Libri > Harry Potter
Segui la storia  |       
Autore: cavendish_sisters    05/01/2011    6 recensioni
Quattro drabble. Cinque morti, quattro funerali, tutti visti dall'occhio di Remus Lupin. Prima giovane uomo, poi adulto
Genere: Drammatico, Introspettivo | Stato: in corso
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Albus Silente, I Malandrini, Lily Evans, Remus Lupin
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Più contesti
Capitoli:
   >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Questa è una breve raccolta di drabble composte da Rem e da Elyl per il Teamworks contest indetto da Vogue.
Dovevamo scrivere qualcosa che avesse protagonista Remus Lupin e  un funerale, o più, come in questo caso, abbinandoci qualche promt che abbiamo inserito per il rotto della cuffia -non stiamo scherzando, eravamo su msn con la cara giudicia-. Nonostante questo, abbiamo vinto. E' vero, eravamo solo due partecipanti, ma viste le nostre validissime avversarie la cosa non conta.

Siamo fighe. Punto.







 

                                                                                                                                                                                                               James e Lily
                                                                                                                                                                                                                           di remvsg
                                                                                                                                                                                     

Non posso. Non posso.
Il tuo cuore James, è fermo. Lily, perché
la tua bocca non sorride più?
Io... io tremo e non c'è Luna.

Il vuoto. Accanto a me di nuovo il vuoto.


Chiederanno di noi valorosi Grifondoro, e nessuno saprà rispondere.

Morto. Morto. Trucidato. Traditore. Lupo Mannaro.
Ecco cosa rimane di noi.
Solo Lily sopravviverà davvero, lei si salverà negli occhi di quel bambino che continua a frignare, perché è solo, come me.
Forse assomiglierà a James, e passeggerà trionfante nei viali alberati di Hogwarts con l'ennesimo trofeo in mano.

Il sogno s’infrange specchiandosi sulle vostre carcasse, trasformando in incubo quella che io chiamavo famiglia, chiudendo per sempre l'era dei Malandrini.





 




Commento della Santissima Vogue -che a parer di Rem a sopravvalutato il lavoro- sulle drabble di Rem

-Grammatica: 9.9 
-Lessico e stile: 10 
-Attinenza al tema: 15 
-Originalità: 10 
-Caratterizzazione personaggi: 10 
-Giudizio personale: 5 
Totale:59.9/60 

Dal punto di vista grammaticale, l’unica penalizzazione è dovuta all’aver scritto ‘perché’ con l’accento grave anziché acuto (niente di trascendentale, insomma), mentre per il resto non è presente il benché minimo errore. Lo stile e il lessico sono assolutamente encomiabili, entrambi esprimono alla perfezione lo smarrimento dei due momenti trattati, la confusione che le morti di James, Lily e Silente hanno portato nella mente di Remus, il quale vede pian piano scivolare via le sue certezze. Buono l’inserimento dei prompt assegnati, risulta abbastanza fluido, non ‘artefatto’.
Due momenti che diventano originali per il punto di vista utilizzato, dato che raramente si legge di queste morti in particolare dal punto di vista di Remus, in particolare non penso di aver mai visto sui suoi pensieri e le sue reazioni alla morte di Silente. La caratterizzazione è davvero buona, denota tutta l’amarezza che gi è tipica, il modo in cui perde i suoi punti fermi e come non sia davvero capace di reagire a questa situazione. 
Due drabble che, insomma, ho particolarmente apprezzato, in quanto la frammentarietà del testo, l’enfasi posta ad ogni singola parola riescono a rendere intenso, sentito quanto si legge, e permettono di immedesimarsi nello stesso Remus. Bravissima.
   
 
Leggi le 6 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: cavendish_sisters