Storie originali > Favola
Ricorda la storia  |      
Autore: DreamBook    30/12/2010    2 recensioni
Trenta metri più sotto, in un tunnel della metropolitana, il Natale si percepisce più che respirarsi a causa del poco andirivieni, così insolito in una città urbanizzata come quella.
Pochi si arrischiano a scendere lì sotto, solo se non possono farne a meno, e si muovono così velocemente da sembrare fantasmi di quella neve che lenta sta scendendo in superficie.
Genere: Generale | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

*** BUON NATALE JESUS ***


La tavola è già pronta e imbandita. I bambini si attardano ancora a rimirare i giochi che hanno scartato quella mattina: la Playstation tre per il più grande, lo Zuzu Petz per la bambina, la borsa di Hello Kitty per la cugina che ormai ha quasi tredici anni. Ma la ragazzina mette il broncio, non la voleva bianca e rosa, la voleva come quella della sua amica, quella brillantinata.

La televisione è accesa su un canale che nessuno sta guardando, probabilmente uno di quei film in cui il bambino incredulo ritrova la magia del Natale grazie a una renna, un'oca o uno scarafaggio, Tutti sono intenti a scambiarsi convenevoli e auguri, mentre fanno mostra di sé tartine al salmone, olive e risate di circostanza.

Ma ecco, che arriva il tacchino ripieno di tutto l'amore di una madre per la sua cucina e i suoi ospiti.

Questi le fanno i complimenti per il piatto ben riuscito e i ricchi addobbi di casa. Il presepe non l'abbiamo fatto, non c'era tempo, abbiamo preso un albero già pronto. L'albero di Natale infatti non è più quello dell'anno scorso, l'altro era tutto brutto, le decorazioni erano vecchie, quest'anno vanno di moda le palline fatte a mano, magari in vetro. E le luci? Di quelle se non hai almeno una parata da circo nessuno ti nota. La padrona di casa si prodiga in frivole discussioni.

Finalmente il dolce: nonostante le calorie già ingurgitate li abbiano già riempiti lo mangeranno perchè così vuole la tradizione.

Si fa sera, la pancia è ben piena, lo zio ha vinto un'altra volta a tombola, il nonno si è ormai addormentato sulla poltrona. I parenti si rinnovano gli auguri nonostante si rivedranno il giorno dopo. Meglio andare a letto, domani attende un'altra pingue giornata di festa.


(*)(*)(*)(*)(*)(*)(*)(*)(*)(*)(*)(*)(*)(*)(*)(*)(*)(*)(*)(*)(*)(*)(*)(*)(*)(*)(*)(*)(*)


Trenta metri più sotto, in un tunnel della metropolitana, il Natale si percepisce più che respirarsi a causa del poco andirivieni, così insolito in una città urbanizzata come quella.

Pochi si arrischiano a scendere lì sotto, solo se non possono farne a meno, e si muovono così velocemente da sembrare fantasmi di quella neve che lenta sta scendendo in superficie.

Gli abitanti della fermata di SanRemo, la fermata precedente a quella per la Stazione Centrale, dormono con un occhio chiuso e uno aperto per controllare l'arrivo della polizia o di chiunque cerchi di rubare loro il posto al riparo dal vento gelido. Il puzzo di alcool delle loro bottiglie si confonde con quello del piscio del vicino. Solo i cani a fare compagnia e ogni tanto a vigilare per loro.

Ma oggi, alla fermata SanRemo c'è un nuovo inquilino. Una donna, impossibile definire un'età dal passo strascicante che sembra portare il peso di tutto il dolore del mondo e la pelle raggrinzita dalle notti passate all'addiaccio, ma chiaramente in stato interessante.

Erano mesi ormai che viveva all'aperto, mangiando quello che trovava in giro. Sicuramente il bimbo sarebbe cresciuto con più macchie di voglie che nei, ma era meglio così che restare nel campo rom dove sua madre avrebbe sicuramente mandato il suo bambino a elemosinare per le strade non appena avesse mosso i primi passi. Voleva un futuro diverso per lui ed era fuggita. Non sapeva ancora come avrebbe fatto, la sua gente non è mai stata molto benvoluta. Avrebbe voluto parlare un'ultima volta al padre del bambino, un marocchino di nome Joseph, l'unico che l'aveva trattato con gentilezza. Avrebbe voluto chiedergli di vivere con lui, formare una famiglia come quelle che vedeva sui giornali che trovava nell'immondizia. Ma non c'era stato modo di rintracciarlo. Quando avevano saputo della sua storia con lei probabilmente avevano fatto in modo di non fargliela più vedere.

Intanto il tempo era passato ed era venuto per lei il momento del parto.

Con la paura di essere marchiata e poi forse rispedita dai suoi aveva evitato l'ospedale e i centri di accoglienza e si era ritrovata lì, dopo aver preso la metropolitana per una ventina di volte avanti e indietro per provare a scaldarsi un pochino e attenuare il dolore che sentiva sempre più crescente.

Si appoggiò alla colonna che portava alle scale d'uscita e si sentì bagnata: si erano rotte le acque, non c'era più tempo per cercare aiuto. Gemendo si accasciò al suolo finchè una nuova fitta la fece urlare.

Uno dei barboni avvolto tra le coperte la udì e con passo malfermo le si avvicinò. La donna avrebbe voluto scacciarlo ma era troppo indaffarata e troppo sola per non accettare l'aiuto che le diede. Forse un tempo era medico, forse veterinario, o tutt'e due, non lo avrebbe mai saputo, tutto ciò che sapeva era che lui la stava aiutando a far nascere il suo bambino. La fredda luce al neon sopra la sua testa brilla come una piccola stella.

Gli altri ospiti del tunnel, richiamati dalle urla di lei, si avvicinano. Ognuno offre qualcosa per quella piccola nuova vita: un panino del McDonald mezzo mangiucchiato, uno straccio per coperta; il cane si mise vicino al piccolo per scaldarlo con il suo pelo.

“Tieni ragazza, bevi un po', ti aiuterà a dimenticare” le disse il suo medico “Come ti chiami?”

“Miriam” rispose questa con un po' di affanno.

“E questo piccolino?”

Aveva pensato molto al nome da dare al piccolo e uno tra tutti le era rimasto in mente quell'unico giorno di scuola che aveva frequentato. Il nome che, le avevano spiegato, evocava speranza di salvezza. Un nome che tutti conoscevano, a volte citato a sproposito, spesso dimenticato.

“Jesus. Si chiama Jesus.”


__________________________________________________________________


Spazio Autrice


Chiedo perdono. Natale è già passato e io vi propongo questo breve racconto...è stato difficile scriverlo cercando di esprimere tutte le emozioni che volevo dare. I nomi sono completamente inventati (e si vede direte :) ) tranne quelli dei giochi e beh della famosa catena di fast food.

I riferimenti a fatti, cose, persone sono del tutto casuali e bla bla. L'ho messa come genere favola perchè è una storia fantastica in tutti i sensi secondo me.

Ho pensato molto al significato del Natale e mi è venuta in mente di scrivere questa contrapposizione: mentre Gesù è nato in una capanna perchè per lui non c'era posto in una stanza ma nonostante questo era circondato dall'affetto e dall'amore, il nostro stare insieme è un'abbuffata quasi senza sosta tra il cenone della Vigilia, il pranzo e la carne e il pesce.

Non è una critica contro nessuno, semplice constatazione.

Detto questo, ormai vi posso fare Buon Anno! :)


~ Patty ~

  
Leggi le 2 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Favola / Vai alla pagina dell'autore: DreamBook