Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: jillien    16/11/2010    6 recensioni
Lily si è sempre sentita dire che è una persona brillante, intelligente e razionale. Sola in casa, felicemente sposata e in attesa del ritorno del marito, ripensa a quando la sua razionalità ha soffocato il suo cuore.
Storia Classificatasi 9 su 14 al Planet’s Contest indetto da bubi90.
Genere: Introspettivo, Malinconico | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Lily Evans, Severus Piton
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Malandrini/I guerra magica
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Storia Classificatasi 9 su 14 al Planet’s Contest indetto da bubi90.

 

Direct Proportionality

 

[Più intelligenza possiedi, più soffrirai.

A. Schopenhauer]

 

Ti sei sempre sentita dire che sei una persona intelligente, una strega brillante con un futuro luminoso davanti a sé ma ora, seduta nella tua bella cucina a Godric’s Hollow in questo piovoso 9 gennaio, non è il tuo futuro che ti preoccupa nonostante la guerra, è il tuo passato che ti logora e non ti fa riposare.

Non mi serve l’aiuto di una piccola, schifosa Mezzosangue!

Credevi che non sarebbe mai arrivato – mai riuscito - ad associare la parola Mezzosangue al tuo nome malgrado le sue amicizie, a dispetto del luccichio che vedevi nei suoi occhi quando sentiva la parola potere strascicata da Malfoy che, come un viscido serpente tentatore, si insinuava tra te e lui, lentamente. Eri certa che, nonostante tutto questo, sarebbe stato sempre il tuo Sev.

Mi dispiace.

Non mi interessa.

Mi dispiace!

Risparmia il fiato.

 

Ti ha chiesto scusa e tu non hai voluto ascoltarlo, ti ha implorato e tu l’hai condannato, avresti voluto perdonarlo, davvero, ma non hai potuto, perché ha fatto una cosa cattiva. Tu sei intelligente e razionale, e la ragione dice che chi fa cose cattive deve pagare, così ti è stato insegnato e così hai imparato, perché sei una persona sveglia che apprende le cose al volo.

A volte cerchi di giustificarti, ti dici che eri giovane, che non volevi soffrire e che hai fatto affidamento solo sul tuo cervello che non ha saputo vedere la sincerità nelle sue parole, che è stato un errore perché eri troppo piccola;  ma a fermare il fiume di giustificazioni è quella stessa voce dell’intelletto che ti ha fatto sbagliare.

Anche lui era giovane, anche a lui era dato di sbagliare.

E ora, seduta nella tua bella cucina, felicemente sposata e in attesa del ritorno di tuo marito, non puoi fare a meno di pensare che il condannato passerà da solo il suo compleanno, com’è giusto che sia, sotto la pioggia. Non puoi fare a meno di ricordare quella volta, la volta in cui la tua razionalità e la tua intelligenza hanno soffocato il tuo cuore.

 

 

NdA Finali:

 

Ci voleva proprio un Contest per farmi scrivere una FlashFic e per di più su questo personaggio xD

Beh è successo, mia prima Falsh e mia prima storia su Lily Evans, fatemi sapere! ;D

Note : 1_ Il titolo è riferito alla citazione iniziale di Schopenhauer e al fatto che, nella regola matematica,  due grandezze sono direttamente proporzionali se al loro variare il rapporto rimane costante, di conseguenza il soffrire è direttamente proporzionale all’intelligenza (almeno secondo il filosofo xD)

2_Le due citazioni sono prese rispettivamente da: Harry Potter e l’Ordine della Fenice, cap. 28 Il peggior Ricordo di Piton; Harry Potter e i Doni della Morte, cap. 33 La Storia del Principe.

 

Posto il Commento e Giudizio della Giudice :D :

#9 Jillien. - Direct proportional 

Grammatica: 9.4/10

Stile e lessico: 9.6/10 Stile pulito anche se abbastanza ipotattico. Usi periodi molto lunghi che rischiano se scritti con poca attenzione, di far perdere il filo del discorso. Nonostante questo pericolo, hai messo giù un testo scorrevole, non contando due sole frasi. Per questo il punteggio non è pieno. Il lessico è curato e la sintassi, comunque, piacevole.

 
Originalità: 14.5/15 una Lily intelligente è ben conosciuta da tutti. Ma pensare di sfruttare questa sua caratteristica per un intreccio del genere non è una cosa da tutti. Non avrei pensato di usare questo suo pregio come un difetto, abbinato a un contesto come quello che hai narrato.

 
Attinenza alla traccia: 9/10 La storia è attinente alla traccia, anche se potevi approfondire meglio il fattore “intelligenza”, parlandone magari un po’ di più. Comunque tutto bene.

 
Gradimento personale: 5/5

 
Giudizio:
La tua storia mi è piaciuta molto. Mostra una Lily diversa ma allo stesso tempo per niente OOC. È una donna che pensa al suo passato e riflette sui possibili errori commessi in gioventù. Ma allo stesso tempo dentro è ancora la stessa ragazzina intelligente e razionale che ragiona su ciò che ha fatto, non perdendosi solo nelle mere e semplici emozioni. Ha dei sentimenti forti e contrastanti, ma anche il cervello in moto continuamente, che non le lascia respiro. È bello il modo in cui fai passare l’intelligenza e la razionalità, non solo come fattori utili e fondamentali nella vita, ma anche come ostacoli, come blocchi alla naturalità delle persone. La tua Lily è orgogliosa e anche incredibilmente tenera. Complimenti, è una flash davvero molto bella.

 
Totale: 47.5/50
[Errori di battitura]0.05 - //
[Errori maiuscole-minuscole, punteggiatura] 0.15- 0.60 - 3 virgole mancanti e 1 punto mancante.
[Errori grammaticali] 0.25 - //

 

 

 

   
 
Leggi le 6 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: jillien