Fanfic su artisti musicali > Take That
Segui la storia  |       
Autore: LizB    19/01/2011    2 recensioni
"that's the problem Gas..I've always loved you in a gay way!"
(Robbie W., intervista svedese 11.2010 -link YT inside)
R -"...and then sex between each other..It's Brokeback Mountains."
I -"Did you have sex?" - :
R -"Not, not this time. But in Take That, we have to. That's how we go the gig".
(Robbie W., intervista tedesca 10.2010 -link YT inside)
Nei 3 capitoli previsti,trovate tutti gli altarini, ovvero le canzoni in cui Robbie parla (espressamente o meno) del suo rapporto con Gas, quello tra due persone "who passionately disliked each other":
"le parole che non abbiano detto l'ultima notte, avrebbero scosso il mondo nel profondo..dando un senso al mio passato, amerò solo quando vorrò, forse non ti avessi amato, forse tu avessi amato LEI di meno, avresti preferito, se io avessi indossato il vestito? E' tempo per me di trovare giorni migliori"
(Robbie W., 'Better Days' - B side 1997)
"...ho provato l'amore, mi spiace..Dio non sbaglia mai? Dov'e finito Gary Barlow?"
(Robbie W. 'I tried love' - hidden track 2002)
Genere: Introspettivo, Romantico, Sentimentale | Stato: completa
Tipo di coppia: Slash
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

NB: da questo studio è stata tratta una vera storia con pairing ROB & GAS, che è Deja-vù, di cui sono autrici La Cath e la sottoscritta

ATTENZIONE: LA VISIONE DI QUESTI 2 VIDEO (che, insieme agli altri citati nel prossimo capitolo, riassumono il rapporto tra Rob e Gary ai tempi dei 'primi' Take That) PRIMA DI LEGGERE  E' ASSOLUTAMENTE FON-DA-MEN-TA-LE:

http://www.youtube.com/watch?v=u07BlasUHS0
http://www.youtube.com/watch?v=4ZwYGlaDgww


La storia si compone di un mero e freddo elenco di canzoni, il frutto di una ricerca minuziosa nel repertorio di Robbie e di Gary e che dimostra un legame profondissimo tra loro.
L'intera parte 'emotiva' è quindi affidata ai due video, che penso diano un'idea piuttosto chiara della natura del loro rapporto.


A    Un rapporto che avrebbe scioccato / un rapporto omosessuale e nascosto  che ha avuto inizio quando Rob aveva 17 anni

Due anni dopo aver lasciato i TT, Robbie pubblica il suo primo album, con testi suoi. Da quel momento in poi, scriverà il 99% dei suoi testi, quasi tutti atutobiografici.

Robbie Williams scrive, nel 1997, Better Days. La canzone parla di un amore negato e perduto...evidentemente riferito ad un uomo.

"le parole che non abbiano detto l'ultima notte, avrebbero scosso il mondo nel profondo...le lacrime solitarie andranno via quando tu scomparirai, dando un senso al mio passato(*1), amerò solo quando vorrò , forse non ti avessi amato, forse tu avessi amato LEI di meno (*2)... avresti preferito, se io avessi indossato il vestito (*3)?" (Robbie Williams, 'Better Days' - B side 1997).

(*1) quindi si riferisce ad un amore che per qualche motivo avrebbe dato scandalo (un amore gay?) antecedente al 1997 (anzi, probabilmente al 1996, visto che l'album è stato pubblicato nel '97 solo per il vincolo contrattuale che aveva e le canzoni sono state scritte prima).
(*2) Lei???? Quindi sta certamente parlando ad un uomo. E chi è la donna, Dawn?
(*3) leggesi, ovviamente "avresti preferito, se io fossi stato una donna?"

In Old before I die, canzone del 1997, Rob rimpiange, come sempre, i tempi perduti - "spero di vivere per rivivere i giorni andati"(*1) - e si interroga espressamente e seriamente sulla sua sessualità. Dice infatti "lei [la fidanzata di Rob] mi porta in luoghi in cui non avrei mai dovuto andare ... Lei non si sente stabile, non riesce a respirare, il suo cuore batte più forte perciò le chiederò di rinunciare. Sono strani i giorni in cui viviamo oggi, sono etero o gay? (*2)"

(*1) confronta con Gary Barlow: "tutto quello che ho dato via, è tutto quello per cui vivo oggi" (All that I've given away); vedi anche I miss it all, I fall so deep, Always, Walk, Fast Car, Never Knew, Like I never loved you at all, I'd wait for life e molte altre di entrambi: sul tema del rimpianto, dell'amore perduto, del futuro che avrebbe potuto essere e non è, sia Rob che Gas hanno scritto molto e cose molto commoventi; vedi il prossimo capitolo
(*2) Gary è sempre stato, tra i due, il "negazionista" sul tema dell'omosessualità. Ovviamente da quando ha figli, non potrebbe ammetterlo neppure volendo. Però, a parte i riferimenti ai segreti, ad amori negati, etc., nei suoi testi ci sono anche frasi come "our love was always 2 friends" ed altre, che danno da pensare sul tema.

In One fine Day, canzone bellissima che, per come la interpreta Rob, è evidentemente dedicata ad un amore perduto che la persona amata ha negato (Robbie da un lato rimpiange quel che non è stato e dall'altro lato rimprovera sarcasticamente la persona amata per non aver avuto la forza di ammettere i suoi sentimenti), Robbie canta: "tu mi riporti ....a qualcosa che nessuno ha detto, quando avevo 17 anni (*1)(*2)".

(*1) confronta con Gary Barlow : "avevamo segreti, oramai nascosti nel passato", Like I never loved you at all
(*2) confronta anche con Gary Barlow: "da parlare a combatterci, ammettendolo, negandolo ed alla fine dicendoci addio". Today I've lost you, scritta nel 1995 - anno in cui Rob lasciò i TT - ma registrata solo nel 2005, canzone che Gary ha espressamente riconosciuto essere il seguito di Back for good (su questa canzone torno in seguito). L'intero testo di questa canzone è significativo e mi ha colpito. Dopo anni di silenzio, Gary ha l'occasione di incidere una canzone per il greatest hits dei TT..e cosa fa? Scrive una canzone per sua moglie, per sè, per i suoi figli, per i TT, per il futuro? No. Decide di incidere una canzone di 10 anni prima, che parla di un amore rinnegato, che lui ha perso quando aveva 23 anni (Gary stesso cita la sua età nel testo della canzone.. ed è l'età che aveva Gary quando si incrinarono i rapporti con Rob che poi se ne andò). Una canzone in cui Gas chiede scusa a qualcuno per averlo lasciato da solo a piangere...qualcuno che poi lui ha perso... e che non era solo un amico ("sui miei vestiti sento ancora il tuo profumo)"

Deceving is believing [Ingannare è credere] è una canzone in cui Rob chiede alla persona che ama di mentirgli, di fargli credere che tutto andrà per il meglio (1*): in particolare, in questa canzone Rob scrive che "queste cose sono nascoste nella mia mente (*2)".

(*1) confronta con Gary Barlow, Lie to me (Mentimi): vedi in seguito
(*2) confronta con Gary Barlow, Back for good (che peraltro è sempre stata cantata, ed è ancora oggi, con scambi di sguardi tra Gary e Rob): "in un angolo della mia mente celebravo gloria, ma non avrebbe dovuto succedere"

Scrive ancora, in Don't say no (canzone in cui rivanga i TT e sfodera grossi rimpianti, su cui tornerò anche nei prossimi capitoli): "quando avevamo solo 17 anni e siamo entrati a far parte del gruppo (*1), è stata la nostra fine rispetto a quel che avremmo potuto essere".

(*1)Confronta con Gary Barlow": "quest'amore è sempre stato parte delle nostre vite" (New beginning).Forse non tutti sanno che esiste la voce(Gary nella sua biografia smentisce questo fatto) che Rob e Gary si conoscessero ancor prima che esistessero i TT, avendo suonato in un gruppo, i 'Cutest Rush', insieme a Mark (il che potrebbe in ipotesi giustificare il fatto che Mark sia l'unico che "lo sa" .. guarda caso, è riuscito negli anni a rimanere amico di entrambi). Infatti Nigel Martin Smith dichiarò di aver contattato i Cutest Rush per formare il progetto dei TT. I 3 dissero di sì e lui si mise all'opera per cercare gli altri componenti. Personalmente, non ho idea se la storia sia vera o falsa. Ma non ho dubbi che Mark lo sappia: penso tuttavia che dipenda dal fatto che dormiva in camera con Rob prima che ottenessero di avere ciascuno una camera singola.. e quindi per forza di cose sapeva se Rob dormiva altrove..per esempio in camera di Gary, che ebbe la camera singola fin dall'inizio, in quanto leader del gruppo

insieme, oggi Rob e Gary nei TT scrivono

"aspetta, c'è qualcosa che voglio dire. Qualcosa che abbiamo nascosto, qualcosa che vorrei cambiare. Queste parole non hanno mai lasciato una bocca, non le abbiamo mai lasciate uscire, comunicazione non consentita, qualcosa di cui non parliamo" (Wait, 2010)

B    Le pressioni esterne, i problemi di Rob

Rob si immagina come una sorta di stalker di Gary (come a rimarcare che lui era innamorato, mentre l'altro non si curava abbastanza di lui) in 'Stalker's Day Off(I've Been Hanging Around)': "Ti giro attorno, nel caso che tu ti innamori di me. So che hai dei dubbi, ti ascolto quando urli. Perchè io ti capisco, vedi. Io ero preoccupato quando tu dicevi che avresti preferito svegliarti morto, piuttosto che spendere un giorno con me (*1). So che non sei tu, lo so ... e so che è vero. Loro non ti capiscono come so fare io (*1 bis) (parlato: Ciao. Sono di nuovo io... se tu potessi solo .. tira su il telefono, devo parlarti, per favore!).. Quest'amore non è un sogno, è osceno. Le telefonate che ho lasciato a tua madre...Ti giro intorno, nel caso che tu ti innamori di me. So che hai dei dubbi, ti ascolto quando urli, perchè io ti capisco (*2), vedi, anch'io ti amo. E forse un giorno potremo incontrarci faccia a faccia, questa volta...dì solo che mi ami(*3). Mi dispiace per la lettera che ti ho mandato(*4), i ritagli di giornale, la robaccia ed il sangue (*5)".

(*1) confronta con Gary Barlow:  "mi pento di ogni parola, ho detto cose che non pensavo" (Today I've lost you)
(*1bis) confronta con Gary Barlow "cerco segnali, chiedo consigli ad estranei, mentre le risposte sono dritto davanti a me" (Today I've lost you)
(*2) confronta con Gary Barlow: "dici che mi capisci ... dici che ce la faremo in qualche modo, ma poi tutto quello che fai è scalciare ed urlare e gridare...[vi ricorda qualcuno questa condotta?] che altro posso dire, macchina veloce portami a casa" (Fast Car); notare peraltro che il tema di Gary che prende la macchina, guida in fretta verso casa lasciando la persona amata (in lacrime) è anche in Today I've lost you (sto guidando verso casa nella mia macchina verso mezzanotte... trattengo il mio cuore, è la prima notte senza di te... sento il tuo profumo sui miei vestiti, avrei dovuto chiamarti, piangevi quando me ne sono andato, è troppo tardi per chiedere scusa?)... e che Rob, in Ghost, canzone in cui parla di un amore perduto, ripete "non andare a casa, non andare a casa ...".
(*3) sull'incapacità della persona amata di dire ti amo vedi in seguito
(*4) confronta con Better days: "ti scriverò una lettera, prima è meglio è" ed anche con Shame
(*5) con tutta la buona volontà, l'unica persona che Rob ha attaccato sui giornali, l'unica persona che non vedeva più faccia a faccia, l'unica persona la cui madre non lo poteva vedere ... è Gary.

'Deceiving is believing': "Ho sempre un alibi, tu mi accogli, ma stanotte non ho scrupoli, quindi ciò che verrà in seguito. Stai già venendo (*1),questa eccitazione non ci aiuterà, ormai non posso cambiare nulla, ho imparato a mentirti.Come mi è successo, cosa mi è successo, tu mi trascinavi, io ti conducevo, mentimi. Avevo sempre la visione che l’amore ci avrebbe sostenuti, ma che senso ha desiderare, se i miei sogni dipendono da te? Ho bisogno di aiuto adesso, i tuoi amici posso radunarsi intorno a te e puoi raccontare loro delle storie su come ti ho deluso...(*2) Mentimi. Ingannare è credere. Sono davvero troppo giovane per essere cinico, sei tu che mi rendi infelice, puoi dire una bugia con un sorriso?(*3) Nel letto ci allontaniamo sempre ed io sono quello che viene troppo tardi(*4). Mentimi, mentimi, ingannare è credere, credere, credere, credere. Credici"(*5).

(*1) assai difficile che una donna venga molto prima di un uomo...forse parla di due uomini?
(*2) andando in giro ad ubriacarmi, a drogarmi e a spalare fango su di te?
(*3) idem in Killing me "non mi preoccuperei di stare male, se potessi sorridere come fai tu" e confronta con Gary Barlow: "non posso credere che dietro il tuo sorriso vivesse una bugia" (Walk). Accuse reciproche di aver mentito nel dirsi innamorati dell'altro. Walk è una delle poche canzoni arrabbiate di Gary (insieme a New Beginning e Lay down for love)..sarà ripresa nel prossimo capitolo. Anticipo solo che in queste canzoni si trovano frasi come "non posso credere di essere stato io la ragione per la tua scelta di essere libero ... giustifica il fatto di aver donato un amore che non avevi, giustifica il fatto di avermi avermi amato mentre non te ne è mai importato, gustati la tua indipendenza e la tua libertà, come puoi essere orgoglioso, quando hai spezzato il tuo giuramento?" [penso si riferisca a quel che dice Rob in Ghosts: "guarda il tempo che c'è voluto per allontanarmi da quel che era stato detto, 'non ti lascerò mai', 'ti amerò per sempre', tu sai che tutte quelle parole sono morte.."]. Oppure ancora scrive Gas "guardami adesso, mi hai lasciato indietro ... tu sei quello che dovrebbe essere al mio fianco, sei il mio amante, dovresti essere mio amico... ricordi quando eravamo amanti, quando eravamo amici, non pensi che abbiamo qualcosa di cui parlare?" Infine "dove sei adesso mentre io precipito, sono intrapplato tra queste quattro mura, qualcuno ascolti la mia chiamata".
(*4) assai improbabile se fosse a letto con una donna
(*5) confronta con Gary Barlow, Lie to me (Mentimi): "so cosa stai pensando ma non credo che possiamo andare avanti...ora solo il dolore può vincere... tesoro un'ultima volta prima che inizi la solitudine mentimi...tesoro mentimi, mostrami la strada che non sarà, tesoro mentimi"

Heaven from here "Beh, sembra tutto irraggiungibile. Io mi prenderò la colpa, se questo servirà per la pace (*1). Vorrei che loro la rendessero più facile da capire ... Noi siamo innamorati, non lasciare che questo cada su orecchie sorde"

(*1) confronta con Gary Barlow: "mi prenderò io la vergogna, se potrà aiutare"(New Beginning)

insieme nei TT (anche se il testo è di Rob quasi per intero), Rob & Gas scrivono

Eight letters "forze esterne non lo rendevano facile, perciò ho pensato di andarmente prima che mi lasciassi tu"

C    La persona amata non ha il coraggio di battersi fino in fondo per i suoi sentimenti e nega la propria omo/bi sessualità

Moltissime sono le canzoni di Robbie che parlano di questo con grande amarezza, rabbia e rammarico.
E in molte canzoni, Gary chiede scusa per non aver saputo dire 'ti amo', per non aver detto la verità, si chiede se sia troppo tardi per dire ti amo, etc. Quel che fa più impressione è che Gary scrive molte di queste canzoni quando era felicemente fidanzato e poco prima del suo matrimonio...quando avrebbe dovuto essere al 7 cielo e pensare a tutt'altro; a parte la rituale 'My committment' ed un altro paio di canzoni, sia Open Road che 12 mesi 11 giorni sono album tristi e parlano quasi per intero di un amore perso e di grandi rimpianti. Per fare un esempio, in All that I've given away, canzone veramente disperata, Gary, l'anno prima di sposarsi, dice che la sua vita sta andando a pezzi, che il suo profondo rimpianto è sempre più duro da accettare e che tutto quel di cui avrebbe bisogno è ciò che ha perso.

Allo stesso modo, tra le tante Rob scrive l'amarissima You're history'(B side 2002) parla di qualcuno che oramai per lui è storia e che lo ha lasciato per uscire con una donna (Gary si mise con Dawn proprio durante il tour in cui Rob lasciò la band..seppure i motivi per cui si mise con lei possono essere molti, anche supponendo che amasse ancora Rob..la delusione, l'ansia di svoltare, di dimostrare a sè ed a tutti di essere etero..lei è la prima ed unica donna 'importante' che abbia avuto, un po' strano in generale ed a maggior ragione per una pop star, per quanto seria come Gary).

La canzone You're history parla di quel che in sostanza fu detto a Rob ai tempi"..non distubarti a tornare...lui può uscire di nuovo con le ragazze(*0), perchè è un uomo affascinante. E' vero. Che facciata. Avrebbe potuto, lei, non vedere che uomo virtuoso che sei? Cupido (è) ammutolito. Lui era solito volere il tuo amore, ora vuole che tu vada via..." (*1)(*2)

(*0) di nuovo con le ragazze? quindi prima con chi usciva?
(*1) in questa canzone, Rob fa chiaramente capire che "qualcuno", dopo che lui ne nè è andato, è di nuovo libero di frequentare donne ma che è tutta una facciata ed ironizza dicendo "come avrebbe potuto lei non vedere che uomo virtuso che sei?" mentre in realtà gli sta dando dell'ipocrita.
(*2) confronta con Gary Barlow "mi stai dicendo che è tutta una vergona (shame..), ma oggi io sento che quest'anima non ha nome". Tra l'altro, questa frase mi ricorda un po' Oscar Wilde e l' "amore che non osa pronunciare il suo nome", ovvero l'amore gay.

These dreams : "non hai mai smesso di amare i suoi sfortunati modi pigri (*1)..c'è solo un buco dove avrebbe dovuto stare lui (*2)...dove vai quando sei tutto solo nel tuo letto, piangi nel sonno perchè è meglio non dirlo? Hai dimenticato il tuo passato, perchè è così che sembra, è troppo difficile persarci, così hai modificato i tuoi sogni (*3)."

(*1) vi viene in mente qualcuno?
(*2) confronta con Gary Barlow "il mio amore aveva così tanti spazi vuoti...ora lei tiene il mio cuore nella sua mano" (Forever love). La mia idea infatti è quella che Gas, disperato per tutto quello che era successo, incapace di accettare la sua omo/bi sessualità e di dire ai suoi genitori conservatori e sposati da oltre 30 anni una cosa del genere, abbia sposato Dawn in buona fede, illudendosi di esserne innamorato al 100%, perchè lei rappresentava la serenità, lo rassicurava, lo faceva sentire normale ed amato, era l'occasione di riempire i buchi che aveva nell'anima e di dimenticare Rob e con lui i dubbi sul suo orientamento sessuale. Però non ha funzionato, come dimostrano tutte le canzoni di amarissimo rimpianto che ha scritto e la storia più recente, che li vede guardarsi come gli amici... non fanno (date un'cchiata ai miei video 4 YT sul rapporto odierno tra i due, se siete scettici..)
(*3) scegliendo una donna ed una famiglia tradizionale? Confronta con Gary Barlow "per 24  sono stato a cercare le ragioni, le ragioni per le quali dovremmo lasciarci" (Today I've lost you); "anche quando trovi l'amore giusto, non è mai facile, non va mai dritta (Lay down for love)

One fine day: "un bel giorno realizzerai, nel mezzo della notte, ma probabilmente non vorrai ammetterlo" (*1)

Ghosts "quando ho mentito, l'ho fatto per noi, perchè tu non hai mai ascoltato la verità...siamo fantasmi (di tanto tempo fa), sembrava che potessimo farcela, tesoro, invece siamo fantasmi (di tanto tempo fa) io e te, siamo fantasmi (di tanto tempo fa) ... " (*1)

(*1) per entrambe, confronta con Gary Barlow:
-  "possiamo condividere stanotte gli anni che abbiamo passato separati tesoro, dal momento in cui ci siamo detti addio fino ad ora ... sei pronto ora per sentirmi dire che ti amo?" (Are you ready now );
-"queste cose che sento sentro di me, le ho tenute tutte dentro me, spaventato dal mostrare le mie emozioni ... e sono arrivato così vicino a rivelarti il mio cuore, ma mi sono perso d'animo e non trovo le parole per dirti che è vero" (I fall so deep)
- "sono l'unico pagliaccio che conoscerai ed adesso puoi applaudire al mio più grande errore, perchè ti amo erano troppe parole da dire"

Infine Tripping: "accadono cose terribili quando la verità muore" e The Road to Mandalay: "la verità è tutto quello che ti sei lasciato alle spalle", The Actor "la verità ti distruggerebbe, perciò tu menti".

*******

Nel prossimo capitolo, si parlerà dell'abbandono, della rabbia del dolore e del rimpianto successivi alla rottura..(allegria XD)
Nel terzo, della speranza, del perdono e della riconciliazione ;-)
  
Leggi le 2 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Fanfic su artisti musicali > Take That / Vai alla pagina dell'autore: LizB