Videogiochi > Final Fantasy VIII
Segui la storia  |       
Autore: Ashbear    26/12/2010    0 recensioni
Una romantica storia natalizia. Il GF verde preferito di chiunque costringe Rinoa e Squall a riflettere sulla loro relazione. Mandandoli nel passato, insegna loro ad apprezzare il loro futuro.
Genere: Commedia, Romantico | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Rinoa Heartilly, Squall Leonheart
Note: Traduzione | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

A VERY CARBUNCLE CHRISTMAS
scritta da Ashbear, tradotta da Alessia Heartilly
~ II. Quando Carbuncle entra in conflitto ~

In qualche modo, e non sono sicura di come, Squall e io siamo riusciti a tirare fuori gli ultimi pezzi di cristalleria prima che arrivassero gli altri. Forse dovrei essere grata per il suo sistema di organizzazione delle credenze anale-ritentivo; a dire il vero, è tornato utile dopo l'incidente della ciotola da punch. Si penserebbe che oramai io sappia dove c'è tutto, ma ancora, questa è un evento unico all'anno e ogni anno voglio aggiungere 'solo un tocco in più'. Ovviamente, con ogni nuova 'aggiunta' arriva un altro silenzioso alzare gli occhi al cielo alle mie spalle, ma va bene, lo amo per questo. So che lo sta facendo, non è così furbo.

"Hey Squall, dove, quando hai raccolto tutta questa roba, comunque?" chiedo, senza sapere del tutto perché. Voglio dire, sei anni fa possedeva un solo set di argenteria. Penso che il fatto che il mio ragazzo possieda tre salsiere sia estremamente disturbante, più per me che per lui.

"Regali per la Festa del Comandante," risponde completamente monotono, come se fosse la risposta più ovvia del mondo.

Poi posa al centro della tavolo saliera e pepiera in cristallo abbinate. Dove le ha prese quelle? Voglio dire... dove! Io le ho di cartone e quei piccoli pacchetti che ho preso, intendo dire in prestito, dalla mensa... ma questo non l'avete sentito, ok?

"Mi prendi in giro, vero?" chiedo guardandolo. Lui sorride mentre qualcuno bussa alla porta. Abbassandosi, mi dà un bacio veloce sulle labbra. Spero davvero che stesse scherzando sulla Festa del Comandante.

Io inspiro profondamente osservando ciò che mi circonda - l'appartamento sembra semplicemente meraviglioso. È nei momenti tra il tramonto e l'attesa della notte che le luci di Natale sembrano più magiche; questo è sempre stato il momento migliore, per me. Il suo albero è semplice, vero. Sono stata io a sceglierlo, metterlo in vaso, decorarlo, e tutto il resto... sorpresi? Le piccole luci bianche brillano come lucciole vibranti e per un momento mi sento trasportata in un altro mondo.

Amo davvero il suo appartamento. Non sono sicura di averglielo mai detto esplicitamente. Ha sempre avuto una qualità accogliente ma elegante, e di nuovo, il migliore spazio interno per armadi e credenze che si possa mai immaginare. Oh, tornando alle decorazioni, non sto dicendo che lui non ha aiutato, ma il fatto è che lavora molte ore e di solito questo gli impedisce di fare cose più mondane come decorare casa. Mi ha dato il permesso di entrare e preparare l'albero e le ghirlande. Certo, io ero più che disponibile a farlo.

Qualcuno bussa alla porta e io sono felice della distrazione. Non voglio cominciare a preoccuparmi di stasera o a prendere le cose troppo seriamente. Voglio solo divertirmi e non perdermi tra formalità e finzioni. So che a nessuno dei miei amici interessa, ma per qualche ragione, non riesco a scrollarmi la sensazione di dosso. Devo davvero superare la cosa.

Squall apre la porta, dato che è il più vicino tra noi due. Sembra davvero sincero nel salutare l'ospite. Quella è l'unica cosa che è cambiata negli anni, nulla sembra più forzato. Se non vuole fare qualcosa, lo si capisce, fidatevi.

"Quistis!" Mi avvicino quando la vedo superare l'ingresso. Sto cercando di essere la padrona di casa educata e offro la mia assistenza, allungando le mani per prendere lo scaldavivande. Si penserebbe che non l'abbia vista per giorni, invece che a pranzo, ma sono così eccitata! Amo e basta la Viglia di Natale - c'è qualcosa di così magico nell'aria, qualcosa che va al di là delle spiegazioni.

"Grazie Rin, hai spazio in cucina pr questa?"

"Ha cucinato." Noto come il mio ragazzo cerca di affermare questo fatto con noncuranza mentre prende un sorso di vino dal bicchiere.

"Aah... è... carino."

"Non carne o pollame," aggiunse Squall, come capendo la preoccupazione silenziosa di Quistis sulla possibilità di un piatto poco cotto o andato a male. Ha l'audacia di prendere un altro sorso senza nemmeno guardami!

Gah! Non sono sicura di come la mia cucina sia diventata il più grande scherzo di tutto il gruppo. Vorrei che si fissassero su qualcosa d'altro per la serata. Sto per uscirmene con una qualche battuta di rimando estremamente intelligente quando qualcun altro bussa, o meglio martella la porta a pugni.

Questo vuol dire solo una cosa - Zell.

I pochi minuti successivi seguono il tradizionale rituale degli ospiti che arrivano a una cena. Quistis e io sistemiamo il resto degli antipasti mentre tutti parlano e ridono del più e del meno. Anche Squall sembra divertirsi, cosa che solitamente fa la Vigilia di Natale... Non so quanto di questo sia per lui, o quanto sia per me. Uno di questi giorni forse lo scoprirò, ma ora come ora, sono grata di quello che ho. Siamo ancora solo noi quattro e siamo tranquilli ad aspettare che arrivino gli ultimi due membri del gruppo.

Irvine e Selphie - cosa posso dire su quei due?

Primo, bisogna capire che di solito sono elegantemente in ritardo. Questo è, beh... sono loro. Non è fatto di proposito, più che altro è l'andamento delle loro vite - un attimo, devo sottolinearlo, intendo che si applica solo alle loro vite non militari. Secondo, beh, è mia opinione personale che Selphie venga distratta facilmente. (Ricordate la teoria dell'essere la prima ad entrare nella stanza come Angelo, moltiplicatela dieci volte. Non è una brutta cosa, è una cosa da Selphie.) Infine, quei due sono stati i primi del 'nostro gruppo' a sposarsi. So che è piuttosto scioccante. Onestamente... lo è stato per tutti, ma a dirla tutta, ha funzionato in maniera fantastica e io ne sono davvero così felice. Sì, a volte è difficile per me pensarci, lo ammetto. Ma ancora, loro sono loro, e Squall e io siamo... noi - e alcune cose devono essere così e basta.

Questo sarà il loro secondo Natale come marito e moglie. L'anno scorso, come gruppo, abbiamo detto loro che non volevamo si sentissero obbligati a passare la serata con noi. Ad ogni anno che passa diventiamo tutti più grandi e capiamo che il cambiamento è inevitabile. Per quanto vorremmo che rimasse lo stesso, non può essere. Capivamo che dovevano iniziare le proprie tradizioni. Eppure, loro hanno affermato con enfasi che noi siamo la loro famiglia - il tempo e le circostanze non cambieranno mai questo fatto e che avrebbero continuato a passare la Vigilia di Natale con noi. Solo per il semplice fatto che era la loro tradizione stare con la loro famiglia.

Quello ha significato così tanto per me.

E come se fossero stati chiamati, qualcuno bussa alla porta. Credo, in un certo senso, di essere felice che non siano cambiati, che certe cose siano rimaste uguali in questo mondo dove tutto è sempre così imprevedibile. Anche se, quando si apre la porta, sono in realtà sorpresa di vedere entrare per primo Irvine. Sembra avere delle incredibili quantità di cibo impilate tra le mani. A quanto pare, Selphie ha ritenuto necessario cucinare una 'fettina' di tutti i maggiori gruppi di carne.

Zell sarà contento - davvero molto contento.

Poi, Selphie si slancia oltre la porta, indossando un'insana quantità di giallo. A volte mi chiedo dove trova così tante sfumature diverse. Voglio dire, c'è un qualche negozio underground nelle vicinanze, o si tratta solo di una grandiosa ricerca in internet? Chi lo sa... ma poi, forse questa è una di quelle domande dell'universo che è meglio rimangano senza risposta.

Poi succede... l'imprevedibile in una notte altrimenti prevedibile.

Due lunghe orecchie verdi a foglia con macchioline blu scuro spuntano dalla soglia. È in questo momento che vedo il leggero brillare di un rubino nel corridoio vagamente illuminato. So già chi è; l'ho riconosciuto dal rubino brillante... L'iperattivo Guardian Force si slancia oltre la soglia nello stesso in modo in cui lo farebbero Selphie o Angelo. Ad ogni modo, diventa un po' più cauto mentre si muove nell'appartamento; a quando pare il GF sa che la sua presenza non era prevista (e per una persona - non voluta) dalla maggioranza dei presenti.

"Carbuncle! Piccolo amico verde, ometto mio, come va!"

Zell non ha mai avuto problemi a esprimersi.

"Che diavolo ci fa quello qui?"

E a quanto pare, nemmeno il mio ragazzo in questa particolare occasione. Carbuncle percepisce l'irritazione di Squall e salta dietro alle gambe di Selphie, facendo spuntare la testa, e poi stringe gli occhi verso il Comandante.

"Lo guardo per il fine settimana, mentre Cid ed Edea sono in vacanza al villaggio degli Shumi." Improvvisamente mi sento male per Selphie, mentre lei accarezza la testa del GF. So che sta facendo del suo meglio. Voglio dire, Squall e Carbuncle non hanno esattamente la migliore compatibilità, inserite di nuovo il vostro luogo comune preferito qui...

A dire il vero, d'ora in poi, penso che inizierò a dire solo: come Squall e Carbuncle. Penso che questo paragone dica praticamente tutto.

"È un dannato GF, non sa occuparsi di se stesso?"

Selphie boccheggia coprendo le lunghe orecchie di Carbuncle mentre Squall posa il suo bicchiere con forza. Chiudo gli occhi. Voglio dire al mio ragazzo che va tutto bene, davvero, è soltanto Carbuncle. Certo, il GF può essere... beh, lui, ma non ne vale la pena.

Cosa più importante, è Natale - Squall non può lasciar perdere l'ostilità per una sera? Non voglio davvero essere io a dirlo. Voglio solo che alcune cose le capisca da solo. Se devo dirle, allora, beh... Penso che sia piuttosto inutile, tanto per cominciare. Darò a Squall qualche minuto per calmarsi, per lasciare che lo shock svanisca. Se non altro, come ho detto prima, il mio ragazzo ha due lati, e si bilanciano. Da qualche parte, è meglio che quel lato razionale sia pronto a prendere a calci nel sedere questo.

"Squall Leonhart! Non usare un linguaggio simile davanti a lui!" boccheggia Selphie, piena d'orrore. So che Selphie la prenderà male. Ha un debole per Carbuncle. Tutti lo abbiamo, tranne il Comandante Difficile.

Non sono nemmeno sicura di dove sia iniziata l'animosità. Forse, ancora, questa è una delle molte domande che dovrei fare al mio cavaliere invece di lasciarle suppurare sotto la superficie. Ho una certa tendenza a farlo, ma poi, è lo stesso per lui. Poi, come un vulcano dormiente che trova nuova vita, le nostre personalità erompono in un fuoco d'artificio e non è bello... per nessuno... E in qualche modo, temo che succederà presto. È passato troppo tempo.

...E da dove mi vengono queste analogie? Penso di aver bisogno di smettere di guardare il National Geographic Channel per un po'.

A questo punto, svariati suoni striduli risuonano da Carbuncle, mentre le sue orecchie si piegano verso il basso. Non sembra contento.

"Squall, penso che tu sia appena stato maledetto in Carbunclese!"

Per favore Zell, non provocarlo. Lascia perdere e basta. Mi trovo incapace di fare qualsiasi cosa tranne rimanere ferma in un posto e sorridere. Tendo ad avere questa abitudine quando sono nervosa o arrabbiata, o, in questo caso, tutte e due le cose.

"Non è la terza lingua in cui ti fanno la ramanzina questa settimana, Comandante?"

Et tu(1), Irvine? Tutti stanno ridendo spensieratamente della situazione, e anche Carbuncle si sta lasciando un po' andare; forse c'è ancora speranza. Ok, vero, è difficile intuire i suoi stati d'animo. Invece del linguaggio corporeo, è più o meno 'linguaggio delle orecchie', bisogna guardare. Beh, le sue orecchie e quella cosa brillante, uhm... tipo gemma incastonata nella sua fronte.

Non lasciate mai... e dico... mai che quella cosa arrivi a un vibrante color rubino, o è brutto. Molto brutto. Abbastanza semplice? Molto brutto.

"A dire il vero, è la quarta," corregge Squall, avvicinandosi a me di un passo. "È insieme al territorio."

Si ferma e mi guarda per un secondo. "Hey." davvero sta affrontando la situazione così bene? O qualcuno ha messo qualcosa nel suo bicchiere. Voto per questa.

"Hey anche a te," replico senza dire una parola sul nostro visitatore verde, sfida alla verticalità, energico e Guardiano.

Muovendosi dietro di me, mi circonda le spalle con le braccia, attirandomi a sé. Eppure, mi trovo ancora a guardare tutti in faccia mentre continuiamo a parlare, ma personalmente sono molto più felice così. Anche se, una volta che Zell inizia a parlare di qualcosa, Squall si china davvero e fa questa strana combinazione tra un sibilo e un sussurro nel mio orecchio.

"Sai quanto ti amo... ma tienimi lontano quel cretino o lo metto nel frullatore."

A volte devo semplicemente mordermi la lingua e ridere.

*~*~*~*~*

Guardo il mondo distorto attraverso il mio bicchiere di vino, e per un momento, tutto intorno a me acquista quasi senso. Non so perché. Penso che a volte anche le situazioni più improbabili e oscure possano diventare vividamente chiare. Di nuovo, vengo trasportata a momenti della mia infanzia; i ricordi sono annebbiati e vaghi come lo scenario che circonda l'alcol. Sorriso posando il bicchiere sul lato, e mi pulisco le dita nel tovagliolo. La cena è andata bene e tutti sembrano felici. Hanno persino detto che la mia casseruola di patate è riuscita commestibile. Credo che forse esistano cose come i miracoli di Natale. Anche se penso che questo conti a malapena, da un punto di vista più ampio, ma prendo quello che posso, in questi giorni.

Abbastanza stranamente, per le ultime ore, Zell e Carbuncle si sono mantenuti completamente occupati. Potrei essere io, ma onestamente penso che un giorno Zell sarà un grande padre, anche se non sono sicura di chi sarà il bambino più grande - lui o suo figlio. Tutto quello che posso dire è che al momento lui e Carbuncle stanno giocando a Cribbage(2). Non chiedetelo a me. Non ho idea di cosa sia, oltretutto, non ho idea del perché Squall possieda una tavola da Cribbage, tanto per cominciare, quando non gioca nemmeno a dama. In ogni caso, io personalmente ho tirato una riga a 'Go Fish'(3) per quanto riguarda il gioco delle carte. All'inizio, mi aspettavo che giocassero a Triple Triad. Carbuncle, notoriamente, è un asso in quel gioco, ma poi mi sono ricordata della 'Legge Anti Triple Triad' di Squall, istituita tre Vigilie di Natale fa. È stata stabilita immediatamente dopo il famoso caso 'Irvine vs Zell'. È leggendaria nel Garden. Quei due stanno ancora aspettando il loro turno al tribunale per discutere le loro versioni dei fatti.

Fino a questo punto, è stata una tipica Vigilia di Natale, beh, per quanto tipica possa essere con Carbuncle e Selphie che costruiscono una fortezza con i quadratini di formaggio durante il dessert. È qui che squilla il telefono. Guardo Squall che, a quanto pare, condivide la mia stessa apprensione. Lui mi guarda e cerco di rivolgergli un sorriso rassicurante. Forse stiamo insieme da troppo tempo, o possiamo semplicemente percepire il disagio dell'altro, ma qualcosa nel telefono che suona in questo momento non piace a nessuno di noi due.

Guardo in silenzio mentre solleva la cornetta; penso di aver dimenticato di respirare in questi pochi secondi. Non sono sicura di cosa sto immaginando. Voglio dire, fondamentalmente tutti quelli che conosco e amo sono già qui nella stanza con me. Nella mia mente, so che sono al sicuro, ma comunque, quando il tuo ragazzo è il Comandante della SeeD, ogni volta che suona il telefono porta con sé nuove paure.

Mi sforzo di sentire le sue parole. Sta parlando piano, e da questa sola azione so che qualcosa non va. Questa è una delle sfumature impercettibili che capto da quando stiamo insieme.

"Selphie, c'è qualcuno in linea per te, da Trabia."

Squall non ha mai avuto una gran faccia di bronzo, una volta che si impara a leggerlo. Fa un sorriso lieve mentre le passa il telefono. Questo mi mostra le sue carte, ma Dio, spero che questa mano vada al meglio. Almeno ho un'idea migliore di cosa sta succedendo, anche se adesso temo il peggio per Selphie.

Guardo impotente mentre lei cammina avanti e indietro attorcigliandosi il filo alle dita. Squall si volta verso di me senza dire una parola. Come 'esterna del garden' so che questo è uno di quei momenti in cui come Comandante non può ufficialmente dire nulla, ma come fidanzato vuole dirmelo. Conosco il suo conflitto interiore, lo vive spesso. Non ho mai voluto che il suo dovere si mettere tra noi, anche se l'ha fatto in molte occasioni. Vorrei che sapesse che capisco. Quindi invece di aspettare che lui venga da me, gli vado incontro, stringendogli le braccia intorno alla vita e sussurrando, "va tutto bene." .A cui lui replica, "sì."

Qualche momento dopo, Selphie riattacca. Mi guardo indietro e noto che Irvine la tiene stretta tra le braccia. Non sono nemmeno sicura di quando l'abbia detto a Irvine, o se lui ha soltanto sentito, ma in qualche modo lo sapeva già... Quei due sono davvero una coppia stupefacente.

"Ragazzi, la migliore amica di Trabia di Selphie è rimasta ferita di ritorno da una missione. Lauren non voleva chiamarci, ma una delle loro amiche comuni ha pensato che Selphie volesse saperlo. I dottori dicono che pensano che ce la farà, andiamo là stanotte."

Credo che, per quanto chiunque di noi ci provi, nessuno possa sfuggire ai rischi delle nostre vite quotidiane, anche la Vigilia di Natale. Comunque, non voglio pensare al peggio. Devo rimanere positiva. Voglio dire, adesso Selphie in realtà sta sorridendo - anche se so che per la maggior parte è per dimostrarlo a noi. Questa è una parte della sua personalità e noi la amiamo per questo - non sarebbe Selphie senza di essa.

"Oh no, Carbuncle! Non posso portarlo con me."

"Selphie, mi piacerebbe tenerlo, ma domani alcuni studenti e io facciamo il nostro lavoro volontario annuale al rifugio. Penso che sarebbe estremamente difficile."

"Va tutto bene, Quistis... capisco."

"Io, uhm... non... posso..." Sapete, Zell sembra.... beh, un po' strano persino per Zell. Anche se non è dire molto data la situazione, credo. "Ho una cosa da fare con mia madre domani. Sì. Mi dispiace, Selph."

"Va tutto bene. So che ti ritrovi con la tua famiglia il giorno di Natale."

"Selph, posso guardarlo io, metti insieme le tue cose e basta, ok?"

"Rin, sei sicura?"

"Sicurissima... non dirlo nemmeno, per favore. Sei la mia famiglia e questo onestamente non è niente, promesso."

"Mi salvi la vita, grazie! Sono coooooooooooosì in debito."

"Non è affatto un problema. Tu ti occupi sempre di Angelo per me," replico accennando al mio cane - che è dimentica del mondo, accucciata vicino al camino. Seriamente, potrebbe passarle accanto un gregge di Chocobo e non le intesserebbe, adesso. Penso che si stia addolcendo, alla veneranda età di sette anni.

Sapete, forse è la mia immaginazione, ma per un secondo ho quasi pensato di sentire il corpo di Squall tendersi vicino a me. È stato estremamente tranquillo negli ultimi minuti. Non voglio dire Squall tranquillo - piuttosto, davvero tranquillo, oltre tutti i limiti accettabili della sua norma. Forse avrei dovuto prima chiederlo a lui, ma è solo Carbuncle, che problema potrebbe essere?

Ma poi, io dovrei stare con Squall stanotte nel suo appartamento; ripensandoci la cosa educata da fare sarebbe stata chiederlo a lui... Oh dannazione, non gli piacerà, nemmeno un po'. Ma è la Vigilia di Natale e può superare la cosa. Dovrà... no, non è come previsto, ma non toglie nulla. Spero solo che l'amica di Selphie stia bene. So quanto sono state legate durante la permanenza di Selphie a Trabia - e gli amici e la famiglia sono tutto ciò che importa durante le vacanze.

"Stai attento."

Sono sorpresa nel sentire Squall dirlo a Irvine, mentre offre la mano all'amico. Parte di me sente un'ondata di sollievo; il mio ragazzo può onestamente sorprendermi, a volte. Sa che questo è importante per me, e imparare ad adattarsi alle sfide che la vita gli butta contro lo sta rendendo una persona più forte. Sì, ok, questo è il discorso che ho intenzione di fargli più tardi, spero che suoni bene... Ora come ora, sono solo grata che sia educato con i nostri ospiti prima che finisca a buttare Carbuncle giù dal balcone con un drop kick(4)... quello arriverà dopo. Ne sono sicura.

Irvine annuisce sorridendo e promette, "non lascerò che succeda niente a Selph. Grazie ancora per Carbuncle. Può essere impegnativo. In più con la tua... uhm... relazione precedente... significa molto."

Irvine si lascia scappare una risatina. Anche in questa circostanza, tutti nella stanza trovano il tempo di ridere. Vedo l'espressione di panico che attraversa il viso di Squall. Ah sì, l'incidente di Carbuncle - sta alla pari con la partita a Triple Triad, ma è un'altra storia, onestamente, lo è. Grazie Irvine per aver riportato alla memoria quei ricordi dolorosi, ci sono ferite aperte in cui vuoi vuotare del sale già che ci sei?

Sarà una lunga notte...

*

Note al testo
(1) Et tu: no, non è una T di troppo! Si tratta di una frase latina, che significa 'anche tu', e che si dice sia stata pronunciata da Cesare quando vide che tra coloro che lo pugnalavano c'era anche suo figlio Bruto.
(2) Cribbage: gioco di carte comune in America di cui non ho trovato un corrispettivo italiano. Alla pagina Wikipedia inglese dedicata al gioco, potete vedere una fotografia della tavola usata per il punteggio, a cui probabilmente si riferisce Rinoa. Viene spiegato anche come si gioca.
(3) Go Fish: altro gioco di carte comune in America. Prende il nome da una frase da pronunciare nel corso del gioco: il procedimento è spiegato nella pagina Wikipedia. La semplicità del gioco rende più chiara la battuta di Rinoa. Potrebbe essere reso in italiano con 'pesca', ma non credo esista un gioco simile da noi, o almeno non lo conosco. Per entrambi i giochi, se conoscete i nomi italiani fatemi sapere, grazie!
(4) Drop Kick: l'ho lasciato in inglese perché mi pare diventato un nome comune, ma sarebbe il calciare qualcosa mentre cade dall'alto (es. il pallone in una partita di calcio). Essendo però anche una figura del wrestling, vi lascio immaginare come Squall prenda a calci Carbuncle XD

*****
Nota della traduttrice: ieri ho scordato di dirvi che in realtà l'originale sarebbe al passato, ma è spesso inframezzata di frasi al presente che incasinano le cose. Ho quindi deciso di fare tutto al presente e tagliare la testa al toro. Eventuali rimasugli di frasi al passato sono dovute a questo. Tre capitoli ancora e la storia è finita :) Alla prossima! - Alessia Heartilly

   
 
Leggi le 0 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Videogiochi > Final Fantasy VIII / Vai alla pagina dell'autore: Ashbear