Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: Jules_Black    16/02/2011    13 recensioni
"Questa è la notte delle vittime dimenticate. Di quei cinquanta morti per un mondo migliore.
Questa è la notte di chi ha avuto coraggio da vendere.
Di chi non sapeva nemmeno di averlo."

[Storia classificatasi prima al "Three Days Contest- seconda edizione" indetto da foxfeina sul forum di EFP e vincitrice del "Premio Lacrima"]
Buona lettura.
Jules
Genere: Introspettivo, Malinconico | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Un po' tutti
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: II guerra magica/Libri 5-7
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Nickname sul forum: Jules_Black
Titolo della storia: Dimentichi di voi
Genere: Introspettivo, Malinconico
Rating: Verde
Avvertimenti: One-shot
Citazione scelta: n°5

Sembra essere morta perfino la notte, stasera.

Forse è colpa della luna, nascosta dietro quella foschia.

Forse è colpa della paura per un nuovo giorno: la luce illuminerebbe ciò che gli occhi tentano di far sbiadire.

Colin è immobile, nemmeno fosse in posa per una delle sue fotografie. Eppure tutti sapevano che preferiva molto di più stare dietro l’obiettivo.

Tonks sembra seria, il viso contratto in una maschera bianca. E’ proprio lei; lei che per un po’ di felicità avrebbe fatto di tutto. Perfino farsi crescere una barba tanto lunga da far concorrenza a quella di Silente.

Lupin ha gli occhi chiusi; forse sta solo dormendo. Le labbra sono incurvate in un sorriso sbilenco: la morte gli ridarà ciò che la vita gli ha tolto. Gli amici.

Fred ha gli occhi sbarrati, vitrei. Non vede le lacrime che sconvolgono il volto della madre, del padre, dei fratelli. I capelli rossi sono scompigliati, impolverati. Anche lo spettro della sua risata sa di stantio. La morte si è ripresa ciò per cui il ragazzo aveva sempre combattuto: il sorriso.

Vincent, qualche corridoio più su, ha smesso di bruciare. Di lui non è rimasto niente: forse solo un misero ricordo. Lo stesso che ora sta facendo piangere Draco Malfoy in un angolo remoto del castello.

Severus è lontano dalla fortezza della sua infanzia. Nei suoi occhi neri ancora si può scorgere un’ombra amara di verde.  Nello studio di Silente qualcuno sta facendo rivivere i suoi ricordi. Gli stessi che l’hanno rovinato. Gli stessi che ancora hanno il retrogusto amaro dell’amore.

Questa è la notte delle vittime dimenticate. Di quei cinquanta morti per un mondo migliore.

Questa è la notte di chi ha avuto coraggio da vendere.

Di chi non sapeva nemmeno di averlo.

Fino al giorno della morte, nessuno può essere sicuro del proprio coraggio.

Eppure ognuno sa che qualcuno continuerà a ricordarlo, di tanto in tanto.

Che sia per un attimo o per una vita, loro continueranno a vivere.






Prima classificata

“Dimentichi di voi” di Jules_Black


Correttezza grammaticale e ortografica: 10/10
Lessico e stile: 10/10
IC dei personaggi: 10/10
Originalità: 9,6/10
Adeguato inserimento della citazione: 5/5
Gradimento personale: 5/5
Totale: 49,6/50

L'ho amata. Forse è un modo troppo brusco di iniziare una recensione, ma è così. E' toccante, triste, malinconica. Scritta benissimo, per di più. In molti scrivono in memoria dei caduti della Battaglia di Hogwarts, ma tu l'hai fatto in modo originale, cogliendo ognuno nella sua ultima espressione. L'hai fatto con uno stile bellissimo, un po' frammentario eppure perfettamente calzante, che riesce a trasmettere tutta l'enormità della tragedia consumatasi. E non ho mai letto – davvero – tributo più bello a quei caduti. Il finale è qualcosa di meraviglioso, credimi. Si fatica a staccare gli occhi dalla pagina, dopo aver finito di leggere. Per quanto riguarda la citazione, beh, sembra parte integrante della storia. Non ho nient'altro da dire, se non farti ancora tantissimi complimenti.
***
Ho poco da dire. Solo che non mi aspettavo di certo il primo posto. Per di più, ero convinta di aver partecipato con una storia che valesse ben poco. Invece, eccomi qui. Con questa vittoria che non avrei mai sognato di poter ottenere.
Per questo ringrazio Fox: sei stata un tesoro.
Spero piaccia anche a voi. :)
Jules
   
 
Leggi le 13 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Jules_Black