Storie originali > Nonsense
Segui la storia  |       
Autore: winry8827    06/11/2010    6 recensioni
salve a tutti questa storia racconta di una nonsense che viene citata in giudizio leggete e fatemi sapere!
Genere: Comico | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
- Questa storia fa parte della serie 'Sensatamente Nonsense'
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
 Processo ad una Nonsense
 
L’ Accusa
 
Il testimone dell’accusa era una splendida Poesia ricca di metrica e retorica, i suoi movimenti erano sinuosi come le sue parole. Ricoperta da una sopracopertina rossa e rigida, appariva elegante e serena, ma qualcosa nel profondo del suo cuore di carta la turbava.
Anch’ella non sapeva bene cosa fosse.
 
La piccola Nonsense osservava attentamente la Poesia, il suo sguardo era ricolmo di rispetto ed ammirazione, ma allo stesso tempo velato di tristezza.
 
La testimonianza dell’accusa
[…una splendida Poesia…]

 
 
Illustrissimo Giudice la saluto con riverenza.
Sono qui per testimoniare a favore della mia collega, ma devo essere sincera non condivido pienamente il suo pensiero.
Ritengo che tutti noi Scritti abbiamo il diritto alla pubblicazione e al rispetto, ma sinceramente Illustrissimo credo anche che  in una società civilizzata sia giusto stabilire una  gerarchia d’importanza.
Lo stile, la metrica e la retorica non possono esser ignorate, se l’accusa è superiore all’imputato io lo sono ad essa e Lei ci sovrasta!
 
La magnifica Poesia era divisa, il suo giudizio altrettanto.
Appoggiava l’amica ma non completamente, rispettava la Nonsense ma non al punto da ritenerla all’altezza della sua magnificenza.
 
 
 
La Poesia superba aggiunse
 
Illustrissimo concludo dicendo che temi sublimi spettino alle Poesie, la cruda e scarna rappresentazione della bassezza umana alle Inchieste.
Un genere con tale nome ‘’nonsense‘’ è un paradosso, perché scrivere opere insensate? Qual è la loro utilità? Non cantano e mai potranno farlo, non commuovono e mai potranno farlo, potrei così continuare, ma ciò non avrebbe senso ed esisto già loro per questo!
 Sono il paradosso della storia cartacea, offendono la nostra Tradizione!

 
Con ciò concluse un’accusa indirizzata non solo all’imputata ma all’intero genere.
Quel processo doveva -per lei- esser d’esempio, tutti avrebbero dovuto comprendere che lei era importante e soprattutto più di ciò che non aveva senso!
Incredibilmente soddisfatta della sua arringa, ma altrettanto insoddisfatta del suo testimone, che aveva dichiarato una verità scottante che bruciava le sue orgogliose pagine, andò ad accomodarsi alla sua sedia.
 
 
L’intero genere Poetico era macchiato di superbia, poche elette avevano abbandonando il passato,  ritenendolo un ricordo e un’esperienza dai quali attingere con coscienza ed umiltà, per vivere nel presente. Poche elette possedevano uno spirito critico capace di osservare e denunciare una realtà straziata dall’odio, dal pregiudizio e dalla superbia.
Ma forse è l’opposto! Molte sono le Poesie di denuncia oggi giorno e poche quelle insensatamente superbe, nella loro solitudine ed incomprensione cercano la rivalsa in un mondo dove metrica e retorica sono quasi abbandonate, i loro valori sono sostituiti da nuovi quali il sentimento e la capacità di emozionare.  Capisco il loro odio!

 
Questo fu il pensiero del Giudice dopo aver ascoltato l’accusa.
Aveva compreso il motivo che spingeva la superba Poesia, ma come accettarlo?
Ognuno aveva le sue ragioni, ma non tutte possono essere giuste, il movente non è una giustificazione, ma una scoperta necessaria per rasserenare l’animo di chi diversamente ragiona e agisce.
 
Nota dell’autrice […se così posso essere definita…]
Ho deciso di dedicare questo capitolo esclusivamente all’accusa.
La testimonianza è in corsivo, il discorso dell’accusa in corsivo blu, il pensiero del giudice in grassetto!
Spero che questo capitolo vi sia piaciuto ma aspetto i vostri commenti!
Ringrazio Beeble, Miss Dark, NonnaPapera e Day_Dreamer che mi seguono e commentano, grazie mille! Poi ringrazio _Ansel_ per averla inserita tra le storie da ricordare!
Grazie anche a chi legge silenzioso!
Ps: il prossimo capitolo sarà dedicato interamente alla difesa e si intitolerà ‘’ Apologia ‘’. [ oggi mi sono sbizzarrita con l' html  ^-^ ]

  
Leggi le 6 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Nonsense / Vai alla pagina dell'autore: winry8827