Anime & Manga > One Piece/All'arrembaggio!
Ricorda la storia  |      
Autore: redeagle86    12/09/2010    2 recensioni
Un bambino. Cosa ci fa un bambino sulla nave pirata dell'uomo che vale 100 milioni? Un bambino qualsiasi, senza alcun potere dato dai Frutti del Mare; un piccoletto insignificante, con la testa piena di illusioni, di sogni, di ideali. (Quinta classificata al contest "Gli altri di One Piece" di AkaneMikael)
Genere: Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Altro Personaggio
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
L'uomo senza sogni

AUTORE: Redeagle86
PERSONAGGI:
Puzzle la Fenice
GENERE:
Introspettivo
AVVERTIMENTI:
One-shot
RATING:
Verde
NOTE: (eventuali)
Il personaggio di Puzzle compare solo nell'anime e non si racconta molto di lui o della sua vita passata. Un breve momento sul ponte della sua nave, dopo che ha detto addio a tutto…e una verità difficile da svelare.

 

L'uomo senza sogni

 

Un bambino.

Cosa ci fa un bambino sulla nave pirata dell'uomo che vale 100 milioni?

Un bambino qualsiasi, senza alcun potere dato dai Frutti del Mare; un piccoletto insignificante, con la testa piena di illusioni, di sogni, di ideali.

 

Tutto ciò che tu ora non hai più.

Vero, Puzzle?

 

Ma perché hai accettato che un bambino si unisse alla tua ciurma?

La vita del pirata è fatta di pericoli, di avversità, di nemici che non mostrano clemenza davanti a un ragazzino.

Perché esporlo a tutto questo e fargli correre dei rischi inutili?

 

Dagli la possibilità di vivere, di crescere, di rinunciare

ad ognuna delle cose in cui crede e di diventare un uomo ottuso,

vigliacco e incredibilmente stupido come te.

 

Certo, il piccolo Jiro affronta tutto con coraggio, non si lascia scoraggiare nemmeno di fronte alla tua resa…e ti sbatte in faccia il significato del gesto di Vigaro.

Sì, perché tu non hai capito proprio niente, oppure hai trovato più facile fingere di non capirlo: è più semplice piangersi addosso e chiudere le ali della Fenice, invece di combattere per realizzare un sogno.

Ma ora che hai abbandonato i tuoi ideali, che cosa sei?

Cosa vedi nello specchio degli occhi di quel bambino?

Un uomo che non è diverso dagli iceberg che vi circondano: inutili pezzi di ghiaccio che si scioglieranno e diventeranno acqua. Tu morirai e di te non rimarrà che un manifesto polveroso, dimenticato su una scrivania.

 

Come si può credere in qualcuno che non ha più fiducia in sé stesso,

che ha perso il suo orgoglio e la sua rotta?

 

Eppure lui si illude che dentro di te arda ancora il fuoco dell'uccello leggendario, che risorgerai dalle tue ceneri e sarai ancora più forte.

Perché? Da dove gli arriva questa sicurezza?

È una fermezza che un tempo ti dava forza, mentre ora ti lacera più di cento ferite.

Non solo perché guardando quel bambino rivedi te stesso, quando ancora avevi un sogno, quando il Nuovo Mondo ti sembrava solo un altro mare da domare e vincere.

Non solo perché Jiro rappresentava il futuro, qualcuno a cui affidare il tuo sogno nel caso la Fenice non fosse rinata.

 

Perché allora quello sguardo fa così male?

 

Forse perché un padre non vorrebbe mai apparire debole agli occhi di suo figlio.

Ma tu, che non hai mai avuto nemmeno il coraggio di dirgli che sei suo padre, proprio tu che lo hai accolto sulla tua nave solo per poterlo proteggere, come puoi avere la forza di rialzarti?

Tu sei un uomo senza sogni, un fallimento.

Pr questo taci ancora la verità: non hai il diritto di distruggere le fantasie degli altri. Meglio che Jiro continui a fantasticare sul suo genitore immaginario e mai conosciuto, piuttosto che scopra quanto possa essere dura la realtà.

Quanto possa essere ingiusta.

E quanto in fretta possa essere cancellato un sogno.

 

FINE

  
Leggi le 2 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > One Piece/All'arrembaggio! / Vai alla pagina dell'autore: redeagle86