Storie originali > Commedia
Ricorda la storia  |       
Autore: cassiana    23/10/2010    6 recensioni
"Quindici minuti. Ok, poteva farcela. Chiara guardò l’ora sul display del cellulare e allungò il passo. Il treno della sua vita l’aspettava al binario numero 15, doveva solo fermarsi un momento dal tabaccaio a prendere le sigarette e poi a comprare l’ultimo numero di Cosmopolitan."
Genere: Commedia | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
   >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Il treno della vita Note: Scritta per la  Notte Bianca @ maridichallenge col prompt quindici minuti.

Disclaimer: Trama, personaggi, luoghi e tutti gli elementi che questa storia contiene, sono una mia creazione e appartengono solo a me.



Il treno della vita 

        



        Quindici minuti. Ok, poteva farcela. Chiara guardò l’ora sul display del cellulare e allungò il passo. Il treno della sua vita l’aspettava al binario numero 15, doveva solo fermarsi un momento dal tabaccaio a prendere le sigarette e poi a comprare l’ultimo numero di Cosmopolitan. Si scansò con un gesto nervoso dalla fronte un ciuffo ribelle. La valigia rossa che si trascinava dietro era pesante. Per forza: dentro c’era metà della sua vita, o almeno le cose indispensabili senza le quali non sarebbe andata mai da nessuna parte. Le scarpe col tacco finte Laboutin (per potersi permettere quelle vere Chiara aveva già preventivato di vendere un rene), la piastra di ultima generazione per domare i capelli ribelli (in realtà i suoi erano lisci come spaghetti scotti e non tenevano una piega neanche col bostick) e poi vestiti, cappelli, borse, altre scarpe, il netbook (troppo carino così rosso con le stelline), qualche libro di self-helping (“Farsi aiutare per aiutarsi”, “Come avere successo in dieci mosse”, “Dimagrire è facile se sai come farlo”). Chiara si sollevò sulla fronte gli occhiali scuri (enormi, da diva, con le lenti graduate e firmati naturalmente), aprì la borsa, praticamente la copia esatta della Kelly di Hermes (per quella vera aveva già preventivato di vendersi un pezzo di fegato) e tirò fuori il portafoglio Gucci (quello era vero, un regalo del suo ex per Natale!) e contò gli euro. Proprio in quel momento fu urtata da un signore di mezza età che caracollava dietro un cane e tutto il contenuto della borsa si sparse a terra con un tintinnio di monete. Chiara imprecò coloritamente e si affrettò a radunare le sue cose, occhiali, fazzoletti, matita per gli occhi, rossetto, penne, campioncini di creme, fermacapelli, cellulare, cuffie del cellulare, minitaccuino moleskine. In quel momento una voce metallica annunciò l’orario del suo treno. Cavolo, mancavano solo dieci minuti e lei doveva ancora prendere le sigarette. Cosmo l’avrebbe preso una volta a destinazione. Chiara quasi corse in direzione del tabaccaio. Il primo era affollato di turisti in attesa con grosse valigie e ragazzini piagnucolanti. Porca vacca! Chiara volò lungo la scala mobile e scese al piano inferiore, lì la tabaccheria non doveva essere troppo affollata. Infatti. Chiara sospirò di sollievo, c’era solo una vecchietta. La signora doveva prendere un regalo per il nipote e chiese consiglio al tabaccaio, a sua volta in avanti con gli anni.
        - Allora prende questa?
Disse l’uomo indicando una piccola macchina rossa. La donna la osservò un momento e poi rispose:         - Non so, sarà troppo poco?
        - Potrebbe prendergli anche uno di quei lecca lecca.
Chiara aspettava battendo un piede nervosamente. La vecchia aggiunse il lecca lecca ma poi ci ripensò su:
        - Non so, sembrano cose prese alla stazione.
Chiara sbuffò alzando gli occhi. Poi fece un sorriso sforzato ed intervenne in tono gentile (o almeno il tono più calmo e rispettoso che le riuscì di avere):
        - Signora, le dispiace? Dovrei solo comprare le sigarette e mi sta per partire il treno.
La signora la guardò per nulla impietosita:
        - Non lo sa che il fumo fa male?
        - Si signora, ma vede ne ho davvero bisogno per cui io…
        - E poi poteva pensarci prima. Chi le ha insegnato l’educazione, deve rispettare la fila!
        - Ha ragione signora, però ho visto che è ancora indecisa e così riflettevo…mentre lei ci pensa su ancora un momento, intanto potrei prendere le mie sigarette.
         - Non sia precipitosa, ho deciso!
Rispose caparbia la signora. Il tabaccaio s’intromise:
        - Allora sono 17 euro e 40.
La vecchia ravanò a lungo nella borsa in cerca del portafoglio, poi aprì il portamomente e faticosamente cominciò a contare gli spiccioli. Chiara fremeva dietro di lei, se avesse potuto l’avrebbe spintonata via e sarebbe saltata dietro al bancone arraffando le sigarette e mollando una manciata di banconote spiegazzate al tabaccaio. Mentre i due contavano e ricontavano gli euro, Chiara guardò l’orologio. Cinque minuti! Doveva muoversi. Con un vaffa buttato a mezza voce volò fuori dal negozio. Trascinandosi dietro la valigia spintonò e sgomitò lungo la scala mobile e praticamente pattinando sul pavimento di marmo corse verso il binario. I tacchi degli stivali ticchettavano isterici, Chiara si frugò nervosamente nelle tasche del trench rosso, magari avrebbe trovato una sigaretta superstite caduta dal pacchetto. Poi cercò nella borsa, senza guardare dove andava. Con un sonoro tonfo andò a sbattere contro uno dei pannelli pubblicitari sparsi lungo tutta la stazione e finì a gambe all’aria. Per un momento il suo cervello subì un blackout. Quando riaprì gli occhi Chiara si vide circondata da un gruppetto di persone dagli sguardi preoccupati.                         - 
Cosa…? Il mio treno!  
Esclamò confusa e fece per rialzarsi. La testa le faceva un male cane.
        - Ma dove vuole andare! Ha battuto la testa, stiamo aspettando un dottore!
Le abbaiò contro un tizio di mezza età in divisa dell’esercito. Aspettare un medico? Non ne se parlava proprio! Chiara si tirò su assicurando i presenti che si sentiva benissimo e raccolte le sue cose si precipitò al binario. Guardò l’orologio. Due minuti. Maledizione! Mugolò tenendosi la testa con una mano, la valigia con l’altra, la borsa a penzoloni che sbatteva ad ogni passo. Aveva la vista offuscata, non credeva fosse solo colpa della botta in testa, si toccò la punta del naso: gli occhiali!    Aveva perso gli occhiali! Doveva tornare indietro a recuperarli, era mezza cieca senza! Di nuovo fece la strada a ritroso sperando di ritrovarli. Duecento euro di occhiali e perderli come una cretina alla stazione! Guardò l’orologio, o il treno era in ritardo o lei era fottuta. Doveva prendere quel treno, la sua vita futura dipendeva da quello. Per fortuna riuscì a recuperare gli occhiali: li trovò appoggiati contro un muro, non si erano nemmeno rovinati! Chiara non si diede nemmeno il tempo di fare un sospiro di sollievo, tirò il fiato e via di corsa verso il binario!
  

   
 
Leggi le 6 recensioni
Ricorda la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Commedia / Vai alla pagina dell'autore: cassiana