Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: LylaBaudelaire    13/03/2011    6 recensioni
Villa Conchiglia, dopo la fuga dalla residenza dei Malfoy. Lily Evans decide, assieme a James, di “assistere” suo figlio Harry mentre sta per seppellire il corpo di Dobby. Osservando impotente il dolore del figlio, la sua mente percorre la strada che l’ha portata fino a lui.
Composta sulle note (e con le parole) di 'Romeo & Juliet' dei Dire Straits. Classificatasi terza nel contest "Along The Seaside" indetto da Lu_Pin.
Genere: Malinconico, Song-fic | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: James Potter, Lily Evans
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: II guerra magica/Libri 5-7
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Salve! Quetsa domenica sono qui (tranquilli non è l'inizio della messa xD) per pubblicare la storia che, a mio modesto parere, rintengo essere la migliore che io abbia mai scritto. Ha partecipato al concorso "Along The Seaside" indetto da Lu_Pin e (con mia grande gioia :D ) si è classificata terza. L'argomento del concorso consisteva nell'ambientare una storia in riva al mare con un personaggio estratto a sorte ed abbinarci una canzone tra quelle proposte. Io ho scelto una delle mie canzoni preferite (e anche parecchio strappalacrime, devo ammetterlo): Romeo & Juliet dei Dire Straits e l'ho abbinata all'espediente narrativo della presenza invisibile di Lily e James,  come angeli custodi che vegliano su Harry. 
Che dire, leggetela e ditemi cosa ne pensate, sono davvero curiosa di sapere se la storia è piaciuta a voi lettori come a me quando l'ho scritta :)
In basso, come al solito, troverete il giudizio di Lu_Pin (le correzioni sullo stile sono già state operate, quindi il giudice non aveva le traveggole xD).
Un bacio, 

Ly.
 

NdA:  Il titolo è tratto dalla tragedia di Shakespeare “Romeo e Giulietta”, mentre le frasi in corsivo sono citazioni dell’omonima canzone. 
 
 
 

“Una follia discreta quanto mai, fiele che strangola e dolcezza che sana.”

 
 
And I dreamed your dream for you, and now your dream is real 
How can you look at me as if I was just another one of your deals?
 
Il vento soffia tra le dune, ne senti il rumore. Ravvivi i capelli all’indietro tentando di farli gonfiare con la brezza profumata. Niente da fare, tutto scorre attraverso di te ma non provi alcuna sensazione.
Sospiri, appoggiando il tuo corpo inconsistente sulla sabbia dorata. Stavolta senti la leggera pressione di una mano calda sulla stoffa del vestito.
-Ti piace qui, vero?
La sua voce è bassa e tranquilla, quasi rassegnata. Si china al tuo fianco, stringendoti a sé. Lo guardi con un misto di dolcezza e tristezza. Vorresti che il vento agitasse i suoi capelli, scompigliandoli come quando era ad Hogwarts e tu non avevi altra preoccupazione se non evitare di farti beccare a guardarlo di nascosto.
 
Says something like “You and me babe how about it?”
 
Man mano che il tempo passava e pochi mesi vi distanziavano dagli esami, al vostro neonato amore si era aggiunto uno scomodo protagonista: la guerra. Ad ogni battito che perdevi per un suo bacio ne seguiva un altro per la notizia della morte di qualcuno. Il terrore pervadeva i tuoi occhi, ma sapevi benissimo che non ti saresti mai tirata indietro quando sarebbe arrivato il tuo turno. Né tantomeno James: avreste vissuto, amato e combattuto insieme.
 
Juliet, the dice were loaded from the start...
 
In mezzo alla guerra avete cercato di mantenere una parvenza di normalità, di piccole consuetudini che rendevano il vostro un matrimonio come tutti gli altri, e non il frutto della paura per la morte dell’altro.
Ogni volta che sfioravi la sua pelle il sollievo di averlo ancora al tuo fianco, vivo e ancora innamorato di te come il primo giorno, si diffondeva nel tuo petto. Come un neonato piangevi per uscire dall’apnea, per tornare a respirare.
 
Juliet, when we made love you used to cry…
 
Nonostante tutto, il vostro è stato un amore coraggioso, andatosi a completare con la nascita di un bellissimo bambino: il vostro Harry, il proprietario del piedino che ha scalciato piano quando Silente vi ha svelato il destinatario della profezia.
 
Anyway what you gonna do about it?
 
-Stanno arrivando, lo sento.
La voce di tuo marito ti risveglia dal torpore di ricordi che lui stesso aveva scatenato. Volgi lo sguardo verso la casa in riva al mare e aspetti.
Eccolo, il tuo Harry. Non è solo, la giovane figlia di Xeno lo accompagna, poggiando la mano sulla sua spalla. Lo sta consolando. Harry tiene tra le mani un fagottino bianco e dal suo sguardo capisci che sta trattenendo a stento le lacrime, come tra l’altro stai facendo tu.
Mentre inizia a scavare furiosamente nella sabbia vorresti abbracciarlo e dirgli che ci sarà sempre qualcuno che gli vorrà bene. Ha già sofferto troppo, ha già perso troppo.
-Ha solo diciassette anni…- sussurri mentre ti stringi più forte nelle braccia di James, cercando di resistere all’istinto di correre da lui.
La ragazza bionda si volta verso di voi inclinando appena la testa, come se ti avesse sentito. I suoi occhi tristi, però, guardano oltre le vostre invisibili figure, verso il ricordo di una donna sorridente, con i capelli del suo stesso colore.
Il piccolo elfo aveva ragione, è davvero un bel posto per stare insieme.
 
I can't do everything but I'd do anything for you,
can't do anything except be in love with you.




TERZA CLASSIFICATA: LylaBaudelaire “Una follia discreta quanto mai, fiele che strangola e dolcezza che sana”. 65.5 

 

Stile: 8.5/10 
Uno stile buono, lineare e corretto. Forse ci sarebbe stata meglio una terza persona singolare, per come è strutturata la storia, comunque la seconda non influisce in modo negativo sulla storia. Piccole imprecisioni sono: “Una mano sulla spalla” nelle prime righe, dove poi ripeti la stessa cosa con “Stavolta senti la leggera pressione di una mano calda sulla stoffa del vestito”; poi “e non il frutto della paura della morte dell’altro”, qui la frase è un po’ tirata, ci sono troppi del/della; infine c’è “Nonostante tutto, però”, non ha senso il “però”, è una ripetizione. 
Grammatica: 10/10 punti 
Toooooootalmente corretta! Nessun errore. 
Caratterizzazione dei personaggi: 9.5/10 punti 
Mi è piaciuta molto l’aria materna di Lily, ma forse avresti dovuto parlare un po’ di più dei suoi sentimenti rispetto la Profezia. 
Originalità della trama: 10/10 punti 
Assolutamente originale la cosa dei fantasmi! Brava, non ci avrei mai pensato! 
Attinenza al tema (ambientazione al mare): 10/10 punti 
Molto romantica e nostalgica l’immagine delle anime di Lily e James che sostano sulla spiaggia, mi è piaciuta. 
Utilizzo della canzone: 7/10 
Purtroppo non mi è piaciuto invece come hai utilizzato la canzone, spesso le frasi non c’entrano nulla con la storia, ad esempio: “How can you look at me as if I was just another one of your deals?” e “Anyway what you gonna do about it?”, non mi significano nulla. 
Gradimento personale: 9.5/10 
Guarda, a parte la cosa della canzone che avrei voluto vedere di più, la storia mi è piaciuta davvero molto. L’ho trovata originale e ben scritta, brava! 
   
 
Leggi le 6 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: LylaBaudelaire