Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: Ranerottola    15/09/2010    7 recensioni
Draco ed Hermione sono innamorati ma sono sulle parti opposte della barricata. La guerra riuscirà a dividerli?
Fanfiction partecipante al contest "Lovely Valentine - II edition", indetto dal « Collection of starlight », said Mr Fanfiction Contest, « since 01.06.08 »
Genere: Drammatico, Romantico, Triste | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Draco Malfoy, Hermione Granger | Coppie: Draco/Hermione
Note: What if? | Avvertimenti: nessuno | Contesto: II guerra magica/Libri 5-7
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
-Nick: Ranerottola
-Titolo: Io e te, per sempre
-Immagine scelta: Lettera M
-Canzone scelta: "My heart will go on"- Celine Dion
-Prompt scelto:  Numero 10 (Fotografia, Neville)
-Genere: Drammatico, Triste, Romantico
-Rating: verde
-Avvertimenti: What if? Flashfiction
-Note dell'Autore: Fanfiction partecipante al contest Lovely Valentine - II edition, indetto dal « Collection of starlight », said Mr Fanfiction Contest, « since 01.06.08 » Nonché Quinta classificata nel "Dramione contest" di Valaus. Inserisco il suo giudizio alla fine per non sciupare la suspence e perché mi è stato molto utile. Prima delle correzioni che mi ha suggerito non si capiva, effettivamente, chi fosse a parlare, neppure dopo la lettura, ora mi sembra molto meglio.
Quindi grazie mille a Val per l'aiuto e per la sua accuratissima valutazione!

Io e te, per sempre

Image and video hosting by TinyPic

Far across the distance

And spaces between us

(Molto al di là della distanza

e degli spazi fra noi )

“Ancora mi chiedo come è stato possibile, io e te così diversi,

io e te nemici da sempre, io e te sempre su fronti opposti, io e te sempre in lotta, io e te sempre distanti e separati da tutto eppure sempre … io e te!

In poco tempo tutto è cambiato per me.

Uno dalla parte giusta e uno da quella sbagliata, come sempre, ma cosa è giusto e cosa è sbagliato?

Se lo sai dimmelo perché io non lo so più.

L’idea di tradirti, di consegnarti al giudizio, mi trafigge l’anima.

Ora che la vittoria si avvicina e con essa la fine della guerra … mi sembra, improvvisamente, la fine di tutto.

Ho atteso tanto questo momento, la possibilità di andare avanti, di lasciarmi il dolore alle spalle eppure, non so. Mi sembra di non capire più cosa voglio davvero.

Stamane strapparmi dalle tue braccia, sapendo che poteva essere l’ultima volta, mi ha quasi ucciso.

Every night in my dreams

I see you, I feel you

(Ogni notte nei miei sogni

ti vedo, ti sento)

Il sapore dei tuoi baci, il profumo della tua pelle sono ancora con me eppure sto andando a consegnare il mio ultimo rapporto, quello che ti condannerà, quello che ti strapperà via da me per sempre.

Ho sempre saputo che era una follia: io spia, tu mangiamorte! Non ho saputo evitare di perdermi in te.

Ma troppe vite dipendono da questo.

Il piano dell’Oscuro Signore finalmente mi è stato rivelato e non posso fingere di non sapere.

Se ti dicessi di scappare scopriresti tutto, cosa faresti allora? Mi tradiresti come sto facendo con te?

La tua parte nel piano di Colui che non deve essere nominato è troppo importante per tacere il tuo ruolo.

Ho tentato di rendere il mio rapporto meno compromettente per te ma ho fallito: la fotografia che ho dovuto mostrare era chiara e ti ritraeva accanto a Lui.

Love can touch us one time

And last for a lifetime

And never let go till we're one 

(L'amore può toccarci una volta

e durare per una vita

e non mollare mai finché siamo insieme)

Amore mio, oggi morirai!

E’ tutto pronto ormai. Ho chiesto di essere io a farlo, così sarò con te quando accadrà.

Non aver paura Amore, è il momento.

Ti stringo a me un’ ultima volta, un bacio, un gesto.

Ecco, è finita!

Near, far, wherever you are

(vicino, lontano, ovunque tu sia)

Non temere Amore mio, ti raggiungerò tra poco: sento già la pozione fare effetto, è la stessa che ho fatto bere a te.

Sento la vita abbandonarmi. Ecco, i compagni dell’ Ordine sono attorno a me: Harry, Luna, Neville si sono accorti di ciò che ho fatto ma è troppo tardi, ti vedo già di fronte a me, so che mi stai aspettando, questa volta sarà per sempre. Amore mio … mia Hermione!”




EDIT: Ho deciso di aggiungere un piccolo ps perché, a quanto pare, nonostante i cambiamenti che mi ha suggerito Val non tutti hanno capito che a parlare è DRACO! Ed è Hermione ad essere una Mangiamorte. Lo so è talmente inusuale che nessuno ci pensa ma speravo che si capisse...
Grazie a tutti quelli che hanno letto e che leggeranno e a tutti quelli che hanno commentato e che commenteranno! Vi adoro!! Baci baci Rane.


Image and video hosting by TinyPic
Valutazione di Valaus per il Dramione contest:

Grammatica: 10/10 

Perfetta. Non un solo errore, neppure una minima imprecisione. 
Davvero nulla da dire su questo aspetto ;) 


Stile: 7 ½/10 

Il tuo stile è piuttosto coinvolgente, rende palpabili le emozioni che pervadono la storia. 
Tuttavia, a tuo discapito, devo dire che spesso la punteggiatura non è correttissima – leggasi i famosi, maledetti puntini di sospensione - , rende le frasi un po’ faticose da leggere. 
Ma la cosa che ha influito più di tutti è la descrizione del momento dell’esecuzione. 
Mi rendo conto che descrivere la morte di un personaggio attraverso gli occhi di un altro non è semplice, e che la scelta di scrivere una flashfic impone un limite di parole per cui dilungarsi su certi aspetti è praticamente impossibile. 
Tuttavia, liquidare il tutto con un “Ecco, è finita!” tende a svilire un momento che invece è fondamentale ed estremamente importante. 
E’ una soluzione che comprendo e giustifico, ma che non ho apprezzato molto. Ed è un peccato, perché per il resto tutto sommato il tuo stile è molto buono. 


Sviluppo Trama: 8/10 

La trama di fondo mi è davvero piaciuta. Rievocare la storia d’amore attraverso i ricordi di Hermione nel momento in cui sta per consegnare Draco ad un destino infausto, la sua evidente sofferenza, la decisione di seguirlo in quell’ultimo passo, punendosi così per quella sorta di tradimento ma al tempo stesso premiandosi con la possibilità di trascorrere il resto della sua vita ultraterrena assieme all’uomo che ama. 
L’unica cosa che ha influito sulla trama e quel “Amore mio... mia Hermione” finale. Mi ha mandato nella confusione più totale, lo ammetto O.o 
Fin da subito ho inquadrato Hermione come la voce narrante, la spia innamorata del Mangiamorte che lo consegna all’Ordine e alla morte ma che per amore decide di seguirlo. Però, con quell’ultima frase, mi ha assalito il dubbio che avessi compreso male, che forse il narratore fosse invece Draco, anche se la cosa era poco plausibile. 
Non so se è stato un errore o una cosa voluta, fatto sta che rende il finale poco chiaro e lascia perplesso il lettore. 
Suppongo che tu volessi scrivere “mio Draco” e ti sia confusa. In caso contrario, allora non ho capito io xD 


Originalità: 8/10 

Una storia discretamente originale. 
Non è insolito vedere Hermione nei panni della spia dell’Ordine che s’invaghisce del Mangiamorte Draco. Molto più inusuale è vedere proprio lei consegnare l’uomo che ama nelle mani della giustizia e destinarlo, dunque, ad una sentenza di morte. 
Solitamente Hermione si danna l’anima per cercare di salvare Draco in tutto e per tutto, anche a costo di andare contro i suoi principi, mentire e negare l’evidenza. Qui, invece, lei accetta passivamente, seppur con estremo dolore, di compiere il suo dovere fino all’ultimo, anche se significa sacrificare Draco. 
Ed originale è anche il fatto che Hermione, come una novella Giulietta, decida di abbandonarsi alla morte assieme a lui, dopo averlo cullato tra le braccia. 


Utilizzo Immagine: 4 ½/5 

Ok, sarò onesta. Abbiamo decisamente interpretato l’immagine in maniera diversa xD 
La mia interpretazione era di un Draco Mangiamorte dall’anima dannata – rappresentata appunto dal nero della sua veste – che si aggrappa all’anima pura e candida – e dunque bianca – di Hermione, cercando in lei e nel loro amore redenzione e salvezza. 
Tu, al contrario, l’hai trasformata nel simbolo del loro decesso. In Draco, anima nera, ed Hermione, anima bianca, finalmente uniti nella morte al di là delle loro differenze e di ciò che in vita li ha separati. 
Ed è una bellissima immagine, se me lo concedi. Per questa divergenza di opinioni non ti ho attribuito punteggio pieno, ma in ogni caso ho apprezzato molto la tua interpretazione. 


Utilizzo Canzone: 4/5 

Dunque... in linea di massima, la canzone presa nel suo insieme non è esattamente calzante col senso della storia. 
Ma, comunque, ne hai estrapolato solo alcune strofe. La prima e l’ultima sono semplicemente perfette, adattissime alle parti della storia a cui le hai collegate e molto evocative. 
Le due centrali, invece, non le ho trovate del tutto corrette. “Ogni notte nei miei sogni ti vedo, ti sento” dà più l’idea di una giovane donna che ripensa al suo amato lontano ed attraverso l’inconscio lo sente vicino a sé. 
L’altro pezzo, invece, si potrebbe pure adattare alla storia, se Hermione nella parte successiva avesse descritto come Draco le abbia fatto conoscere l’amore per la prima volta. Ma, oltre a questo, hai tagliato un pezzo di strofa, troncando quindi il senso dell’ultima frase. 

Tu hai citato solo “and never let go” traducendolo con “e non mollare mai”, ma l’originale dice testualmente “and never let go till we’re gone”, ovvero “e non scompare finché non siamo scomparsi anche noi”. Il che, ovviamente, dà un senso del tutto diverso. 


Caratterizzazione Personaggi: 8/10 

Più che di “personaggi”, bisognerebbe parlare semplicemente di personaggio. 
Draco compare solo attraverso le parole di Hermione, l’unica realmente presente è lei. E mi è piaciuto molto il modo in cui l’hai resa, così ligia al dovere anche a costo di sacrificare il proprio amore eppure, al tempo stesso, così fermamente convinta della forza e dell’importanza dei sentimenti da togliersi la vita pur di non sopravvivere al suo uomo. 
Ciò che ha influito sul punteggio è, anche in questo caso, la frase finale. La confusione che crea va ad inficiare anche la caratterizzazione di Hermione, dato che è assai poco plausibile che si rivolga a se stessa chiamandosi “amore mio”. 
Peccato, perché per il resto hai fatto un ottimo lavoro. 


Gradimento Personale: 8/10 
Valutazione di Valaus per il Dramione contest:

La storia mi è piaciuta molto. E’ toccante, è coinvolgente e molto commovente. Mi sono riscoperta alla fine della lettura con gli occhi lucidi. 
Ti avrei dato il punteggio massimo, se non fosse stato per quella famigerata frase finale e per la scena fin troppo sbrigativa della morte di Draco. Fatta eccezione per questi due aspetti, la tua fict mi ha colpita e conquistata. 


Extra per l’inserimento del prompt: 0,75/1 

I punti sono stati così suddivisi: 0,50 per l’oggetto, 0,25 per il personaggio. 
La fotografia viene citata brevemente, ma riveste un ruolo estremamente fondamentale: è la prova della colpevolezza di Draco, è ciò che porta alla sua esecuzione. E, per giunta, è la stessa Hermione ad averla scattata e a doverla consegnare. 
Per quanto riguarda Neville, invece, per ottenere punteggio pieno avresti dovuto inserirlo in maniera più rilevante, non limitandoti ad elencarlo assieme ad Harry e Luna quale spettatore impassibile della morte di Hermione. 


Totale: 59,25/71 

 





   
 
Leggi le 7 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Ranerottola