Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: Lady Gardenia    27/01/2011    8 recensioni
James Potter non ha nulla da temere. Perchè James Potter è the King: il più figo tra i fighi!
Ma James Potter ha un appuntamento annuale con la sfiga, precisamente nel giorno del suo compelanno...
Riusciranno i malandrini a salvarlo da se stesso almeno stavolta?
Genere: Commedia, Slice of life | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: I Malandrini, James Potter, Remus Lupin, Sirius Black | Coppie: James/Lily
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Malandrini/I guerra magica
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Buon compleanno James!

 

Remus Lupin non riusciva a concentrarsi, cosa rara per lui, e anche piuttosto seccante. Si perché, insomma! Capite di chi stiamo parlando? Re-mus-Lu-pin! Lo studente modello, la mente, anzi, The Mind che fa più genio del crimine, l’uomo dai neuroni grandi come chicchi d’uva e dal controverso destino… (per gli amici, semplicemente il nerd).

Ebbene, questo fulgido esempio di rara perfezione intellettuale, non riusciva a concentrarsi. Un pensiero indistinto, fastidioso come un tarlo, doveva esserglisi conficcato da qualche parte nel cranio, più probabilmente accanto all’orecchio sinistro, che infatti continuava a prudergli (si rifiutava di pensare che fosse una pulce, oh no no no no no! Le aveva avute una volta, in realtà, sicuramente gliele aveva attaccate il suo migliore amico, anche se il maledetto negava!). No, la ragione del prurito era sicuramente quel pensiero molesto che, dannazione, non si decideva a palesarsi! Riguardava…

“James ha detto che non può venire a studiare Difesa con noi. Lungo allenamento di Quidditch, o una cosa simile.”

“James!” escalamò trionfante Remus Lupin, davanti a un allibito e alquanto spettinato Sirius Black.

“Sì Rem, James, sai, il nostro migliore amico, simpatico, un po’ idiota, sfigatissimo in amore ma noi non glielo diciamo mai…James, proprio lui!”

Remus mosse la mano spazientito “Deficiente! È solo che da stamattina pensavo a qualcosa, mi prudeva l’orecchio sinistro…

Sirius alzò le spalle versandosi una Burrobirra. “Ti saranno tornate le pulci, amico!”

Il cuscino di broccato rosso colpì con precisione millimetrica il boccale che Sirius stava coscienziosamente prosciugando mandandogli la burrobirra di traverso. Remus guardò soddisfatto l’amico tossente e sputacchiante e proseguì come se nulla fosse. “Dicevo, qualcosa mi frullava per la testa, ma non riuscivo a capire cosa fosse, poi finalmente hai nominato James e ora tutto è chiaro!”

Da educato ed elegante giovane rampollo rinnegato quale era, Sirius si pulì la bocca sulla manica della veste prima di commentare “Ah. Era un pensiero erotico su James?”

Remus si battè una mano sulla fronte con disperazione. “Ma perché sei stupido? Perché? Perché io devo avere a che fare con un decerebrato?”

Sirius si indignò. Decerebrato? A lui? A lui? Ah! Lui era la prova vivente che vivere senza un cervello è possibile, quando si hanno fascino, carisma e una fortuna sfacciata. Ok è vero, ragionare non era proprio il suo forte, ma che diamine, nessuno è perfetto. E poi l’intelligenza è roba da nerd. O da Snape, non so se rendo. Brrr! Comunque, il ruolo di The Mind poteva benissimo ricoprirlo Remus. Lui era più che felice di essere The Body. Yeah.

Un altro cuscino, che stavolta lo colpì dritto in faccia, interruppe i suoi deliri di vanità interiore. Un Remus Lupin all’esasperazione lo stava fissando. Era un po’ rosso. Ci mancava solo il fumo dal naso. Ops. “Non mi stavi ascoltando, specie di canide, vero?”

Presto! Presto! Non era un sogno erotico, sicuramente non era Quidditch, doveva essere un discorso di studio. Andiamo, Sir come hai fatto a non pensarci? È Remus che sta parlando! “Ma certo che ti stavo ascoltando. Hai detto che è un vero peccato che Jamie non possa studiare con noi, ma che…bè…peggio per lui!”, concluse soddisfatto, aspirando l’ultimo goccio di burrobirra e sottolineando il momento con un rutto educato.

Remus sprofondò sconsolato nella poltrona. Calmati, Rem, caaaaalma. La violenza non è una soluzione. Tu sei un pacifista! Tu sei un bravo ragazzo…tu…

ohmmmmmmmmmmmmmm…” Un rumore nasale che voleva sembrare un ohm meditativo gli invase l’orecchio con un volume decisamente superiore al sopportabile. Il cane aveva passato il segno. Il cane doveva morire. Se dieci secondi prima Sirius Black stava sbeffeggiando Remus Lupin con la sua faccia da schiaffi, dieci secondi dopo lo stesso Sirius Black aveva la faccia da schiaffi premuta contro il tappeto, un braccio torto dietro la schiena e un ginocchio puntato nell’osso sacro. Se state pensando “ahi”, avete capito tutto. E Sirius è d’accordo con voi

“Ahi! Ahia Rem, Moony, amico mio, lasciamiiiiiiiiiii!”

Remus replicò tranquillo “Giura che mi ascolti?”

“Giuro che ti ascolto!”

“Giura che lo farai senza interrompere, cazzeggiare, dire cose ridicole, mugugnare…

“Giuro! Giuro!”

…Latrare?”

“Non posso neanche latrare?” Remus torse il braccio un altro po’. “Ahiiiiiiii! Ok ok, non latro! Adesso lasciami.”

Finalmente Remus mollò la presa, permettendo al suo dolorante e rantolante amico di rialzarsi. Sirius, ancora sotto shock, si allontanò da quella bestia feroce del suo amico e si accese una sigaretta consolatoria. Altro che The Mind. Quello era The Beast!

Il mannaro si accomodò sul divano, decretando “è perché fumi, che non hai forza, Sir. Quell’atteggiamento da bello è dannato ti sta facendo diventare terribilmente floscio.”

Sirius non si prese la briga di rispondere, e Remus, che da vero Grifondoro non avrebbe mai colpito neanche moralmente un avversario a terra, lasciò cadere con grazia l’argomento e riprese a parlare del “pensiero” su James che l’aveva tormentato dalla mattina. “Lo sai che il compleanno di Jamie è tra due giorni?”

Un’espressione di puro orrore si diffuse sul viso di Sirius. “Poveretto. Povero, povero James. Deve essere terrorizzato!”

“Credo stia cercando di non pensarci, per questo io me ne sono ricordato solo oggi.”

I due amici si scambiarono un’occhiata funerea, poi iniziarono a rimembrare gai ricordi di epoche passate. “Undici anni”

cSan Mungo. Allergia ad un ingrediente della torta. Sette giorni in ospedale. Tocca a te: dodici anni?”

“San Mungo. Quella volta non ha neanche raggiunto la sala della colazione. Inciampa sulla scala e rotola giù per quattro rampe. Due settimane in ospedale. Rilancio: tredici?”

“Inizia ad essere ripetitivo: San Mungo, bolide in testa, altri otto giorni dentro. E poi c’è stata quella rissa a quattordici anni…

…quello fu un record, solo quattro giorni, vero?”

“Cinque Rem. Comunque si, fu un record. E a quindici si è rovesciato addosso quel calderone…

“Oddio, l’anno delle pustole! Ti ricordi che orrore,coperto di pustole verdi? È che puzza quando esplodevano…

Sirius arricciò il naso. “Schifo, povero Jamie!”

“E l’anno scorso l’incidente col fiammagranchio. Fortuna che non gli è rimasta una cicatrice in faccia! Comunque quell’ustione sembrava dolorosa…

“Credo proprio che lo fosse, Remus. Comunque è incredibile, hai mai visto una persona più sfortunata di James il giorno del compleanno?”

Remus scosse energicamente la testa. “Assolutamente no, è una cosa incredibile. Ho perfino pensato che gli avessero fatto il malocchio da piccolo, o una maledizione, sai, come alla bella addormentata, solo che reiterata nel tempo…

Sirius rise. “Sì, certo…perché la fata Turchina era in ferie! Remus, certo che io sarò pure decerebrato, ma tu a volte spari certe cazzate…

Remus alzò le braccia sulla difensiva. “Oh, tutto può essere! Comunque, Sirius, sinceramente, se continua così prima o poi ci resterà secco!”

Sirius si accese un’altra sigaretta. “Naaaaah! Esagerato! Se se l’è cavata per sedici anni…

Sirius! È una cosa seria. Dobbiamo fare qualcosa. Dobbiamo aiutarlo.”

“Ok. Vado subito a cercare la Fata Turchina!”

Lo sguardo di Remus si fece allarmante. “Sirius? Che cosa mi avevi giurato?”

“Ok ok ok! Non cazzeggio. Però seriamente, cosa pensi che possiamo fare, più che fargli scudo col nostro corpo…

Gli occhi di Remus si illuminarono. “Sirius! Ma come abbiamo fatto a non pensarci prima! È questa la soluzione! Dobbiamo semplicemente fargli da scudo, tenerlo al sicuro da situazioni pericolose e, all’occorrenza, farci male al posto suo!”

Wooooooo frena Moony! Ok che Prongs è il nostro migliore amico, ma prendere su di sé la sua sfiga…no no, no grazie!”

Remus assunse un’aria persuasiva “Ma Paddy, amico mio, ragiona! Quel poveraccio non ha mai avuto un compleanno decente. Sarebbe il miglior regalo del mondo per lui, avere due body guards d’eccezione!”

Sirius alzò un sopracciglio. “Tralasciando l’ultima frase che…guarda…no comment, mi permetti di contraddirti? Il miglior regalo del mondo sarebbe Lily Evans nuda, coperta di panna e con un fiocco in testa. Così, tanto per essere onesti. Per una cosa del genere, Jamie sarebbe disposto a farsi staccare la testa con un’ascia e a giocarci personalmente a bowling”

Remus si spazientì. “D’accordo, ma visto che tanto noi Lily Evans non gliela possiamo regalare, men che meno coperta di panna, possiamo almeno evitargli di finire all’ospedale!”

“Secondo me l’ha già messo in conto…

Remus si alzò di scatto “Sirius, sei proprio un vile cane! Non ti vuoi sacrificare per il tuo migliore amico…seriamente, mi chiedo che ci fai a Grifondoro. Sei un Serpeverde fatto e finito tu!”

Anche Sirius si alzò “Serpeverde? Chi, io? Serpeverde a chi? Maledetto…e va bene, va bene! Ci sto. Difendiamo James dalla sua sfiga. Ci sto.”

Fece per uscire dalla Sala Comune. Remus lo guardò interrogativo. “Dove vai?”

“A fare la valigia per l’ospedale. Senza il mio pigiama di seta nera non dormo, lo sai…

 

James Potter era un duro. James Potter non temeva nulla. Poteva fronteggiare professori inferociti, ragni giganti e Serpeverde molesti, nonché bolidi insidiosi e picchiate sulla scopa. Lui era un figo, il figo tra i fighi. The King. Così, il giorno del suo diciassettesimo compleanno, si svegliò tranquillo e sereno come non mai. Insomma, chi può avere paura di un po’ di ospedale? Di certo non Jamie Superstar. Il vuoto allo stomaco doveva essere un banale desiderio di cibo, sicuramente. E il tremito alle gambe…bè, i muscoli intorpiditi. Stessa cosa dicasi per le mani. E la voglia impellente di restare tutto il giorno a letto, stanchezza. Null’altro che quello. James rotolò su un fianco, cercando di ignorare la luce che filtrava beffarda dalle tende socchiuse. Poteva dormire anche con un po’ di luce. Serenità, pace, tranquillita. Ahhhhhhh….

Ahhh!!” Il sospiro di sollievo di James si trasformò un urlo terrorizzato, (ehm, pardon, sorpreso), quando qualcosa di grosso, uggiolante e peloso lo travolse, sbavandogli sulle coperte e tentando, tra un guaito e l’altro, di leccargli la faccia.

Sirius! Brutto idiota, cosa cavolo credi di fare? Vuoi che gli venga un infarto secco? Torna qui, lurida bestiaccia!”

“Oh, buon compleanno Jamie…scusa, non sono riuscito a trattenere il cane.”

La mano salda di Remus afferrò Sirius per la collottola, permettendo al povero James di riaversi dallo spavento e balbettare “Buongiorno anche a voi due, eh!”.

Con un guaito di protesta, Sirius acquistò la consueta forma umana, completa di caschetto spettinato e sorriso strafottente. “Tanti auguri a teeeee…

Remus gli assestò uno scappellotto. “E piantala di latrare!”

“Non sto latrando, sto cantando, idiota! Non senti la differenza?”

Remus arricciò il naso. “Sinceramente, ehm…no.”

Questi erano gli auguri malandrini. James tirò giù le gambe dal letto, ma non fece in tempo a poggiare i piedi in terra che Sirius gli aveva già offerto la vestaglia e Remus avvicinato il tappetino. James li guardò stranito “Ehm…grazie?”

Sirius sorrise. “Solo per oggi, eh, non ti ci abituare. Su su, è tardi! Vestiti, ma fai le cose con calma. La fretta potrebbe farti accidentalmente inciampare…

lo sguardo di James si fece ancora più perplesso. “Ho diciassette anni e da almeno dodici mi vesto da solo, si può sapere che vi prende?”

Remus sospirò. “è il tuo compleanno, Prongs.”

“Ehi, non esagerate adesso, ragazzi! Non corro certo il rischio di strangolarmi con il mantello!”

Sirius e Remus si scambiarono occhiate orripilate, poi Remus prese una decisione terrificante. “James, ti vestiamo noi.”

I restanti dieci minuti non saranno qui riportati a causa dei commenti scurrili, colmi di imprecazioni, insulti e battute di pessimo gusto da parte dei protagonisti. Basti sapere che James superò brillantemente lo shock,anche se mantenne per tutto il tempo un’aria indignata e contrariata.

“Ora che avete fatto questa stronzata, possiamo andare a fare colazione? Non vorrei morire di fame!”

Sirius sogghignò. “Non è ancora finita, Prongs…

Che…che altro c’è?”

Remus, ad un cenno dell’amico, estrasse da dietro la porta una pesante armatura da Battitore.

James la guardò perplesso. “Se è il vostro regalo di compleanno per mè…ragazzi, è dal secondo anno che sono Cercatore! Non mi serve una cosa del genere, siete impazziti?”

Iil sorriso di Sirius si allargò, mentre Remus spiegava con tono neutro e professionale “in realtà, Prongs…non si tratta di un regalo. È la protezione di Bartholomew, il Battitore di Grifondoro…ce l’ha prestata…

James trasecolò “E a che diavolo vi serve?”

La risata di Sirius si fece convulsa. “Non serve a noi. Serve a te! Ti proteggera dagli incidenti. Su, ora mettitela.”

James si sedette sul letto, vagamente sopraffatto. “Ok, è uno scherzo idiota, vero?”

Sirius si accasciò a terra, scosso da risate isteriche. Remus gli lanciò un’occhiata di profondo compatimento. “No, amico. E adesso indossala, da bravo.”

James gemette “Rem! Non posso andare in giro con quella roba per scuola! Sarò ridicolo, morirò di umiliazione!”

Remus non si scompose. “Ma almeno non ti spezzerai l’osso del collo! Su amico, quante storie, mettiti quella protezione e facciamola finita, o non faremo in tempo a mangiare.”

“No! No e poi no! Ma siete completamente ammattiti voi due? Ma avete respirato una Folle follia a pozioni? Mi rifiuto!”

Un lampo di pura perfidia attraversò lo sguardo del mannaro. “Ti rifiuti, Jamie?”

“Sì!”

“Non mi lasci altra scelta… PETRIFICUS TOTALUS!”

Sirius smise di ridere, per osservare annichilito l’amico, mentre James si irrigidiva per effetto dell’incantesimo. The Dark Side of Remus Lupin. “Rem…non avrai esagerato?”

“è per il suo bene”, commentò sbrigativamente Remus calando l’ingombrante protezione su quel pezzo di legno che era James. Finito di bardare bene bene l’amico, sciolse l’incantesimo.

“Sono basito. Voi due siete matti. Pazzi furiosi! Io ho seriamente paura e terrore di voi due…

Sirius gli assestò una leggerissima pacca sulla spalla. “Coraggio Jamie! Bartholomew e Andrew la indossano ad ogni partita!”

James lo guardò come si guarda un insetto disgustoso. “Bartholomew e Andrew la indossano sul campo da Quidditch, brutto imbecille! Non si mettono alla berlina in giro per la scuola. Mi rideranno tutti dietro…

Remus minimizzò “Ma che sciocchezza, nessuno ci farà caso…

 

Ventisette… ventotto… ventinove…

Sirius didede di gomito a Remus. “Rem, che sta contando Jamie?”

Remus alzò le spalle. “Perché non lo chiedi a lui?”

Sirius fece il broncio. “Si rifiuta di parlarmi!”

“Credo, ma è una mia supposizione, che stia contando le persone che lo guardano e ridono…

Sirius lanciò all’amico un’occhiata cogitabonda. “Secondo me con quest’idea di salvargli la vita gli stiamo facendo più male che bene, forse dovremmo lasciar perdere…

“Stai scherzando? Proprio ora che stiamo andando così bene! Ha superato indenne la colazione e la lezione di Cura delle Creature Magiche”.

Sirius sbuffò. “Si, peccato che si sta facendo prendere in giro da tutta la scuola, senza contare che a me fa male lo stomaco per aver dovuto assaggiare tutto il suo cibo prima che lo mangiasse e tu ti sei beccato un morso da quello Snaso…

Remus mosse la mano con impazienza. “Ma quanto sei egoista, io sono pronto a sacrificarmi per la felicità del mio amico…

Sirius lanciò un’occhiata di sottecchi a James, che li precedeva con la sua goffa andatura. “Scusa, Rem, a te sembra felice?”

Remus fece una pausa, prima di concludere saggiamente “Un giorno ci ringrazierà!”

 

Seconda lezione della giornata: Trasfigurazione, con la professoressa Minerva McGonagall. Giovane donna estremamente competente, intelligente, capace e decisamente poco incline alla tolleranza delle sciocchezze. “Signor Potter, mi complimento per il suo abbigliamento… deve esserle sfuggito che il suo augusto didietro è poggiato su una sedia dietro un banco, non su una scopa. Cos’è questa, una specie di divertente trovata per boicottare la mia lezione?”

Sirius non riuscì a trattenere una risatina “Signor Black, vorrei farle notare che lei è il solo a ridere. Mediti sulla questione, probabilmente capirà di essere poco intelligente. Allora, signor Potter, sto aspettando una spiegazione. Senz’altro ne ha una, vero?”

James divenne rosso come lo stendardo di Grifondoro, mentre si sentiva trafiggere dagli sguardi di tutta la classe. Maledetti siano gli amici. E maledetto io per essermi scelto amici simili. “Ehm…è una lunga storia… oggi è il mio compleanno…

“Mi sfugge il nesso, Potter. È forse affetto da una precoce demenza senile, o si tratta di demenza pura e semplice? In ogni caso, cinque punti in meno a Grifondoro dovrebbero essere sufficienti a guarirla. E ora si tolga quella cosa”.

L’indignazione lo travolse. “Ma professoressa, lei non capisce! Io…

“I punti diventano sei, Potter”.

Ma…

“Sette. Signor Potter, le garantisco che so contare fino a cento. Non mi metta alla prova e mi lasci continuare la mia lezione in pace”.

Spinto dagli sguardi dell’intera classe che dicevano chiaramente ‘Non insistere o ti gonfiamo, cretino’, un James Potter sconvolto dalla vergogna si liberò dell’imbarazzante protezione di battitore e, per il resto dell’ora, non osò alzare gli occhi dalla pergamena.

Finita la lezione marciò deciso dai suoi amici e disse, senza troppi giri di parole “Stronzi. Io non me la rimetto quella cosa, andate all’inferno.”

Remus tentò di essere accondiscendente “D’accordo, puoi evitarla. Basta che tu ci stia molto vicino, ti proteggiamo noi…

James li guardò sconsolato. “è proprio questo che mi fa paura…

Un urlo lancinante li fece sobbalzare. “Attento, Potter, un Bolide!”

Sirius gli assestò una gomitata nelle costole, facendolo ruzzolare sui lastroni di pietra e Remus si preparò cavallerescamente a prendersi il Bolide vagante in pieno petto, ma tutto ciò che vide fu un ridanciano gruppetto di Serpeverde intenti a darsi manate sulle spalle e a ridere

“Sfigati!”

Sirius fece un balzo in avanti. “Sfigati a noi? Maledetti, adesso gli insegno io a vivere!”

Remus lo fermò. “Lascia perdere. Cretino, hai dato uno spintone a James! Si sarà fatto malissimo!”

James si alzò, viola dalla rabbia. “Non-provate-mai-più-a-salvarmi-la-vita! Sono lo zimbello della scuola, capito? Adesso basta! Vado in biblioteca, non seguitemi e se qualcuno mi cerca…ditegli che sono morto!”

“Potter?”

“Che cazzo c’è ancora?” L’ira di James sfumò in puro stato di congelamento, quando vide la faccia contrariata di chi lo aveva chiamato. E non erano stati certo i suoi stupidissimi amici. “E-evans…c-ciao…

“Sì, sì, adesso ciao. Prima mi rispondi a quel modo e poi mi dici ciao. Sei il solito cafone!”

Sirius intervenne “Ma no, Evans,ma che vai a pensare! Pensava avessimo parlato noi…

Gli occhi verdi della ragazza si incupirono ancora. “E quindi io avrei la voce da maschio, Black?”

Eh… evidentemente…

“Che cosa?!”

Remus abbrancò Sirius per il collo. “Perdonalo, Lily. È nato scemo, che ci vuoi fare! Ad alcuni capita…

Sirius protestò “Ehi, non è affatto vero, brutto…

Un pugno in testa soffocò il resto della lamentela, mentre Remus proseguì come se niente fosse “Che volevi dire a James, Lily?”

La ragazza arrossì. “Ecco… no, niente di importante, solo… oggi è il tuo compleanno, no? auguri, James.”

Pietrificato. Immobile. Incapace di dire niente. Lily Evans si stava avvicinando. Circonfusa di luce. I capelli rossi fluttuanti come un’aureola, gli occhi splendenti come gemme. Il suo profumo paradisiaco. Un tocco di labbrà morbide sulla guancia…poi…black out. Buio. Sipario.

 

Qualche ora dopo, al San Mungo

“Io lo odio, Remus. Ma è mai possibile? Dopo tutta la fatica che abbiamo fatto! Dopo che si è fatto ridere dietro da mezza scuola! Dopo che io ho fatto indigestione! È svenuto perché quella tizia gli ha dato un bacio sulla guancia, ha sbattuto la testa e si è beccato… quanti giorni di ospedale?”

Remus alzò le spalle. “Almeno tre. Nuovo record, però, no?”

 

   
 
Leggi le 8 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Lady Gardenia