Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: _Sevvie_    23/11/2010    3 recensioni
Perchè Severus decide di intraprendere una strada che sa che inevitabilmente lo farà allontanare da Lily?
Un pomeriggio come tanti, sdraiati nel giardino di Lily, ma non sarà esattamente un pomeriggio qualsiasi...
Genere: Malinconico, Sentimentale | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Lily Evans, Severus Piton
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Malandrini/I guerra magica
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
light against darkness
Light against Darkness




"Ti voglio bene." sussurrò dolcemente Lily, sorridendo a Severus.
Era un caldo primo pomeriggio di metà agosto e i due, appena tredicenni, si erano incontrati per fare i compiti a casa di Lily. Erano soliti farlo tutti i lunedì e i giovedì pomeriggio, quando Petunia aveva lezioni di tennis.
Si sdraiavano a pancia in giù in giardino, sull'erba, e studiavano, venendo interrotti di tanto in tanto dalla madre di Lily che si premurava di portar loro tè, biscotti e dolciumi vari per rendere lo studio più piacevole. A loro, però, lo studio non pesava affatto. Lily amava apprendere nuove nozioni e leggeva una quantità smisurata di libri, Severus aveva un'intelligenza così pronta che gli permetteva di memorizzare un largo numero di dati in poco tempo, specialmente quando si trattava di pozioni. Era la loro materia preferita, quella a cui si dedicavano con maggior dedizione. Non a caso erano i migliori del loro corso: erano loro che vincevano sempre i premi che metteva in palio il professor Lumacorno.
Severus alzò lo sguardo dal tomo di Pozioni per guardare in viso la ragazza. Si mise una mano sulla fronte per riparare gli occhi dai raggi abbaglianti del sole, senza però, risponderle. Sorrise impercettibilmente. Lily era la persona più importante per lui, l'unica con la quale si sentisse a suo agio rimanendo se stesso in ogni occasione. Non aveva paura di essere giudicato: per la prima volta era riuscito ad esprimere la sua personalità senza paura e senz'esitazione. Lily era l'ancora di salvezza della sua autostima. Si sentiva apprezzato.
Non poteva dire, però, di ricambiare quel sentimento. Lui non le voleva bene, lui l'amava, nonostante i suoi soli tredici anni. Non era mai stato un bambino, aveva vissuto esperienze che gli avevano fatto vedere il mondo per quello che era veramente già da piccolissimo, quindi era capace di capire quando la vita, finalmente, gi aveva donato qualcosa di bello, di genuino. Quel qualcosa era Lily, la piccola Lily. Col suo sorriso, la sua allegria ma anche con la sua forza, la sua determinazione e il suo senso di giustizia era stata la sua Luce nel pozzo di tenebre nel quale sarebbe caduto senza.
Continuò a guardarla in silenzio, nella speranza che lei capisse, capisse che, in fondo, erano fatti per stare insieme. Non aveva mai smesso di sperare che lei si rendesse conto di amarlo, sperava che, un giorno, quel momento sarebbe avvenuto. Fino ad allora, si era promesso, non avrebbe fatto niente perchè le cose, tra loro, cambiassero. Poteva sembrare sciocco, ma la sua era paura di rovinare tutto e di perderla. Era ciò che temeva di più, anche della morte.
"Sei il mio migliore amico, Sev." continuò lei, sempre sorridendo, stringendogli la mano. "Lo sarai sempre, qualsiasi cosa succeda quello che provo non cambierà, te lo prometto."
Nessuno lo sentì, ma nel petto di Severus ci fu un tonfo: quello del suo cuore.
"Devo andare..." si alzò, scrollandosi di dosso le briciole della torta di mele e corse via, senza prestare attenzione alla voce di Lily che lo chiamava confusa.



Circa due anni dopo....

"Mettilo giù!" gridò Lily. La sua espressione furiosa aveva per un attimo ceduto il posto al sorriso.
"Ai tuoi ordini." James fece scattare la bacchetta all'insù e Piton si affloscià a terra. Districandosi dalla veste, si rialzò subito, la bacchetta pronta ma Sirius gridà "
Pietrificus Totalus!" e Piton cadde di nuovo, rigido come un palo.
"LASCIATELO STARE" urlà Lily, ed estrasse a sua volta la bacchetta. James e Sirius la fissarono preoccupati.
"Dài, Evans, non costringermi a farti un incantesimo." disse ansioso James.
"Allora liberalo!"
James sospirò, poi si voltò verso Piton e mormorò un controincantesimo.
"Ecco fatto" disse, mentre Piton si rialzava a fatica. "Ti è andata bene che ci fosse Evans, Mocciosus..."
"Non mi serve l'aiuto di una piccola schifosa Mezzosangue!"
Lily trasalì.
"Molto bene" replicò freddamente. "Vuol dire che in futuro non mi prenderò la briga di aiutarti. E se fossi in te mi laverei le mutande,
Mocciosus."

[da Harry Potter e l'Ordine della Fenice - capitolo 28 Il peggior ricordo di Piton, pp. 605-606]





Le tenebre presero il sopravvento e lo avvolsero in un tunnell dal quale Severus riuscì a uscire solo 6 anni dopo grazie al perdono di Silente.







My corner:

Salve a tutti!
Questa one-shot è stata pensata domenica mattina, appena sveglia, ma buttata giù la sera dopo, o meglio, notte dopo.
Mi sono sempre chiesta come mai Severus, ad un certo punto, decidesse di intraprendere una strada così diversa da quella di Lily da allontanarsi da lei.  Di primo impatto si potrebbe rispondere: vederla insieme a James. Ma Lily comincia a uscire con James durante il loro settimo anno e la fine "ufficiale" dell'amicizia tra Lily e Sev risale praticamente a due anni prima (l'anno dei G.U.F.O.) e Sev aveva già iniziato a frequentare persone che aspiravano a diventare - e sarebbero diventate - Mangiamorte da prima ancora.
Al che ho pensato che doveva essere stato un "processo" graduale, non improvviso, ma ci doveva essere stata una Causa, una sorta di Uno plotiniano. E ho pensato alla delusione d'amore. Sentirsi dire "sei il mio migliore amico e lo sarai sempre" per Severus rappresenta la morte di ogni tipo di speranza che il loro rapporto d'amicizia si trasformi in amore e l'effetto di quel dolore sarà quello di allontanarsi da lei e intraprendere una strada che lei non approvava per rendere ancora più forte il distacco, nonostante poi sappiamo che dopo qualche anno si sarebbe pentito amaramente e avrebbe pagato con anni di sensi di colpa quella sua decisione.
Ho letto alcuni pareri di fan in cui si sostiene che Sev e Lily avessero avuto una storia, ma io credo che Severus per Lily fosse stato sempre e solo il suo migliore amico.
Ci penso da molto tempo ai motivi che hanno spinto Severus ad allontanarsi (o a farsi allontanare?) da Lily e, dopo tutti questi ragionamenti e riflessioni, mi è venuta l'ispirazione per questa one-shot la cui lampadina è rimasta accesa nella mia testa (senza abbandonarmi mai) per quasi 48 ore. Ho trovato solo ora modo di scriverla. Questa volta ho avuto necessità di una particolare condizione per scrivere: ho dovuto aspettare che ci fosse silenzio e tranquillita e di trovarmi sotto il mio morbidosissimo piumone. Fatto piuttosto insolito perchè normalmente io scrivo in ogni situazione, chiassosa o silenziosa che sia, anche se la maggior parte delle storie che ho scritto sono state pensate o iniziate (delle volte addirittura scritte completamente) di sera/notte.
Detto questo... spero che vi sia piaciuta e, ancor più, spero che mi lasciate una traccia, anche piccola se non avete molto tempo, del vostro passaggio. Critiche bene accette, ma solo se costruttive!

vostra V.


































   
 
Leggi le 3 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: _Sevvie_