Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: Robinki    11/03/2011    5 recensioni
Albus sostituisce Aberforth al "La Testa di porco"!
Questa storia ha partecipato al "Alla Testa di Porco contest" indetto da ClaireTheSnitch, classificandosi ottava.
Genere: Generale | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Albus Silente
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Contesto generale/vago
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Questa storia ha partecipato al “Alla Testa di Porco” Contest indetto da ClaireTheSnitch classificandosi ottava. Ringrazio molto la giudice per il giudizio completo (riportato in fondo) che mi sta aiutando a rielaborare la storia in una direzione migliore!

 

Nome autore (indicare sul forum e su EFP se diverso): Robinki (forum), Kiketta_8 (EFP)

Titolo della storia: Brotherhood

Personaggio scelto: Albus Silente (con la consistente partecipazione di Aberforth Silente)

Prompt scelti: letto e pioggia

Genere: Generale

Rating: Verde

Avvertimenti: Flash-fiction, Slice of life

Eventuali NdA: non sono capace di essere molto coincisa nella NdA, ma ci proverò!

Allora cosa dire? Prima di tutto che spero di aver centrato il tema, spero insomma che l’ambientazione ne “La Testa di porco” sia abbastanza evidente e presente. Nella fic troverai alcune parole in grassetto, che se estrapolate dal testo e lette di fila compongono una brevissima conversazione trai due personaggi della vicenda e contribuiscono alla “narrazione”. Inoltre il corsivo indica  che a parlare è Albus, altrimenti si tratta di Aberforth.

Cosa aggiungere? Niente, se non: spero ti piaccia!

 

 

B r o t h e r h o o d

 

 

 

Bicchieri: quelli che ho rotto, rovinandoli  in terra. Sì, ma quanti? Vuoi che li conti?

 

Acquaviola: la mia sembrava Acqua-e-basta, ma che vuoi che ti dica?

 

 

Strofinacci: ti farà piacere sapere che non ne troverai di puliti, grazie a me.

 

 

 

Clienti: quelli che sono scappati via sempre più in fretta… cosa intenderanno con “Mi dia un tonico?”

 

Acqua: non l’ho trovata da nessuna parte, è una richiesta tanto ridicola?

 

Vassoio: mi è scivolato di mano più di una volta, ma tu come fai?

 

Idromele: dover aprire la bottiglia con un incantesimo non ha prezzo!

 

La cantina: sarà mica troppo ripida la scala, per questo povero vecchio? Ah, il tuo vino elfico è pessimo.

 

 

Pulizia: forse la scala è troppo ripida anche per te! Questo bar avrebbe bisogno di un Gratta e Netta.

 

 

Polisucco: effetti collaterali= mal di Aberforth!

 

 

Suscettibilità: cos’è, ora te la prendi? Suvvia, bevi la tua pozione fratello.

 

 

*

 

Letto: quello nel quale sono inchiodato… dannata influenza! Non ridere di me!

 

Pioggia: a palate sulla mia testa, fin dentro le ossa. Si, lo so che sono uno sciocco.

 

La tua pozione: davvero disgustosa! E così lo chiameresti “rimedio”?

 

Orgoglio: tuo quanto mio, disperato quanto inutile.

 

Aiuto: quello che non vorrei, quello di cui ho bisogno. Non il tuo, Albus!

 

*

 

Grazie: la parola che invece non mi sentirai mai dire!

 

, lo so… è la stessa che vorrei poter meritare

 

 

 

 

 

VIII CLASSIFICATA

Brotherhood, di Robinki

 Grammatica 9/10
Originalità 8,5/10
IC 13/15
Uso dei prompt 3/5
Gradimento personale 7,5/10
TOTALE 41/50

 Grammatica.
Non ho molto da contestare sulla grammatica, a parte due ‘sì’ in cui mancava l’accento, una ‘doppia di troppo’ (Pollisucco invece del corretto Polisucco) e un uso scorretto di un altro accento: hai scritto ‘È così lo chiameresti rimedio?’ quando dovresti sostituire ‘È’ con ‘Eh’, in quando non si tratta di un verbo ma di un’esclamazione. 
In sostanza, hai soltanto qualche piccolo problema di accenti.
Originalità.
Senza dubbio non ho mai visto una storia strutturata in questo modo e per questo il punteggio è alto: quella che hai scelto di usare è una tecnica particolare, abbastanza suggestiva, ma complicata da inserire bene. Purtroppo dovresti perfezionarla un po’, perciò si avvicina troppo al tanto odiato stile copione e non lascia spazio ad interpretazioni o riflessioni.
Come umile consiglio, ti suggerirei di inframmezzare le ‘battute’ con parti descrittive, o almeno più discorsive: questo espediente ti avrebbe fatto ottenere più punti in questo parametro.
Inoltre questa scelta ti ha impedito di fare altre due cose molto importanti, di cui parlerò più avanti.
IC.
La caratterizzazione dei due personaggi che hai usato (anche se Albus è nettamente prevalente, e per questo hai aderito benissimo alla traccia e al tema vero e proprio del contest) è stata piuttosto bistrattata dall’uso di quella tecnica narrativa un po’ particolare. 
Anche se ciò che hai accennato è corretto e coerente con l’IC fornito dalla Rowling, ho trovato  le personalità di Albus e Aberforth un po’ trascurate; in certi momenti Albus è proprio lui, in altri invece l’ho trovato piuttosto lontano da se stesso, anche a causa del linguaggio un po’ semplice.
Uso dei prompt.Osservando l’impostazione generale della storia, il rilievo dato ai due prompt è davvero marginale, perché ad ogni frase hai associato una parola, e lo stesso hai fatto conletto pioggia: mi sarei aspettata davvero di più, visto come hai strutturato il tuo racconto; per questo il punteggio è basso.
I prompt avrebbero dovuto avere un’importanza abbastanza marcata - di certo non ne pretendevo una fondamentale - e purtroppo non ho trovato questa caratteristica nella tua storia.
Gradimento personale.Questa storia ha lati positivi che non posso evitare di citare: innanzitutto, hai tratteggiato ottimamente quello che c’è tra Aberforth e Albus (se devo essere sincera, per una questione di gusti, io ho sempre preferito il caro Ab, con le sue bellissime caprette), e mi è piaciuto il fatto che tu abbia inserito la complessità del loro rapporto in un’atmosfera quotidiana come quella della Testa di Porco.
Non posso dire che mi abbia entusiasmata molto, anche perché è una flash fiction che - a mio parere - aveva un potenziale immenso che non hai sfruttato.
Il ritmo incalzante, che mi ha spinta molto a continuare la lettura, e un’introspezione che si presentava buona ma che non è stata approfondita avrebbero risollevato l’intera storia; è un peccato che tu abbia trascurato questo aspetto, perché mi rendo conto che se tra una frase e l’altra ci fossero state delle pause narrative (come ho già detto) la tua creatura mi sarebbe piaciuta davvero molto di più. Era davvero interessantissima come idea, e per questo ti faccio i miei complimenti. ^^

 

  
Leggi le 5 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Robinki