Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: Rem95    26/01/2011    2 recensioni
E' una brevissima one-shot ambientata nel perodo natalizio, ma visto che sono riuscita a postarla solo adesso, accontentatevi ^^ e fatemi sapere che ne pensate :)
Il giorno di Natale è quasi finito e il piccolo Remus, di circa otto anni, ripensa alla lettera che aveva mandato a Babbo Natale e di come si sia avverato.
"Quindi ti vorrei solo chiedere una cosa piccola piccola, se è possibile.
Ti prego, fai che la luna piena non cada a Natale quest'anno. Non voglio che i miei genitori debbano stare tutta la giornata dentro un bosco, per prepararsi alla mia trasformazione."

Questa storia si è classificata quinta al contest "A Christmas Carol Contest" indetto da AliH e Lilyblack
NdAmministrazione: l'utilizzo del codice html nelle introduzioni è vietato, ad esclusione di alcuni casi precisi previsti dal regolamento. Il codice html di questa introduzione è già stato modificato dall'amministrazione. Una volta visto questo messaggio, l'autore della storia può provvedere a cancellarlo in autonomia andando a modificare l'introduzione della storia.
Genere: Introspettivo, Malinconico | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Remus Lupin
Note: Missing Moments | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Malandrini/I guerra magica
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
 

-Nick autore (sul forum e su EFP): Rem95
-Titolo: Fallo per loro
-Personaggi: Remus Lupin
-Pairing(se presente): \
-Genere: Sentimentale, Malinconico
-Rating: Verde
-Avvertimenti: One-shot
-Parole/Immagini facoltative scelte: Immagine numero 10, prompt numero 20 “Fine”
-Introduzione: Il giorno di Natale è quasi finito e il piccolo Remus, di circa otto anni, ripensa alla lettera che aveva mandato a Babbo Natale e di come si sia avverata.
-NdA (Note dell’Autore): La storia inizia con un flashback, scritto in Andalus. Quando finisce c'è un epilogo, scritto in Times New Roman che racconta in breve gli avvenimenti del giorno di Natale.

 

 

Fallo per loro

 

Caro Signor Babbo Natale,

Piacere, io mi chiamo Remus Lupin. Come stai? Spero bene. È la prima volta che ti scrivo una letterina (non ti sei offeso, vero?), perché ho una cosa molto importante da chiederti.

Come saprai, visto che tu conosci sempre tutto, io sono un lupo mannaro. Mi hanno trasformato quando ero ancora piccolino, non mi ricordo quasi niente.

Il problema è che la mia mamma e il mio papà ci soffrono molto, anche se non me lo dicono. Lo capisco dalle loro espressioni, a volte li sento anche piangere.

E io non voglio che stiano male per colpa mia.

Ovviamente, non voglio chiederti di farmi diventare un bambino normale. La mamma mi ha spiegato che non si può e non sono stato così tanto buono come vorrei: a volte faccio del male al mio papà quando mi trasformo. Io ho provato a dirgli di non venire con me, durante quei momenti, ma ha risposto che non mi vuole lasciare da solo. Lui ci tiene davvero tanto a me.

Quindi ti vorrei solo chiedere una cosa piccola piccola, se è possibile. Ti prego, fai che la luna piena non cada a Natale quest'anno. Non voglio che i miei genitori debbano stare tutta la giornata dentro un bosco, per prepararsi alla mia trasformazione.

Per una volta, vorrei che passassero una bella giornata, magari con la nonna e il nonno. Come le famiglie normali.

Se può contare, ti prometto che tra un po' di anni, quando forse inizierò la scuola, prenderò ottimo voti. Lo giuro sul libro “Le Fiabe di Beda il Bardo”, che è il mio preferito.

Sempre che non sia chiedere troppo però, molto probabilmente ci sono tanti altri bambini babbani che desiderano qualcosa e non voglio fare l'egoista. È giusto dividere tutto con tutti, la mamma me lo ripete spesso. Anche lei è una persona molto buona, te lo assicuro.

Grazie in anticipo,

Remus”

˜˜˜

Il bambino guardò fuori dalla finestra, stava calando la notte e le vie erano illuminate da vari addobbi appesi qua e là sugli alberi. Non c'era nessuno in giro, per le strade; in lontananza un uomo ritornava a casa, dalla sua famiglia.

Il bambino sorrise nel vederlo, sentendo dentro di sé crescere una strana sensazione. Non era sicuro di cosa fosse, però gli scaldava il cuore. Per una volta si sentì normale.

Perchè quella sera, quella fantastica sera del 25 Dicembre, non c'era la luna piena.

Forse allora i sogni si avverano.

Forse Babbo Natale esiste, dopotutto.

Forse, alla fine, aveva appena passato un Natale felice.

 

 

 

Che dire, mi sono divertita un sacco a scrivere questa storia!

Ringrazio tantissimo le giudice *_*

Qui sotto c'è il loro giudizio, che mi ha reso ultra felice essendo il primo contest a cui partecipavo :)

Ah, quasi dimenticavo.. RECENSITE, gente! ;)

 

Quinta Classificata: Rem 95

Grammatica:9,6
Stile e lessico: 9
IC: 10
Caratterizzazione del/i personaggi/o: 9,5
Originalità: 17
Giudizio personale: 4,5
Punti bonus: 2
/5
Totale:61,6

 

Giudizio di AliH:

La tua storia è veramente molto commovente, soprattutto perché è narrata dalla voce di un bambino innocente, dal piccolo di casa Lupin. La tua One-Shot ha il pregio d'essere breve, scorrevole, ma di saper colpire alla grande il cuore del lettore. È carinissima e piena di buoni sentimenti. Una One-Shot che, se lette nel periodo natalizio, lascia un sorriso enorme sulle labbra del lettore.
Lo stile l'ho trovato assai adatto alla lettera di un bimbo. Personalmente, ti ho dato 9 per via delle ripetizioni disparse nel testo. La ripetizione della parola 'solo' viene fatta ben 3 volte nel testo che riguarda la lettera, per poi essere ritrovata nell'ultima parte. Quindi, in totale, sarebbero 4 volte. E ripetere 4 volte la stessa parola in una Shot talmente breve, per me, è un punto in meno da togliere – sempre stilisticamente parlando.Giudi
La One-Shot in sé, ripeto, mi ha profondamente – e positivamente – colpita per la sua enorme dolcezza e per la semplicità.

Grazie per aver partecipato al nostro Contest!


 

Giudizio di LilyBlack:

Grammaticalmente e stilisticamente è una storia corretta, non fosse per alcune imprecisioni di punteggiatura che, soprattutto nell'ultima parte, rendono la storia poco fluida, inficiando un qualcosa dall'ampiezza già così esigua. L'IC c'è,ma avresti potuto approfondire maggiormente la caratterizzazione del bimbo Remus, soprattutto nella seconda parte della storia, che invece rimane piuttosto sterile e frammentaria, a causa dei punti che sono, oggettivamente, un po' troppi. Limati quelli  la questione cambierebbe di molto. La storia, in generale, mi è piaciuta e il mio gradimento parla da solo. E' tenera, toccante e dannatamente natalizia :D Non ho trovato però, purtroppo, il prompt fine e l'immagine è molto labile nel suo inserimento. 

  
Leggi le 2 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Rem95