Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: Jules_Black    10/02/2011    9 recensioni
Neville è l’eroe di una Hogwarts alla mercé dei Carrow. Un giorno, mentre la neve ovatta tutto ma non la guerra, capisce che questa volta deve essere lui coraggioso. Per sua madre, per suo padre, per sua nonna, per Luna e per tutti quelli che ancora credono che ci sia un briciolo di speranza.
[Storia classificatasi terza all' "Incantesimi Contest" indetto da sbrilluccica sul forum di EFP e vincitrice del premio "Miglior utilizzo incantesimo"]
Genere: Malinconico, Romantico | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Luna Lovegood, Neville Paciock
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: II guerra magica/Libri 5-7
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Come se fossi il Prescelto

Nick Autore : Jules_Black
Titolo : Come se fossi il Prescelto
Incantesimo : Confundus
Personaggio : Neville Paciock, Luna Lovegood
Luogo : Serre
Genere: Introspettivo, malinconico
Rating : Verde
Avvertimenti: One-shot
Introduzione : Neville è l’eroe di una Hogwarts alla mercé dei Carrow. Un giorno, mentre la neve ovatta tutto ma non la guerra, capisce che questa volta deve essere lui coraggioso. Per sua madre, per suo padre, per sua nonna, per Luna e per tutti quelli che ancora credono che ci sia un briciolo di speranza.
N.D.A : Una piccola one-shot che “coglie” Neville in un momento molto critico. Vorrei sottolineare che Neville effettivamente non ha mai pensato ad una possibile finzione da parte dei genitori, ma che si sente solamente inadeguato a tutto ciò che sta vivendo. Inoltre, ho voluto inserire il personaggio di Luna perché, come coppia, ho sempre creduto in loro.

Cade la neve sul tetto della serra numero 3.
Mi chiedo se un giorno mamma tornerà a chiamarmi "Neville" e papà a stringermi la mano come quando ero piccolo piccolo ed avevo paura.
Ed ancora, mi chiedo se quella perfida Black non abbia scagliato loro contro solamente un Confundus molto potente.
Forse stanno solo fingendo, dietro quelle squallide tende a fiorellini dell'ospedale.
Forse hanno paura di questa seconda guerra che imperversa perfino qui ad Hogwarts.
Nonna mi dice sempre che sono stati coraggiosi.
Forse questa volta devo essere coraggioso io.
Come se fossi il Prescelto.

Qualcuno si siede accanto a me. E’ Luna. La riconosco dai capelli biondi e stopposi. E soprattutto dai grandi occhi velati che forse, a forza di guardare il cielo, ne hanno preso il colore.
-I Carrow ti stanno cercando, su al castello.
Parla con lentezza, come se stesse discorrendo delle previsioni del tempo e non della mia condanna. Gioca con un ciuffo di capelli, poi lo lascia cadere inerme sulla spalla. All’improvviso sento un forte desiderio di abbracciarla.
- Neville, sei coraggioso sai?
Un accenno di sorriso si apre sul mio viso ancora umido di lacrime. Vorrei dirle di smetterla di fissarmi in quel modo. Probabilmente sto arrossendo. Lei non si arrende e continua a scrutarmi. Mi sento disarmato.

Forse, il Confundus, l’hanno lanciato a me, adesso.

Balbetto qualcosa. La neve continua a cadere, lieve ma fitta.

- Domani riparti anche tu?

Sento un filo di malinconia stringermi. Lei annuisce, il naso all’insù. Il tetto della serra sembra interessarla: con lo sguardo segue voli invisibili di creature inesistenti. Allunga una mano a sfiorare qualcosa che non c’è. Che sia un Nargillo?

- Sì, tornerò da papà per le vacanze di Natale.

Vorrei gridarle di non andare via. E se il suo fosse un viaggio di andata senza ritorno? Forse il treno potrebbe inghiottirla. In quel caso, io cosa farei?
La neve scende sempre più fitta. E’ buio. Forse è ora di rientrare. Forse è ora di essere coraggioso.

- Buona fortuna, Neville.

I suoi occhi azzurri mi fissano per un’ultima volta. Poi scompare il quel turbine bianco, alla volta del castello. I Carrow staranno impazzendo. Devo tornare anch’io. Non posso continuare ad avere paura.

Poi lo capisco. Si può essere semplicemente coraggiosi ed essere coraggiosi per qualcuno, perché, in qualche modo, lo si ama. Ed io decido di optare per la seconda alternativa: questa volta voglio essere coraggioso per lei. Per Luna.








Giudizio

Grammatica :10/10

Stile e Lessico:9/10

Originalità:13/15

Utilizzo Incantesimo:10/10

Giudizio personale: 4/5

Totale 46

Ciao.
Allora complimenti per la tua storia, davvero bello il modo in cui hai parlato di Neville e mi è piaciuto anche il fatto che tu abbia deciso di inserire Luna.
Sulla grammatica e il lessico non ho molti appunti da fare anche perché il risultato parla da se, anche in questo caso alcune frasi potevano essere costruite meglio, ma è solo per essere pignoli.
Un’altra cosa che mi è piaciuta molto è stato l’utilizzo dell’incantesimo in entrambe le parti.
Sull’originalità niente da dire, nel senso che non ho trovato la tua storia scontata, anzi, solo che non c’è stato un fattore che mi portasse ad assegnarti il punteggio pieno.
Comunque ancora complimenti, davvero.

   
 
Leggi le 9 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Jules_Black