Storie originali > Generale
Ricorda la storia  |      
Autore: 365feelings    10/01/2011    4 recensioni
Quattro elementi, quattro drabble, quattro inni alla natura.
Acqua ~ Chiare fresche dolci acque
Terra ~ Ma odo/parole più nuove/che parlano gocciole e foglie/lontane
Fuoco ~ Il fuoco che bruciò Roma è solo sfarzo
Aria ~ Volare nel blu dipinto di blu, felice di stare qua su.
[Prima classificata al contest Elements di Mary_Pepi]
Genere: Generale | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Nick dell’autore: Amaranth93

Titolo: Elements

Tipologia: Drabble

Lunghezza: 440 - titoli esclusi

Genere: Generale

Avvertimenti: Raccolta

Rating: Verde

Età dell'autore: sedici anni, tra pochi giorni diciassette

Beta Reader: no

Note dell'autore: Acqua, Terra, Fuoco, Aria: ho voluto scrivere una raccolta che li comprendesse tutti. Il sottotitolo usato per l’acqua è tratto da un sonetto di Petrarca; per quello della Terra una strofa de “La pioggia nel pineto” di G. D’Annunzio ; per il Fuoco ho usato la strofa di una canzone di Battiato -infatti la città in questione è proprio la Roma di Nerone; infine per l’Aria la strofa della famosa canzone di Modugno.

Introduzione alla storia: Quattro elementi, quattro drabble, quattro inni alla natura.Acqua ~ Chiare fresche dolci acque; Terra ~ Ma odo/parole più nuove/che parlano gocciole e foglie/lontane; Fuoco ~ Il fuoco che bruciò Roma è solo sfarzo; Aria ~ Volare nel blu dipinto di blu, felice di stare qua su.

 

 

Elements

Image and video hosting by TinyPic

 

 

Acqua ~ Chiare fresche dolci acque.
Ancora una volta era lì, a camminare sulla battigia.
Amava quella piccola baia, un minuscolo sorriso bianco affacciato sullinfinito deloceano.
Prese la rincorsa e piroettò leggiadra, come una ballerina sul palcoscenico.
La luce opalescente del mattino la baciò e lattraversò, come avrebbe attraversato una qualsiasi superficie fluida. La fragile ossatura perlacea rilucette: il suo corpo, interamente composto dacqua, lasciava in vista lintero scheletro preso in prestito da una donna finita dalle profondità degli abissi.
Si alzò sulle punte dei piedi, flettendo le gambe e sporgendo in fuori il petto. I lunghi capelli turchesi ondeggiarono attorno a lei.
Era di buon umore, per quel giorno non ci sarebbero state tempeste.

[110 parole]

 

Terra ~ Ma odo/parole più nuove/che parlano gocciole e foglie/lontane.
Il bosco era la sua casa, il suo nido, la sua tana, il suo mondo, la sua vita.
Il bosco era lei, che camminava leggiadra sul terriccio umido e cosparso di foglie.
Accarezzò con delicatezza la corteccia di un albero, con le sue piccole mani fatte di ramoscelli, e ne ascoltò i pensieri.
Sorrise, il volto silvano si aprì una lieta espressione di gioia e gli occhi di azzurro lapislazzulo rilucettero baciati dal sole.
Un nugolo di variopinte farfalle la raggiunse posandosi sui fiori della sua corona.
Ma la felicità non durò a lungo: una fitta al cuore pulsante di vita: un albero, un suo figlio, da qualche parte moriva.

[110 parole]

 

Fuoco ~ Il fuoco che bruciò Roma è solo sfarzo.
Alzò le braccia al cielo, il volto una maschera di felicità.
Ladrenalina che correva nel suo corpo di carbone e fiamme, si inebriò della sua stessa bellezza.
Sapeva che in molti lo stavano guardando -spauriti umani che non sapevano cosa fare: ammirare lo spettacolo o fuggire?- e decise di dare il massimo di se stesso.
Si riempì i fuligginosi polmoni di ossigeno e bruciò, ardendo come neanche il sole sapeva fare.
Lambì le strade, i palazzi, la gente.
Lo avrebbero ricordato per sempre: quel suo spettacolo non sarebbe mai morto.
Danzò frenetico, scoppiettando felice.
Danzò vorace, consumando tutto.
Danzò innamorato. Innamorato di se stesso, del suo incendio, delle sue fiamme.

[110 parole]

 

Aria ~ Volare nel blu dipinto di blu, felice di stare qua su
Correva rapido, come solo lui sapeva fare.
Correre era ciò che più amava fare, lo divertiva e lo rasserenava.
Ridendo felice scompigliò le chiome degli alberi, si insinuò nelle tane e alzò il vestito di foglie della Terra, gorgheggiando argentino con quella sua voce sibilante.
Rapido balzò tra fiamme di un incendio: vide il Fuoco divertirsi tra le macerie di una grande città e decise di unirsi nella sua danza frenetica.
Scivolò fulmineo sulla superficie delloceano; in cielo un gabbiano sfruttò la corrente causata dal suo passaggio.
Coinvolse lAcqua in un valzer prima di risalire nelle immensità della volta celeste dove si lasciò andare in un infinito grido di gioia.

[110 parole]





N/A
Beh, che dire oltre a: WOW!
Primo posto.
Sono davvero molto contenta.

PRIMO POSTO:
Elements di Amaranth93
Attinenza al tema: 10+10/10 Pienamente attinente.
Grammatica e lessico 8+7/10 Vi sono alcuni errori di punteggiatura, ripetizioni e frasi prive di senso, alle volte ci sono delle ridondanze tra il lessico usato tra una drabble e l'altra.
Originalità 8+7/10 Abbastanza originale. Hai scelto di usare direttamente gli elementi, cosa che ti ha senz'altro facilitato il compito. Ma apprezziamo molto le citazioni.
Stile ed espressività 8+8/10 Grande espressività. Ci hai davvero toccate molto.
Giudizio personale (M.=1) 9/10 E' la mia storia preferita, mi hanno colpito davvero tanto i finali di ogni drabble. E' questo che intendo per buono scrittore, colui che fa tremare l'animo, lo scava e suscita emozioni con l'arte della scrittura.
Giudizio personale (P.=2) 8/10 Le shot mi hanno colpito molto, ma trovo che gli aggettivi ridondanti ostacolino la lettura.
PUNTEGGIO:83

 

 

   
 
Leggi le 4 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Generale / Vai alla pagina dell'autore: 365feelings