostazione che hai dato alla storia, mentre lo stile (pur essendo anch’esso molto buono) pare ogni tanto uscir fuori dagli schemi dell’elogio funebre, specificatamente nella parte descrittiva. Sfumature di poco conto, che non rallentano comunque la lettura.
Ottima è invece la caratterizzazione, sia per quanto riguarda Harry che per le parole che sceglie per descrivere Severus, in modo assolutamente preciso e fedele alla realtà, senza che manchi quel senso di colpa per non aver compreso le sue ragioni quando ancora era in vita. 
Lineare anche lo sviluppo, dato che hai esposto un’analisi completa del personaggio dall’inizio alla fine, mettendo in luce tutto ciò che l’aveva contraddistinto senza spazio a dubbi o ad incertezze.
Ottima l’idea dell’elogio, e significativo il fatto che sia Harry stesso a pronunciarlo, proprio per rendere giustizia a quell’uomo con cui il rapporto non avrebbe potuto essere più complicato di così, ma che alla fine (seppur troppo tardi) si è rivelato essere migliore di molti di loro (lui era l’uomo di Silente, giustappunto).
Una storia che mi ha messo i brividi, per svariate ragioni. Quest’ultimo saluto a Severus, le stesse parole di Harry sono commoventi in modo costruttivo, non fine a se stesso. Sei riuscita a trasmettere la malinconia della sua morte, unita tuttavia al fatto che, anche se tardi, ha avuto un po’ della giustizia che meritava. Splendida, davvero.



   
 
Leggi le 12 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: elyl